NEWS

Paura sulla A7, automobilista contromano per 25 km

26 agosto 2014

Autore un trentenne partito da Brindisi con destinazione Svizzera. Nessun incidente a dispetto della situazione di estremo pericolo.

Paura sulla A7, automobilista contromano per 25 km
STRAVOLTO - Tragedia sfiorata ieri notte sulla A7, l'autostrada Milano-Genova: un'auto guidata da un trentenne di origine kosovara ha imboccato contromano l'autostrada all'altezza dell'area di servizio di Ronco Scrivia, in direzione Milano, percorrendo più di 25 km in queste condizioni. Fortunatamente, nessuna conseguenza: le auto che sopraggiungevano nella corretta direzione di marcia lo hanno evitato e il pronto intervento della Polstrada ha posto la parola fine alla vicenda.
 
TIR DI TRAVERSO - L'escamotage per bloccare la corsa dell'automobilista è presto detto: la Polizia Stradale ha fatto mettere di traverso un autotreno poco oltre il casello di Serravalle Scrivia. Il trentenne era da solo: per lui nessun effetto da alcool o sostanze stupefacenti, semplicemente un carico fisico eccessivo - di quelli che possono risultare mortali. “Scusate, sono molto stanco. Arrivo da Brindisi, ho guidato per 1200 chilometri perché devo consegnare in fretta materiale da falegnameria in Svizzera”: questa la spiegazione ai poliziotti. Quella a Ronco Scrivia pare fosse la prima sosta di un viaggio interminabile.
 
PATENTE KO - Per il trentenne, sono scattati una multa, il sequestro della patente ai fini della revoca e il fermo dell'auto per tre mesi: di fatto, le misure previste ex lege. Oltre al pronto intervento della Polstrada, si può parlare anche di caso fortunato: il traffico veicolare era intenso, e la A7 è una delle arterie maggiormente interessate dal traffico dei rientri dalla ferie.


