NEWS

Opel: la sportivissima Astra OPC sarà a Ginevra

08 febbraio 2012

La Opel ha annunciato ufficialmente che al Salone elvetico porterà la versione definitiva dall’Astra OPC: un’aggressiva coupé con un 2.0 turbo da 280 cavalli.

ALTE PRESTAZIONI - La Opel rilascia nuove foto della sua Astra più sportiva, la OPC e conferma i dati tecnici anticipati nel novembre scorso (leggi qui): proposta solo con la carrozzeria a tre porte della versione GTC, opportunamente “incattivita”, la OPC è spinta da un quattro cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 280 cavalli e con una coppia massima di 400 Nm. In aggiunta, la casa ha comunicato che l’Astra OPC può toccare i 250 km/h. La OPC (da Opel Performance Center, il reparto sportivo della casa) si distingue dall’Astra GTC non solo per i diversi paraurti e per le minigonne sotto le fiancate, ma anche per i doppi scarichi squadrati. Specifici pure i grandi cerchi in lega, attraverso i quali s’intravvede l’impianto frenante maggiorato.


Opel astra ocp 2012


ARRIVA IN ESTATE
- Dentro la vettura sono presenti nuovi sedili avvolgenti costruiti con un’anima in materiale plastico e senza intelaiatura metallica. Secondo la Opel, sono più leggeri del 45% rispetto a quelli tradizionali e abbassano la seduta per un’impostazione di guida ancora più sportiva. Nella plancia, poi, sono presenti i tasti per regolare la risposta delle sospensioni elettroniche. Dopo la “passerella” svizzera, l’Astra OPC arriverà nelle concessionarie italiane in estate a un prezzo di circa 30-35.000 euro.

Opel Astra GTC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
49
20
12
19
VOTO MEDIO
3,8
3.84483
174


Aggiungi un commento
Ritratto di sharry
8 febbraio 2012 - 13:59
1
La prima foto (fotomontaggio) chi l'ha fatto?
Ritratto di audi94
8 febbraio 2012 - 15:07
1
l'ho fatto io...
Ritratto di Motorsport
9 febbraio 2012 - 11:48
molto bella.. però oltre la belleza non vedo nient altro.. (280cv al anteriore poco gestibili) meglio posteriore o 4x4
Ritratto di Lo Stregone
10 febbraio 2012 - 20:52
non la scarterei.
Ritratto di supermax63
10 febbraio 2012 - 11:20
Preferisco di gran lunga la classica e normale versione di serie.Non capisco questa moda di produrre inutili versioni vitaminizzate (ovviamente a mio parere e gusto personale). Non comprerei mai una OPC ma probabilmente una Astra standard
Ritratto di Lo Stregone
10 febbraio 2012 - 20:55
Per un uso quotidiano è persino sprecata. Potevano farne anche una versone allungata e coupé ma queste sono solo mie digressioni di preferenza.
Ritratto di supermax63
11 febbraio 2012 - 08:13
che abbia colto esattamente ciò che intendevo dire.Ovviamente non ho nulla contro Opel anche perché il mio gusto e pensiero sono identici per tutte le macchine a partire dalla Fiat 500 per arrivare alla Ferrari/Porsche predilgio sempre e comunque la pulizia delle linee senza aggiunta di appendici inutili,brutte e tamarre.Da questo ragionamento escludo solo le vettture che vengo usate e preparate per le competizioni
Ritratto di darksteel
10 febbraio 2012 - 19:26
è un disegno copiato dalla scirocco...è larga uguale!
Ritratto di Lo Stregone
10 febbraio 2012 - 20:56
chi è che non copia?
Ritratto di giuseppexx
8 febbraio 2012 - 14:06
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Bmw Xdrive
8 febbraio 2012 - 15:40
si ma questa combatte con golf gti e sudi S3 (non golf R e audi RS3 anche se la potenza della gti è ben inferiore a questa).
