NEWS

Dall'Olanda arriva l'auto volante

04 aprile 2012

Superati i primi test, verrà commercializzata nel 2014. Non popolare il prezzo, previsto tra i 250.000 e i 300.000 euro.

SOGNO IRREALIZZATO - Dalla prima Autoplane del 1917 fino alla Transition di due anni orsono i progetti e i prototipi di un'automobile capace di volare sono stati innumerevoli, ma mai nessuno era entrata in fase di produzione. Questa potrebbe essere però la volta buona.


Pal v one 30


TRICICLO BASCULANTE - La vettura del futuro si chiama One, ed è prodotta dall'azienda olandese Pal-V. Proprio in questi giorni il prototipo è stato sottoposto ai test imposti dal governo olandese per valutarne la sicurezza a terra e in volo. In sostanza si tratta di un triciclo biposto, con due ruote sull'asse posteriore: il sistema idraulico controllato dall'elettronica alle alte velocità consente alla vettura di inclinarsi all'interno della curva, in maniera molto simile a quella di una motocicletta. I dati tecnici del motore non sono ancora stati resi noti, ma le performance dichiarate a terra sono di tutto rispetto: da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi, velocità massima 180 km/h, autonomia di 1.200 km.


Pal v one 15


ALA ROTANTE - Bastano però pochi minuti per trasformare la  Pal-V One da automobile ad autogiro. Si fissano le pale sul tetto e si estraggono le superfici di controllo sulla coda. Nell'autogiro, a differenza dell'elicottero, il moto non viene trasmesso direttamente alle pale, ma il motore fa girare un'elica spingente sistemata in coda alla vettura, che si estrae per forza centrifuga solo al momento opportuno. In questa configurazione, la Pal-V One può volare per 500 km ad una velocità di crociera che non è stata resa nota, ma che dovrebbe aggirarsi intorno ai 140-150 km/h. La Pal-V One ha bisogno di pochissimo spazio per operare, essendo in grado di decollare in 160 metri e di atterrare in soli 30 metri. 


