NEWS

Opel Grandland X: svelata la nuova suv

19 aprile 2017

La Opel Grandland X ha una lunghezza media (448 cm), linee curate e arriverà nelle concessionarie nell'autunno del 2017.

Opel Grandland X: svelata la nuova suv

DALL’AUTUNNO 2017 - Fra i sette nuovi modelli che la casa di Russelsheim presenterà nel 2017 c’è anche la Opel Grandland X, una suv di media lunghezza che va a completare la gamma delle crossover della casa con le più piccole Mokka X e Crossland X. Sue concorrenti saranno le già affermate Renault Kadjar, Peugeot 3008 e Kia Sportage. La Grandland X è lunga 448 cm, a sufficienza per ospitare cinque passeggeri e un buon numero di bagagli, complice il vano ampio da 514 a 1652 litri. Il nuovo modello verrà esposto al Salone dell’automobile di Francoforte (14-24 settembre) e arriverà nelle concessionarie dall’autunno 2017 (con prezzi a partire da circa 24.500 euro), ma oggi lo vediamo fotografato in queste immagini e ne conosciamo i primi dettagli, seppure manchino tutte le indicazioni sui motori. Quello che sappiamo è che la Opel Grandland X utilizza la piattaforma EMP2 del gruppo PSA, presa in “prestito” dalla Peugeot 3008.

FARI A LED - La Opel Grandland X riprende alcuni tratti delle Opel Crossland X e Mokka X, come ad esempio il motivo a virgola nei fari anteriori, oltre alle appendici in plastica grezza nella parte bassa dei fascioni e della fiancata. In questo modo l’auto guadagna un look più deciso, nonostante gli archi del tetto neri le conferiscano un aspetto più elegante e raffinato, al pari delle cromature sul padiglione o sui fascioni paraurti. I fari anteriori sono a led, del tipo Adaptive Forward Lighting, quindi regolano il fascio luminoso in base alle condizioni di guida.

DOTAZIONE RICCA - L’abitacolo della Opel Grandland X è piuttosto tradizionale, nel solco tracciato dall’Astra, quindi lo schermo del sistema multimediale IntelliLink rimane posizionato alla sommità del grosso mobiletto centrale, dove si trovano anche una basetta per la ricarica senza fili degli smartphone ed i comandi per gestire il sistema di assistenza Opel OnStar. La dotazione prevede il regolatore di velocità adattivo, la frenata automatica d’emergenza, il sistema che previene i colpi di sonno e la telecamera di parcheggio a 360°, oltre all’apertura con il piede del portellone posteriore. La Opel Grandland X adotta il sistema Grip Control per gestire l’aderenza su terreni difficili. La trazione integrale non dovrebbe essere prevista, almeno per il momento.

Opel Grandland X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
73
70
40
53
VOTO MEDIO
3,1
3.13993
293


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
19 aprile 2017 - 00:32
2
Quindi il trio è 3008, C5 Aircross e Grandland X. Le proporzioni e la collocazione di montanti e fanali "tradiscono" la piattaforma comune, però ognuna ha una propria personalità: questa Opel ha una linea più tradizionale e sportiveggiante, la Peugeot è più futuristica e la Citroen è quella più stravagante. Nell'insieme le ritengo tutte e tre gradevoli, la 3008 è quella che preferisco però trovo molto bella anche questa Grandland X.
Ritratto di Leonal1980
19 aprile 2017 - 09:40
4
Concordo con Francesco. Al pubblico medio serve sta roba, che male non è. Non saranno d'accordo gli amanti della "auto" sportiai (minoranza dei clienti), ma genitori di famiglia, o chi la usa per lavoro senza lunghe tratte ..ed altri si
Ritratto di Boys
19 aprile 2017 - 20:54
1
Concordo anche io anche se manca una 4x4.
Ritratto di alexlato2010
21 aprile 2017 - 21:45
concordo pienamente. Questa Grandland X avrà sicuramente almeno 1 motore 4x4, come da tradizione Opel mentre la 3008 e la C5 Aircross hanno soltanto motori "più da città o da viaggio" che da fuoristrada, anche se c'è l'Advanced Grip Control che è un ottimo sistema
Ritratto di RAFFAELE EPIS
22 aprile 2017 - 11:15
SICURO ? TU L'HAI PROVATO ? SAI LA 4X4 E' COLLAUDATA MA QUESTO !!!! GRAZIE SE MI PUOI DARE INFORMAZIONI
Ritratto di alexlato2010
27 aprile 2017 - 15:32
purtroppo ho constatato che la Grandland X non avrà il 4x4 ma l'Advanced Grip Control di Peugeot. Questo perché la piattaforma è quella della 3008 ovvero che non "supporta" il 4x4 mentre la Mokka X (e la nuova bellissima Insignia) avendo una piattaforma proprietaria Opel ha alcuni motori con 4x4. Però tra 1-2 anni usciranno le ibride 4x4 PSA quindi credo non manchi molto all'arrivo delle 4x4 a marchio Peugeot, Citroen, DS e Opel ovviamente
Ritratto di RAFFAELE EPIS
27 aprile 2017 - 19:25
GRAZIE ED HAI RAGIONE PER LA BELLISSIMA INSIGNIA
Ritratto di mika69
19 aprile 2017 - 08:22
Un po' Tucson il posteriore. In generale nessuna delle 3 proposte, Citroen, Peugeot, Opel, mi aggrada particolarmente. Parto però da gusti poco allineati piacendomi molto le Subaru, e di fatti ne possiedo una. Preferisco l'efficienza meccanica all'estetica pura. Efficienza che rende digeribile anche una linea molto essenziale, e anzi, la esalta.