Aggiungi un commento
Ritratto di Micrista
26 agosto 2014 - 15:00
bravissimo il nostro caro svizzero che si lamenta di come guidano gli italiani e poi si fa 25km in contromano...IN AUTOSTRADA...bravo,hai vinto il primo premio del "fesso al volante" del 2014!!
Ritratto di Montreal70
26 agosto 2014 - 15:20
Svizzero? L'articolo dice che in svizzera ci andava per consegnare e che partiva da brindisi. Evitabile da parte della redazione la solita precisazione sulle origini in stile studio aperto. Se vive e lavora in Italia è italiano. Se è nato altrove non ha importanza. Certo che 1200km senza sosta sono tanti, vi assicuro che quando sei stanco alla guida gli errori sono facili. Fortunatamente io mi fermo, ma non tutti hanno la libertà di farlo senza perdere il lavoro.
Ritratto di Stefano97
26 agosto 2014 - 16:38
Ma che ***** stai dicendo? Se uno vive e lavora in Italia è italiano? Per essere ITALIANO devi essere nato in ITALIA da genitori ITALIANI, chiaro il concetto?
Ritratto di Montreal70
26 agosto 2014 - 19:24
Capisco che per i leghisti sia difficile sopportare l'evoluzione sociale e il progresso, ma dovete rassegnarvi all'abbandono del concetto di razza e nazionalità. Se uno vive e lavora in Italia io lo considero italiano. Per la legge non basta solo questo, ma ciò non significa che solo quelli nati in Italia possano avere la cittadinanza. Comunque mette tristezza sentire queste cose da un ragazzino. Se le nuovissime generazioni portano l'odio per il diverso siamo condannati a restare uno dei paesi più arretrati del mondo. A scuola che v'insegnano, come picchiare un'agente con il cric?
Ritratto di Micrista
26 agosto 2014 - 22:19
Già da questo si vede se siamo pronti ai grossi cambiamenti. Non rispondere ai suoi commenti,sento già l'odore del classico attacca brighe da distante e persino da dietro la tastiera...ormai li riconosco...purtroppo ho a che fare ogni giorno con gente così e che si sono evolute in situazioni peggiori che di semplici insulti
Ritratto di Stefano97
27 agosto 2014 - 09:52
Sei il suo avvocato?
Ritratto di Micrista
27 agosto 2014 - 12:26
Mi faccio pagare per bene all'ora
Ritratto di Stefano97
27 agosto 2014 - 09:54
Vorresti dirmi che io sono uguale a te? Ahhaha me saria copà da un toco, credevo che i comunisti permissivi-tolleranti si fossero estinti...a quanto pare non è così...povero mondo
Ritratto di Montreal70
27 agosto 2014 - 11:54
Assolutamente no, da come scrivi rendi evidente la tua appartenenza ad uno stadio evolutivo precedente, quello di un primate. Tu sei proprio una di quelle creature che la gente come noi cerca di preservare per mantenere la biodiversità, in modo da mostrare alle generazioni future come un ceppo evolutivo diverso abbia mantenuto il ritmo riproduttivo, sebbene bloccato nel suo sviluppo.
Ritratto di Ivan92
26 agosto 2014 - 16:18
12
Cittadino kosovaro (cioè albanese del Kosovo) residente in Italia che lavora e vive in Italia. Senza giustificare il gravissimo suo errore ho paura che a "costringerlo" a guidare per 1200 km ininterrottamente sia stato il suo datore di lavoro probabilmente italiano. In Svizzera invece per diventare un camionista professionista nel 2014 bisogna fare 3 anni di scuola dove oltre a guidare il camion ti insegnano migliaia di cose in più perciò i camionisti svizzeri oltre che essere camionisti sono persone molto istruite (ovviamente nemmeno loro sono esenti dal combinare cavolate) ma giusto per precisare. In Italia invece sembra che ultimamente qualsiasi "fesso" con la patente C vada bene tanto l'importante è pagarlo il meno possibile e fargli guidare più ore possibile per far arrivare la merce il prima possibile, della sicurezza chissene frega. In Svizzera ci sono dei controlli in dogana e dei checkpoint frequenti a sorpresa in autostrada dove li controllano e vige la tolleranza zero per qualsiasi infrazione. Del resto meglio prevenire che curare. Lo so la mia sembra una generalizzazione ma non è questa l'intenzione ma giusto per precisare come funziona per un camionista in CH.
Ritratto di Ezekiel5it
27 agosto 2014 - 14:28
Giusto quello che dici e pienamente d'accordo. Però questo guidava l'auto, o almeno così è scritto. Probabilmente trasportava merce poco voluminosa e urgente per farlo andare in auto. Se avesse guidato un camion avrebbe avuto delle soste programmate verificabili dalla polstrada con l'apposito strumento posto su ogni camion per legge. (Se non mi sbaglio) La sua ditta avrebbe dovuto mandare 2 persone così si sarebbero potute dare il cambio. Io attuerei anche ritorsioni sull'azienda, così imparano a sfruttare le persone all'inverosimile.
