NEWS

Peugeot 301: quando la praticità è globalizzata

24 novembre 2016

Il modello della casa francese compie 4 anni e, forte del successo conseguito, si arricchisce con nuovi equipaggiamenti e motori.

Peugeot 301: quando la praticità è globalizzata

ARRICCHIMENTO - La Peugeot 301 punta a potenziare il buon risultato ottenuto (360 mila unità vendute dal 2012) con la versione ristilizzata, che migliora in termini di dotazioni, finiture e motori. La Peugeot 301, berlina destinata per ora ai soli mercati emergenti, viene così presentata in una veste rinnovata, anche esternamente, grazie alla calandra verticale, i gruppi ottici allineati con la carrozzeria, gli elementi luminosi a led che “firmano” l’immagine della vettura. In sostanza, la Peugeot 301 così rivista propone l’impostazione stilistica della marca, fatta di eleganza, robustezza e tecnologia.

PIÙ DOTAZIONE - Ancora più corposi sono gli interventi compiuti all’interno, con la plancia che ospita un display digitale da 7 pollici, in cui vengono riprodotte le immagini della telecamera posteriore utile nei parcheggi in retromarcia, nonché quelle in 3 dimensioni del navigatore Tom Tom. Il sistema multimediale dispone dei dispositivi MirrorLink, Android Auto e Apple Carplay che consenteno la connessione del proprio smartphone.

ANCHE IL 3 CILINDRI - La gamma motori della Peugeot 301 è semplice ma ben articolata: il 3 cilindri 1.2 a benzina PureTech da 82 CV (con cambio a 5 marce manuale) già impiegato su oltre un milione di vetture Peugeot, e il propulsore a benzina 1.6 VTi da 115 CV, abbinato anche al cambio EAT6 Quickshift. Per chi preferisce il diesel ci sono il 4 cilindri 1.6L HDi da 92 CV e il 4 cilindri 1.6 BlueHDI da 100 CV, entrambi abbinati al cambio manuale a 5 rapporti. La Peugeot 301 migliora così il suo profilo che va ad arricchire i suoi già numerosi aspetti positivi, come lo spazio interno e la capacità del bagagliaio: 640 litri (e ribaltando lo schienale dei posti posteriori si arriva a 1.332 litri. Una caratteristica che rappresenta forse il motivo di richiamo principale per questo tipo di vettura.



