NEWS

La Opel traccia un primo bilancio su OnStar

27 aprile 2016

Il servizio di assistenza al guidatore ha registrato finora 1,5 milioni di interazioni, da sommare alle 150.000 email sulle condizioni dell’auto.

La Opel traccia un primo bilancio su OnStar
PRIMO TRAGUARDO - Nell’agosto 2015 la Opel ha introdotto un nuovo servizio di assistenza al cliente, denominato OnStar che si può attivare semplicemente premendo un tasto a bordo della vettura (foto qui sopra). La casa tedesca comunica che, ad oggi, ha superato il milione e 500mila interazioni, traguardo che porta l’azienda tedesca a fornire i primi numeri di resoconto. 
 
QUALCHE NUMERO - La centrale di servizio OnStar ha ricevuto oltre 300.000 chiamate dallo scorso luglio ed ha già inoltrato 150.000 email mensili di diagnostica, mentre sono oltre 300.000 le autenticazioni effettuate sui profili personali della pagina internet Opel OnStar. I componenti della centrale di servizio hanno inoltre aiutato i corpi di Polizia nazionali a recuperare 15 automobili rubate, anche nelle immediate vicinanze dei confini: l’azienda rivela che l’Opel Astra di Dominik Gamel è stata rubata in Austria e ritrovata in Ungheria meno di 24 ore dopo. La Opel riporta poi l’opinione di Charlotte Tyson, inglese, che nell’ottobre 2015 si ritrovò coinvolta in un incidente frontale mentre si recava da amici. Il sistema OnStar ha effettuato subito una chiamata d’emergenza alla centrale e messo in allarme un operatore, rimasto al telefono con Tyson fino all’arrivo dei soccorsi.
 
LE FUNZIONI - OnStar è disponibile per il momento in 13 paesi europei (Italia compresa) e verrà presto introdotto in altre 18 nazioni. Non prevede costi il primo anno dopo l’iscrizione, ma dopo questa data comporta il pagamento di 99 euro l’anno. Le sue principali funzioni sono la chiamata automatica in caso di emergenza, l’assistenza dopo un eventuale furto, la diagnostica del veicolo e la possibilità di contattare uno specifico centro servizi mentre si guida, attivo 24 al giorno e 7 giorni su 7. L’applicazione consente poi di localizzare la vettura, attivare il clacson e le luci da remoto, inviare le mappe al navigatore satellitare e bloccare/sbloccare le portiere da lontano. OnStar viene fornito con un hotspot Wi-Fi e relativa connessione a internet 4G LTE, a cui collegare fino a sette dispositivi.


Aggiungi un commento