NEWS

Pedemontana: si farà in tempo per l'Expo 2015

01 agosto 2014

Il Cipe approva la defiscalizzazione di 349 milioni di euro: c'è la copertura sufficiente per arrivare a Meda entro il 2015, snellendo il traffico.

Pedemontana: si farà in tempo per l'Expo 2015
IL SECONDO LOTTO - Una boccata d'ossigeno da 349 milioni di euro per la futura A36, vale a dire la Pedemontana, arriva direttamente dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica: l'ente ha defiscalizzato la somma di cui sopra che, insieme ai 700 milioni di ricapitalizzazione approvati dalla società madre Serravalle, garantiscono la realizzazione dei lavori per il secondo lotto. Viene dunque assicurata la realizzazione delle opere di accessibilità ad Expo 2015, in tempo per la sua inaugurazione: la Pedemontana corre parallela alla BreBeMi recentemente inaugurata (qui la news) e collega Busto Arsizio con Brembate, snellendo il traffico in transito sulla A4 Torino-Venezia, le A8/A9 Milano-Varese e Milano-Como-Chiasso e permettendo di snellire il traffico delle tangenziali del capoluogo lombardo.
 
 
IL PEDAGGIO RESTA - La Pedemontana (qui sopra il tracciato) prevede anche la costruzione di due nuove tangenziali, a Como e a Varese: previsto il pagamento di un pedaggio che, sin dall'inizio, ha suscitato polemiche. È toccato al Presidente di Pedemontana, Salvatore Lombardo, smorzare gli entusiasmi: “Da comasco pagherò il pedaggio sulla mia tangenziale e così faranno a Varese”. Dalla Regione Lombardia, per contro, c'è maggiore ottimismo. L'assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Lombardia, Alberto Cavalli, ha dichiarato: “Il pedaggio previsto sulle tangenziali di Como e di Varese costituisce un aggravio che gli utenti considerano non giustificato. L'attenzione del Presidente Renzi su questo punto mi consente di sperare in un impegno comune di Stato e Regione”. Quello che conforta, comunque, è che il traffico verso le sedi dell'Expo proveniente dal nord, tipicamente dalla vicina Svizzera, nel 2015 dovrebbe essere meno congestionato di adesso.


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
1 agosto 2014 - 18:26
3
hanno appena inaugurata la bre-be-mi (su alcuni giornali ritenuta inutile) che già si stanziano miliardi per un altro nastro d'asfalto...e nel resto d'Italia non si fa niente...o quasi (raddoppio della SS16 fra Maglie e Otranto, opera, anche questa, abbastanza inutile)
Ritratto di Quel che fu Mister Grr
2 agosto 2014 - 15:00
...fidati, è indispensabile.
Ritratto di Carlo Recla
2 agosto 2014 - 17:01
Chi ritiene inutile la nuova autostrada direttissima Milano - Brescia credo appartenga alla folta schiera di coloro che passano il loro tempo dietro una scrivania e che, all'anno, non superano i venti/trentamila chilometri di percorrenza. Purtroppo automobilisti e autotrasportatori non riescono a farsi sentire. L'esigenza di nuove autostrade (ma anche, vorrei aggiungere, di strade paragonabili a quelle che troviamo nei Paesi confinanti) è comune a tutti noi italiani, non dobbiamo fare una lotta tra poveri. Per chi non lo sa, desidero evidenziare le lunghe code, praticamente a tutte le ore, a cui deve sottostare chi, giunto nei pressi di Milano proveniente dall'A 8 e A 9, deve immettersi nell'A 4 in direzione Venezia. La pedemontana arriva con decenni di ritardo rispetto alla reale necessità.
Ritratto di Veloce
3 agosto 2014 - 16:28
inutile o no, la BreBeMi è pagata interamente con capitale privato.
Ritratto di TurboCobra11
1 agosto 2014 - 18:49
Ok per l'expo ma poi che si prosegua con questa spinta per altre opere davvero necessarie come la Orte Cesena Venezia, anche se il fatto che poi avrà un pedaggio dorato quasi quasi non avrei tanta fretta. Risparmi un po' di tempo e ti fai fuori 50€ se va bene.
Ritratto di NelSeprio
2 agosto 2014 - 21:37
Altra occasione per speculare, purtroppo. La brebemi è gia l autostrada piu cara d italia e non ha manco un autogrill ne tutor. La pedemontana non sarà da meno, mi pare che tutta costerà venti euro, quando con ventisei si va da milano a trieste! Far poi pagare il pedaggio per due metri di tangenziale è ridicolo ; spero che almeno ci siano sistemi automatici perche un casello li è da girone infernale. Mi domando chi le userà a sto punto.
Ritratto di rebatour
4 agosto 2014 - 09:55
domenica scorsa. A parte un numero incalcolabile (=0) di macchine, ho pagato € 4.20, che già mi pare un furto, da Trezzo a Brescia Ovest e la bellezza (o bruttezza) di € 9.10 da Chiari a Pozzuolo Martesana, quindi lontani sia da Brescia che da Milano. Sorvolo sul fatto che prima di arrivare a Miilano bisogna sopportare la Cassanese e la Rivoltana, già infernali prima, figuriamoci adesso che sono sottosopra per i lavori di riqualificazione (?) Come sta cadendo in basso la mia Lombardia.
Ritratto di Rav
4 agosto 2014 - 22:26
4
... ci sarà sempre chi la ritiene utile e chi inutile. Io credo che le strade fatte per snellire il traffico e rendere più veloci i collegamenti siano sempre utili. Però devono essere fatte con criterio e bene. Insomma se questa grande opera viene fatta perchè realmente utile allora ok se invece viene fatta solo per farsi belli con l'expo allora è meglio destinare i fondi per altre opere più importanti. Sui costi non metto bocca perchè sono alti un po' per tutte le autostrade soprattutto perchè il servizio erogato non è all'altezza... e devo dire che ha un asfalto migliore l'A14 dir che non è più a pagamento piuttosto che tante Autostrade che lo sono.
Ritratto di rebatour
4 agosto 2014 - 22:55
ma non dimentichiamo che il progetto del tracciato originale della Pedemontana aveva un andamento lineare da Bergamo a Malpensa e, come dice il nome lambiva la fascia collinare. Poi a causa delle opposizioni di questa o quella amministrazione, che accampavano presunti impatti negativi sull'ambiente, ha assunto quell'andamento da sismografo impazzito che ci ritroviamo.
Ritratto di Nettuno
7 agosto 2014 - 09:24
Sono un pendolare Bergamo-Milano. Da 30 anni auspichiamo strade più vivibili e quando ne fanno di nuove siamo ancora capaci li lamentarci. Ricordo le lagne degli automobilisti sui giornali per i disagi (inevitabili ma molto contenuti) quando si stava costruendo la 4° corsia sulla MI-BG, peraltro a tempo di record: sono state eliminate le incredibili code ma ora ci si lamenta per gli occasionali rallentamenti. Adesso abbiamo la BREBEMI che alleggerità il traffico sulla A4 e prossimamente la Pedemontana che libererà il collo di bottiglia della tangenziale nord (sempre A4) di Milano, eppure troviamo ancora da ridire...
Ritratto di Nettuno
7 agosto 2014 - 09:30
Sono d'accordo con Rebatur sul tracciato avvilente della Pedemontana: Sì, in questa occasione un'autorità superiore avrebbe dovuto imporsi sulle varie amministrazioni locali che hanno preteso di tutto e di più con il risultato che avremo un'autostrada su un tracciato da strada comunale...