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Opel: in arrivo un nuovo motore 1.6 a benzina

15 maggio 2012

Forte di 200 CV e 300 Nm di coppia, secondo la Opel consuma il 13% in meno rispetto all'attuale 1.6 da 179 CV che andrà a sostituire. La produzione inizierà a fine anno.

TRE MOTORI - Nell'ottica di offrire motori sempre più “puliti”, la Opel ha annunciato che entro la fine dell'anno nella fabbrica ungherese di Szentgotthardt sarà avviata la produzione di un nuovo 1.6 a quattro cilindri turbo dotato di iniezione diretta di benzina. Secondo il costruttore tedesco, questo motore, denominato 1.6 SIDI (Spark Ignition Direct Injection) Ecotec, non solo offrirà consumi ed emissioni inferiori all'attuale 1.6 benzina, ma avrà un'erogazione più corposa ai bassi e medi giri, quelli più utilizzati nella guida di tutti i giorni, e sarà più silenzioso. Si tratta del primo di tre nuovi motori che la Opel lancerà nei prossimi 12 mesi.


Opel astra sports tourer 20 cdti cosmo s 03
L'Astra è uno dei modelli che beneficerà di più del nuovo motore.


SCENDONO I CONSUMI
- Nella versione più potente, il nuovo motore 1.6 turbo SIDI Ecotec sarà in grado di erogare 200 CV a 4.700 giri e 300 Nm di coppia a partire da 1.700 giri. Secondo la Opel, nonostante la maggiore potenza, la nuova unità offre consumi ed emissioni “tagliate” del 13%  rispetto al 1.6 turbo da 179 CV che trova oggi applicazione sull'Astra e la Insignia. Un risultato ottenuto grazie anche all'integrazione con il sistema Start&Stop che spegne il motore quando fermi al semaforo o in coda.



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Ritratto di federix-5
15 maggio 2012 - 11:56
motori Opel avuti in casa troppi, troppi guasti! dal 1.0 benzina, al 1.6, al 18 distribuzioni fatte a 60k km, più volte 3 cilindri funzionanti su 4, alternatori rotti, cinghie fragili frequenti surriscaldamenti, marmitte di carta pesta, impianti frenanti da micro machines vitaminizzarli in questo modo non può che rendere ancor più fragile qualcosa che già lo è di suo...mi viene da ridere nel pensare che GM vorrebbe fare di Opel un marchio premium
Ritratto di Superbike 74
15 maggio 2012 - 20:43
Per esperienza personale delle 3 Opel da me possedute in 15 anni, solo piccoli difetti risolti in garanzia e poi mai piu' ripresentatisi (valvola egr e pompa gasolio difettosa); la miriade di difetti sopra menzionati mi fan storcere un po' il naso, pero'....
Ritratto di SaverioS
18 maggio 2012 - 15:37
(Poi tutto può succedere !! .... ) io ho avuto 4 Opel "genuine"parecchi anni fà, ( 2 astre sw ) trasformate a GPL e ancora girano funzionando perfettamente !!! io ci avevo fatto 220.000 km ( o sentito quelli che me l'hanno comperate... e chissà quanti km aggiuntivi ci hanno fatto ! ) e due mantenute nella stessa alimentazione ( corsa e agila ), non e che per caso le Tue Opel sono quelle che "beneficiano " degli alti contenuti tecnologici... dei motori fiat???? io ho smesso di comprare Opel un pò perchè cercavo un tipo di auto che Opel non costruiva, un pò perchè sinceramente stò ancora aspettando che si "spurghi" completamente dall'inquinamento fiat. Bisogna sempre essere informati e cercare di non farsi abbindolare da motti televisivi ammiccanti alla indubbia qualità Tedesca quando in realtà..... non tutto e "Tetesco di Germania " ..... LIEBER AUTO.... ma motore a benzina fiat !!!! con i "soliti " problemi fiat....
Ritratto di Marco1976
18 maggio 2012 - 22:33
180.000 km, 5 anni, 0 problemi, consumo medio 5,0 l per 100 km (mai resettato il BC), tagliandi eseguiti da meccanico di fiducia. Attualmente 1.7 cdti 110 cv, 3000 km, 0 problemi, consumo superiore alle aspettative (6,2 l per 100 km).