Ritratto di autolog
19 aprile 2017 - 16:38
E' chiaro che un SUV di queste dimensioni che non ha la trazione integrale nemmeno disponibile come optional è un po 'na vaccata..... però per me la linea è bella e gradevole, assai di più del Mokka X che mi è invece sempre parso una Skoda più che una Opel. Quindi ho dato 4 stelle, bravi! Questo e l'Astra sono le punte di diamante di Opel.
Ritratto di Rapid
19 aprile 2017 - 09:30
Auto furbe ma prive di fascino e di contenuti: alte (non sono suv ma uv), un pò di led e qualche app. Banali
Ritratto di mika69
19 aprile 2017 - 09:47
Analisi perfetta.
Ritratto di Alfiere
19 aprile 2017 - 10:53
2
Altezza da terra e posizione di guida, che male in città non fanno, senza l'aspetto da monovolume, con un ingombro longitudinale da berlina medio-grande. ed un buon bagaglio. Di banale qui c'è solo la tua analisi
Ritratto di mika69
19 aprile 2017 - 11:10
@Alfiere Dimentichi consumi maggiori rispetto ad una berlina (diesel obbligatorio), minor spazio rispetto ad una monovolume pura. In più ho provato la 3008, con i cerchi da 18", che praticamente metteranno quasi tutti, se non i 19", l'auto sente le buche e non è gran comoda da questo punto di vista. Rimane l'altezza da terra, che può anche essere un po più contenuta, non serve tutta quella roba. Poi, parere mio, i SUV dovrebbero essere solo 4x4, se vengono acquistati per l'utilizzo teorico cui "sarebbero" destinati. Invece sono quasi tutti 2x4, ergo servono solo a fare tanta scena, per la maggior parte degli acquirenti. Detto ciò fanno bene a proporle perchè vendono, ma rimangono mezzi costosamente inopportuni.
Ritratto di gilrabbit
19 aprile 2017 - 11:56
.......altezza da terra e posizione di guida che male in città non fanno.....vivo a Rom e ogni giorno guido nel traffico dalla Smart al furgone alla normale auto. Non vedo tutti questi vantaggi da avere gli occhi 15 cm più in alto o in basso. Così coem so che girare per la città con le semplici gomme da 17 o 19 è impossibile. Dico anche che maggior peso, maggior ingombro e maggior tutto significa avere costi più alti. Oggi le geomme di una berlina 205/16 costano anche 60 euro emntre quelle di questi suv costano almeno il doppio e così per altre spese quindi per il mio modesto parere suv significa almeno un 4x4 progettato ad hoc. Avere una Punto rialzata pagata come una buona media di classe C la ritengo una presa in giro. (ho detto Punto perchè perchè bene o male sono le misure interne del vecchio quasquai!!!
Ritratto di mirko.10
19 aprile 2017 - 14:21
3
gilrabbit, non capisco cosa c'entra una ipotetica punto cross con il vecchio nissan.....le cross non sono suv. i veri suv sono spaziosi e confortevoli... i cerchi grandi con pneumatici ribassati diminuiscono l'effetto ammortizzante dello pneumatico stesso, per cui si sentono le buche ma e' anche vero che le "sorpassano" meglio grazie al maggior diametro e qui' entrano in gioco le sospensioni che quelle dei suv non sono tarate come in berline sportive. le ruote di maggior diametro permettono di aumentare la forza frenante con un impianto adeguatovi da progetto. la tenuta di strada migliora e con questo il comportamento del suv che ha un baricentro piu' alto.
Ritratto di gilrabbit
20 aprile 2017 - 08:23
...nessuna Punto cross: Ho semplicemente detto che le misure interne del Quasquai "dopo che ci sei salito su" sono pressapoco quelle di una Punto. Il che significa che mentre con una Punto (la posto solo come esempio tra le classe B) puoi parcheggiare e muoverti con agilità nel traffico a costi bassi ciò non accade con un suv categoria Quasquai. Quando parlo di gomme lo faccio sia per la comodità (impossibile girare per Roma con i ribassati) che per costi che ogni 30 mila km (+/- il km che faccio con le gomme) costa esattamente il doppio di una auto di categoria C. Per tutto il resto se ad uno piace il suv perchè ci sale e sta in alto, io preferisco scendere in auto, anche se sono alto e faccio un minino di contorcimento, e sentirmi attaccato al terreno tanto che una curva a 200 in autostrada mi deve dare piacere e non ansia.