Ritratto di Ivan92
27 agosto 2014 - 17:33
12
In effetti l'articolo di Alvolante dice proprio automobilista. Avevo ancora in mente l'articolo che ho letto di mattina da un giornale online elvetico dove dicevano camionista (http://www.tio.ch/News/Estero/806596/Diretto-in-Svizzera-percorre-25-chilometri-contromano/) in entrambi i casi dopo 500 metri ci si rende conto di essere in contromano, e se sei con un auto ti fermi e aspetti che non c'è nessuno per fare inversione, mentre con un tir inserisci le 4 frecce e stai fermo finchè non arriva la polizia, ma guidare per 25 km in contromano sperando di farla franca e proprio da irresponsabili, e mi sembra impossibile che non si rendeva conto di essere in contromano, credo di più che volesse arrivare all'uscita autostradale successiva per tornare nel senso di marcia corretto. Alla fine 1'200 km non sono poi così tanti, 3 settimane fa ho percorso 1'285 km in moto di fila (facendo pause soltanto per fare benzina) e un buon 300 km sotto la pioggia e all'arrivo ero stanco e sicuramente con la concentrazione non al massimo, però non mi sarebbe mia saltato in mente di percorrere nemmeno una via cittadina in contromano, figuriamoci un autostrada. A maggior ragione al volante di un camion o auto dove si sta seduti comodi e con l'aria condizionata a proprio piacimento, la stanchezza e concentrazione si esauriscono molto di meno.
Ritratto di osmica
27 agosto 2014 - 00:23
Guidare senza assicurazione e' corretto, mentre contromano no?
Ritratto di Micrista
27 agosto 2014 - 00:54
Quando mai ho detto che è corretto? voglio le prove perché adesso si mi stanno girando i cosiddetti; Quello di guidare in contromano non è corretto quanto non pagare l'assicurazione,NON HO MAI DETTO CHE NON SI DEVE PAGARE L'ASSICURAZIONE MA C*ZZO veramente mi fate girare le p*lle Con i tuoi "se" non si và da nessuna parte...NON SI VA DA NESSUNA PARTE e i vostri commenti sono totalmente senza senso (Ok,anche il mio non è corretto) Allora anche vestirsi vuol dire essere viziati,anche mangiare vuol dire essere viziati,perchè statisticamente provato che basta mangiare una volta al giorno e che il corpo resiste 3 giorni senza cibo (solo con l'acqua) prima di morire. Poi l'assicurazione è stata pagata dopo circa 15 giorni. Anzi...lasciamo stare...non importa...
Ritratto di osmica
27 agosto 2014 - 01:04
e pagano il fondo per quelli che non pagano e scappano dopo un incidente... p.s. che vuol dire "statisticamente e' stato provato"? Non ha alcun senso... Perche', statisticamente e' una media. Cmq, senza mangiare (manco l'unico pasto quotidiano) e con acqua il corpo umano resiste anche per 3 settimane.
Ritratto di Micrista
27 agosto 2014 - 01:27
Mi sono espresso male dall'inizio e non sono stato chiaro e non voglio aprire un'altro commento per spiegare la situazione (IL CUI SOGGETTO NON SONO IO) e come si è conclusa;poi mettici anche il fatto che al momento ero alterato (per fatti miei personali) e mi sono scaldato scrivendo cose sbagliate ed incomplete. Quindi mi sono scusato e ho riconosciuto il mio errore e spero che non rimarcherai l'errore su ogni commento.
Ritratto di niko91
26 agosto 2014 - 15:52
per gli uomini di Cobra 11. La nostra sicurezza è il loro mestiere.
Ritratto di Mattia Bertero
26 agosto 2014 - 16:33
3
Va bene la stanchezza e guidare 1200 Km di fila sono massacranti ma viaggiare contromano per 25 Km in autostrada senza accorgersene ce ne vuole di stupidità e molta. Non ha notato i cartelli al contrario? qualche faro anteriore puntato sulla stessa carreggiata? Bah, non saprei cosa dire...
Ritratto di Micrista
26 agosto 2014 - 17:09
effettivamente pare un pò strano non accorgersene di essere in contromano...in autostrada? Siamo sicuri che fosse del tutto lucido (oltre la stanchezza)?
Ritratto di Montreal70
26 agosto 2014 - 19:28
Sappiamo tutti benissimo come in autostrada ci siano delle uscite di emergenza ogni 100 metri. O come sia facile fare inversione a U con le macchine che vengono dall'altro lato minimo a 130 all'ora.
Ritratto di Mattia Bertero
26 agosto 2014 - 19:57
3
Spero che sia ironia la tua perché se pensi veramente a quello che hai detto su come sia facile far inversione a U in autostrada io inizierei a preoccuparmi...