Pal v one 06


PRONTI ALLA PRODUZIONE
- La Pal-V One ha investito fino ad oggi sei milioni di euro nel progetto, per ora in fase avanzata di pre-produzione. L'azienda è ora in cerca di partner finanziari per avviare la fase di produzione. Il programma prevede di portare il veicolo sul mercato nel 2014, con un costo prezzo che si dovrebbe aggirare i 250.000 e i 300.000 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
4 aprile 2012 - 15:51
CHE P................TT....A...NA.TA!!!! TANTO IN ITALIA SE VA AVANTI COSì NON CI SARà PIù TRAFFICO.....
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 aprile 2012 - 15:51
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Limousine
4 aprile 2012 - 16:02
Più che un'auto "volante", questo è un autogiro "stradale". L'idea, comunque, non è affatto male. Gli autogiri, infatti, assommano diversi pregi dei velivoli ad ala "fissa" (gli aerei) e di quelli ad ala "rotante" (gli elicotteri), condensandoli su velivoli agili e di piccole dimensioni. Ovviamente, questo nuovo Pal-V One, non va visto - almeno per ora - come "panacea" per migliaia di automobilisti col sogno di "spiccare il volo" ogniqualvolta c'è traffico o intralci vari alla rete viaria stradale, ma come valido impiego per settori di pubblica utilità quali: Protezione Civile, Croce Rossa e Onlus varie di pronto soccorso, Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, ecc. per fruire d'un veicolo in grado di sfrecciare rapidamente su strada come una moto o un'auto e di partire in volo come un aereo, qualora necessario. Speriamo la Ditta olandese trovi i giusti sbocchi commerciali per questo promettente veicolo.
Ritratto di Facip
4 aprile 2012 - 16:02
.... lo trovo un mezzo interessante. Se trovasse un uso di massa andrebbe regolamentato con regole speciali. Al momento potrebbe essere una buona alternativa all'automobile , anche se influenzato dalle condizioni meteo.
Ritratto di PaoloPick
4 aprile 2012 - 16:32
mi prenderei con quei soldi.....
Ritratto di Bmw Xdrive
4 aprile 2012 - 16:55
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah ahahahahahahaahahahahahahahahahahahahah ahahahahahhahhahhahhahhahhahhahhhhhahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh CHE STUPIDAGINE!!!!!!!!!!!!!!!!!! auto davvero inutile. certo oggi quando sei sul raccordo anulare in mezzo al traffico e non vedi l'ora di arrivare a casa vorresti avere proprio uno di questi così potresti aprire le ali e decollare. ahahahahahah tanto (come ha detto MITRO75 qui sopra) tra un po di tempo in italia il traffico non ci sarà più. visto il prezzo della benzina.
Ritratto di GAS97
4 aprile 2012 - 16:57
può essere usato come mezzo di soccorso!
Ritratto di vagirimo
4 aprile 2012 - 20:05
4
può essere una validissima alternativa all'elicottero: può andare anche su strada, è più piccolo e costa anche meno! Ciao da vagirimo ;) P.S. ma i feriti dove li mettono...
Ritratto di vagirimo
4 aprile 2012 - 20:06
4
per mettere i feriti, basta modificarlo e farlo un po' più grande!
Ritratto di P206xs
4 aprile 2012 - 17:07
1
Più che un auto-volante mi sembra un elicottero-viaggiante..........
Ritratto di vagirimo
4 aprile 2012 - 20:00
4
il fatto che può volare mi sembra l'unica cosa positiva di questa auto- emh, mi correggo- di questo "triciclo basculante". Per il resto:1. COSA SE NE FA UNO DI QUESTO "COSO"??? AL VEDERLO, VIENE SUBITO DA PENSARE:- QUANDO C'E' TRAFFICO, "METTO LE ALI E SUPERO TUTTI"- EH, NO, CARO MIO. DEVI AVERE ALMENO 160 METRI PER DECOLLARE!/ 2. COME FA A FARE I 180 ORARI E A PASSARE DA 0 A 100 IN 8 SECONDI (CON TRE RUOTE...)????????????? /3.CON QUELLE 3 RUOTINE, COME PUO' ESSERE LA SICUREZZA????????????? /4. E ALTRE COSE COME UN BAGAGLIAIO???????????????? /5. HO FORTI DUBBI CHE POSSA ESSERE OMOLOGATO PER CIRCOLARE SU STRADA. /6.LE MANOVRE IN SPAZI RISTRETTI DEVONO ESSERE DAVVERO SCOMODE /7. 300000euro ?????????????????? VABBE' CHE E' UN ELICOTTERO, PER CUI QUESTO PREZZO E' + CHE RAGIONEVOLE, MA CHI COMPRA QUESTE "AUTO" E' SPESSO UN COLLEZIONISTA, E AI COLLEZIONISTI PIACCIONO- CASOMAI - SUPERCAR O AUTO DI LUSSO, PER CUI, AL MASSIMO, NE VENDERANNO 4-5 NEL MONDO... /8. PER GUIDARLO, SERVIRA' SICURAMENTE QUALCHE BREVETTO O PATENTE SPECIALE E, A MENO CHE NON SI SIA GIA' PILOTI, NON CREDO GLI INTERESSATI VORRANNO SOSTENERE ULTERIORI ESAMI PER POTERLO UTILIZZARE./ 9. APPENA QUALCUNO COMINCIERA' AD USARLO, QUESTO QUALCUNO, SPECIALMENTE SE VOLTEGGIERA' BASSO, POTREBBE ESSERE UN GRANDE PERICOLO PER LUI E PER GLI ALTRI./ 10.ESTETICAMENTE (ANCHE SE SO CHE NON E' COSI' PER L'ESTETICA, MA PER NECESSITA') SI POTEVA FARE DI PIU'. Comunque, apprezzo gli studi, i progetti e le prove dei -sicuramente esperti e validi- realizzatori di ciò che, migliorato e migliorato, nel futuro potrebbe diventare un' ottima soluzione ai problemi del traffico, ma c'è ancora molto da lavorare... Saluti.
Ritratto di Cinque porte
4 aprile 2012 - 20:11
Basterà la patente B ? ;)
Ritratto di ARAN-GP
5 aprile 2012 - 00:50
che fesseria spendessero i soldi per altro. già con le strisce e la segnaletica la gente guida alla c...o, figuriamoci in volo
Ritratto di gig
5 aprile 2012 - 08:43
Non ho parole
Ritratto di milziade368
5 aprile 2012 - 18:00
...l'autovolante non volteggia....
Ritratto di bucci pio
6 aprile 2012 - 09:06
non avete capito niente,questo è un aggeggio x gente ke ha la villa con parco e vi puo' costruire una piccola pista x decollare , e la mattina invece di chiamare un taxi x andare a caselle o a malpensa x spostarsi prende l'aggeggio eva dove c...o gli pare senza far sapere niente a nessuno.tanto lo dice anche il prezzo ..non è x tutti.ciao....
Ritratto di SaverioS
6 aprile 2012 - 10:32
Ma comunque classificabile come mini elicottero non come auto volante ( si sono visti diversi modelli nel corso degli anni molto più auto volanti ) Come mini elicottero mi preoccuperei visto la mini stazza dell' autonomia di volo e della tenuta in aria alle varie correnti atmosferiche....si decolla e si atterra nei vari aereoporti o piccoli privati e fin qui tutto bene o quasi...... ( il prezzo per questo scooter con le pale non mi sembra molto conveniente per l'investimento fatto ) Come auto volante mi sembra NON applicabile per vari motivi: Si ha bisogno per decollare di 160 metri e 30 metri per atterrare con una discreta velocità.... LA VEDO DURA QUANTO SI E INCOLONNATI SOLO A SCENDERE ED APRIRE LE PALE FIGURIAMOCI A PARTIRE...... ammesso e concesso che si e riusciti a partire pardon a decollare... quando si atterra, ( oltre a far sgomberare l'altra fila.... bisogna far attenzione ad non tirarsi via gli eventuali fili dell'elettricità......) Cosa diversa sarebbe se il mezzo potesse decollare e atterrare in maniera verticale ( a decollo verticale appunto ) e non abbia appunto le pale che inevitabilmente significherebbe la morte del modello ( come auto volante ) ancor prima della nascita, ammesso e concesso che di nascita si tratterà dal 2014 ???.......
Ritratto di donato1980
10 aprile 2012 - 10:59
è un elicottero punto e basta