Ritratto di giuseppexx
8 febbraio 2012 - 15:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Bmw Xdrive
8 febbraio 2012 - 16:06
si scusa su la golf hai ragione (infatti io la preferirei alla opel) sul'audi no perchè la più diretta rivale audi è la "normale" S3 non la mostruosa RS3
Ritratto di Gordo88
8 febbraio 2012 - 23:41
1
Carissimo Giuseppe si da il caso che sia piuttosto ferrato sul gruppo VAG da poterti dire con sicurezza che il motore del golf mk6 gti( che tra l' altro possiedo) è un' evoluzione del TFSI detto TSI ed ha la sigla ea888, mentre per il golf R hanno mantenuto lo stesso motore dell' S3 o mk5 edition 30 per limitare i costi di sviluppo del nuovo propulsore della GTI, visto che era già pronto da 265cv. Altra precisazione il 122cv tsi è dotato solo di turbina mentre i 160 e 180 tsi della golf/polo gti hanno anche il compressore volumetrico.. fine OT
Ritratto di Gordo88
8 febbraio 2012 - 17:06
1
Il golf R ha un motore diverso dalla gti perchè è lo stesso tfsi della S3 portato a 270cv, mentre quello del gti (TSI) ne è l' evoluzione in diversi componenti ma ha "solo" 210cv. Fra le sfidanti ci metterei pure Renault megane RS e mazda 3 MPS entrambe TA con 250-260cv, anche se questa OPC è nettamente più bella..
Ritratto di Bmw Xdrive
8 febbraio 2012 - 17:12
si lo so comunque 280cv sull'anteriore sono difficili da gestire come i 300cv della vecchia focus rs infatti non l'hanno più proddota 1)perchè era comunque un edizione limitata 2) perchè l'auto era ingovernabile infatti comprerei per la stessa cifra la golf integrale perchè l'audi costa troppo.
Ritratto di giuseppexx
8 febbraio 2012 - 17:28
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Zack TS
8 febbraio 2012 - 19:17
1
questa è nettamente più bella........ma la megane RS nei confronti che ci saranno sarà nettamente più veloce in pista
Ritratto di jb007
8 febbraio 2012 - 14:24
è 1 piccola porsche...
Ritratto di evaristo de ge
8 febbraio 2012 - 14:29
... Penso proprio che resterà un acquisto da Svizzeri visti i mezzi degli italiani oggi giorno, anche se qui in Alto Adige se ne vedeno diverse di Opel Opc
Ritratto di juvefc87
8 febbraio 2012 - 14:36
questi modelli la opel li sa fare!! spettacolare e inoltre originali le linee della fiancata che arrivano alla maniglia, mai viste
Ritratto di tureggia
8 febbraio 2012 - 14:42
è una opel...
Ritratto di Gordo88
8 febbraio 2012 - 14:49
1
Stupenda!! Anche se sono un appassionato del gruppo VW ammetto che questa OPC è più bella di S3/RS3 golf gti/ R ecc. Complimenti Opel, peccato però che la verde costi ormai 2 euro/L!!
Ritratto di Gino2010
9 febbraio 2012 - 13:51
de gustibus anche perchè è decisamente più nuova,ma la golf R è stata realizzata con più criterio perchè i suoi 270 cavalli sono dispensati su tutte e 4 le ruote.quindi più tenuta di strada,miglior distribuzione della potenza rispetto al carico e quindi in definitiva più sicurezza.occorrerebbe poi anche confrontare i cambi,il dsg della VW finora si è dimostrato il migliore.Il vero vantaggio della OPC è il prezzo,sono almeno 7.000 euro di differenza,che sicuramente aumentano via via che viene personalizzata l'auto.Ma se avesse 4 ruote motrici ed un cambio con le stesse prestazioni del DSG costerebbe meno della R?io non credo.Quindi si confronta più che altro con le sportive giapponesi
Ritratto di Lo Stregone
10 febbraio 2012 - 21:16
anche se la Opel è costruita in germania mentre il marchio fa parte di GM. Tra un po' uscirà la nuova serie di Golf e poi sicuramente anche Gti ed R (sempre che non si faccia qualcosa di più spinto o grintoso) Per allora Golf tornerà ad essere il modello di riferimento.
Ritratto di ForzaPisa
8 febbraio 2012 - 14:57
Bella è bella, ma non capisco qual'è il cliente: l'impallinato che va in pista prenderà sempre e comunque la Megane RS, mentre chi la usa per andare al bar a fare l'aperitivo vorrà una Golf GTI o un'Audi S3... Opel è un marchio "povero" e con pochissimo passato sportivo... boh...
Ritratto di Gino2010
9 febbraio 2012 - 13:59
laddove non era presente.Io però mi domando e dico,non per voler criticare per forza il gruppo fiat,ma esistono fiat o alfa o lancia che competono con auto quali questa OPC,la golf R,la megan RS o le sportive giapponesi?Forse la mito?La giulietta che io sappia oltre 170 cv non va.E non sarebbe il caso di sfornare qualche mito o giulietta,(meglio quest'ultima) con 250-280 cv?Perchè una piccola sportiva marchiata alfa a me,che sono strettamente convinto della superiorità del gruppo VAG non dispiacerebbe affatto,sperando che non la facciano costare una tombola.Che fine ha fatto la vecchia fiat barchetta?Non la si può resuscitare?O si resuscitano solo i carrozzoni cryhsler?
