NEWS

Opel Astra e Meriva: arrivano le versioni GPL-Tech

20 gennaio 2012

Il 1.4 turbo a doppia alimentazione benzina/Gpl è disponibile nella versione da 140 CV per l'Astra berlina e Sports Tourer e da 120 CV per la Meriva. Dal prossimo autunno sarà disponibile anche per l'Insignia e la Zafira Tourer.

Opel Astra e Meriva: arrivano le versioni GPL-Tech

SEGUONO LA CORSA - Dopo aver lanciato la Corsa 1.2 GPL-Tech da 83 CV, la gamma dei modelli con alimentazione a Gpl dell'Opel si allarga con l'arrivo questo mese delle versioni GPL-Tech per Astra e Meriva: entrambe sono proposte con un 1.4 cilindri turbo. Sulla berlina a cinque porte eroga 140 CV e 200 Nm di coppia e, nella modalità a “gas”, secondo la Opel permette di percorre in media l'equivalente di 12,7 km/l:  la quantità di CO2 emmessa è invece pari 129 g/km. Per l'Astra Sports Tourer questi valori diventano rispettivamente 12,4 km/l e 132 g/km. Sulla monovolume Meriva, invece, il 1.4 turbo è tarato per erogare 120 CV e 175 Nm di coppia: la casa tedesca dichiara una percorrenza media di 13,2 km/l e 124 g/km di CO2.

opel_astra_sports_tourer_gpl_tech_3.jpg

MOTORI ADATTATI - Rispetto alle “normali” Astra e Meriva, le versioni GPL-Tech hanno il serbatoio del Gpl con bombola a forma di ciambella posizionato nel vano ricavato per la ruota di scorta (sostituita da un kit di gonfiaggio). Inoltre, per far fronte alla maggiore usura del motore generata dal funzionamento a Gpl, le valvole di aspirazione e scarico e le loro relative sedi sono state appositamente irrobustite, rispetto a quelle del “normale” 1.4 a quattro cilindri turbo.

opel_astra_sports_tourer_gpl_tech_motore.jpg

GIÀ IN VENDITA - L'Opel Astra berlina 1.4 GPL-Tech turbo è proposta a 21.750 euro: la versione famigliare Sports Tourer costa  22.650 euro. La Meriva, invece, si porta a casa con 20.450 euro: diventano 21.350 per l'allestimento b-color. Nel corso dell'autunno, anche la Insignia e la nuova Zafira Tourer saranno disponibili nelle versioni GPL-Tech, sempre con il 1.4 turbo.

Aggiungi un commento
Ritratto di nello13
20 gennaio 2012 - 19:14
7
la Meriva mi piace tanto! Ha anche una bella posizione di guida..mi piacerebbe provarla su strada!
Ritratto di gig
21 gennaio 2012 - 08:42
Il problema è che la Meriva, con quelle porte, ha anche molti difetti... :)
Ritratto di Rossi Tommaso
22 gennaio 2012 - 14:49
infatti dietro,confronto a quella di prima,è molto stretta,poi,ank se dicono k le porte ad armadio sn comode,io le ho trovate molto scomode
Ritratto di nello13
22 gennaio 2012 - 18:52
7
non mi dispiacerebbe..e poi sarebbe per sostituire un'orrida Grande Punto piena di problemi... sto valutando cosa offre il mercato sia nel segmento B sia tra le piccole monovolume...
Ritratto di gig
22 gennaio 2012 - 19:25
Per Tommaso Rossi Non è solo la limitata larghezza il problema: immagina quando sali nei posti dietro. Ti viene istintivo reggerti al montante. E se il guidatore sta chiudendo la portiera? Una bella frittata di dita! Pensa poi nei parcheggi per strada, poi: se l' auto non è contromarcia ed i passeggeri dietro aprono lo sportello e arriva un' auto, gli spiaccica la porta in faccia! Per Nello13 Io ti sconsiglio questa. So che è più piccola, ma, visto che la possiedo, non esito a consigliare a tua sorella (se non erro è lei la proprietaria della sfortunata Grande Punto) la i10. Un saluto a entrambe
Ritratto di nello13
22 gennaio 2012 - 17:29
7
non mi interessa...non la metto mai in parcheggi stretti...se devo andare in città c'è sempre la Panda...! ;)
Ritratto di davitonin
23 gennaio 2012 - 08:55
1
se vogliamo essere "anti meriva" è un caso a parte, ma x quanto riguarda le mani sul montante come ha citato "gig", ricordo che ci sono le maniglie apposite, per cui .......
Ritratto di nello13