Ritratto di jefff
11 giugno 2012 - 18:33
montato su modelli opel, suzuki, chevrolet, tata, ecc
Ritratto di Marco1976
20 giugno 2012 - 07:41
In effetti il mio commento era per elogiare la "contaminazione" fiat.
Ritratto di DOME-V
20 maggio 2012 - 10:44
MI DISPIACE DELUDERTI AMICO MIO MA CON LA MIA CORSA 1.0 ADATTATA POST MARKET CON UN BUON BRC MPIANTO GPL , HO PERCORSO IN SEI ANNI BEN 350.000 KM CAMBIANDOGLI SOLO UNA POMPA BENZINA E UNA BOBINA CANDELE DANNEGGIATI PER MIA INCURIA TUTTO IL RESTO ERA ORIGINALE. MOTORE PERFETTO MAI EFFETTUATO UN TAGLIANDO TRANNE TUTTE LE MANUTENZIONI DA ME STESSO. OLIO IDEALE PER QUESTI MOTORI 5-30 O 5-40 SINTETICI CAMBIO A 20.000- 25.000 KM. E 3 LITRI NELLA COPPA. ORA HO COMPRATO UNA GPL TECH 1.2 CON OFFERTA OPEL. 15.000 KM IN 3 MESI E DEVO DIRE CHE NE SON MOLTO SODDISFATTO ALMENO PER IL MOMENTO E' PERFETTA IL MOTORE INCOMINCIA AD APRIRSI SUI 12.000 KM ELASTICA AI BASSI ALLEGRA AGLI ALTI INSOMMA NON DORME. E' LA TERZA CORSA CHE CAMBIO DAL 2001. NON L'AVREI RIACQUISTATA SE NON MI AVREBBERO SODDISFATTO LE ALTRE DUE. LA PRINA UN 1.2 EASITRONIC CAMBIO SEQUENZIALE LENTO E NON SODDISFACENTE TENUTA TRE ANNI.
Ritratto di Mario85
15 maggio 2012 - 12:27
vende solo perchè scambiata per tedesca cosa che non e vera! La opel deve ringraziare la fiat che gli vende il grande mj La corsa da quando fu progettata usci con il pianale della grande punto con il motore fiat. Da quel giorno nulla e cambiato..... Se in Italia il nome fosse vauxhall già chiudeva.
Ritratto di angelpriest
15 maggio 2012 - 12:38
ma che ne sai? la fiat non centra più con la Opel, e poi vorremmo parlare proprio delle fiat? Che sono la vergogna del nostro paese? Se fosse stato vauxhall? Infatti la fiat si è visto che fine sta facendo, tannto è vero che la nuova panda la faranno in Serbia.
Ritratto di alebri78
15 maggio 2012 - 13:58
la nuova panda la stanno facendo a pomigliano... forsi ti sbagli con la 500L...
Ritratto di Mario85
15 maggio 2012 - 14:56
tutta la gamma opel monta motori diesel fiat per il 95% Tante opel sono fatte con il pianale fiat Nei mezzi da lavoro peggio!! Sono fiat rimarchiati opel cambia solo lo stemma. La nuova panda è costruita al 100% in italia
Ritratto di SaverioS
18 maggio 2012 - 15:59
per ora....... a Pomigliano.... la fiat stà risalendo lo stivale..... la prossima tappa ( quando tutto l'ambaradan automobilistico in Italia, e non solo quello.... sarà andato a p*****e vedrai che "prima" che ciò succeda la fiat costruirà anche le panda in Serbia...... e ricordati, non fà parte dell'Europa monetaria.... fino a qualche decennio fà veniva bombardata dall'Europa, ora la si aiuta a crescere economicamente proprio per ritornare a romperci i c******i. Bella cosa è !
Ritratto di Baq
17 maggio 2012 - 09:45
Allora il 1.3 diesel da 70 e 95 cv montato su tutti i modelli opel? e' il mjt fiat. I 1.4 benzina turbo da 120 e 140 cv e anche metano? Sono fiat. Guarda il nuovo opel Combo, ti ricorda qualcosa? ( http://www.opel.it/veicoli/showroom/auto/combo-tour/index.html ). La fiat ha comunque chiuso in attivo, l'opel ogni auto venduta..... PERDE 1500/2000 EURO !!! Prima di parlare, collegare il cervello, grazie.
Ritratto di Mario85
19 maggio 2012 - 10:20
tutti i modelli montano motori fiat! Alla fine era più sincera il gruppo psa che almeno ammetteva... Loro la spacciano per tecnologia tedesca!!!
