NEWS

La Opel Meriva rinuncia alle portiere “ad armadio”

15 ottobre 2015

La Opel sta sviluppando la nuova generazione della Meriva, che dovrebbe arrivare a fine 2016.

La Opel Meriva rinuncia alle portiere “ad armadio”
AD ANTA D'ARMADIO - Le portiere FlexDoors vanno considerate uno fra gli elementi distintivi della Opel Meriva. Il sistema ha esordito sulla generazione attuale che risale al 2010 e consiste nelle portiere posteriori che si aprono “controvento” per facilitare l’accesso all’abitacolo. A quanto pare questa caratteristica non verrà ripresa dalla nuova generazione, che resterà fedele ad un meccanismo di tipo tradizionale. Lo confermano queste immagini spia di CarAdvice (foto sopra) e WorldCarFans (foto sotto).
 
IN FASE DI SVILUPPO - La Opel Meriva è stata fotografata durante una sessione di test su strada, con il corpo vettura pressoché definitivo, ma ancora piuttosto camuffato. Possiamo ipotizzare che la decisione di abbandonare la particolare apertura delle portiere abbia una motivazione di tipo industriale, per semplificare il processo produttivo, oltre che di contenimento dei costi. La nuova Opel Meriva è frutto di un progetto congiunto con il gruppo PSA che ne ricaverà due modelli per i marchi Peugeot e Citroën.
 
 
TRE SORELLE - Se si tralasciano le portiere, la nuova Opel Meriva resterà fedele all'impostazione attuale, cioè quella di una monovolume compatta la cui lunghezza potrebbe aumentare leggermente rispetto agli attuali 430 cm. Rimarrà una cinque posti e sarà equipaggiata con motori Opel benzina e diesel di ultima generazione. Verrà costruita nell’impianto spagnolo di Zaragoza, insieme alle nuove Citroën C3 Picasso e Peugeot 3008.


