NEWS

Peugeot 308: arriva il restyling

05 maggio 2017

La Peugeot 308 cambia poco all’esterno, ma riceve il nuovo motore 1.5 BlueHDi e il filtro anti-particolato sul benzina 1.2 PureTech.

Peugeot 308: arriva il restyling

LUCI DIURNE A LED PER TUTTE - La Peugeot 308 riceverà nel 2017 una serie di aggiornamenti alla carrozzeria, alle dotazioni di bordo e alla gamma motori, studiati per rinfrescare il modello (in vendita dal 2013) e aggiornarlo secondo le più recenti novità disponibili. La berlina francese rinnova così la sfida nei confronti delle Opel Astra, Renault Megane e Volkswagen Golf, berline a cinque porte lunghe circa 430 cm disponibili come la 308 anche in versione station wagon. La Peugeot 308 edizione 2017 (nella foto qui sopra) riceve una mascherina dalla finitura ad effetto tridimensionale, più simile alle recenti 3008 e 5008, oltre a migliorie nella zona del cofano anteriore, dei fascioni paraurti e delle luci anteriori: quelle diurne sono a led (di serie) per tutti i livelli di allestimento.

NUOVE TECNOLOGIE - L’unica novità prevista all’interno (del quale non sono state diffuse immagini) riguarda il sistema multimediale, rivisto nella grafica e dotato delle funzioni Apple Carplay e Android Auto, dei comandi vocali e del navigatore satellitare TomTom Traffic Live, che fornisce aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del traffico. Sulla rinnovata Peugeot 308 debuttano poi nuove tecnologie di ausilio alla guida, a partire dal regolatore di velocità adattivo, capace di far arrestare l’auto quando il traffico è intenso senza che il guidatore debba variare la velocità di crociera imposta. Il sistema funziona però solo in abbinamento al cambio automatico. La dotazione include poi la frenata automatica d’emergenza, l’avviso di superamento della corsia, il parcheggio semi-automatico e la telecamera posteriore di parcheggio con visione a 180°.

NUOVO MOTORE 1.5 BLUEHDI - La Peugeot 308 del 2017 si avvale inoltre del nuovo cambio automatico a 8 rapporti EAT8 della Aisin, disponibile soltanto con il 2.0 BlueHDi da 180 CV, studiato per integrarsi al meglio con lo start&stop e farlo intervenire anche a vettura in movimento: il motore si spegne già quando la velocità scende sotto i 20 km/h, quanto basta per diminuire i consumi lungo quei tratti di strada (ad esempio prima di un semaforo rosso) dove all’auto è sufficiente muoversi per inerzia. L’aggiornamento sancisce inoltre il debutto del nuovo motore diesel 1.5 BlueHDi da 130 CV (foto qui sopra) e del rinnovato benzina a tre cilindri 1.2 PureTech, anch’esso da 130 CV, che adotta il filtro anti-particolato e un catalizzatore più evoluto per abbattere le emissioni inquinanti. La Peugeot è sicura in questo modo di rispettare le normative anti-inquinamento Euro 6c, attese a settembre 2018, che obbligheranno molti benzina a servirsi proprio del filtro anti-particolato.

Peugeot 308
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
207
235
119
84
99
VOTO MEDIO
3,5
3.49328
744