Ritratto di TurboCobra11
15 maggio 2012 - 14:46
perchè, Russelsheim dovè, in Cina?! La Opel i cdti non è che li compra, li ha fatti insieme a Fiat, basta che ti informi. La Corsa usa il pianale sviluppato insieme da Gm e Fiat, come da accordo dei primi anni 2000. Cosa doveva cambiare da quel giorno? Comunque tranquillo, lo sviluppo motori non avviene più insieme da dopo la creazione del 2.0 cdti, fatto da GmPowertrain, e la nuova Corsa in arrivo fra un anno o due, userà il nuovo pianale Gm Gamma II, inaugurato da Aveo poi Mokka e ora Adam e poi Corsa, pianale con la maggiore rigidità torsionale del Segmento B. E la Fiat che sta cercando qualcuno per sviluppare quello della Futura punto, ma ancora nessuno si è visto. ...Ciao!
Ritratto di Mario85
15 maggio 2012 - 15:04
si scambiarono le tecnologie la gm diede all fiat i pianali e viceversa e la fiat solo i motori fortunatamente.... La insigna e su pianale come come i motori corsa e una punto
Ritratto di TurboCobra11
15 maggio 2012 - 15:24
ti sbagli. Allora Gm diede i motori grossi benzina 2.2 e 3.2 v6 e il pianale Epsilon I usato nel 2002 da vectra e saab9-3 che la Fiat uso sulla croma nel 2005. La 159 invece usava il pianale premium che doveva servire per le ammiraglie, ma visto gli eccessivi costi Gm non ne volle più sapere e l'Alfa lo accorcio per metterlo sulla 159, con il difetto di essere pesante perchè progettato per resistenze e lunghezze di auto segmento F o al massimo e mentre la 159 è segmento D, ma aveva il vantaggio di avere schemi sospensivi e qualità ottime e per questo che l'alfa lo uso. La Fiat Diede il 1.9 multijet che già aveva fatto e insime alla Gm finirono di progettare il 1.3, che fino allora era un 1.2 prototipo. La gm aiutò sopratutto con soldi non con tecnologie che allora non aveva nei diesel. Successivamente insieme decisero si progettare il pianale della Punto e della Corsa perchè ne avevano bisogno entrambe per poter mandare avanti i progetti dell sostituta della Corsa C e della Punto del 1999. La Fiat la lanciò prima della corsa perchè la Fiat aveva la Punto in commercio dal 99, 6 anni ad arrivare al 2005, anno del lancio della GPunto, mentre la Opel lancio la Corsa a fine 2006 perchè aveva la precedente solo dal 2001 inoltrato e aveva ancora buone vendite e solo 4 anni scarsi di vita nel 2005 e conveniva aspettare. Nel 2008 la GmPowertrain, sviluppo il 2.0 diesel partendo dal vecchio 1.9 da sostituire e lo monto per prima al lancio della Insignia a Parigi 2008. La Fiat poi ebbe anch'essa il 2.0 che però è diverso in diverse componenti. Inoltre la Opel si produce il suo a Kaiserslautern(spero di aver scritto correttamente il nome della città tedesca) mentre la Fiat produce il suo a Pratola serra. L'unico motore pressoche identico è il 1.3, anche se ci sono alcune personalizzazioni diverse fra le due case. La Insignia è sul Pianale Epsilon II sostituto dell'Epsilon I usato da Vectra e 9-3 e poi dato alla fiat per la Croma. I motori benzina invece sono diversi, nessuno sviluppo congiunto. Spero di essere stato chiaro nello spiegare, resto a disposizione nel caso si rendano necessari chiarimenti di ogni genere. ...Saluti.
Ritratto di Montreal70
15 maggio 2012 - 15:15
Turbocobra, ti ricordo ancora una volta che il 1.3 viene fornito da Fiat già pronto, quindi Opel li compra dall'italiana. Il 2.0 è invece fatto sul 1.9 multijet, a sua volta derivante dal 1.9 jtd, il primo diesel common-rail messo in commercio, con piccole modifiche fatte assieme agli inizi. Successivamente hanno preso strade differenti, ma resta il fatto che a parte il 1.7, tutti i diesel Opel hanno tecnologia Fiat, per cui è fastidioso sentire dalle pubblicità di "ingegneria tedesca". Hai ragione sul resto, i pianali sono stati fatti congiuntamente.
