NEWS

Opel Astra OPC: DNA sportivo

11 maggio 2012

La Opel ha diffuso ulteriori particolari tecnici sull'Astra GTC OPC. Ecco le sue armi: sospensioni a controllo elettronico, differenziale autobloccante e motore da 280 CV.

TRE LETTERE - Gli appassionati delle “hot hatches”, le berlinette sportive, sanno benissimo il significato delle lettere OPC. Agli altri basti sapere che le vetture marchiate Opel Performance Center si distinguono dalle vetture di serie per una maggiore attenzione alle qualità dinamiche e per propulsori più che pepati. La nuova Astra GTC OPC non fa eccezione, perché la casa dichiara che è studiata per soddisfare anche i palati più esigenti.


Opel astra opc tecnica 1


BASSA E AGILE - Per diminuire il rollìo in curva ed aumentare l'agilità, l'intero corpo vettura è stato ribassato di 10 mm rispetto alla vecchia Astra GTC, mentre i nuovi ammortizzatori realizzati dalla ZF Sachs sono dotati di molle ad alte prestazioni più rigide del 30%. L'Astra OPC è una trazione anteriore, ma è dotata di un differenziale autobloccante meccanico regolato per distribuire al meglio la notevole coppia del motore fra le due ruote in caso di pattinamento. I parametri di guida sono tutti controllati dal sistema FlexRide, che permette di scegliere fra tre tipi di modalità: Standard, Sport e OPC. La Standard è la più confortevole, adatta alla guida di tutti i giorni. Passando in Sport l'assetto si irrigidisce e lo sterzo diventa più diretto. Anche il sistema Esp può essere regolato su tre posizioni, via via meno invasive, fino alla disattivazione totale. Completano il quadro i freni marchiati Brembo e i cerchi da 19” che calzano coperture 245/40.


Opel astra opc tecnica 3


PIÙ COPPIA DI TUTTI - Il fiore all'occhiello dell'Astra OPC è il propulsore, un quattro cilindri in linea di 2 litri interamente costruito in alluminio, dotato di iniezione diretta del carburante e turbocompressore. L'unità è in grado di erogare 280 CV e ben 400 Nm di coppia massima tra i 2.450 e i 5.000 giri, garantendo un'ottima sfruttabilità in una grande varietà di situazioni. Secondo la Opel, la coppia specifica di 200,2 Nm per litro rappresenta non solo il valore più alto oggi sul mercato europeo per quanto riguarda le auto di questa categoria, ma è anche migliore di alcune blasonate supercar.


Opel astra opc tecnica 5


SOUND DI SCARICO - Per arrivare a questi risultati gli ingegneri hanno rivisto in molte parti il 2 litri turbo montati sulla Insignia: sono infatti stati riprogettati i collettori di aspirazione del turbo e la turbina stessa, ora capace di una pressione di 1,5 bar, il 25% in più della versione montata sull'ammiraglia. Secondo la Opel, il motore permette all'Astra OPC di scattare da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi netti, accompagnati da un sound di scarico studiato da ingegneri del suono per risultare profondo, potente ed emozionante. Nonostante le performance sportive, anche l'efficienza è migliorata: la casa tedesca dichiara infatti un consumo di 8,1 litri per 100 km con sistema Start&Stop attivo, il 12% in meno del modello precedente.

Opel Astra GTC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
49
20
12
19
VOTO MEDIO
3,8
3.84483
174


Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
11 maggio 2012 - 11:50
2
bella auto la nuova opel, nulla a che vedere con la precedente generazione ( sia di estetica che per la qualita' costruttiva). Penso sia il marchio che ha fatto il maggior balzo in avanti nella qualita' tra le vetture fine anni 2000 e quelle degli anni post 2010 .. Questa bombetta non fa eccezione..per quanto personalmente sarei piu' attirato verso la giulietta qv (pur molto meno prestante..) per questioni di simpatia per il marchio e di interni (non migliori (entrambe son ben fatte) ma piu' belli, per me si intende..). Mi piacerebbe una comparativa tra la opel otc e la bestiale renault megane rs ( e magari la A3 rs3 e la serie 1 130 i, tutte auto sui 260-280 CV ...peccato non vi sia ancora una alfa con potenze simili, sarebbe una perfetta gta non credete ??)
Ritratto di Davide Parente
11 maggio 2012 - 15:30
Mi scusi se la correggo, comunque l'RS3 non fa parte di quel segmento (340 cavalli..), caso mai l'S3.. Riguardo un'alfa sportiva, io la sto aspettando con impazienza, ma che sia un'alfa, per quelli come me che hanno avuto la fortuna di avere la mitica 75.. Speriamo si muova qualcosa..
Ritratto di follypharma
11 maggio 2012 - 16:02
2
giusto..intendevo la s3.. La alfa qualcosa sta per fare : la nuova coupe' da 2 posti, motore centrale, traz posteriore, 900 kg e 200 cv con telaio della Dallara (alluminio e carbonio) sulla carta sembra notevole, inoltre non e' costruita in numero limitato ma in piccola serie... Certo e' solo una goccia...mancano almeno 4 nuovi modelli per altrettante categorie... Sperem
Ritratto di Motorsport
11 maggio 2012 - 18:30
?????
Ritratto di Bmw Xdrive
12 maggio 2012 - 12:46
LA OPC COSTA CIRCA 40000euro (se non sbaglio) e io per quella cifrà ci prenderei una GOLF R. CIAO
Ritratto di camaro4ever
15 maggio 2012 - 00:33
3
con quei soldi ci si porta a casa una camaro ss, con oltre 400cv, ed un sound unico del suo 6.2 litri, una vera head-turner, mica questa scatoletta di opel!
Ritratto di Ivan92
16 settembre 2013 - 01:04
12
La Camaro è un ottima auto, ma poi voglio vedere manterene un 6.2 contro un 2.0T, non c'è paragone. Ovvio se uno fa 5'000 km all'anno non gli cambia, ma se ne fai 30'000 km o più la differenza e abissale. Poi a livello di prestazione l'Astra con 280 cv e trazione anteriore scatta in 6 secondi e raggiunge i 250 km/h mentre la Camaro con 405 cv e trazione posteriore scatta in 5,4 secondi ed è limitata a 250 km/h. Per una differenza di cilindrata e cavalli così alta le prestazioni sono deludenti.
Ritratto di emy82vts
11 maggio 2012 - 11:51
mi piace troppooo!!! aspetto la prova su strada!
Ritratto di Cinque porte
11 maggio 2012 - 11:52
Stanno diventando sempre più belle ma ormai hanno perso quel feeling di vettura popolare che aveva fino agli anni '2000. Ormai stanno costando troppo per la categoria...
Ritratto di osmica
11 maggio 2012 - 11:55
Ma anche la qualità è salita. La Opel sta migliorando tanto (e alzando anche i prezzi), diventando meno "popolare", diventando pian piano una anti-Vw. Ma ad essere popolare ci pensa la Chevrolet.
Ritratto di osmica
11 maggio 2012 - 11:53
Andrebbe comprata solo per la coppia...
Ritratto di P206xs
11 maggio 2012 - 12:15
1
BELLA!!! chissà se riuscirà a far meglio della meganeRS??? sfida interessante.......esteticamente già mi piace di più!
Ritratto di Zack TS
11 maggio 2012 - 12:19
1
bella, mi piace........chissà come se la caverà in pista.......vorrei vederla dal vivo per capire se può piacermi più della mia favorita del segmento, la meggy rs
Ritratto di abarth1285
11 maggio 2012 - 12:20
1
Almeno guardando i dati tecnici il propulsore sembra ottimo: 400 NM di coppia sono un valore davvero considerevole per la cilindrata! Per quanto riguarda la linea i gusti sono soggettivi però a mio avviso è la più bella compatta sportiva presente oggi sul mercato!! Inoltre sono convinto della qualità di questa OPC, Opel sta sviluppando auto sempre più belle e riesce pure a mantenere i prezzi concorrenziali.. Insomma COMPLIMENTI CIO'!!!