Ritratto di Mbutu
20 aprile 2017 - 08:52
Ma nessuno dice che i suv debbano piacere a tutti. E', al contrario, quest'ansia di dimostrare che non servano a fare impressione. Come se tutto quanto legato al mondo auto fosse solo "sostanza". La vernice metallizzata serve? Però la gente paga in più per averla. Le plastiche morbide servono? No (a meno che uno abbia un feticismo e gli piaccia accarezzare il cruscotto), però quelle rigide non le vuole nessuno. Allo stesso modo non vedo perché non possa piacere un suv. Poi certo, se il metro di giudizio devono essere "le curve a 200 in autostrada" stiamo messi bene.
Ritratto di gilrabbit
20 aprile 2017 - 09:53
Non ho detto che i suv non mi piacciono e non giudico più di tanto chi è disposto a viaggiarci ma siccome ho una certa esprerienzaccia di guida data da anni di guida in tutta europa e oltre con ogni tipo di auto ho una personale filosofia di cosa debba essere un auto al di fuori delle mode e massimizzando i rapporti costo/qualità. Se mi danno le plastichine morbide senza sovraprezzo le accetto. Se mi danno gadget senza obbligarmi a pack milionari lo accetto e se devo guidare un suv per lavoro lo faccio senza remore. Oggi la mia auto da passeggio chiusa nel garage e usata per le occasioni e viaggi è una MB 280E pagata usata come un ciclomotore e ancora intonsa: Pensa che colui che me l'ha venduta è corso alla MB a comprare un ML350. Starà seduto 20 cm più in alto ma ha prosciugato il conto corrente (si fa per dire). La mia auto di tutti i giorni è una Bravo scelta per la praticità e solidità meccanica pagata a km zero 2 lire. Oggi il suo equivalente suv è la 500X che è carina e bellina ma costa pari pari 10.000 euro in più e se permetti con 10.000 euro preferisco farci un viaggio attorno al mondo che mettere un pezzo di ferro e plastica in mezzo alla strada. Ripeto sono mie considerazioni che non debbono pregiudicare i gusti altrui ma vuoi mettere il gusto di viaggiare su una autobhann che sò con una Bmw serie 3 anzichè su un carrozzone come un X5 o peggio X6 auto da calciatore tamarro?
Ritratto di Mbutu
20 aprile 2017 - 11:09
Ovviamente sei l'unico con esperienza, anzi esperienzaccia, di guida ... Tutti gli altri, in particolar modo quelli che acquistano i suv, hanno sulle spalle non più dei pochi chilometri fatti con la scuola guida.
Ritratto di gilrabbit
20 aprile 2017 - 11:37
Diciamo che per età, lavoro e km percorsi sicuramenbte ho più esperienza di strada percorsa rispetto alla massa che una l'auto casa/lavoro/gita domenicale e viaggio delle vacanze: Diciamo che mi capita spesso di fare tirate di 1500 km con un Poznan - Roma di quasi 2000 percorsi in poco più di 18 ore fermandomi solo per un caffè e un pieno: Diciamo che mi è capitato di fare andate/ritorno tra Roma e Norimberga senza fermarmi a dormire viaggiano ininterrottamente oltre 48 ore senza spegnere il motore: Quando parto per le vacanze e dico agli amici che faccio 1300 km in macchina senza fermate mi danno del pazzo solo che quei 1300 km li faccio in 13 ore senza soste. Per fare tutto ciò occorrono 2 cose: esperienza e vescica di ferro!!
Ritratto di Mbutu
20 aprile 2017 - 14:21
Tutta roba di cui vantarsi, certo. Fra le cose che servono, comunque, hai dimenticato lo scarso rispetto per se e per gli altri. Chiudiamo il discorso che siamo passati dal discutere dell'utilità di un'auto alla sagra del fenomeno.
Ritratto di amberjack49
21 aprile 2017 - 10:37
Io ho fatto il giro del mondo in 80 gg senza fermarmi e dormivo guidando.... su una Fiat 500L blu del '70. Scherzi a parte.. ma perché non lasciate che ognuno compri quello che gli piace senza giudicare?
Ritratto di gilrabbit
21 aprile 2017 - 11:58
Quì come ci sono i tifosi o pseudo tali divisi tra FCA e VW senza considerare il resto del mondo ci sono i pro suv e i contro. Detto tra noi a me i suv non dispiacciono, anche se non vedo il bisogno di acquistarne uno, mentre sono contro chi ne decanta lodi che non hanno e seguendo una moda spendono di più del dovuto facendo la gioia dei costruttori che hanno bisogno di rinnovarsi sull'estetica per vendere badando bene a non investire più di tanto in ricerca e sviluppo si cose che potrebbero dare altri benefici che non guidare con gli occhi a 20 cm più in alto. Oramai anche che scrive articoli ha perso ogni formadi fantasia facendomi tornare alla mente gli articoli di Motociclismo quando faceva le prove dei 50 cc (cinquantini). Ma se erano tutti uguali con lo stesso motore Minarelli o Franco Morini e col carburatore soffocato non facevano pù di 40 all'ora come si poteva dire che tizio era meglio di caio eppure paginate e paginate di articoli a meravigliare il Gogò o il Caballero. A proposito io la 500 L del 70 l'ho avuta sul serio sole che era rossa, con carburatore a trombetta e cerchi Barchi & Vespa. Un ferragosto a 40 gradi lanciato sulla salaria a 120 all'ora grippai. Mi sedetti a fumare una sigaretta e dopo 15 minuti provai a rimettere in moto. E' ripartita!!!