Ritratto di TurboCobra11
15 maggio 2012 - 15:25
vedi il papiro che ho scritto sopra. ...Saluti
Ritratto di Mario85
16 maggio 2012 - 08:29
sono sempre fatte in collaborazioni. La fiat che progetta non prende mai i meriti ! Se le fanno le presunte tedesche va tutto ok... Allora ti dico che tutto viene da fiat e tutti copiano e comprano. Opel Saab Suzuki gruppo Psa Ford Ora anche Chevrolet escludendo fiat lancia alfa e gruppo chrysler.
Ritratto di TurboCobra11
16 maggio 2012 - 11:10
ma chi ha detto che non progetta e non ha meriti. Il 1.9 lo hanno fatto loro, il common rail lo hanno inventato loro, anche se poi non lo hanno brevettato e ora a guadagnare è la bosch, il 1.2 prototipo lo hanno fatto loro. Non si può però dire che sia tutto fiat e gm non abbia fatto niente. Se leggi quello che ho scritto ci sono meriti da una parte e dall'altra.
Ritratto di elioss
15 maggio 2012 - 12:53
4
ho un'astra in casa e ho parenti con altre opel, tutti soddisfatti, un amico con opel corsa benzina del 95 con 320000km e nessun problema, nonostante l'abbia gasata, ammetto che prima del 2005 circa le opel erano un marchio generalista, di cui GM non si preoccupava più di tanto, da quando vuole farne un marchio premium invece sta investendo molto e secondo me ne guadagnerà per il futuro, oramai è un marchio al livello superiore a quelli generalisti come ford, fiat, citroen, peugeot. Ha un rapporto qualità prezzo ottimo, sta sfornando vetture stupende da qualche anno, sia l'astra che l'insigna che la corsa sono auto oggettivamente ben riuscite, sta per fare un suv non male, l'antara personalmente non mi piace, ma vende, è un peccato che proprio ora che il marchio è migliorato molti ancora credano sia la opel del '90. sono su alcuni forum opel e leggo di pochi problemi, ce ne sono stati per l'astra ad esempio nei primi mesi di nascita, ma sono cose normali quando esce un modello del tutto nuovo visto che la nuova astra ha poco a che fare con la vecchia. Hanno risolto in 2 anni praticamente tutto, il 1.4T è un gran motore, il 1.6T attuale anche, ha consumi da 11 km/l di media nonostante abbia 179cv, il nuovo 2.0 diesel è uno dei migliori sul mercato per consumi-prestazioni, ora presente anche col doppio turbo, l'unico vecchiotto è il 1.7 isuzu che però continua ad essere aggiornato. Se potessi scegliere ricomprerei opel ad occhi chiusi, ripeto, è cambiata da qualche anno fa.
Ritratto di osmica
15 maggio 2012 - 23:08
Quoto tutto il commento. La Opel ha da tempo (dall'insigna) migliorato di netto la propria produzione. La qualità è salita tanto. Prima era più generalista. Adesso, invece, punta più rendendosi una seria rivale della casa di riferimento, la Vw. Di per se, offre comunque vetture più generaliste (prezzo inferiore, ma con la qualità un pò inferiore, offrendo vetture che badano più al sodo) con il marchio chevrolet.
Ritratto di angelpriest
15 maggio 2012 - 12:58
questo è parlare, io ho un astra cosmo 1.7 diesel ecoflex start and stop 130 cv, è una favola di macchina,perfetta e fa il 20 a litro,incollata alla strada. Da sempre ho avuto astra, daL 97. gRANDE AUTO, grande storia.
Ritratto di federix-5
15 maggio 2012 - 13:25
pensi sia una grande auto proprio perchè, come tu stesso ammetti, hai sempre avuto quella...forse se ne provassi altre non saresti della stessa opinione!