Ritratto di Gordo88
11 maggio 2012 - 13:26
1
Stupenda c' è poco da dire, amo la gti ma questa è molto più sportiva!! C' è da vedere come se la cava in pista e se il differenziale basterà per tenere a bada i 280cv in curva, certo che 4x4 sarebbe stata il top!!
Ritratto di syax
11 maggio 2012 - 14:09
particolari tecnici erano la geomtria delle sospensioni, il tipo di differenziale, la distribuzione dei pesi, la curva del motore, ecc.. i cavalli e la coppia sono informazioni di base ormai..
Ritratto di giuseppe26
11 maggio 2012 - 14:51
uao!!!
Ritratto di Delicious
11 maggio 2012 - 15:41
3
Non mi colpisce particolarmente, secondo me rischia di essere troppo potente per la sua stessa trazione come la Focus RS. Spero che abbiano preso come riferimento la Megane RS, la migliore combinazione di potenza e agilità.
Ritratto di Renault90
11 maggio 2012 - 18:22
aspetto la prova su strada, anche s eil prodotto mi sembra molto valido e bello.
Ritratto di Twincharger
11 maggio 2012 - 18:55
280cv e 400nm di coppia meriterebbero una trazione integrale, basti pensare alla Golf R che con 272cv ha uno 0-100 migliore sia con cambio manuale che Dsg, inoltre spero vivamente consumi meno della prima Opc.. che con 240cv la lancetta della benzina scendeva a vista d'occhio!!!
Ritratto di Fede97
11 maggio 2012 - 21:58
beh dai non è male quest'auto a me piace molto! però mi pare che superi la soglia del lusso...anche se di poco, comunque bella auto :D
Ritratto di ilovemultijet
12 maggio 2012 - 01:26
2
meravigliosaaaaaaaaa...altroche quella scatola della golf gti/r !
Ritratto di multiair
12 maggio 2012 - 09:51
proprio non mi piace... per il resto gran bella vettura... OT a quando una giulietta gta 1.8 da 260-280 cv?!?!?!? o addirittura col 3.6 pentastar profondamente rivisto?
Ritratto di TurboCobra11
12 maggio 2012 - 12:13
ma come lo infili un 3.6 v6 nel cofano della giulietta?
Ritratto di osmica
14 maggio 2012 - 13:21
Metti la trazione al posteiore :) -- p.s. ritornando seri: un 3.6V6 ci potrebbe stare. La A3 aveva un 3.2V6 (come la Golf), la serie1 ha un 3.000 6 in linea. Ma in entrambe hanno montato (da parte di preparatori esterni alla Casa) dei V8. Presumo che un 3.6V6 ci starebbe. Ma forse, il gioco, non vale la candela ed è meglio puntare su un 4 cilindri più piccolo e ben turbizzato.
Ritratto di TurboCobra11
14 maggio 2012 - 17:21
Ciao, sono d'accordo, infatti si un 3.6 v6 magari si ce lo infili, ma è molto meglio un 2.0 4L ben turbizzato. Inoltre il 3.6 ci dovresti fare, penso, un pò di adattamenti per montarlo, e il piano investimenti/profitti non ne gioverebbe, meglio un 2.0 da potenziare e sfruttabile su molti altri modelli. ...Ciao! Ps: se non ricordo male stai dalle parti del confine con la slovenia, a quanto sta la verde lì? Grazie, e ciao!
Ritratto di osmica
14 maggio 2012 - 18:30
Ormai tutte le case seguono il downsizing, come lo richiede ormai anche la domanda... Si, Trieste. la 95 ottani 1,488; 100 ottani 1,506€, diesel 1,337, diesel per riscaldamento (illegale utilizzarlo per l'auto - con sazioni elevate) 1,021€, gpl 0,798€. (Prezzi nazionali, uguali su tutto il territorio e tutti i distributori)
Ritratto di TurboCobra11
15 maggio 2012 - 14:24
Io sono andato ai primi di settembre l'anno scorso la 100 ottani 1.30 e la 95 a 1.28 è aumentata parecchio anche li! Grazie ancora, ciao!
Ritratto di Bmw Xdrive
12 maggio 2012 - 11:10
preferisco la R perchè è a trazione integrale mentre questa ha l'anteriore. vi spiego la differenza: se ti lanci in curva a 200km/h (molto raro ma probabile) con la OPC bisogna rallentare altrimenti (almeno che non si abbia una forza mostruosa nelle mani) il volante non riesce a girare (era quello che succedeva alla vecchia focus RS) perchè 280cv solo sul'anteriore sono troppi (non a caso la R ha l'integrale). mentre con la GOLF R si possono fare curve a 200km/h senza problemi inoltre con la OPC sul bagnato in curva si rischia di andare lunghi e di uscire di strada cosa che con la R non potrà succedere grazie alla trazione integrale (infatti molta gente che abita in montagna dove ce la neve per tutto l'anno si compra una golf R che con il 4x4 va dappertutto). e poi la R e l'OPC sono molto vicini di prezzo e quindi io prenderei una R che è comunque una VW è quindi è di qualità. SIETE D'ACCORDO???