Ritratto di AyrtonTheMagic
9 febbraio 2012 - 14:11
1
la Giulietta QV 1750 TBi. La barchetta meno male che l'hanno abbandonata.. una vera porcheria
Ritratto di Gino2010
9 febbraio 2012 - 17:27
mi sembra molto meno.La barchetta andava rivalutata perchè in fondo è l'unico cupè che ha fatto la fiat.Oggi quasi tutte le aziende hanno cupè e spider nel loro parco macchine ma fiat anche su questo è latitante
Ritratto di mustang89
9 febbraio 2012 - 17:30
Già, non ha 250 cv, ne ha solo 235... Non può competere... Ma su, dai... Comunque esordirà sulla 4c il nuovo 1750 da circa 300cv, quindi...
Ritratto di AyrtonTheMagic
9 febbraio 2012 - 17:40
1
Per Giulietta ti ha risposto Mustang. Per Barchetta ti dico che a partire dal telaio della Tipo (anche per Fiat Coupè) per finire all'impianto elettrico è un disastro. Per non parlare delle infiltrazioni acqua.. Si poteva tenere solo il nome forse. Per coupè e spider di ultima generazione, ci sono stati quelli Alfa. Belle ma con motori scarsi.. benzina Opel rivisti e diesel 2,4 nella peggiore della sua variante con DPF.. rumoroso, traballante al minimo e con 210 cavalli solo nelle tabelle dichiarate.. Il motore migliore è arrivato tardi, quando la vettura era oramai abbandonata a se stessa, ma a benzina. Sempre il 1750 che monta Giulietta QV. Peccato perché tutte e due sono delle belle auto, come la 159, lasciata morire da qualche genio commerciale del Lingotto.
Ritratto di Lo Stregone
10 febbraio 2012 - 20:50
Guarda che ti sei confuso. La barchetta era una spider mentre la coupe Fiat era la Fiat coupé ed era un modello a sé stante. Certo se poi guardiamo ad oggi, di coupé o spider neanche l'ombra.
Ritratto di Lo Stregone
10 febbraio 2012 - 21:10
a me un' idea è venuta. Anni fa c'era una categoria di persone che amava girare con certe auto in un certo modo e sembravano organizzati in bande specifiche. Il termine mi sfugge e non lo rammento. Oggi non mi pare di vederli ancora, ma può darsi che abbiano cambiato giro. E poi ci sono sempre soggetti che adorano queste auto e dopo l'acquisto se le personalizzano all'infinito con ulteriori spoiler ed alettoni (custom)
Ritratto di P206xs
8 febbraio 2012 - 15:14
1
Ma la 3 porte normale è già in vendita?? io non ne ho ancora viste.....
Ritratto di metal01
8 febbraio 2012 - 15:30
in teoria si ne ho vista una il 13 gennaio in provincia di brescia, avevo le palpitazioni vedendola <3
Ritratto di P206xs
8 febbraio 2012 - 15:34
1
dalle foto sembra molto bella!! qui a milano vedo molte più focus nuove (che trovo decisamente + brutta) che astra......mah....
Ritratto di TurboCobra11
8 febbraio 2012 - 15:35
E' in prevendita da Giugno scorso, nelle concessionarie ancora non l'hanno presentata, questione di qualche settimana, io ne ho vista una al centro commerciale e una al bar vicino casa mia. Penso stiano iniziando le consegne a chi l'ha presa in prevendita. La presentazione doveva essere a Novembre, come diceva al volante l'estate scorsa, poi in concessionaria hanno detto a Gennaio, ma ancora la pubblicità della Opel non l'ho vista. In Germania ho cisto su youtube ci sono gli spot televisivi caricati su youtube da 2 mesi. Forse hanno più vendite del previsto e ritardano nel presentarla, bohhh. ...Ciao!
Ritratto di P206xs
8 febbraio 2012 - 15:50
1
Grazie per la info....ciao
Ritratto di TurboCobra11
8 febbraio 2012 - 15:52
...Ciao!
Ritratto di pietro 9
8 febbraio 2012 - 15:29
Ho visto la settimana scorsa un esemplare fermo ad un semaforo (non OPC) e devo dire che non è niente male...Questo abito sportivo le calza benissimo come questa colorazione blu (a me le auto blu non piacciono più di tanto)...
