NEWS

Pericolo selfie alla guida

07 agosto 2014

Uno studio della Ford evidenzia come un giovane europeo su due abbia scattato almeno una foto alla guida: in Italia la percentuale è del 40%.

Pericolo selfie alla guida
ATTENZIONE, SELFIE - Quando i telefonini iniziarono la propria inesorabile diffusione di massa, il pericolo era rappresentato da chi guidava con una mano e con l'altra incollava inesorabile all'orecchio il cellulare (che, in genere, non aveva dimensioni propriamente ridotte). Tra una multa e l'altra, gli italiani (e non solo) scoprirono il vivavoce: quel dispositivo che comportava buchi irreversibili al cruscotto dell'auto e che costava cifre prossimo al milione di vecchie lire. Adesso che, tra auricolari a filo e sistemi Bluetooth, la guida a mani libere è possibile con pochi euro o collegandosi al sistema di bordo dell'auto, il rischio è un altro: quello del “selfie” (termine inglese che indica l'autoscatto con il telefonino). 
 
SENZA CONTROLLO - Una recente ricerca della Ford su un campione di giovani europei tra i 18 e i 24 anni evidenzia come uno su due abbia scattato almeno una foto mentre guida: l'operazione richiede mediamente  tra i 14 e i 20 secondi se si considera anche la condivisione della foto. A velocità autostradale, i 130 km/h equivalgono a 36,1 metri al secondo: scattare un “selfie” significa, nella più favorevole delle ipotesi, lasciare l'auto con scarso controllo per 500 metri; nella peggiore, più di 700. Inutile dire che l'eventuale presenza di un ostacolo improvviso o di una curva può portare a situazioni di grande pericolo.
 
 
DA NOI UNO SU QUATTRO - Sono gli inglesi i più incalliti con i gli autoscatti (il 33% ne scatta mentre guida); seguono con il 28% Francia e Germania, mentre più prudenti sono i giovani spagnoli (18%) e belgi (17%). A casa nostra, l'abitudine riguarda il 26% dei giovani, con il 40% dei ragazzi italiani che ha scattato almeno una foto durante la guida e uno su cinque (21%) accede ai social network mentre è al volante. I numeri parlano da soli: ma è la prima volta che vengono sviscerati così a fondo.


