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Parco circolante: il 58,5% è Euro 4 o superiore

18 dicembre 2017

Oltre la metà delle auto presenti in Italia sono state immatricolate dopo il 2006, anno di entrata in vigore della normativa Euro 4.

Parco circolante: il 58,5% è Euro 4 o superiore

FOTOGRAFIA DELLE AUTO IN ITALIA - Analizzando il parco circolante in Italia, dal 2011 al 2016 è diminuito significativamente il numero di vecchie automobili, che emettono più sostanze inquinanti dagli scarichi e sono meno sicure in caso di incidente di quelle moderne: nel periodo analizzato sono diminuiti dal 57,1% al 41,5% i modelli che rispondono agli standard antinquinamento Euro 3 o inferiori, quindi immatricolati prima del 2006. Il quadro viene “dipinto” dall’Osservatorio Autopromotec, che ha basato l’indagine sui dati in possesso dell’ACI e fornisce così uno spaccato sulle auto presenti in Italia. Dallo studio emerge che le auto più anziane erano la maggioranza nel 2011, quando sulle strade del nostro Paese circolavano il 21% di vetture Euro 3 (il 16,2% nel 2016), il 18,8% di Euro 2 (il 12,0% nel 2016) e il 5,3% di Euro 1 (5,3% nel 2016).

IL 58,5% EURO 4 O SUPERIORE - In questo periodo è calata meno drasticamente la percentuale di auto Euro 0, le più inquinanti e meno sicure in assoluto (“targate” prima del 1993), passate dal 12,0% del 2011 al 10,1% del 2016. I modelli Euro 0 non hanno sistemi per il trattamento dei gas di scarico e adottano poche dotazioni per la sicurezza a bordo, visto che gli airbag hanno cominciato a diffondersi dal 1987 e sono obbligatori in Italia dal 2002 (insieme al sistema antibloccaggio dei freni). Il rinnovamento delle automobili è stato “trainato” da quelle più recenti, omologate cioè Euro 4, Euro 5 e Euro 6 (dal 2006 in avanti), passate dal 42,9% del 2011 al 58,5% dell’anno scorso. Va detto però che le automobili di ultima generazione non assicurano automaticamente di poter superare “indenni” i blocchi del traffico, visto che nelle domeniche ecologiche di Roma è stato bloccato l’accesso ai diesel Euro 6.