Ritratto di amberjack49
21 aprile 2017 - 13:55
La mia prima una Innocenti Austin A40 , persi una ruota, e mio padre pensò bene di regalarmi una 500L che dopo 7 anni mi rubarono, sembrava nuova... Ora ho una Honda CRV da 12 anni, va che è una meraviglia, tanti bagagli, tanti sci, tanti scarponi, tanta neve senza catene... non potrei usare una s.w. normale...ho la cervicale....w le suv... ma solo quelle che funzionano. Ahh ho anche una Jeep Cherokee 4000 Wagoneer di 28 anni .. cruise control, catalitica, automatica, ridotte... ripeto ha 28 anni e va dappppertutto!
Ritratto di gilrabbit
21 aprile 2017 - 16:03
Con una Innocenti A40 con mio zio andavo al matattoio ogni settimana. Aveva solo 2 sedili perchè il retro era occupato da un grosso cassone zincato. Attendevamo la macellazione e caricavamo testa, frattaglie, trippa, zampe, pajata lingua a coda da portare in macelleria ancora caldi. Era il famoso 5° quarto che ha fatto la storia della cucina romana. Che macchina!
Ritratto di mirko.10
20 aprile 2017 - 10:48
3
sei stato chiaro, ma una curva in autostrada da affrontare a 200km-h puo' essere tranquillamente sostenibile e sorretta da una stelvio....ciao gil
Ritratto di gilrabbit
20 aprile 2017 - 10:58
stamattino ho visto una Giulia blu met . Sarò tradizionalista ma vedere quella cosa attaccata alla terra...insomma tra il moto crosso e la F1 preferisco la seconda.
Ritratto di mika69
20 aprile 2017 - 11:28
..che costa pochissimo.
Ritratto di gilrabbit
20 aprile 2017 - 08:29
........i veri suv nascono per il mercato Usa: nell'ultimo mio viaggio ho preso in affitto un Nissan non so cosa che era un bestione di 5/6 metri con un motore di 3/4mila a benzina. L'ho usato per fare un viaggio su una autostrada di 6/8 corsie a 90 all'ora facendo si e no 5 km litro. Questi sono suv. I ns sono surrogati per il vorei ma non posso e per far vendere alle case auto di classe C vendute ad un buon 30/40 % in più rispetto le auto dai quali provengono con i relativi guadagni...per i costruttori.
Ritratto di mika69
20 aprile 2017 - 11:32
Ma guarda, io ho una Subaru Outback che utilizzo e sfrutto pressochè al 100% delle sue potenzialità. Fa 15 al litro, non conosce ostacoli, se non quelli da Defender intendo, e mi accompagna in tutte le mie avventure entro e fuori strada, con tutti gli sport strani che faccio, e i viaggi in terre sconosciute. Con una Giulia non lo potrei fare. Detto questo non avessi queste esigenze la mia auto ideale sarebbe un seg. C SW.
Ritratto di gilrabbit
20 aprile 2017 - 11:45
.....allora hai l'auto giusta che non è il suvvino a TA ma hai un mezzo vero per le tue esigenze. Le mie invece sono viaggi perlopiù in autostrada comprese quelle tedesche dove andare a 180/200 è la norma e le classiche berline audi mercedes o bmw la fanno ancora da padrone.
Ritratto di Mbutu
19 aprile 2017 - 12:43
Il suv è più comodo anche solo per entrare ed uscire dall'abitacolo. Quindi finiamola con la storia del "fare scena". E poi non capisco perchè ad uno non possa semplicemente piacere quel tipo di carrozzeria. Fra l'altro, a voler essere pignoli, oggi come oggi sono più i suv 4x4 quelli che vengono acquistati per fare scena e senza una reale necessità della trazione integrale.
Ritratto di mika69
19 aprile 2017 - 12:49
Mbutu il SUV è una moda, costosa peraltro, e i Costruttori lo sanno bene. Il 4x4 ha tanti perchè e chi lo compra lo fa a ragion veduta. Chi compra un SUV 2x4 90 volte su 100 è per scena, tranquillo che è così.
Ritratto di Mbutu
19 aprile 2017 - 14:00
Resto dell'idea che molti si orientino sul suv perché gli piace e lo trovano comodo e che non tutti i 4x4 vengano acquistati da persone che utilizzano il mezzo per montagna e fuoristrada. Ma se lo dici tu che sicuramente avrai effettuato una ricerca approfondita, sto tranquillo.