Aggiungi un commento
Ritratto di nicktwo
24 novembre 2016 - 16:37
saro' io automobilisticamente estremista ma onestamente non ci vedo mezzi termini in temi di berline... se uno vuole una risparmiosa da battaglia ma che tanto poi oggi non gli manca veramente niente di necessario e anzi c'e' pure grasso che tracola in accessori allora si piglia un qualcosa tipo la fca tipo o la presente... se vuole una media performante si piglia qualcosa che ha veramente un surplus tecnico e si butta su una giulia (ricordo il rischio di molti che spendono 35 mila euro per una "premium" base 120cv e poi si vedono superare dalla tipo 1.6mj 120cv)... se uno se lo puo' veramente permettere va di lusso (ma senza rinunciare allo stile che quando spendi 70-80 mila euro dovrebbe secondo me essere uno dei fattori fondamentali) e allora mega berlinone alla ghibli-4porte o al limite classe s... questo in anbito di acquisti privati, sulle aziendali non metto invece becco e in tal caso una delle suddette piuttosto che una citroen c5, una opel insigna o una hiunday i40 poi dipende dall'offerta commerciale piu' consona all'azienda... saluti
Ritratto di nicktwo
24 novembre 2016 - 16:38
dimenticavo la postilla... e il successo di questa 301 come della tipo, cosi' come le ottime vendite di giulia, ghibli e s-class penso che finisocno necessariamente per dare ragione al mio discorso... saluti
Ritratto di impala
24 novembre 2016 - 19:28
questa 301 non è neanche venduta in francia
Ritratto di nicktwo
24 novembre 2016 - 22:28
penso perche' gia' ci vendono la cugina citroen elysee'... quasi ogni paese che ha una propria industria automobilistica ha capito che il cliente automitivo odierno spesso bada al sodo, e non si fa scappare la propria proposta prezzo/contenuti... saluti
Ritratto di impala
25 novembre 2016 - 19:41
in Francia, non ho mai visto una elysee sulla strada, l'hanno messo in vendita solo per dare una risposta alla Fiat Tipo.
Ritratto di Ercole1994
24 novembre 2016 - 17:06
Mamma mia quanto è scialba e anonima. La Tipo sembra una "premium" in confronto esteticamente.
Ritratto di Ercole1994
24 novembre 2016 - 17:50
Mamma mia quanto è scialba e anonima. La Tipo sembra una "premium" in confronto esteticamente.
Ritratto di bridge
24 novembre 2016 - 18:11
1
La Tipo è un progetto più recente ed è stato studiato anche per la vendita in Europa a differenza della 301.
Ritratto di Ercole1994
24 novembre 2016 - 18:30
Ciò non toglie che non ha personalità. Idem per la "cugina" Citroen C-Elysee.
Ritratto di bridge
24 novembre 2016 - 21:46
1
Il problema non è la mancanza di personalità ma che questa 301 è brutta!
Ritratto di Symon89
26 novembre 2016 - 18:01
Una "premium"? Questa semmai è un gradino sopra la tipo, che è un cartone con 4 ruote. Avrà una linea decente, ma gli interni sono peggio di quelli del Qubo, e ho detto tutto.
Ritratto di cicciosalciccio
24 novembre 2016 - 17:17
3
giusto per i paesi del maghreb
Ritratto di 11kar11
26 novembre 2016 - 15:59
Stra quoto. È una water closet car!
Ritratto di alex_rm
24 novembre 2016 - 18:40
auto deludente usata in algeria,in confronto una Tipo e un auto di lusso.
Ritratto di SuperMaserati
24 novembre 2016 - 19:45
Non capisco il perché di tutte queste critiche, è un'auto semplice e frugale, così come la Tipo. Tuttavia questa non è per l'Europa, non è una berlina da paese emergente che provano a vendere anche in Italia, quindi non serve a nulla insultarla per poi elogiare la Tipo; o si disprezza la categoria, oppure la si capisce, non si può dire che siano capolavori, ma bisogna rispettarle per il rapporto qualità-prezzo. E' incredibile come sia parziale la gente di questo sito, tutti a descrivere la Tipo come auto rivoluzionaria, mentre in realtà berline così esistevano in Unione Sovietica (pratiche, economiche e solide) ed esistono tuttora nei paesi in via di sviluppo, in cui la praticità è ben più importante dell'estetica. E poi facciamoci due domande: perché la Citroen commercia la C-Elysée solo in Italia e nei paesi emergenti, pur essendo l'Italia un paese sviluppato? Forse perché credono che le auto da paese in via di sviluppo siano amate in Italia?
Ritratto di nicktwo