Aggiungi un commento
Ritratto di osmica
7 agosto 2014 - 15:48
Perche' altrimenti si perde il piacere di guida (e di fare selfie, fare chiamate, mandare sms, chattare, giocare, scaricare ecc). Tanto al massimo, muore qualcuno.
Ritratto di ilpongo
7 agosto 2014 - 15:51
5
In principio era l'accendersi una sigaretta il problema, poi il telfonare, adesso l' "essere social". Perchè non equipaggiare le ato direttamente con il pulsante dell'autodistruzione?
Ritratto di Mattia Bertero
7 agosto 2014 - 15:52
3
Un comportamento stupido di persone stupide, pericoloso per loro e per gli altri. Che poi sai che moda nuova questi selfie: una volta si chiamavano autoscatti e si fanno da qualche annetto... Ecco cosa serve al guida automatica per fare queste vaccate ancora di più!
Ritratto di Montreal70
7 agosto 2014 - 15:52
Siamo al degrado totale. Ma è possibile che la metà dei giovani è tanto imbe.cille? Poi sono sicuro del fatto che il 90% di quel 40 è nato dal '95 in poi. E che sempre il 90% delle foto ritragga ragazzine con le labbra pronunciate. Andrebbero soppresse a mio modesto parere. E comunque ho seri dubbi sul vivavoce. Quasi tutti quelli che vedo preferiscono i cerchi in lega maggiorati al telefono, mentre chi lo ha di serie il bluetooth non lo sa usare.
Ritratto di Flavio Pancione
7 agosto 2014 - 16:26
8
concordo sul degrado totale ma neanche gli "adulti" scherzano . Non so se è mia impressione ma ultimamente vedo continuamente personaggi con lo sguardo puntualmente sul cell a fare non so cosa.. magari telefonassero!!! Stanno proprio attaccati con gli occhi li sopra procedendo come ubriachi . E' qualcosa di scandaloso. Sono davvero parecchi. Questi causano incidenti.. poi la stradale viene a fermare me all'una di notte per i cazz.i miei e mi chiede cosa ho nel trolley delle vacanze.. ma per cortesia.. andate a quel paese..
Ritratto di Montreal70
7 agosto 2014 - 16:52
Gli adulti non scherzano con le chiamate o gli sms. I giovani sono più propensi per whatsapp, con il quale in 60 secondi di conversazione puoi anche inviare 5-6 messaggi, quando con gli sms ci volevano 2-3 minuti per ricevere risposta. Poi non ho ancora visto (per fortuna), un quarantenne con le labbra a sedere di gallina che si scatta la foto da postare su face. Di ragazzine ventenni si, tipo la cerebrolesa in foto. Il fatto è che abbiamo una tecnologia assurda e non la sfruttiamo. Dopo aver appena aggiornato il mio cellulare posso persino inviare una mail vocalmente senza neanche toccarlo il display, basta pronunciare ok google per attivarlo. Però tutti con il cellulare da 700 euro in mano mentre guidano. Mi ripeto, andrebbero soppressi, sono una minaccia all'evoluzione della specie. Per quanto riguarda l'ultimo punto, sono arrivato al record di quasi 25 fermi da parte delle forze dell'ordine in un solo anno, mai nulla fuoriposto ma numerosi ritardi ad appuntamenti spesso importanti, mentre aspettando l'agente vedevo sfrecciare il solito drogato con l'Audi A3 (non ce l'ho con l'auto, 6 su dieci erano tali) a 150 sulla statale malconcia.
Ritratto di rebatour
8 agosto 2014 - 11:00
albanesi, bulgari ecc.?
Ritratto di EasterRuben
8 agosto 2014 - 11:23
Guardando i più giovani al volante, credo che toglierei la patente a quelli che ce l'hanno da più tempo. Oltre al fatto che non mi è mai capitato in Italia di vedere gente farsi selfie in movimento - tutti se le fanno a motore spento - noto che la gente che guida peggio è la gente "adulta", ovvero quelli che hanno la patente da ormai diversi anni. Solitamente i giovani sono freschi delle regole imparate a memoria nelle autoscuole, mentre i "criminali", ovvero quelli che ti si appiccicano dietro al paraurti, o che sorpassano a destra, in corsia d'emergenza, lasciano l'auto in doppia fila, hanno più di trentacinque anni. Ad eccezione dei guidatori di microcar, quelli sono il cancro dell'automobilismo (però vanno troppo piano per appiccicarmisi dietro e sorpassarmi, il problema è che credono di avere un motorino e quindi di poter fare quello che vogliono). Comunque riguardo alle