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Ritratto di Francesco_93
18 dicembre 2017 - 15:49
E quindi? Uno cambia l'auto se le condizioni economiche glielo permettono, ma se ogni anno mi regalassero l'ultimo modello ipertecnologico ed iperecologico sarei la persona più felice del mondo, invece mi tengo il mio euro 4 di 11 anni a gpl perchè sono povero e non dò soddisfazioni nè alle case automobilistiche nè alle riviste specializzate come AlVolante
Ritratto di preda
18 dicembre 2017 - 16:29
Infatti e' sotto gli occhi di tutti la netta diminuzione dell'inquinamento nelle citta', blocco del traffico c'era e blocco c'e tutt'ora. Ho un euro 2 del 1996, mi devono ancora spiegare se inquina di più il mio Fire 1200 75 cv, o un cayenne o un suv-camion da cava, similare. Mi tengo il mio fire fin che fiata, con 200 mila km e non butto soldi al vento, fino a che sfiamma definitivamente, visto che lo stato mi spreme come un limone tra accise e tasse
Ritratto di Thresher3253
18 dicembre 2017 - 17:36
Questo perché a parità di potenza le auto di oggi emettono meno inquinanti, ma bisogna anche considerare che la potenza media é aumentata rispetto a 30 anni fa, ergo i livelli di inquinamento non sono poi così cambiati. Più che altro é il tipo di inquinanti che la quantità a fare la differenza, e su questo punto di vista siamo molto migliorati.
Ritratto di Zot27
18 dicembre 2017 - 20:39
Fino a quando circolano i diesel c'è poco da migliorare
Ritratto di Claus90
18 dicembre 2017 - 21:26
direi che dal 96 ad oggi 200.000 km in relazione agli anni di età del veicolo sono pochi, se l'auto è ben tenuta e hai fatto la giusta manutenzione quel fire aspirato va anche a 400.000 km
Ritratto di otttoz
18 dicembre 2017 - 17:42
euro 4 quindi soggetto a blocco per inquinamento,euro 5 e 6 faranno la stessa fine, più che mai se diesel! meglio gas, ibrida, elettrica o idrogeno...
Ritratto di beniamino zompa
18 dicembre 2017 - 18:10
Occorrerebbero incentivi fiscale (che questo Governo NON può dare) per favorire il rinnovo del parco auto circolante (70% fuorilegge). Magari con riduzioni IVA, IPT, BOLLO TRIENNALE, ecc. ecc. Ma da questo orecchio..............il nostro Governo NON SENTE.
Ritratto di Francesco_93
19 dicembre 2017 - 08:41
fuorilegge in base a cosa?
Ritratto di acterun
18 dicembre 2017 - 18:52
E allora come si spiega la costante "emergenza" inquinamento? Diminuiscono le auto inquinanti, ma aumenta il numero di giorni di sforamento dei valori soglia? Forse abbiamo ragione noi che da anni diciamo che le cause sono altre?????
Ritratto di ge59
18 dicembre 2017 - 18:53
Vorrei capire perche' bloccano le e4 con il filtro antiparticolato.ho letto che emettono pm10 come e5 e e6.non capisco
Ritratto di AyrtonTheMagic
20 dicembre 2017 - 09:32
1
Perché sono ignoranti. Anche alcune PSA EU3 hanno il filtro FAP che trattiene pm10 e libera pm1 in fase di rigenerazione, ma nessuno ne tiene conto. Bloccare una diesel con FAP/DPF è davvero una cosa del tutto inutile e assurda. Al netto del fatto che poi il pm1 è peggio del pm10 perché nuoce alla salute in modo patologico... ma i sensori delle città rilevano solo pm10.. ma questo è un altro discorso
Ritratto di finvale
18 dicembre 2017 - 20:46
Per come é affrontato oggi, il tema ecologia é solo un grande business.
Ritratto di Ale94
18 dicembre 2017 - 21:25
Ormai le auto come dice la statica sono quasi tutte da Euro 4 in su, giusto cosí anche perchè le auto euro 3 sono ormai vecchia hanno circa 15 anni.... anche se le Euro 3 e 4 diesel non posso circolare in questo periodo come hanno già fermato le Euro 5 e euro 6 diesel recentissime. Quindi basta diesel e acquistiamo le varie benzina, ibride e a gas.
Ritratto di manuel1975
19 dicembre 2017 - 00:02
per aumentare le vendite ed eliminare le euro 0,1,2 e 3 basterebbe portare l'iva al 5% e la benzina a 0,65 centesimi al litro e nel giro di 3 4 anni spariranno tutte.
Ritratto di studio75
19 dicembre 2017 - 10:44
5
rendiamo efficientissimi i mezzi pubblici e tassiamo come degli yacht tutte le auto. Azz,, poi lo Stato incasserebbe meno e aumenterebbe il suo debito per rendere efficienti/costruire nuove infrastrutture. La soluzione è andare a vivere in un paesino con poco traffico.
Ritratto di palazzello
19 dicembre 2017 - 11:14
A me queste statistiche fanno ridere!! prima dicono che il nostro è il parco automobilistico più vecchio al mondo con un ricambio generazionale molto lento. Poi dicono che dall'euro 4 a salire siamo al 58%!!! Quindi direi un buon risultato data la difficoltà economica degli italiani. Aspetto il prossimo bollettino...magari si saranno sbagliati!!!!
Ritratto di Andrew_76
19 dicembre 2017 - 14:40
Appunto, collegandomi al corretto ragionamento di un utente di pochi messaggi fa, io sono a Torino e sono di nuovo due giorni che c'è il blocco diesel fino a euro 4, possibile che la nostra Sindaco nn capisca, nonostante i valori dei PM10 non scendano, che non sono le auto ad inquinare?!! O meglio lo saranno anche ma in misura minore di riscaldamenti o termovalorizzatore!!
Ritratto di AyrtonTheMagic
20 dicembre 2017 - 09:35
1
Bravo, il problema è che sono ignoranti, a prescindere da chi ci sia sulla sedia del comune, non hanno studi tecnici approfonditi per questo tipo di argomenti. Tra l'altro secondo uno studio fatto a Milano da un gruppo di studenti universitari (non ricordo bene il riferimento corretto), la maggior parte del pm10 è generato da riscaldamento con stufe a pellet...
Ritratto di Rav
30 dicembre 2017 - 17:54
4
Pensare di ridurre l'inquinamento solo imponendo alle persone di cambiare l'auto frequentemente è da miopi e poco intelligenti. Ok, meglio un auto nuova che girare tutti in Trabant, ma l'auto ha comunque un costo non indifferente e non tutti possono permettersi di cambiarla spesso. Oltre al fatto che ormai d'ora che ti arriva, hai già la normativa dell'anno precedente. E non è una questione di diesel, benzina o altro, quello è più marketing che reale ecologismo. La questione è che per abbassare l'inquinamento si dovrebbe lavorare a tutti i livelli, non solo su uno. Perchè da domani posso pure rottamare la mia 3008 diesel con 2 mesi di vita, come tutti possono rottamare le loro auto a benzina, gpl, metano, ibride... comprate 10 anni fa o 1 mese fa. Giriamo tutti con delle belle auto elettriche. Ma i camini continueranno a fumare, quelli che negli esercizi commerciali tengono 40 gradi e le finestre aperte continueranno ad esserci... e ci avremo messo come al solito solo una pezza.