Ritratto di mika69
19 aprile 2017 - 14:18
Senza fare ironie, non serve fare ricerche approfondite Un SUV dovrebbe essere sempre 4x4, altrimenti decade il suo senso. A che serve quella luce a terra se non vai in fuoristrada? Poi che a una fetta piaccia davvero è palese, come lo è che la grossissima fetta lo acquista per moda, spendendoci dei soldi per acquisto e mantenimento. Lo sanno anche i sassi.
Ritratto di mirko.10
19 aprile 2017 - 14:38
3
Infatti lo sanno anche i sassi che non verranno colpiti dal catalizzatore o dalla coppa dell'olio quando gli si passa sopra con il suv. Poi do' molta importanza all'arco di visibilita' ovunque e sopratutto in citta' senza immaginare una competizione fuoristradistica.
Ritratto di mika69
19 aprile 2017 - 14:50
Io stesso ho un SUV Subaru, 4x4, ma a me serve davvero. Senza non potrei fare molte cose che faccio. Lunedì di pasquetta però ero a spasso con la Toyota Aygo e ho fatto dello sterrato con buchi e avvallamenti...non ho mai toccato sotto e non ha certo moderato la velocità oltremodo per evitare succedesse. Neppure con la Golf 7 di mia moglie abbiamo particolari problemi, nel senso, te li devi proprio cercare. I Suv in genere hanno baricentro alto, quindi rollio accentuato, quindi sospensioni che non possono essere morbide per contenere il rollio che è anche gravato dal maggior peso del veicolo. Hanno tanti contro e pochi pro. Poi ognuno si può inventare tutte le teorie che vuole per comprarlo ad ogni costo. Quanto auto tradizionali a benzina vengono immatricolate ? Quanti suv invece? 1 su 10, forse. E sappiamo che il motore diesel costa di più sia all'acquisto sia come manutenzione, e poi è più delicato e rognoso con tutte queste nuove normative.
Ritratto di Mbutu
19 aprile 2017 - 15:10
L'ironia la faccio perchè tu ti permetti di dire che ci si compra il suv 24 per moda facendo di tutta un'erba un fascio. Se invece ti si fa notare che tanti 4x4 vengono acquistatio senza una reale esigenza ma solo per avere la scritta, passi al tuo caso particolare. Tutto per proseguire con il tono da verità in tasca. A cosa serva tutta quella luce a terra ti è stato spiegato. Non utlimo si può "salire" in macchina anzichè "scendere". Fattene una ragione.
Ritratto di mika69
19 aprile 2017 - 15:30
Mi pare di avere scritto che una parte della clientela apprezza per davvero questa soluzione. Ma un'altra parte, di gran lunga la più consistente, lo compra per moda, sobbarcandosi i costi aggiuntivi. Quindi non faccio di tutta l'erba un fascio. Chi compra 4x4 normalmente è perchè crede nella la sicurezza dell'integrale e lo fa oculamentente. Tanto che, spesso, i SUV non specialistici, quelli di massa, o il 4x4 non prevedono nemmeno, tipo 3008 e sorelle, oppure viene montato solo sulle versioni più potenti, che magari uno non vuole. Altezza da terra, spesso è decisamente troppa e, avendo in casa un SUV da 22cm da terra e due auto standard ti dico che quando hai 12-14 cm per uso standard sono sufficienti.
Ritratto di Aemme77
21 aprile 2017 - 16:09
balle Mik69: sono nel mio campione statistico ristretto la maggiorparte l'ha preso per la dominanza della strada e perche gli piace andare dappertutto con la famiglia, senza dover fare per forza offroad puro.
Ritratto di autolog
19 aprile 2017 - 16:46
Mbutu qui sentiamo un certo rumore di dita che scivolano...... i clienti si comprano quello che vogliono e la mania dei SUV è indiscutibile. Almeno quanto la loro irrazionale utilità effettiva, che è scarsa e produce maggiori costi d'esercizio e di acquisto. Poi se uno vuole scrivere cose così a caso, allora bon chiusa la discussione.
Ritratto di Mbutu
20 aprile 2017 - 08:18
Appunto...
Ritratto di gilrabbit
20 aprile 2017 - 11:48
prima di chiudere la discussione vorrei ricordare che negli anni 80 le nostre strade cittadine erano invase di Toyota, Nissane altri fuoristrada tipicamente da deserto quando il massimo che ci facevano questi signori era il parcheggio sui marciapiedi dove i comuni mortali non potevano salire. Più moda di quella!!
Ritratto di mirko.10
19 aprile 2017 - 12:49
3
@mika69, mi chiedo perche' i suv ottengono sempre e maggiori consensi da parte del pubblico che sempre di piu' li apprezza e che le case li propongono essendo certi di conquistare forti quote di mercato....i suv non necessariamente devono avere la trazione 4x4 quando queste si distinguono per polivalenza di utilizzo, quotidiano,cittadino, per la spesa ed anche per accompagnare i figli a scuola da parte di mamme vogliose di mostrarsi (come battuta spesso citata da utenti ) che di sportivita' e passione non devono mostrar nulla, basta sapere di controllarle a dovere se prestazionali e di subire meno "squotimenti" provenienti dalle strade negligentemente,anzi,distrattamente non manutenzionate a dovere, cosi' il pargolo puo' mangiare la merendina senza la sensazione che la stessa subisca di assenza di gravita'.