24 novembre 2016 - 22:35
concordo sulla parte iniziale non su quella finale... la elise la vendono anche in francia e ci vendono anche molte dacia (leggevo un po' di tempo fa, li' abbastanza apprezzate)... la spagna ha da sempre le varie cordoba, e exeo... solo la germania un po' si trattiene ma insomma la' il reddito e' sempre stato di ben altro livello, almeno finora... saluti
Ritratto di TommyTheWho
25 novembre 2016 - 03:37
8
D'accordo con il ragionamento e d'accordo anche riguardo la parzialità di alcuni commenti: tanta gente, davvero, parla solo per dar fiato alla bocca, senza considerare che un'auto si sceglie per diverse ragioni e diversi fattori: può essere piccola ed economica per chi guida solo in città, sportiva e prestazionale per chi vuole togliersi degli sfizi e se lo può permettere, in questo caso robusta e ad un prezzo interessante. Considerando oltretutto, appunto, che è un'auto riservata ai paesi emergenti ai quali l'Italia, complice la crisi economica, si sta in qualche modo "avvicinando". Ecco perchè, anche da noi, vengono vendute da qualche tempo auto con queste caratteristiche, come la C-Elyseè o la Tipo e, prima ancora, la Dacia Logan e successivamente la Sandero.
Ritratto di cicciosalciccio
26 novembre 2016 - 16:07
3
forse se le avesti provate entrambe (301 vs tipo) capiresti meglio le critiche a questa ed alla C-Elysée (dove c sta per cesso). La tipo non è nata per paesi emergenti come queste, ma come world car, sperando tu sappia la differenza. Ribadisco che mentre la tipo, anche con altri nomi e marchi (dodge) è venduta in tutto il mondo, le due francesi vendono solo in francia e magreb. Quindi nessun accanimento, solo dati di fatto. Che poi siano tutte auto da poveri è un altro discorso.
Ritratto di cicciosalciccio
26 novembre 2016 - 16:10
3
AVESSI
Ritratto di Ivano Guanziroli
26 novembre 2016 - 17:43
2
.... Magari perchè l'Italia è considerata ai livelii dei paesi in via di sviluppo e non con tutti i torti .
Ritratto di Ale94
24 novembre 2016 - 20:10
Sembra una berlina anni '90 anonima! La Fiat Tipo di FCA costa poco ha una bella linea e piú stile a confronto!
Ritratto di MAXTONE
25 novembre 2016 - 01:37
Le berline negli anni 90 erano tutto meno che anonime o almeno non tutte: Tanto per cominciare il modello corrispondente a questa 301 negli anni 90 era una certa 306 Sedan (by Pininfarina e si vede!) la quale era bellissima nel 1994 e bella ancora oggi, ne ho vista una di recente nel parcheggio del centro commerciale, verde Roland Garros, cerchi Gutmann e assetto, tenuta maniacalmente, se ne frega bellamente di sto sgorbio qui sopra!
Ritratto di cicciosalciccio
26 novembre 2016 - 16:11
3
ma ci vuole del coraggio forte a definire bella la 306 sedan !!!
Ritratto di Symon89
26 novembre 2016 - 17:57
La 306 sedan era abbastanza brutta...quella a cui si riferisce Maxtone penso sia la 406 disegnata da pininfarina (la coupè) che non si discute assolutamente...poi, eccetto per la 407, peugeot ha sfornato un sacco di auto-cessi sia come estetica (soprattutto) e come motori, che consumavano un botto a fronte di prestazioni mediocri e costi nella media. Da metà anni a pochi anni fà il vuoto...ora questa 301, la 308 che è accattivante e il nuovo 5008 stà tornando ad avere una linea... 1008, 208/207...mammamia che schifo.
Ritratto di Ivano Guanziroli
26 novembre 2016 - 17:47
2
Beh .... la sedan proprio non era il massimo ma le 306 2 volumi e quelle cabrio a mio avviso avevano veramente stile . Le 306 poi avevano un'assetto invidiabile da granparte delle auto di quella categoria , da vere sportive .
Ritratto di 11kar11
24 novembre 2016 - 20:15
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di lucios
24 novembre 2016 - 22:52
4
Bruttina! Meglio la Tipo.
Ritratto di 11kar11
26 novembre 2016 - 20:00
Condivido, mooolto meglio la Tipo!
Ritratto di luperk
25 novembre 2016 - 01:41
le francesi riescono a diventare sempre peggio, come qualità costruttiva, negli anni.
Ritratto di cicciosalciccio
26 novembre 2016 - 16:13
3
fortunatamente per loro ci sono gli italioti che non potendosi permettere le tedesche, piuttosto che comprare una fiat si fanno in....are dai francesi coi loro cessi a 4 ruote