Ritratto di totus
8 febbraio 2012 - 15:39
Trovo la GTC normale una bellissima vettura, ma questa OPC mi lascia davvero senza fiato!
Ritratto di Bmw Xdrive
8 febbraio 2012 - 15:44
coppia mostruosa
Ritratto di Limousine
8 febbraio 2012 - 15:53
E pure molto bella! Solo un piccolo interrogativo: giacchè c'erano vicini, perchè fermarsi a "soli" 280CV e non spinger la potenza sino a 300CV?
Ritratto di Lo Stregone
10 febbraio 2012 - 21:18
E poi ragioneranno sopra.
Ritratto di armyfolly
8 febbraio 2012 - 18:19
CERTO OGGI UNO CHE PUO' SPENDERE 30000EURO DIFFICILMENTE POI PUO' MANTENERE I 280CV..PUO' ESSERE PER FORZA DI COSE SOLO UNO SFIZIO..PURO!!
Ritratto di Lo Stregone
10 febbraio 2012 - 21:21
che la sogneranno ad occhi aperti, la guarderanno da vicino e la toccheranno, poi aspetteranno che arriivi usata e la compreranno svalutata. Anche averla per un po' seppur usata è sempre una bella impressione, con un prezzo più avvicinabile.
Ritratto di Claus90
8 febbraio 2012 - 16:58
Tanti cavalli ad un prezzo ottimo in giro non ci sono auto così.
Ritratto di PowerRS
8 febbraio 2012 - 18:57
4
Sono un fan delle berlinette sportive... infatti ho una Megane II RS (2.0 16V Turbo 225CV ora portata a 260CV). Sono auto che ti danno moltissime soddisfazioni! Ti mangi auto di categoria superiore, con un budget decisamente inferiore. Certo al giorno d'oggi con la crisi, la benzina alle stelle e il bollo carissimo sono auto poco appetibili. Solo i veri appassionati le comprano. Ed è un peccato perchè le vere sportive spariranno gradualmente dai listini delle case... Anche io sto valutando seriamente di sostituirla con una più tranquilla turbodiesel al massimo da 110-130CV. Però mi dispiace parecchio perchè la sensazione che mi dà quando schiaccio il pedale destro è favolosa !!! Viva le sportive turbo !!! E da ex possessore di Opel Corsa GSi 16V dico che questa OPC è veramente al top, altro che Golf GTI che è sempre la stessa salsa girata e rigirata...
Ritratto di Zack TS
8 febbraio 2012 - 19:21
1
megane RS.....complimenti, gran ferro.....secondo me potresti tenerla se cerchi di camminarci poco.....per tutti i giorni ci sono i mezzi pibblici, se la tua zona non è ben servita ti fai uno scooter o un "muletto" da 1000 cc con bassi costi di gestione (tipo una c1/107/aygo)
Ritratto di Tony9229
8 febbraio 2012 - 19:15
...veramente un'ottimo prodotto !!! Non c'è che dire, qui da me c'è un concessionario Opel che ha esposto la GTC !!! Sbavo, veramente molto bella....
Ritratto di Renault90
8 febbraio 2012 - 19:23
dalla seconda foto sembnra molto aggressiva, molto bello il concetto di farla apparire molto cattiva nel posteriore con quegli scarichi e spoiler.
Ritratto di PowerRS
8 febbraio 2012 - 20:01
4
Io ci faccio già pochi km... per lavoro ne faccio 12 al giorno tra andata e ritorno e ho anche lo scooter da usare nella bella stagione ma quello che mi frena sono il bollo oltre 500€ l'anno e l'assicurazione... Comunque hai ragione, è un gran bel ferro... assetto già di serie ottimo! per non parlare del motore, inesauribile..
Ritratto di Silence800
8 febbraio 2012 - 23:03
1
Già è bella la GTC e ora la OPC secondo queste immagini ci mostra ancora più sportività e cattiveria ovviamente! Eh...più passa il tempo e più l'Astra a 3 porte così sportiva la reputo fenomenale di estetica e credo che sarà anche bella cattiva e divertente provarla!
Ritratto di AyrtonTheMagic
9 febbraio 2012 - 14:34
1
L'astra è già una gran bella macchina, ma con la veste sportiva ha una marcia in più! Complimenti a chi ha disegnato questa berlina
Ritratto di monodrone
9 febbraio 2012 - 17:07
non male, ha una bella linea anche la base. qui è troppo sobria per essere una sportiva,si poteva osare di più. se il colore della foto esiste in catalogo sarebbe da prendere in considerazione.