Ritratto di Fr4ncesco
19 aprile 2017 - 14:50
2
Secondo me hanno pregi e difetti come qualsiasi altra auto, indubbiamente è più comodo accedervi e si ha una visuale migliore (ad esempio con le mie berline uscendo da una via causa siepe non vedo, con un SUV invece sì) e sono più belli delle monovolume con una posizione di guida più da auto che da furgone. Poi con le pessime condizioni delle nostre strade e l'inefficienza nel pulirle quando c'è neve l'assetto rialzato, anche senza trazione integrale, è d'aiuto. Che rollano di più, che fanno più resistenza all'aria e sono più pesanti sono i difetti più evidenti. Certo che c'è anche un abuso ultimamente e stanno sconfinando un po' troppo in utilizzi che "fisicamente" non gli competono. Chiaramente pareri divergenti sono positivi perchè permettono più varietà delle cose e ci sarà sempre una fetta di mercato dedicata a chi ha gusti più tradizionali.
Ritratto di autolog
20 aprile 2017 - 11:43
Ti sei dimenticato di aggiungere tra i difetti che costano il 15-20 per cento in più di una berlina e che i costi d'esercizio sono ben più alti (in primis per i consumi, ma non solo). Non a caso chi li produce è ben lieto di venderne, i margini sono molto più interessanti per loro.
Ritratto di Aemme77
21 aprile 2017 - 16:03
Mika 69, ancora con questa fesseria che i SUV devono essere 4x4?!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 aprile 2017 - 11:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di cris25
19 aprile 2017 - 12:26
1
Bella! Mi piace, almeno a giudicare da queste foto...
Ritratto di Moreno1999
19 aprile 2017 - 13:31
4
Alcuni dettagli mi rimandano ad altri modelli (es: Compass), ma in generale non è malaccio, soprattutto considerando l'aborto di Crossland
Ritratto di money82
19 aprile 2017 - 14:42
1
La tipologia di auto non mi dispiace ma per muovere queste "navi" servono cavalli. Peccato che una 3008 da 150 cv (non dico la 180), servano 34.000 euro...fuori di testa.
Ritratto di sabinobe
19 aprile 2017 - 14:51
Per me è una bella auto, ovviamente bisogna aspettare le foto delle versioni entry-level. Sperando che i prezzi rimangano accessibili.
Ritratto di RosarioAcireale
19 aprile 2017 - 14:58
Ben detto!hai detto una cosa giustissima!d'accordissimo con te
Ritratto di RosarioAcireale
19 aprile 2017 - 14:55
una bella Alternativa alla mia preferita SEAT ATECA,x il mio prossimo acquisto! dovro' mandare in pensione la mia attuale auto Seat cordoba! mai un problema!
Ritratto di Surrogato
19 aprile 2017 - 17:09
"utilizza la piattaforma EMP2 del gruppo PSA, presa in “prestito” dalla Peugeot 3008." In prestito?!! Quindi un giorno gliela dovrà restituire? :D
Ritratto di ilFabiano74
19 aprile 2017 - 19:38
Linea gradevole ed essenziale..a me piace. Giusta l'analisi della triade per cui questa è tradizionale, la 3008 futuristica e la Citroën stravagante. Suv o no queste auto per chi si sposta spesso tra statali, provinciali e città sono il giusto compromesso. Alla fine l'altezza da terra serve per non sbattere sui dossi che ormai sono ovunque e non rompere tutto prendendo le buche sulle queste nostre strade così distrutte. Le 4x4 potranno anche essere più sicure in situazioni di rischio ma valgono solo due/tre mesi all'anno..trovo che chi sceglie senza pensare alle mode la 2x4 sia la scelt più azzeccata assieme al cambio robotizzato. Poi se si abita in montagna allora.....
Ritratto di autolog
20 aprile 2017 - 11:49
Ma questi dossi che spaccano tutto non so dove li vedete, forse abitate sulla luna.... Rallentatori e buche ce ne sono tanti, ma dire che senza un SUV non li affronti è terrorismo psicologico. Poi la moda oggi è esattamente il contrario di quanto dici: un SUV senza trazione integrale (una mezza bestemmia per me, ma lasciamo perdere), magari però con aspetto off-road - anche se a stento fa la salita del garage bagnata.
Ritratto di alex_rm
19 aprile 2017 - 22:44
Niente di particolare,non svetta in niente e non mi piace l'abbandono dell attuale 1600 diesel Opel(sviluppato dal centro ricerche GM di Torino che è rimasto a GM) a favore del 1600 diesel Psa che saranno installati su tutte le Opel.
Ritratto di lele70mi
19 aprile 2017 - 23:25
Premetto che a me piaciono le sw, la mia compagna pero la prima cosa che guarda e arriva da una c3 PRIMA SERIE !! e l'altezza da terra perche' vede meglio quindi la clientela c'e avranno fatto delle analisi di mercato spero... quindi 4x2 vanno bene cosi...e poi da non sottovalutare macchina alta per certe persone si sale e scende meglio.. a me piace delle 3 sorelle la Peugeot 3008.