Ritratto di elioss
15 maggio 2012 - 16:08
4
poi mi fai sapere
Ritratto di federix-5
15 maggio 2012 - 16:25
sa che parli della stessa auto con cui l'estate scorsa un'amico mi ha portato al mare, quella stessa che si scaldava ad ogni accelerata e a cui si è accesa più volte la spia dell'olio...300km di viaggio rabboccandolo 2 volte! gran macchina
Ritratto di elioss
15 maggio 2012 - 16:32
4
a "quella" astra, io parlo dell'astra in generale, prezzo, interni, qualità percepita(non qualità toccata, è davvero inutile leggere i commenti dove le persone dicono bastava spingere su quella zona e si piegava la plastica, ditemi chi guida col dito che preme la parte sottostante la plancia, io in genere metto le mani sul volante e sul cambio, non guido palpando la macchina) linea, optional presenti, tecnologia. confronta tutto questo con le altre marche e dimmi in cosa l'astra perde. Le macchine che nascono male ci sono sempre, mio zio ha acquistato una nuova passat e fra cigolii interni, cambio turbina dopo 1200km, perdite di olio e spie airbag impazzite la ha restituita e preso una A4, di cui però non è contento perchè ci ha perso parecchi optional che prima aveva, capita alla opel come a marche più blasonate di vendere auto con problemi...
Ritratto di osmica
15 maggio 2012 - 23:13
oppure portarla dal meccanico... In famiglia abbiamo avuto vetture Opel e siamo stati (e siamo tutt'ora) pienamente soddisfatti... Con la Corsa, a quota quasi 250.000km, decisamente tanti in città (città piena di salite e tante strade con i sanpietrini), non abbiamo avuto alcun problema (solo benzina ed olio...). Amici e parenti, con altre Opel (Vectra, Astra, altre Corsa, benzina e diesel), tutti soddsfatti...
Ritratto di Marco1976
18 maggio 2012 - 22:53
Questa è la mia seconda opel (prima avevo la 1.3 mj 90 cv Astra H) ottimo motore ma consumi non ottimi come la mia precedente motorizzazione (attualmente arrivo circa a 17 km/l), interni ottimi se non per la scelta della plastica della plancia con effetto metallico (di aspetto povero) estetica veramente ben riuscita.
Ritratto di alebri78
15 maggio 2012 - 13:44
rimango perplesso difronte a queste notizie... ok in italia la benzina costa troppo ma all'estero non è che costi tanto di meno.... e con la crisi che sta colpendo tutta l'europa e non solo se ne escono con un benzina da 200cv.... mah!
Ritratto di elioss
15 maggio 2012 - 16:11
4
ma più efficiente= come già scritto nell'articolo consuma meno del vecchio, quindi ben vengano più cavalli se sono più efficenti. l'unico problema per questo motore sorge in italia, visto il bollo che cresce ;)
Ritratto di angelpriest
15 maggio 2012 - 14:12
Ma che ne sai? E ho fatto il meccanico per 10 anni buoni, ho provato ultimamente audi a 3 a 4, golf, 5 e 6 tutte le con motori 2000 140cv e con motori di 1.6 105cv. È vero sono belle, ma non sono più in grado di competere, sono lente, pesanti, e consumano tanto, e non hanno la stabilità in curva che ha l astra e l insigna. E soprattutto non si rinnovano da anni. Credimi è come dico io, provala, chiedi un test drive alla opel, è gratuito, così puoi renderti conto tu stesso, provare non costa nulla.
Ritratto di federix-5
15 maggio 2012 - 16:04
che dire che un'astra sia meglio di audi e golf voglia dire non avere mai provato queste ultime
Ritratto di elioss
15 maggio 2012 - 16:25
4
2 anni fa mio padre doveva cambiare auto e voleva proprio quel segmento, le provammo tutte, la c30 era la mia preferita ma era solo 3 porte quindi la scartammo, la a3 veniva con qualche optional utile sui 32-33000€, troppi!, alla golf se mettevi fari allo xeno, interni pregiati e cerchi decenti superavi i 27000, poi provammo l'astra uscita da poco, preventivo 25000€ con gli stessi optional,anzi molti di più e motore con 20cv in più. Appena entrati sembrava di essere su un'auto da 50-60000€, luci di atmosfera rosse, tasto sport/tour, sedili in pelle, navigatore fisso, cerchi da 19", e linea moderna, pensammo che se costava così poco doveva esserci la fregatura, dopo la prova su strada mio padre ne fu convinto, la prese, poi per fatti personali cambiammo dopo pochi giorni versione e modello prendendo il benzina 1.4T, altro ottimo motore. quindi io parlo solo se posso confrontare e ho provato tutte e 3 le auto, personalmente ho preferito e preferirei ancora l'astra alla golf e alle audi a3, nate nel 2004, 8 anni fa, e con interni fin troppo austeri che si fanno pagare oro.