attitudini dei guidatori, certamente c'è una bella differenza tra giovani e "anziani". Bisogna però ricordare che gli "anziani" sono coloro che insegnano ai giovani il modo di comportarsi in strada. Mia madre è sempre stata molto prudente e attenta, e mi ha trasmesso l'odio per gli automobilisti prepotenti - che sono sempre uomini con almeno dieci anni di esperienza alla guida -, ma noto che con l'avanzare dell'età la sua prudenza si è trasformata in lentezza. A tal punto da diventare un pericolo per gli altri. La situazione è degenerata in quanto ora non mette nemmeno più la freccia, e quando la mette la lascia accesa finché non le dico di toglierla. Non è la vecchiaia, né alzheimer (mia madre ha 55 anni). E' l'abitudine e la stanchezza di guidare, specialmente dopo una giornata di lavoro. Scusa questa grande digressione ma per me invece di fare ricerche sulle selfie dovrebbero fare ricerche di questo tipo.
Ritratto di Montreal70
8 agosto 2014 - 13:43
Attenzione, mai detto che gli adulti guidano bene, ma che i ragazzini non lasciano il cellulare neanche al volante. Le persone "mature" hanno altri problemi, come quello di bruciare la frizione, urtare le altre auto, bloccare il traffico, ecc. La guida spericolata invece, appartiene a quelli che si considerano in ottime condizioni o che credono che il loro SUV o la loro berlina tedesca abbia la tenuta di una f1. Fosse per me, togliere i la patente a mezza Italia. Nessuno capisce che la guida è un privilegio, non un diritto. E che una volta al volante si ha la responsabilità della vita delle persone vicine.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 agosto 2014 - 16:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di karman
8 agosto 2014 - 21:38
Condivido tutto. Complimenti
Ritratto di Flavio Pancione
7 agosto 2014 - 16:33
8
alla guida, tra incompetenti e bisognosi cronici di facebook la strada è una giungla per schivare questi poveracci . Passi la telefonata, ma foto e social network è assurdo. Inoltre (anche da appassionato di elettronica) i produttori di cellulari fanno molto per la sicurezza ma è ovvio che gli utenti di cellulari da minimo 600 euro non sappiano cosa hanno in mano perchè non usano ne vivavoce, ne comandi vocali (estremamente funzionali oramai), ne le home semplificate che hanno quasi tutti.. purtroppo siamo nell'era dell' app-arire.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 agosto 2014 - 16:42
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Robx58
7 agosto 2014 - 16:56
13
vedo una miriade di ragazzi che altro non sanno fare che usare il telefonino per chattare, anche se sono in compagnia di altri ragazzi, tutti a chattare, che bella gioventù!!! Li vedi in pizzeria intorno al tavolo in 8/10 e cosa fanno? mentre aspettano il cameriere per ordinare, non hanno conversazione tra loro, non ridono di qual'cosa accaduta nella giornata, non si parlano, loro chattano. Da quando qualche imbec.ille ha iniziato a farsi questi benedetti selfie, è scoppiata questa mania ( tra i giovani ) addirittura con il papa!!! Sinceramente non ho nulla contro loro, però chi ha più giudizio dovrebbe usarlo.
Ritratto di Ivan92
7 agosto 2014 - 17:22
12
Non andare a velocità sostenute, se tutti tenessero le distanze, usassero correttamente le corsie, mettessero le frecce quando cambiano direzione e facessero molta più attenzione a chi sta arrivando prima di spostarsi sulla destra non sarebbe un problema andare oltre 200 km/h, mentre a quella velocità (magari pure su un autostrada deserta) se ti beccano sono c***i amari, mentre se parli al telefono o magari ti fai l'autoscatto te la cavi con troppo poco...
Ritratto di Subaru_Impreza
7 agosto 2014 - 17:23
Fiero di appartenere alla fascia "giovani" e non essere iscritto a nessun tipo di social network.
Ritratto di Gino2010
7 agosto 2014 - 17:28
da qualsiasi social network ti avrebbero cacciato o come si dice adesso bannato
Ritratto di Subaru_Impreza
7 agosto 2014 - 17:32
Eh già, prevenire è meglio che curare... sono proprio un monello!
Ritratto di cris25
7 agosto 2014 - 17:26