Ritratto di autolog
20 aprile 2017 - 11:52
Cioè in pratica state dicendo che la categoria umana più incompetente e allergica alla guida, cioè le donne - ovviamente lesbiche escluse, loro ne capiscono e di solito guidano bene, hanno di fatto snaturato il mercato e condizionano le scelte di tutte le case produttive mondiali. Andiamo bene... viva la passione e la competenza.
Ritratto di marcoluga
20 aprile 2017 - 12:35
2
Probabilmente non ti rendi conto di quali scemenze hai espresso. Comunque terrò presente questa tua penosa uscita per giudicare meglio i tuoi futuri "competenti" commenti. Senza offesa neh...
Ritratto di autolog
21 aprile 2017 - 15:22
Ero ovviamente ironico.... come evidente dalla battuta sulle donne lesbiche. E del resto non credo affatto che le mogli abbiano davvero il potere di condizionare l'acquisto delle auto dei mariti, come tanti vogliono far credere. Semplicemente i SUV piacciono a tutti, è un virus che contagia anche i bambini che giocano ormai solo con le macchinine a forma di camion ripudiando le mini Ferrari e le mini Porsche. Aspettiamo che passi e non vergogniamoci del contagio. E comunque marcoluga tu puoi giudicare i miei commenti come ti pare, credo proprio che dormirò lo stesso la notte.
Ritratto di luperk
20 aprile 2017 - 02:03
opel è decisamente morta
Ritratto di mirko.10
20 aprile 2017 - 09:44
3
...e risorta.
Ritratto di Luke_66
20 aprile 2017 - 10:33
4
Continuate a chiamarli SUV mentre in realta' sono Crossover dato che nascono per la citta' e vanno a coprire le esigenze della maggior parte della clientela che prima sceglieva station wagon e monovolume. Chiamatela pure moda ma e' quello che la gente vuole come per anni ha voluto le station wagon e poi le monovolume...
Ritratto di Carlo959
20 aprile 2017 - 10:54
Forse bisognerebbe incominciare a pensare di modificare alcuni concetti tradizionalmente legati all'acronimo SUV: resta il nome, per comodità, ma i veicoli sono perlopiù diventati un'altra cosa rispetto all'idea originaria. E gli utenti (gli "altri") non sono tutti fessi: ciascuno ha proprie esigenze, corrette oltreché (ovviamente) legittime. Se sempre più persone trovano soddisfazione nello scegliere e guidare questa tipologia di auto (un po' rialzate ma molto meno che 7-8 anni fa, più comode, più cittadine, più spaziose, più sicure, di dimensioni più contenute e con motori più parchi), le mode ci hanno certo a che fare - ma non credo proprio sia più, la "moda", il fattore discriminante. Sforziamoci di comprendere (il che non significa condividere) le scelte altrui e quel che, inevitabilmente, di positivo ci deve essere. Poi ognuno, altrettanto ovviamene, continua a guidare la propria auto.
Ritratto di marcoluga
20 aprile 2017 - 12:57
2
Bella questa Opel. Ma dopo aver letto le solite banalità sui SUV e sui loro proprietari, ci terrei a fare due puntualizzioni. La prima: l'unico vero svantaggio di un SUV è il maggior costo d'acquisto ed il maggior consumo. La seconda: considerando che i SUV possono essere usati con soddisfazione in quasi tutte le circostanze, non vedo perchè stigmatizzare le case che li offre anche a 2 trazioni. Nel mondo è pieno di gente che non ha per nulla bisogno delle 4 trazioni o c'è chi come me ne ha già una. Certo che se il 90% di quelli che hanno un SUV sono pecoroni modaioli, lo vedremo al prossimo cambio della moda. Per chi ritiene che il piacere di guida sia una priorità, si accomodi e si diverta pure a schivare buche, dossi rallentatori, colonne di auto, semafori a ripetizione ed in mancanza di essi, radar fissi o volanti.
Ritratto di deutsch
20 aprile 2017 - 12:59
4
non vedo perchè un dovrebbe scegliere un 4x4 se non ha esigenze che lo richiedano e perchè dovrebbe acquistare l'integrale soloperchè compra un auto più alta dal suolo. costeranno qualcosa di più delle berline da cui derivano, vero ma offrono anche molto di più in termini di spazio e versatilità. l'incidenza sui consumi è irrisoria, forse € 100 ogni 15000 km mentre gli altri costi di gestione sono uguali. se metti i 18 sul suv ti costano come i 18 sulla berlina o sw. al limite è una questione che il cerchio grande piace a molti e lo scelgono. lasciamo che ognuno faccia quello che vuole senza criticare ogni decisione altrui.
Ritratto di Mbutu
21 aprile 2017 - 09:27
Ma se non si possono criticare le scelte altrui ai fenomeni cosa resta?
