NEWS

Opel Crossland X: spirito da crossover per la nuova Meriva

01 gennaio 2017

La Crossland X avrà un aspetto più in linea con le tendenze richieste dal mercato. La base meccanica sarà comune con la PSA.

Opel Crossland X: spirito da crossover per la nuova Meriva

LINEE INEDITE - La Opel sostituirà la monovolume dalle dimensioni compatte Meriva con un’automobile più in stile crossover, lunga circa 420 cm e basata sulla piattaforma modulare EMP2 del gruppo PSA, la stessa che verrà utilizzata per la nuova edizione della Citroën C3 Picasso. Il modello si chiamerà Opel Crossland X ed è visibile nella nostra ricostruzione qui sopra, dove si trovano alcuni degli elementi comuni a tutte le Opel più recenti: la griglia del radiatore più ampia, le luci con la nuova firma luminosa ed i fendinebbia “incassati” nello scudo. La Opel Crossland X avrà linee più decise rispetto alla Meriva e adotterà una serie di protezioni laterali, comprese quelle sugli archi passaruota, che le regaleranno un aspetto più risoluto: l’ispirazione è la suv Mokka X.

ACCENTO FRANCESE - L’altra grande differenza rispetto alla Meriva sta nel meccanismo di apertura delle portiere, del tipo convenzionale e non più ad armadio. Il nuovo modello adotterà le più moderne tecnologie di assistenza alla guida e si potrà ordinare con i recenti motori a benzina e diesel, anche a tre cilindri, fra cui ad esempio il 1.0 da 105 CV montato sull’Astra. La Opel Crossland X sarà in vendita da circa 18.000 euro, dovrebbe arrivare nelle concessionarie da aprile 2017 e sarà costruita nell’impianto spagnolo di Saragozza, in virtù dell’accordo siglato a dicembre 2012 fra il gruppo PSA e quello General Motors (di cui la Opel fa parte). La Crossland X sarà una delle sette automobili che l’azienda tedesca farà esordire nel corso del 2017.