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
5 maggio 2017 - 12:37
2
Non so da voi, ma io di 308 le conto su una sola mano, eppure mi sembra un'auto valida.
Ritratto di Ercole1994
5 maggio 2017 - 13:25
Da me a Cosenza, circolano molte versioni station ben accessoriate, mentre le berline sono molto meno diffuse. Concordo sul fatto che è una valida auto, con buoni motori e ottimi interni, ma soffre troppo la concorrenza della più blasonata VW Golf.
Ritratto di AlexTurbo90
6 maggio 2017 - 00:23
Dalle mie parti (Campania) vedo in giro parecchie 308 in versione berlina, anche ben accessoriate, e pochissime SW (ringraziando il Di0).
Ritratto di Ercolino98
6 maggio 2017 - 16:29
Veramente a Cosenza non girano versioni TOP di gamma, ma versioni intermedie (active) a differenza delle Golf che ci sono di cui la maggior parte sono Highline
Ritratto di Ercole1994
6 maggio 2017 - 21:10
Spero che tu sia un utente a parte, perché siamo alla canna del gas con questo inutile trollaggio. Detto questo, non ho assolutamente citato le top di gamma,ma solo detto che ho visto molte versioni station ben messe con gli accessori.
Ritratto di Kriminal
5 maggio 2017 - 13:40
Non mi sembra che ce ne siano così poche... comunque se ne potrebbero vedere anche di più se avesse i comandi del clima separati dal sistema multimediale ed un cruscotto "normale": sono due cose che a molti non piacciono!
Ritratto di mika69
5 maggio 2017 - 13:59
Kriminal mi ha letto nel pensiero. Con fatto del cruscotto sopra il volante, in particolare, si sono autotagliati una fetta di clientela. Anche il fatto dei comandi clima è importante, ma temo tanti altri costruttori seguiranno tale strada. L'auto è comunque valida, silenziosa e confortevole, a parte il volante troppo piccolo e diretto che la rende un po scorbutica. Viene via a buoni prezzi con dotazione di primo livello. Peccato il ponte al posteriore in luogo di un più raffinato multilink, che invece la Golf ha sulle motorizzazioni non base.
Ritratto di Fr4ncesco
5 maggio 2017 - 14:07
2
Sono d'accordo con voi, probabilmente in Peugeot hanno voluto "pulire" la plancia e studiare un'ergonomia a modo loro, però non è detto che piace e i clienti vanno sul classico (tra l'altro spiazza un po' perchè invece la linea è molto classica, anzi strizza l'occhio alla Golf come stile) anche se ho letto che l'iCockpit sulle nuove (3008, 5008) è migliorato.
Ritratto di alexlato2010
5 maggio 2017 - 20:53
che sia molto classica è vero ma non che strizzi l'occhio alla Golf, per carità. Gli interni sono classici ma accattivanti; lo so che è un contro senso ma danno quella sensazione di classico però realizzato con una quasi "modernità" nello stile. Ora finalmente sulla 3008 hanno risolto il fatto del cruscotto non visibile e soprattutto della regolazione dell'aria che è molto comoda, forse anche meno distraente delle manopole perché essendo lo schermo nella parte alta della plancia non devi abbassare lo sguardo. Sulla nuova 308 il touchscreen sarà capacitivo, quindi si andrà a facilitare l'uso. Per fortuna hanno capito gli errori e hanno rimediato. Io sulla mia 308 (full optional) ho imparato a spingere molto con il dito sullo schermo mentre ora sulla mia nuova 3008 mi basta fare una pressione leggera, quasi sfiorare, perché il comando venga impartito. Ottimo! Peugeot, Citroen e DS "infinemente" (cit. il grandissimo Cetto La Qualunque) entrano nel terzo millennio in termini di touchscreen. Ora manca la nuova 508 e il restyling della 108 e in Peugeot sono al completo
Ritratto di mika69
5 maggio 2017 - 21:14
Come interni la 3008 è al livello delle migliori premium. L'ha appena presa un collega in versione GT-Line e devo dire di fattura notevole.
Ritratto di Boys
7 maggio 2017 - 16:12
1
mik. concordo
Ritratto di Fr4ncesco
7 maggio 2017 - 13:16
2
Le ultime Peugeot sono molto belle.
Ritratto di Rav
6 maggio 2017 - 12:01
4