Ritratto di Ivano Guanziroli
26 novembre 2016 - 17:33
2
Considerando che Peugeot e BMW hanno collaborato recentemente (vedi 207 GTI con lo stesso motore della Mini) ..... Ma BMW ha collaborato anche con Toyota , Toyota ha collaborato con i francesi per le piccoline , Fiat ha collaborato con i francesi sulla costruzione dei piccoli veicoli industriali e non dimentichiamo che l'Alfa 159 era costruita su di una piattaforma General Motors alla quale Fiat ha concesso l'utilizzo dei propri motori a gasolio (infatti gli Opel a gasolio sono di derivazione Fiat) ed anche i Saab a gasolio sono Fiat ed ultimamente la collaborazione tra Fiat e Mazda (Distaccatasi da Ford) ha portato alla creazione della nuova 124 che a mè piace tantissimo (peccato sia solo a 2 posti); Toyota ha poi collaborato con Subaru , GT86 e BRZ sono la stessa macchina , motore Subaru su meccanica Toyota . Alla fine è un bene che le varie case collaborino fra loro , si raggiungono traguardi maggiori riducendo le spese . Come avevo già scritto , ho visto per strada la cugina Citroen , l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è stato l'assetto troppo alto in coda se proporzionato alla larghezza dell'auto e la stessa reazione l'ho avuta vedendo la Tipo 1.4 a benzina con una carreggiata tra le ruote troppo stretta per la larghezza dell'auto , l'immagine che mi è subito tornata alla mente per entrambe è stata quella di un trattore da risaie . Un assetto posteriore alto come quello delle due francesi può servire ad aumentare la deportanza che porta una perdita di controllo del retrotreno ma l'aspetto visivo è terrificante , sembrerebbe avere un baricentro migliore rovesciandola su di un fianco ; non capisco però la carreggiata stretta sulle Tipo a benzina, perchè non usano lo stesso equipaggiamento di quelle a Gasolio ? Alla fine i gusti personali portano a giudizi svariati , ma non posso dire che un auto sia di qualità inferiore perchè a mè non piace , allo stesso modo qualcuno con gusti diversi dai miei potrebbe definire scadenti auto che io apprezzo . Se tutti avessimo gli stessi gusti al mondo ci sarebbero solamente umani con le corna da un lato e zitelle e zitelloni dall'altro .
Ritratto di mika69
25 novembre 2016 - 08:14
Nella sua bruttezza ha qualcosa della Classe C.
Ritratto di Ivano Guanziroli
25 novembre 2016 - 11:03
2
A mè non dispiace come linea , nella meccanica non saprei giudicare perchè è dal 93 che non ho più auto francesi e l'ultima era un R5 Alpine . Ho visto giusto ieri una Citroen 3 volumi e penso che sia la cugina che menzionate ma mi è sembrata molto più alta e stretta rispetto a questa Peugeot , mentalmente l'ho subito confrontata con la Tipo a favore della pseudoitaliana ma da queste foto questa francesina sembra migliore della cugina , poi magari è solo un effetto ottico .
Ritratto di Bruno91
25 novembre 2016 - 12:13
1
Molto carina. La sua parente Citroen l'ho avvistata solo una volta per strada fino ad ora.
Ritratto di Symon89
25 novembre 2016 - 13:41
Altra bellissima 3 volumi non venduta da noi... Ma a noi Italiani piacciono solo le auto-cesso? Non ce le vogliono vendere perchè come mercato spendiamo poco... Assomiglia, soprattutto di profilo nella parte posteriore alla Chrysler Sebring...chapeau...a noi i ferri da stiro, ai "mercati emergenti" le auto, così degne d'esser chiamate.
Ritratto di 11kar11
26 novembre 2016 - 15:55
Oh oh oh... bella quella macchina? Ma cosa guidi, una Pejot? Ah ah ah!!!
Ritratto di Symon89
26 novembre 2016 - 17:59
no...
Ritratto di alexlato2010
2 gennaio 2017 - 18:17
e tu guidi una Fix It Again Tomorrow o una sempreugualeda20anniwagen? Questa 301 è bellissima, secondo me il posteriore è anche più bello della 508 berlina (che ricorda quello della 407, quindi leggermente vecchio)
Ritratto di Luc_1957
25 novembre 2016 - 18:17
Si ok... prezzi contenuti, accessori, affidabilità (si spera) bassi consumi... e' una fetta di mercato rilevante, alcuni la scoprono tardi... altri ci mettono anche un pò di stile... che non fa male, questa leonessa no, è brutta q.b.
Ritratto di Luc_1957
25 novembre 2016 - 18:20
Ah.. tre volumi... dimenticavo...