1
ma davvero si sta oltrepassando il limite dell'immaginazione, cioè pensare che mentre si è alla guida ci sono imbecilli sottosviluppati mentalmente che si fanno autoscatti... ma poi perché? Che gusto c'è nel vedere la tua faccia con un poggiatesta dietro? Siamo arrivati ormai al ridicolo...
Ritratto di osmica
7 agosto 2014 - 17:58
E non sono ironico.
Ritratto di Gino2010
7 agosto 2014 - 17:26
perchè i giovani hanno un cellulare (anche se ormai si chiama iphone) comprato da mamma e papà che potrebbero anche comprargliene uno da 30 euro mentre agli adulti non puoi vietare la vendita.Li puoi solo multare se lo usano mentre guidano.C'è da dire che le case non li dissuadono visto che ford ha messo FB lì dove c'è il navigatore,che per me,lo confesso è la principale causa di distrazione.Il navigatore intendo.
Ritratto di Moreno1999
7 agosto 2014 - 18:33
4
I selfie sono da sfigati. Inoltre penso che chi si scatta autoritratti mentre guida è proprio uno/a a cui puzza molto la vita!
Ritratto di MatteFonta92
7 agosto 2014 - 19:25
3
Non credevo che al mondo ci fosse così tanta gente imbecill.e... o meglio, me lo aspettavo, ma non a questo livello! Farsi delle foto mentre si guida è qualcosa di assurdo, davvero non riesco a concepirne il senso!!!
Ritratto di Rav
7 agosto 2014 - 19:34
4
e non se lo filava nessuno. Adesso si chiama Selfie e così se lo fanno tutti. Cosa non fa il marketing. Comunque farlo alla guida è da stupidi perchè pericoloso per sè e per gli altri ma tanto la gente non ci pensa, è così divertente farsi una foto da soli mentre si guida e poi magari armeggiare per postarla su facebook dove sicuramente a tutti interesserà vedervi mentre guidate. Ma per piacere! Comunque solo il 40% in Italia? E' un dato da osannare, conoscendo il cervello dell'italiano medio pensavo ad un 80%. Magari come didascalia alla foto potrebbero scrivere "io che guido come un ..."
Ritratto di luca-motard
8 agosto 2014 - 07:47
fosse per me abolirei qualsiasi sociale network... Salverei i forum come questo giusto per parlare di un argomento preciso. Questi social hanno rovinato la vita di milioni di giovani che non pensano ad altro che farsi vedere, fotografarsi apparire insomma... Che mondo...
Ritratto di mike53
8 agosto 2014 - 10:36
La stupidità umana non conosce limiti! Ci mancava anche sta' assurdità dei selfie....tutti rimbambiti e fuori di testa per qualcosa di assolutamente paranoico! E poi ti ritrovi addosso un'auto il cui guidatore tutto stava facendo, fuorché ....guidare! Bastoniamoli come si deve questi criminali, almeno si impastassero da soli senza coinvolgere chi non c'entra nulla! Purtroppo però siamo in Italia, paese ridicolo sotto troppi aspetti, ergo: non aspettiamoci nulla di positivo. Se per approvare la legge sacrosanta di omicidio stradale stanno andando alle calende greche, figuriamoci per adottare provvedimenti contro questi rincoglioniti!
Ritratto di AngelAventador
8 agosto 2014 - 16:08
che al mondo ci sia gente così ignorante?
Ritratto di Necchi
8 agosto 2014 - 18:43
Fortunatamente nn ho di questi problemi. Non sono iscritto in nessun social, e ho ancora il cellulare coi tasti.. quindi niente foto!!!!
Ritratto di luca-motard
8 agosto 2014 - 20:22
c'è da dire che fra tutte le guerre VAG vs FIAT ecc abbiamo trovato un argomento su cui tutti andiamo d'accordo ahah
Ritratto di supermax63
9 agosto 2014 - 05:18
alla guida prestando attenzione alla circolazione e alla strada. Purtroppo sulle macchine vengono installate,proposte e spesso richeste anche a pagamento troppe "cose inutili"che servono solo a distrarre se poi si aggiunge anche la stupidità del guidatore come si suol dire "la frittata è fatta".Considerate che pur correndo il rischio di apparire vecchio ed antiquato,Io in macchina renderei obbligatorio l'uso della classica Ruota di Scorta ed installare a bordo di serie "L'Estintore"
Ritratto di rebatour
9 agosto 2014 - 12:52
se tutti lo sapessero usare.
Ritratto di supermax63
9 agosto 2014 - 15:01
basterebbe già averlo a borod di serie...non trascuriamo la classica ruota di scorta.