Aggiungi un commento
Ritratto di freaklondon
15 ottobre 2015 - 12:46
Ho sempre trovato che le porte che si aprono controvento fossero pericolose, giusto eliminarle!
Ritratto di TheStig_97
15 ottobre 2015 - 12:47
La Meriva attuale mi piace molto esteticamente e credo che l'unica pecca dell'auto fossero proprio le FlexDoors, quindi decisione saggia oltre che obbligata vista l'alleanza con PSA togliere le porte ad armadio. Vedremo cosa ne uscirà, ma siamo sicuri che la 3008 venga sostituita da una monovolume classica e che la C3 Picasso cresca così tanto rispetto all'attuale generazione?
Ritratto di Surrogato
15 ottobre 2015 - 16:44
Bah, sembra strano anche a me, visto che nuova 3008 e nuova Antara saranno la stessa auto, non so cosa c'entrino Meriva e C3 Picasso che sono tutta un'altra categoria..
Ritratto di Mercedes-AMG
15 ottobre 2015 - 15:00
Erano sicuramente particolari, e davano un tocco all'auto altrimenti piuttosto banale. Tuttavia le ho sempre trovate poco pratiche, nonché scomode se possono stare su una Rolls decisamente su un'auto votata alla praticità non erano il massimo
Ritratto di cris25
15 ottobre 2015 - 17:16
1
Scelte che reputo giusta. L'attuale Meriva mi è sempre piaciuta, ma le Flexdoors non le ho mai digerite, le ho sempre reputate non adatte al tipo di auto, votata alla praticità. Mi stupisce il fatto che la nuova generazione abbia molto in comune con le nuove C3 Picasso e 3008, soprattutto su quest'ultima che a quanto ho capito dall'articolo da Crossover passerà il testimone ad una più piccola monovolume...
Ritratto di Mercedes-AMG
15 ottobre 2015 - 17:53
Per quanto riguarda la 3008, visto che recentemente continua ad accadere il caso contrario con un sovraffollamento del mercato crossover più o meno grandi, accoglierei questa notizia quasi con sollievo.
Ritratto di truthorno
15 ottobre 2015 - 18:50
Sempre pensato fossero qualcosa di inutile dal punto di vista della comodità, costi di progettazione, immagine, tecnologia mahh!! .....infatti ritorno al passato. Magari la prossima sarà la B max.
Ritratto di PongoII
15 ottobre 2015 - 19:15
7
Quando con la seconda serie della Meriva introdussero queste porte ad armadio ma con il montante centrale (diversamente dalla B-Max, ad esempio) mi trovai dubbioso sul risultato commerciale che, alla fine, non è stato pessimo. La concorrenza citata trovò il modo di rendere l'apertura delle porte ancora più ampia e, quindi, non trovo strano che, in assenza di sviluppi in tal senso, si torni alla più pratica apertura convenzionale. In generale, parlando di primi modelli, la Meriva si inseriva a metà della famiglia di monovolume Opel (Agila, Meriva appunto e Zafira) che ebbero un ottimo successo.Ora gli schemi sono stati diversificati (Agila=Karl, Zafira rivista e modificata) ma credo che anche questa nuova versione potrà avere un discreto ritorno commerciale.
Ritratto di gynt
15 ottobre 2015 - 21:27
Trovo che quelle portiere sono la personalizzazione della Meriva, va bèh, pazienza. Secondo me le case dovrebbero averle come elemento opzionale nel caso di acquirente portatore di handicap, con una carrozzina si sale meglio in auto con le portiere che si aprono "controvento"
Ritratto di prinz
16 ottobre 2015 - 08:11
Le porte ad armadio possono aiutare i portatori di handicap meglio ancora le scorrevoli ,cmq le controvento sono quelle che normalmente tutti montano ,quelle della meriva sono le suicide doors
Ritratto di gynt
16 ottobre 2015 - 11:30
Vero che quelle scorrevoli sarebbero meglio ma costerebbe meno invertire cerniere e "serratura" o fare tutto l'impianto per le scorrevoli? è stato solo un mio appunto quello per i portatori di handicap. Complimenti per il nick e la foto, se ne vedono di restaurate che sono molto belle a mio parere
Ritratto di Mattia Bertero
16 ottobre 2015 - 09:58
3
MERIVA. Finalmente tolgono quelle portiere al contrario, avevano poco senso. C'è l'avrebbero avuto di più se non avesse avuto il montante centrale come nella B-Max ma sulla Opel c'era e non si capiva bene quale era la funzione di queste portiere inverse.
Ritratto di Mirko P
16 ottobre 2015 - 12:50
Felice possessore di una Meriva 1700 cdti 110cv Cosmo del 2013. Ne apprezzo tutte le caratteristiche, Flexdoors comprese. Una volta abituati forse sono anche meglio delle altre. Macchina per me votata ad una guida tranquilla e confortevole con finiture degne di categoria superiore. Si distingue dalle altre del suo segmento. Sono curioso di vedere anche gli interni che attualmente si distinguono per la loro versatilità. Stiamo a vedere...
Ritratto di miskom
16 ottobre 2015 - 13:23
Finalmente delle portiere normali. Ho avuto modo di provare le Flexdoors della Meriva attuale e sono scomodissime nei parcheggi stretti, dato che devono scendere prima i passeggeri anteriori e poi quelli posteriori o viceversa.
Ritratto di StefanoBra
16 ottobre 2015 - 17:17
Alle portiere ci si abitua fin da subito ed oggi ne apprezzo la comodita' di accesso in tutte le situazioni. Anche in tema di sicurezza il comando di blocco/sblocco sul cruscotto anteriore consente al conducente di decidere se e quando aprire. Se smettono di farle amen. Di certo uno non sceglie la Meriva solo in funzione delle portiere. Della mia Gpl tech 120cv sono piu' che soddisfatto sia in termini di comfort, prestazioni e soprattutto dei consumi.
Ritratto di andrea120374
17 ottobre 2015 - 23:48
2
Ci è voluto un po ma ci sono arrivati a cambiare quelle caxxte di porte posteriori
Ritratto di Silvio75
17 gennaio 2016 - 20:23
Sapete quale motore diesel monterà la versione con il cambio automatico?