Ritratto di Montreal70
26 agosto 2014 - 20:18
Io ironico? Come ti viene in mente? Sono serio, si capisce. Anche tu sei serio, no?
Ritratto di Mattia Bertero
26 agosto 2014 - 20:54
3
Si ero serio, solo che per come hai scritto il commento tuo precedentemente sembrava che tutti facessero le inversioni a U in autostrada, che fosse una cosa normale, oppure volevi dire che potrebbe essere facile fare le inversioni a U per via delle uscite di sicurezza presenti lungo il percorso autostradale
Ritratto di Montreal70
27 agosto 2014 - 12:03
Ti spiego: non importa se quell'uomo fosse stanchissimo, una volta che entri in contromano su un'autostrada, te ne accorgi, ti fermi, fai manovra e giri. Oppure prendi una delle uscite di sicurezza presenti a 100 metri l'una dall'altra... Credo si tratti di una manifestazione di sarcasmo piuttosto evidente. Se ti ritrovi contromano in autostrada come fai a metterti nella direzione giusta in poco tempo? Ovviamente ha sbagliato, doveva fermarsi ai primi cenni di stanchezza, però un pò di empatia non sarebbe male.
Ritratto di osmica
27 agosto 2014 - 00:27
Una pubblicita' di una vecchia barzeletta, in triestino con sottotitoli.
Ritratto di Gino2010
26 agosto 2014 - 17:01
si scrive EX LEGE!!!!!non EX LEGGE!!!!!!!!!!Ma fate gli errori alla totò e peppino proprio.Ex legge significa la legge che non c'è più ex lege significa:che viene dalla legge.
Ritratto di MatteFonta92
26 agosto 2014 - 18:08
3
Però... 25 km prima di accorgersi di aver imboccato l'autostrada contromano! Complimenti, è un nuovo record! -.-" Beh, grazie a Dio nessuno si è fatto male...
Ritratto di cris25
26 agosto 2014 - 20:49
1
Ringraziando il cielo non ha provocato incidenti sto deficente, permettetemi di chiamarlo così!
Ritratto di Fausto Carello
26 agosto 2014 - 20:52
Credo che tu abbia letto male, la redazione ha scritto ex lege. Saluti
Ritratto di osmica
27 agosto 2014 - 01:04
Probabilmente hanno corretto
Ritratto di Gino2010
27 agosto 2014 - 14:35
è che io a scuola ho studiato il latino.
Ritratto di poliedrico
27 agosto 2014 - 09:12
purtroppo figlia e schiava del commercio che sfrutta le persone che devono sottostare a tempi sempre piu' tirati e ridotti mettendo a repentaglio la loro vita e quella di molta altra gente senza rendersene conto. Probabilmente sarà stato fiaccato dal lungo viaggio..perché guidare un mezzo pesante o da lavoro non é come guidare la nostra bella "automobilina" con tutti i confort del caso..Senza giustificare..ci mancherebbe il problema é alla radice..COMMERCIO SEMPRE PIU' ESIGENTE RENDE LE PERSONE SCHIAVE DI TEMPI E ORARI ASSURDI CHE NON LASCIANO TEMPO PER SE STESSI E NEMMENO PER LA FAMIGLIA.... saluti :(
Ritratto di Fabione90
27 agosto 2014 - 21:51
2
era in macchina.. non guidava il mezzo pesante
Ritratto di poliedrico
29 agosto 2014 - 12:13
ma la notizia parla che consegnava materiale per falegname..boh..!!??? magari si sono sbagliati...saluti :)
Ritratto di Francescov
27 agosto 2014 - 10:52
2
Per essere cittadino italiano, bisogna vivere in Italia almeno 10 anni,dopodiche si acquisisce la cittadinanza italiana; indipendentemente da questo fatto, che sia kossovaro o italiano, è molto grave percorrere 25 km su un autostrada e senza accorgesene di andare in contromano. Il ritiro della patente e fermo dell'auto è il minimo che potessero fargli. È molto strano che se ne è proprio accorto...
Ritratto di alecns
27 agosto 2014 - 11:57
Dell'evento, grave se ne e' parlato. Io ora pero' mi innervosisco nel vedere una macchina francese come esempio di macchina della Polizia stradale italiana. Scusate, saro' anche fuori argomento, ma mi innervosisco lo stesso.
Ritratto di acterun
27 agosto 2014 - 17:42
Non è il primo caso su quell'autostrada, stanchezza e stupidità hanno il loro peso, ma se gli svincoli autostradali venissero progettati da gente capace sarebbe meglio.
Ritratto di luis2
5 settembre 2014 - 17:53
questi, come la maggior parte di quelli che arrivano dall'est europeo, fino a pochi anni addietro guidavano al massimo il carretto e quindi non ci capiscono molto di codice stradale, parcheggi (molti parcheggiano in curva), sensi di marcia ecc. l'unica cosa sarebbe quelle di far fare a loro un esame di abilitazione , secondo i canoni di guida italiani, e fare elevare il massimale dell'assicurazione a quelli previsti in Italia. Questo se vogliono rimanere a lavorare nel nostro Paese e guidare la loro auto con targa straniera.