Ritratto di autolog
21 aprile 2017 - 15:31
Nessuno OBBLIGA nessuno, se non vuoi il 4x4 non lo compri ci mancherebbe. Ma magari se uno lo gradisce, visto che stai facendo un SUV, mettilo almeno come optional. Questo fanno le case automobilistiche serie, le altre propongono solo roba modaiola per infilarsi in un settore ad alti tassi di crescita e buoni margini. Detto questo, la Opel in questione è sì tecnicamente debole e dettata da pure considerazioni di marketing industriale, ma comunque gradevole dal lato estetico - come anche la Peugeot da cui deriva. Per cui le auguro successo, ma non per questo posso fare a finta di non vedere l'evidente.
Ritratto di gilrabbit
21 aprile 2017 - 08:50
Ieri uscendo dal cancello di casa mi è passato davanti un coso tutto luccicante simile ad un Bmw X6. Lo rincorro e vedo che sul cofano ha una stella. Già l'X6 non è il massimo della belelzza ma sto coso tutto luccicante è quasi peggio con le sue gomme super ribassate e un'altezza da terra esagerata con un sol oomino alla guida: Poi vado nelle pagine di Al Volante e leggo che è un MB Gle Coupè con caratteristiche fuoristradistiche inesistenti, quinto posto scomodo, bagagliaio scomodo e visione posteriore inesistente. L'unica esistenza reale è un prezzo che spazia dai 70 agli 85 mila €. Non aggiungo considerazione altriemnti qualcuno dice che a me i suv non piaccino e sono contro le libertà altrui e non porto rispetto. Rispetto per cosa? Per chi compra mezzi simili? E che stiamo a Los Angeles o a Huston dove girano attori e petrolieri? Quì ancora girano cambiali e assegni farlocchi!!!!
Ritratto di amberjack49
22 aprile 2017 - 11:31
Hai ragione ci sono un sacco di Suv che non servono a nulla.. poco bagagliaio poca visione posteriore e anteriore scomodi pure a salirci sulla neve handicappati ...pardon diversamente abili... e comunque enormi..
Ritratto di ziobell0
21 aprile 2017 - 09:51
Per prima cosa la linea di questa Opel è (finalmente) ben riuscita. Riguardo la polemica sui SUV la trovo senza senso...che cos'è un "SUV"? una normale auto rialzata da terra, con ruote grandi e identica meccanica rispetto alle berline. Serve? Ma chi se ne frega, è una moda, l'auto con ruote grandi è più imponente, più bella. Ci sono difetti e pregi.
Ritratto di Etneo
21 aprile 2017 - 11:28
Carina davvero.
Ritratto di Carlo959
21 aprile 2017 - 16:07
Come ben detto da Luke_66: una certa generazione di veicoli continua ad essere denominata così (SUV), ma in realtà trattasi di crossover - in genere con alcuni lati mediamente positivi... i produttori ci hanno investito e attualmente raccolgono i frutti. Le 2 ruote motrici vanno bene alla maggior parte degli utenti nella stragrande maggioranza di situazioni. Una di queste (chiamate SUV ma non adibite da nessuno al fuoristrada o a percorsi problematici) non credo sia più alta di una monovolume della generazione che fu - e mentre lo spazio in più di quest'ultima molti hanno scoperto essere superfluo, la prima è meno ingombrante e ha una guida più gradevole. Viceversa, abbastanza curioso (e indicativo, questo sì, di puro modaiolismo) è osservare certi utenti di un certo tipo di auto (potenzialmente fuoristrada, più o meno possenti) fare del veicolo in questione un uso esclusivamente limitato a percorsi cittadini o comunque asfaltati - qualcuno non va neppure a sciare, ma pazienza. Poi invece ci sono gli utenti (per tradizione) Subaru o Land Cruiser...
Ritratto di RAFFAELE EPIS
22 aprile 2017 - 11:13
MOLTO BELLA ,MA MI SEMBRA BASSA COME SUV ,VEDENDO IL VIDEO CON CHI LA PRESENTA VICINO ,SPERAVO ALMENO 1,70 DI ALTEZZA ,SI VEDE DENTRO L'UOMO CHE QUASI TOCCA SOTTO CON LA TESTA ,SONO ALTO ANCHE IO 1,87M , E ALTRO NEO IL BAULE ALMENO DA LT 600-650 LA COMPREREI SUBITO ,OPEL GIA' AVUTA OTTIMA AFFIDABILITA' E BASSI COSTI --DAI MECCANICI ONESTI OVVIO --- DI GESTIONE ,,COMPLIMENTI MA NON SI PUO' DEFINIRE SUV COSI BASSA E LA TRAZIONE FATELA INTEGRALE CHE E' PIU' AFFIDABILE DEL SISTEMA GRIP CONTROL
Ritratto di IloveDR
22 aprile 2017 - 17:14
3
ha una linea molto equilibrata, con personalità molto labile, tipica della categoria che si sta così velocemente affollando
Ritratto di giovi11
25 aprile 2017 - 20:14
3
Bella ma dopo la Crossland niente di così innovativo dal punto di vista stilistico