Aggiungi un commento
Ritratto di Pagani_Z
1 gennaio 2017 - 11:43
1
Fa talmente schifo che solo in Italia potrà avere successo, come già accade ora per la 500X altrettanto schifosa, in confronto a queste due l'orribile serie 2 Gran Tourer è un capolavoro.
Ritratto di francesco.87
1 gennaio 2017 - 11:55
mah, xk parlare per dar fiato?' la 500x è la migliore comaptta fiat degli ultimi anni, mentre la serie 2 grandtourer non ha niente da rivaleggiare con questa opel e la 550x, essendo uan monovolume
Ritratto di Pagani_Z
1 gennaio 2017 - 14:52
1
Centra centra perchè chi prima comprava le monovolume ora compra i crossover che scimmiottano i veri suv, è solo una moda ma la clientela e sempre quella, poi che la 500X sia la migliore compatta Fiat degli ultimi anni la dice lunga su quanto questo marchio faccia schifo...
Ritratto di Vincenzo1973
4 gennaio 2017 - 13:02
tralasciando i commenti con insulti gratuiti, chi oggi compra crossover prima comprava sw. lo spazio interno e' praticamente lo stesso. chi compra monovolume (come me) continua a comprare monovolume. difficilmente cambia per il semplice fatto che diamo particolare importanza allo spazio e non all'estetica
Ritratto di alexlato2010
5 febbraio 2017 - 21:54
le migliori monovolume sono la Citroen Grand C4 Picasso e la Renault Espace, nessuna BMW. Non vi siete scocciati delle BMW... sono sempre le stesse da 10 anni tranne la serie 5 e 7! Almeno che siano originali come il nuovo 3008, la Tucson, che sono auto fantastiche e innovative (soprattutto il 3008) dal costo abbastanza contenuto. La 500X non vale nemmeno un euro di quello che costa... è una porcata quindi nemmeno la nomino. Comunque, il 2008 resta nettamente superiore (e per me molto più bello) di questo Crossland X
Ritratto di nicktwo
1 gennaio 2017 - 12:01
penso che appena possibile fca dovra' prevedere un suv su base panda... 18mila di listino iniziano a essere una bassa soglia di accessibilita' e l'automobilista medio (che poi al 70% e' oramai un suvvista) non si fara' scappare l' occasione... saluti
Ritratto di UNO45
1 gennaio 2017 - 12:31
sempre Meriva sarà ... pensionati col cappello prenotatela!
Ritratto di MarioGolf
1 gennaio 2017 - 13:56
Suv?? Crossover?? Ma il segmento?? Boh!!
Ritratto di otttoz
1 gennaio 2017 - 14:53
ma se non avrà più l'apertura ad armadio come farò per il cambio di stagione?
Ritratto di MarioGolf
1 gennaio 2017 - 15:16
Se ne deve fare una ragione sig. otttoz. Altrimenti si compri una golf come ho fatto io dimostrando a tutti la mia intelligenza! Mica bau bau micio micio.
Ritratto di Fiat Uno Turbo i.e. Racing
1 gennaio 2017 - 15:27
1
DioDioDio che roba. Mi raccomando voglio lo spot che dice "è una tedesca!" per rimarcare la grande superiorità qualitativa che NON ESISTE. Saluti
Ritratto di MarioGolf
1 gennaio 2017 - 21:26
Sig. FIAT UNO TURBO ... credo non dicano "è una tedesca" dal dieselgate. Forse mi sbaglio?? Boh!!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
2 gennaio 2017 - 13:21
Non direi MarioGolf...con la Karl, quest'anno, sembra abbiano riacquistato la loro innata ed illegittima presunzione: "il meglio dell' ingegneria tedesca" https://www.youtube.com/watch?v=RpFqykuSmyk. Magari anche solo per distinguersi, da chi, li ha messi VOLUTAMENTE e vegognosamente, in cattiva luce.
Ritratto di Tob
2 gennaio 2017 - 16:03
1
Guarda che Opel col dieselgate non c'entra nulla... era stata accusata di truffa anche lei quando venne fuori che la Zafira oltre i 170 km/h disattivava il FAP e inquinava di più, ma Opel dimostrò che era un comportamento nella norma. Non facciamo di tutta l'erba un fascio, qui non stiamo parlando del gruppo Volkswagen.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
2 gennaio 2017 - 16:53
Assolutamente d'accordo con te. Ho soltanto risposto, a chi scriveva che opel avesse definitivamente cambiato il proprio messaggio di propaganda commerciale. E' probabile, che con l' introduzione dell'ultimo spot che ho segnalato sopra, dopo circa un anno dal precedente che recitava "è una tedesca", in opel abbiano voluto in questo modo, sottolineare le distanze, da chi è stato riconosciuto nei fatti, l'unico autore del gigantesco scandalo.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
2 gennaio 2017 - 17:03
Indipendentemente dallo scandalo, ritengo il messaggio utilizzato in precedenza: "è una tedesca" una rappresentazione fin troppo forzata, di intendere una GENERALE e ASSOLUTA presunta superiorità della tecnologia tedesca.
Ritratto di cicciosalciccio
1 gennaio 2017 - 15:51
3
Terrore puro, opel su base psa, che altro aggiungere?
Ritratto di MarioGolf
1 gennaio 2017 - 21:26
Meglio comprare una golf! Saluti e buon anno sig. Cicciosalciccio
Ritratto di cicciosalciccio
2 gennaio 2017 - 05:06
3
sicuramente meglio di opel e psa, ma ... anche la golf ...
Ritratto di nicktwo
1 gennaio 2017 - 16:40
ma poi si e' capito perche' i marchi tedeschi tendono a andare a produrre in spagna? qualcuno sa'?... saluti
Ritratto di TommyTheWho
1 gennaio 2017 - 22:45
8
Mi lascia perplesso. Voglio dire, tra Meriva e Mokka c'era una differenza abbastanza sostanziale: una una piccola monovolume, l'altra una mini-suv. Questa Crossland non va, invece, ad avvicinarsi un po' troppo proprio al target della Mokka, essendo un crossover (per quanto più "urbano")? Capisco che questo genere di veicoli, oggi, vada maggiormente di moda rispetto alle monovolume classiche, che stanno un po' perdendo appeal e proprio nei segmenti inferiori. Però, boh...
