NEWS

Otsaw O-R3: un robot vigilante a guida autonoma

03 luglio 2017

Sarà utilizzato per attività di sorveglianza o coordinamento, grazie ad evoluti sistemi di bordo.

Otsaw O-R3: un robot vigilante a guida autonoma

FA TUTTO DA SOLO - Complessità tecniche e normative rappresentano ancora un grosso ostacolo per la guida autonoma, che saranno disponibili sulle auto in vendita non appena i costruttori risolveranno una serie di problemi: la Germania ad esempio è l’unico Paese europeo ad aver elaborato una legge che regolamenta i test su strada pubblica, mentre in tutti gli altri si devono richiedere permessi di volta in volta. La situazione è meno complicata per altre applicazioni della tecnologia, a partire da alcuni bus fino a mezzi di sorveglianza, che devono rispettare legislazioni meno severe e possono spostarsi con maggiori libertà rispetto a vettura tradizionali. È per questo motivo che la società Otsaw ha già ottenuto buoni risultati con il piccolo robot O-R3 (nelle foto e nel video qui sotto), in grado di sorvegliare determinate aree in maniera del tutto indipendente.

FINO A 15 KM/H - L’Otsaw O-R3 ha quattro ruote e ricorda vagamente un’auto, complici le sofisticate tecnologie di cui è equipaggiato: i tecnici della hanno montato a bordo uno scanner laser, una camera termica, telecamere in alta definizione e soprattutto un impianto Lidar, costosa tecnologia laser per guidare l’auto in maniera più efficace e precisa rispetto ai radar o alle telecamere. L’equipaggiamento dell’O-R3 è composto inoltre da sensori ad ultrasuoni, un Gps e trasmittenti, che possono inviare informazioni alla centrale o far assumere il controllo da remoto in caso di necessità. Il robottino è capace di vedere in lontananza fino a 100 metri, secondo la CNN, mentre la velocità massima di circa 15 km/h lo rende indicato per compiti di pattuglia anziché di inseguimento: O-R3 può vigilare all’interno di aree come ad esempio un centro commerciale, effettuare la lettura di targhe e riconosce il volto delle persone

A DUBAI NE VOGLIONO 100 - L’Otsaw O-R3 si avvale inoltre di un misuratore dell’anidride carbonica nell’aria, ma il suo utilizzo principale è il rilevamento di violazioni entro un’area. Al suo interno è presente un drone, che fornisce all’operatore della centrale un punto di vista migliore in caso di infrazioni o inseguimenti da coordinare. La Polizia di Dubai riceverà il primo O-R3 entro la fine dell’anno, secondo la CNN, ma l’accordo raggiunto con la società prevede la fornitura di un massimo di altri 100 esemplari fino al 2020. Ognuno ha un costo di noleggio pari a 10.000 dollari al mese.



Aggiungi un commento