Ritratto di TurboCobra11
12 maggio 2012 - 12:19
Sulla trazione integrale posso essere anche d'accordo, anche se penso che si debba attendere una prova della Opc, perchè hanno fatto un gran lavoro sull'anteriore. Per le Golf R non è che ne abbia mai vista una, tantomeno in montagna. L'ultima frase sulla Vw xkè di qualità è la classica frase fatta, infatti diverse marche hanno poco da invidiare a Vw sotto quel profilo, e salendo sulla Gtc era di gran qualità, molto più della Giulietta, e con forme più ricercate della Golf. Saluti.
Ritratto di Bmw Xdrive
12 maggio 2012 - 12:41
IO QUANDO VADO IN MONTAGNA (TRENTINO E VALLE D'AOSTA) A SCIARE VEDO SEMPRE MOLTA GOLF R, AUDI S3 E SUBARU IMPREZA PERCHè HANNO UNA TRAZIONE INTEGRALE FORMIDABILE. CIAO
Ritratto di Montreal70
12 maggio 2012 - 12:22
Assolutamente no. La Corsa in questione ha un differenziale meccanico autobloccante, vanta quindi una motricità in curva nettamente superiore ad una trazione anteriore tradizionale. La Golf integrale ha invece un differenziale elettronico, quindi puoi stare tranquillo che sottosterza parecchio. Senza considerare che nell'uso intenso i freni subiscono delle sollecitazioni elevate.
Ritratto di gig
12 maggio 2012 - 14:42
Caro Montreal, è strano ma... questa volta concordo con te! Ciao... :)
Ritratto di Bmw Xdrive
12 maggio 2012 - 14:47
...........io ricordo la focus RS che aveva un differenziale molto simile a quello che ha la OPC e la RS (300cv) era un disastro: sul rettilineo quando si accellerava l'auto tirava a sinistra e in curva andava lunga sempre praticamente era inguidabile. quindi secondo me con la opc accadrà la stessa cosa. ciao staremo a vedere le prove cosa dicono. :-)
Ritratto di Bmw Xdrive
12 maggio 2012 - 12:44
è ormai noto che tutte le auto a trazione anteriore con potenza superiore a 170cv sono difficili da guidare sopratutto in curva............ quinsi pensate 280cv che disastro!!!!!!!!!
Ritratto di Montreal70
12 maggio 2012 - 12:51
Non so cosa sia noto tra donne e bambini, qui non lo è per niente. Forse dovresti informarti su cosa sia un differenziale...
Ritratto di Bmw Xdrive
12 maggio 2012 - 13:22
so benissimo che cos'è un differenziale (infatti mi scuso per non aver scritto quanto segue nel commento qui sopra): io intendevo dire che tutte la auto a trazione anteriore superiori a 170cv sono inguidabili almeno che non abbiano un differenziale elettronico buono come quello che ha la volvo, l'alfa romeo, la mercedes (che però monta solo sulla costosissima CL che tra l'altro è o integrale o posteriore) e il mio ford s-max che l'ho potuto testare anche sulla neve e posso dire che è andato benissimo praticamente c'erano suv a trazione anteriore e molte altre auto molto piu costose della mia che slittavano ma io con il mio differenziale elettronico sono arrivato dappertutto senza mai montare le catene da neve mentre c'erno alcune quaskai o kuga (a trazione anteriore) che venivano lasciate a bordo strada perchè non riuscivano ad andare avanti perchè slittavano all'infinito e anche perchè montare delle catene su gomme cosi grosse è difficile. p.s. il migliore differenziale elettronico in commercio è quello della volvo lo sapevi???
Ritratto di Montreal70
12 maggio 2012 - 13:32
Ecco, è qui che sbagli. Differenziali elettronici. Non sono minimamente paragonabili ai differenziali veri, quelli meccanici. Per quanto evoluti possano essere, si limitano a simulare il funzionamento di un meccanico frenando la ruota interna, con conseguente uso gravoso dei freni, nonchè limitata riduzione di sottosterzo, poichè le ruote restano solidali tra loro. Un differenziale come quello dell'Astra, permette di gestire notevoli potenze e curvare molto meglio di una trazione integrale economica come Golf e A3. Una trazione integrale efficace, in questa fascia di prezzo, è senza ombra di dubbio quella Subaru. Riguardo alla neve, quello è un'altro discorso. Un'auto a trazione integrale, a parità di condizioni, è sempre migliore nelle partenze su ghiaccio.