Ritratto di MicBel75
2 gennaio 2017 - 20:15
Quoto in pieno. Troppo simile a Mokka X appena rinnovata a meno che Opel voglia testare questa piattaforma PSA per abbandonare la propria. Per il resto niente di originale...non capisco come mai vadano di moda le calandre con linee spezzettate come classe A o fiat Tipo
Ritratto di marcoluga
1 gennaio 2017 - 23:08
2
In effetti, ho dovuto leggere l'articolo per capire che non era la Mokka.
Ritratto di Surrogato
2 gennaio 2017 - 12:04
Ricapitolando: le 3 sorelline Opel/PSA saranno questa Opel Crossland, l'imminente Citroën C3 Aircross(pare che non sarà chiamata Picasso proprio per la connotazione più SUV che monovolume) e la futura Peugeot 2008. Chi vincerà la sfida? L'Opel sarà caratterizzata dall'IntelliLux, Citroën dagli Airpump e Peugeot dall'I-Cockpit tutto digitale d'ultima generazione(quello della nuova 3008).
Ritratto di alvolantefan
2 gennaio 2017 - 12:27
Ciao a tutti. Però sarebbe bello che non vi insultaste reciprocamente e vi atteneste al senso del sito: commentare le automobili. Venendo quindi alla Crossland X in effetti è vero che in parte si avvicina alla Mokka X, come concetto. In realtà credo che in Opel vogliano offrire un prodotto diverso, soprattutto in termini di comodità (la Mokka risulta rigida) ed abitabilità/versatilità. A me la novità piace e mi sembra una buona idea. Attendo con interesse anche analoghi prodotti 2017 da Kia-Hyundai. Spero che AL volante presto ci dia informazioni..Ciao Ciao
Ritratto di cris25
2 gennaio 2017 - 16:07
1
Non vedo perché un modello non ancora presentato ufficialmente al pubblico debba essere così criticato senza essere stato mai visto Inoltre proprio non riesco a capire perché si sta diffondendo sempre di più questa moda di cambiare nome alle auto, se questa Crossoland X è la sostituta della Meriva perché alla Opel hanno deciso di cambiarle nome? Tra l'altra Meriva era molto meglio...
Ritratto di lucaveyron94
2 gennaio 2017 - 21:58
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di NITRO75
3 gennaio 2017 - 09:54
Ma ..... sinceramente la trovo inutile. Se voglio una cosa simile mi compro, sempre in casa OPEL, una MOKKA. Non so ma ho ben paura che sarà un bel buco nell'acqua.
Ritratto di barby_93l03l407m
3 gennaio 2017 - 10:33
resto molto perplesso... troppo simile ad una mokka, e comunque...avrà la spaziosità della meriva?!
Ritratto di mirpoz
3 gennaio 2017 - 22:49
Ho una Meriva 1700 cdti 110cv cosmo da oltre tre anni. La migliore auto che abbia avuto dopo una Meriva prima serie di motorizzazione analoga. Posso solo elogiare la comodità e la furbizia di una macchina che sfrutta lo spazio in maniera eccellente e permette di guidare senza stress e nervoso. Consumi più che buoni 5,5 lt /100 km di media, concreta affidabilità e finiture accurate. Certo, chi vuole più dinamismo e sportività deve puntare altrove, ma il piacere di guidare rilassato ed in maniera confortevole e sicura per me vale ben più di qualche derapata. Attendiamo la sua sostituta e vediamo. Buona serata.
Ritratto di Marco Bal
5 gennaio 2017 - 15:56
Felice possessore da 6 anni dell'attuale Meriva 1.3 td 95 CV. 115.000 km mai un problema solo regolari tagliandi.... Comodità, spaziosità.....insomma una macchina intelligente; al contrario di molte attuali auto "modaiole" solo estetica e poco altro!! Bye bye
Ritratto di Rav
6 gennaio 2017 - 19:06
4
Questa strategia Opel la capisco poco, vedremo cosa ne uscirà. Capisco che il segmento dei SUV sia l'unico che vende bene, però le altre marche, salvo rare eccezioni, coi suv aumentano l'offerta. Opel invece rimpiazza modelli di altri segmenti e così chi cerca una monovolume medio-piccola com'era la Meriva ormai deve rivolgersi al mercato dell'usato o a Renault e Citroen che invece hanno un'ottima offerta. Tra l'altro se la Meriva non ha eguagliato il successo della prima edizione devono solo chiedersi se aveva senso aumentarne le dimensioni così tanto.
Ritratto di giovanni enrico53
11 giugno 2017 - 12:16
credo che molti commentatori dovrebbero rivedere un po il loro modo di interlocuire e dare il loro giudizio, pacato sulle varie vetture, "legittimo" , mi pice non mi piace, senza prevedere quali stupidile acquisteranno, anche perchè nessuno è il portatore sano della verità assoluta, e sopratutto nell'esprimere giudizi sprezzanti, non rammenta che altri potrebbero essere altrettanto ineducati nei loro confronti se pur con motivazioni differenti, "noblesse oblige" voglio immaginare che tante case automobilistiche tanti modelli, tanti colori siano un sano segno della differenza tra i vari utenti, viva la differenza e spratutto l'educazione.
Ritratto di giovanni enrico53
11 giugno 2017 - 12:40
come rimpiango la vecchia Lancia Musa platino, chissà che un giorno mister Marchionne colpito da una infusione del sacro intelletto, sulla strada di Damasco, possa rendersi conto che Lancia Alfaromeo Fiat sono la storia di tre modi diversi di vedere l'auto e possa seriamente immettere sul mercato modelli Lancia non clonati dalle auto americane, che nulla hanno a che vedere con il nostro stile e gusto, svilendo una casa automobilistica che ha fatto la storia dell' auto di classe in italia; non dimentichiamo che l'auto da parata del Presidente della Repubblica è una Lancia Flaminia tipo 335 auto disegnata da Pininfarina nel 1960 e non il clone vecchio osoleto improponibile della della Chrysler 300