Ritratto di cris25
9 febbraio 2012 - 18:04
1
attualmente la migliore berlina secondo i miei gusti ;)
Ritratto di Gino2010
10 febbraio 2012 - 09:29
premesso che 235 cavalli sono una cosa e 280 un'altra la barchetta ovviamente andava riprodotta,non sto parlando di quella che fu.Se prendiamo la tanto vituperata dai fiattari VW è palese come si ostini a produrre macchine che si chiamino golf il cui primo modello uscì nel '74 o addirittura maggiolino che usci per la prima volta prima dell'ultima guerra.La passat è stata prodotta per ere geologiche come esiste da tempo immemorabile anche la A3,A4,ecc. Per cui fiat,fatta eccezione per la panda,fa male a non produrre le eredi della barchetta,dell'argenta,della uno ecc.Ossia la strategia dovrebbe essere la rivisitazione del modello accanto al suo erede o una sua variante come per esempio golf,scirocco,ed eos.E giustamente fanno notare che la 159 ha bisogno di un erede,purchè si tratti di un qualcosa indiscutibilmente alfa e non come nel caso della Thema di un qualcosa che con lo stile lancia non ha nulla a che vedere
Ritratto di Gino2010
10 febbraio 2012 - 09:34
e l'erede della punto vecchia perchè accorpa in un colpo solo punto,grande punto,punto evo.Per lo meno potevano fare una punto in versione sportiva,una in versione 4x4,una elettrica ecc.Come infatti VW ha fatto per la tanto vituperata up,disponibile per tutte le stagioni e per tutti i gusti.La verità è che fiat ha moltissimo da imparare dalle altre case e poco da insegnare
Ritratto di metacril
10 febbraio 2012 - 13:18
ho visto un'astra 3 porte bianca con dei cerchi "deliziosi" e mi è piaciuta davvero molto.penso che chi acquisti questo genere di vetture (che io adoro) badi piu al sodo e quindi alle prestazioni pure,per cui dico megane rs cup tutta la vita,convinto che in pista si metterebbe dietro anche audi rs3 e bmw m1.
Ritratto di Lo Stregone
10 febbraio 2012 - 21:29
soprattutto per il fatto che spesso c'è la passione dietro. Una passione alle volte viscerale che ti fa proprio correre dietro queste auto
Ritratto di Sevenstars
14 febbraio 2012 - 01:49
La megane RS è un gran mezzo ben equilibrato facile e molto veloce ma non puo mettere dietro RS3 e M1, hanno 100 cv in piu e sono un'altro mondo
Ritratto di Sevenstars
14 febbraio 2012 - 01:52
Forse mi hai fatto capire perché ho esaurito i soldi in banca, maledetta infanzia passata a pane benzina e motori ahahahah
Ritratto di robo_77
11 febbraio 2012 - 16:47
Bella e intrigante quest' Astra OPC, ma mi domando xkè con tanta cavalleria a disposizione non dotano queste auto di una (secondo me) più adeguata trasmissione 4x4!!! Probabilmente peso e consumi ne risentirebbero un pochino, ma con 280 CV sotto il cofano secondo me divertimento e sicurezza sarebbero ''quadruplicati''
Ritratto di Gino2010
13 febbraio 2012 - 12:01
una versione 4x4 sarebbe più costosa e prima di imbarcarsi in una nuova avventura alla opel vogliono prima vedere come va questa.Visti i chiari di luna che ci sono vogliono vedere se chi può spendere per questa auto non si orienta sulle concorrenti,principalmente audi e bmw.
Ritratto di Marvelous
11 febbraio 2012 - 20:19
Veramente bella, la gamma Astra è davvero ottima, dalla tre alle cinque porte, ma questa OPC merita troppo!!!
Ritratto di ivanvalenti
12 febbraio 2012 - 05:33
1
bella! peccato che auto del genere oramai in Italia sono diventate davvero TROPPO "lussuose"... che paese di me...
Ritratto di Andrea De Tommasi
12 febbraio 2012 - 12:24
molto bella come linea... pero' dentro e' bruttona.... ha un cruscotto pieno di bottoni con quelle luci rosse ... bo... sono più' belle volkswagen audi fiat mazda...
Ritratto di lucozio
13 febbraio 2012 - 18:55
ma secondo me un po pesante rispetto alle rivali
Ritratto di Sevenstars
14 febbraio 2012 - 01:56
Ti stimo per la tua foto:)