Ritratto di Bmw Xdrive
12 maggio 2012 - 13:57
........... INFATTI CONTINUO A PREFERIRE LA TRAZIONE INTEGRALE. non so se ricordi la focus RS da 300cv. anche quella aveva la trazione anteriore e un differenziale meccanico autobloccante infatti si è vista l'efficacia del differenziale quando si accellerava tirava sempre a sinistra e le curve andavano fatte piano altrimenti si andava lunghi. questa è la dimostrazione che 280cv sono veramente troppi sull'anteriore.
Ritratto di osmica
14 maggio 2012 - 13:30
Si sa, la trazione anteriore non è concepita per le vetture sportive. Ma sul mercato trovi delle vetture sportive che derivano da vetture "normali" e mantengono la trazione anteriore. Alcune hanno un'ottima motricità. Certo, è pur sempre meglio una trazione posteriore o integrale (ad ognuno la sua, per due stili/piacere di guida differenti). Tra le anteriori citerei due: la Megane RS, forse, la migliore (sportivamente parlando). E citerei anche la 147 Q2, motore a parte (non paragonabile alla RS, OPC, ecc), montava un differenziale di tutto rispetto. Cmq, vista anche la coppia, una trazione integrale ci stava.
Ritratto di marcoveneto
12 maggio 2012 - 12:14
poche parole:auto stupenda soprattutto gialla!
Ritratto di Twincharger
12 maggio 2012 - 15:11
L'integrale sarà sempre meglio su questo nn si discute! Posso assicurare che la prima Gtc era nettamente inferiore alla qualità VW, non parlo solo di materiali ma di innesti marce più piacevoli, sterzo più preciso..cose alle quali non pensavo fosse possibile migliorare dato che erano già ottime nel suo complesso sull'Astra, ma salendo su Golf ho apprezzato l'ulteriore precisione. Non sono uno sfegatato delle Golf anche perchè prima della sesta serie l'ho sempre snobbata, però i fatti parlano chiaro è MIGLIORE, anche se di poco, dell'ultima Astra. Nel confronto delle linee sarebbe invece più giusto paragonare Gtc a Scirocco dato che sono due coupè, e qui la spunta la prima secondo i miei gusti..
Ritratto di Bmw Xdrive
14 maggio 2012 - 18:47
su tutto :-)
Ritratto di vagirimo
12 maggio 2012 - 16:18
4
bella davvero! Complimenti Opel!
Ritratto di ACCAROSSA無限
14 maggio 2012 - 20:18
Me gusta
Ritratto di opinionista
14 maggio 2012 - 22:16
2
Non mi colpisce molto, muscolosa si ma anche un po' tamarra! Io credo che la S3 sia da sempre punto di riferimento per questa categoria, con una buona rivendibilità e affidabilità anche se aimè ormai sulla via del tramonto. La nuova A3, tra poco la presentazione, proporrà una nuova versione sicuramente meglio di questa tedesca di serie "B".
Ritratto di ACCAROSSA無限
14 maggio 2012 - 22:36
Scusi se mi permetto, ma un'auto sportiva di questa categoria dev'essere per forza tamarra, altrimento non sarebbe sportiva ma una comunissima auto media...anche se comunque le auto un pò anonime,in versione pepata risultano piú tamarre di una dal design piú "strano"
Ritratto di opinionista
15 maggio 2012 - 00:05
2
Certo, ognuno può esprimere ciò che pensa, ma ricordi che l'esasperazione estetica non é sintomo di originalità, o estrema sportività. Lo stile di un prodotto a volte é compromesso da modifiche appariscenti che non lo valorizzano, prodotti come Wolkswagen Golf, Audi A3 e BMW serie 1, conorrenti dirette di Astra, proposte in veste sportiva non adottano modifiche estetiche così marcate che rasentano il pacchiano.
Ritratto di ACCAROSSA無限
16 maggio 2012 - 21:04
Bho,può darsi che sia come dici tu,però personalmente sono abbituato a vedere il Golfone come l'auto da "ricottaro" per eccellenza, non me ne vogliano male i VW fan, però dalle mie parti é cosí, seguite dalla Punto abarth e dalla Renault Clio, ovviamente non é cosí per la Scirocco...
Ritratto di bucci pio
15 maggio 2012 - 18:38
veramente una bella macchina ,complimenti opel ciao....