Ritratto di meo_tamigi
15 maggio 2012 - 17:22
mazda 3.... sono passato ai giapponesi nel 2009 (anche perchè volevo comprare la Bravo, ma con il navigatore era una bella mazzata e a parità di prezzo aveva la metà degli optional della mazda 3, anche se dava bastonate a parecchie concorrenti) e ti assicuro, non un cigolio, un problemino, una spietta che si accenda, e il 2.2 gasolio da 150 è di tutto rispetto, potevi prenderla in considerazione !! : P
Ritratto di elioss
15 maggio 2012 - 17:51
4
non la provammo perchè c'era in prova solo il benzina e inoltre a mio padre non piacevano molto gli interni, sarà che la vedemmo dopo l'astra e effettivamente sono di tutt'altro genere, le giapponesi sono ottime auto ma dovrebbero metterci maggiore idee negli interni per renderli più europei :)
Ritratto di Gordo88
15 maggio 2012 - 20:02
1
Ma come inutile se rispetto al 'attuale 1.6 è più potente e consuma meno?? Per quelli che fanno poca strada e amano il benzina senza disanguarsi è un ottimo compromesso, spero lo importi anche la Fiat..
Ritratto di TurboCobra11
15 maggio 2012 - 14:39
A tutti: 200 cv nella declinazione più potente, ci saranno anche meno potenti. Dei tre motori in arrivo l'altro è un 1.0 tre cilindri turbo e in. diretta denominato quindi come questo suppongo ovvero Sidi, poi un nuovo 1.6 Cdti, anch'esso completamente nuovo, non deriva ne da vecchi motori ne da motori di altre auto. ...Ciao!
Ritratto di giuseppe26
15 maggio 2012 - 14:50
possibile avere la potenza massima al regime da diesel?
Ritratto di meo_tamigi
15 maggio 2012 - 17:18
ho avuto l'astra 1.6 ecotech nel 2008 e vi assicuro mancava solo il navigatore satellitare per essere al top di gamma. Scricchiolii interni continui, addirittura bastò pulire UNA volta il quadro per sentirlo scricchiolare per sempre (neppure 3000 km) la laccatura della plancia era finta per come veniva via ma soprattutto, un anno l'ho tenuta, 2 volte in assistenza perchè l'aspirato ecotech non era un motore, era un'accozzaglia di pezzi messa li a caso : ) bruciate le guarnizioni 2 volte, il radiatore che si svuotava entro i 4000 - 5000 km e cmq a qualsiasi ciclo intensivo in autostrada (parlo dei 210KMh che sopportava) per non parlare delle attese per i pezzi e della pratica commerciale scorretta di vendita che la OPEL permetteva, i difetti dell'accoppiata dei suoi motori con l'alimentazione GPL infatti DOVEVANO essere elencati all'atto di vendita per sua stessa circolare... ovviamente non facendolo hanno perso i clienti che si sono meritati. mai più opel
Ritratto di finvale
15 maggio 2012 - 17:19
Le Opel mi piacciono e per quella che è la mia esperienza sono auto affidabili. In famiglia abbiamo una Corsa da 10 mesi e di problemi neanche l'ombra. Un amico ha sostituito l'anno scorso la sua vecchia e chilometrata Vectra sw con un'Astra sw ed è più che soddisfatto.
Ritratto di luca1967
15 maggio 2012 - 21:16
nel rapporto qualità prezzo sono in assoluto le migliori , vergognosa l'alleanza con i plasticoni francesi
Ritratto di Gipo
15 maggio 2012 - 23:17
...200 CV a 4.700 giri e 300 Nm di coppia dai 1'700 sono veramente dati impressionanti. Sui consumi... staremo a vedere la prova.
Ritratto di Boys
16 maggio 2012 - 20:44
1
Mi scusi ma lei da un giudizio molto sommario alla Opel, io ho avuto per 8 anni una opel astra sw e tanto di cappello per l' auto, è vero i motori diesel 1.3 e 2.0 sono di origine Fiat, ma le auto opel odierne come interni hanno ormai raggiunto la qualità VW, e come esterni sono addirittura superiori visto che golf e polo sono sempre uguali e quantomeno le Opel sono più personali.
Ritratto di Marco1976
18 maggio 2012 - 23:02
Per quanto riguarda gli esterni sono in accordo ma per gli interni la VW è ancora superiore. (parlo da possesore di astra h e J), la qualità generale comunque è ottima.