Secondo me il problema di fondo è sempre lo stesso. Tutti si lamentano sempre che le auto sono tutte uguali e che nessuna dice niente di nuovo, poi quando qualcuno nuove strade tutti a dire "eh ma è diversa". Personalmente non capisco perchè tante critiche all'iCockpit quando si lodano poi gli head-up displays. Fondamentalmente l'idea di fondo è la stessa. Ho avuto modo di provare auto che avevano l'head-up e a dire la verità mi ci sono dovuto abituare (come ho dovuto fare l'abitudine all'iCockpit). Io posso dire che dopo quattro anni di 208 ne ho apprezzato tutti gli aspetti e la comodità di una guida in cui hai tutta la strumentazione sott'occhio e sotto mano con comandi facili ed ergonomici. Sono rimasto talmente soddisfatto che la sto cambiando con un'altra Peugeot perchè quando provo auto con posizione di guida convenzionale non mi ci trovo più. A meno che non siano delle sportive e allora con seduta bassa e strumentazione a binocolo sono fondamentali oltre che, ovviamente, più comode. Ma per la guida di tutti i giorni non riesco a tornare alla posizione di guida "convenzionale".
Ritratto di mika69
7 maggio 2017 - 10:10
L'HUP non lo sopporto.
Ritratto di mika69
7 maggio 2017 - 10:11
HUD... pardon
Ritratto di steff69
8 maggio 2017 - 08:43
Però evidentemente in casa PSA di questa cosa sembrano non essersene accorti visto che sulla più recente Citroen C3 hanno continuato imperterriti ad inserire i comandi del climatizzatore all'interno del sistema multimediale.
Ritratto di mika69
8 maggio 2017 - 08:51
Questa è la plancia della nuova Impreza.. comandi audio e clima separati...ottimo, intelligente, pratico. http://subarupmd.edgesuite.net/content/media/mp_hero_880/2017_impreza_photos_int_13.jpg
Ritratto di steff69
8 maggio 2017 - 11:41
Per restare in tema di auto più "nostrane" preferisco appunto come ce l'hanno Golf e l'Astra
Ritratto di Mattia Bertero
5 maggio 2017 - 20:18
3
In realtà la richiesta é alta. Nella mia fabbrica di volani, sulla mia linea automatica, sono mesi che io e gli altri 2 colleghi che facciamo un tipo di volano primario per appunto la 308. A colpi di quasi 600 volani al giorno.
Ritratto di alexlato2010
5 maggio 2017 - 20:35
da me a Bari ne g
Ritratto di alexlato2010
5 maggio 2017 - 20:39
da me a bari ne girano tante soprattutto in versione famigliare (SW) ... sicuramente molte di più rispetto alla "nuova" Golf 7, che è sempre più rara da trovare.
Ritratto di Ercole1994
5 maggio 2017 - 13:13
Io non capisco questa continua "dieselizzazione" dei motori a benzina. Già il filtro antiparticolato, è una vera rogna per i motori diesel, perché continuare ad investire su una tecnologia che invece di migliorare la vita, la peggiora ulteriormente? Tornando alla 308, vedo un restyling molto leggero, che porta le versioni base, ad assomigliare alle più belle versioni GT e GT-Line, che personalmente mi sono sempre piaciute.
Ritratto di stefbule
5 maggio 2017 - 13:34
12
Cominciare a mettere il fap anche ai benzina è la tendenza, anche perchè è vero che il motore a benzina a iniezione diretta ha più particolato dei diesel per vari motivi (forse non tutti lo sanno), bisogna mettersi il cuore in pace. E' un'altra rottura di palle a cui si faceva volentieri a meno.
Ritratto di Ercole1994
5 maggio 2017 - 13:44
Bah, io avrei puntato solo sul catalizzatore di ultima generazione, magari con microcelle evolute per rendere ulteriormente innocue determinate sostanze. Il FAP è un'eterna disgrazia per chi ha un diesel.
Ritratto di stefbule
5 maggio 2017 - 13:55
12
Oramai, quando ci sono certe scelte "dall'alto" non sai mai se sono per interesse (di qualcuno) o per il beneficio di tutti. Chi si fida più...
Ritratto di AlexTurbo90
6 maggio 2017 - 00:47
@Stefblue Il benzina ad iniezione diretta emetterà SEMPRE meno particolato di un qualsiasi diesel, il problema è che ci si incaponisce con questi maledetti 3 cilindri super-pompati e super-forzati. Sono soprattutto quelli che emettono tantissimo particolato! Perché non tornare al buon caro "rightsizing", magari con un 1.5 a 4 cilindri a ciclo Miller (la versione turbocompressa dell' Atkinson), che grazie al suo ciclo di combustione più lento e "completo", assicura emissioni infinitamente più basse di un qualsiasi benzina a ciclo Otto (anche a iniezione diretta)? Magari abbinato ad un sistema mild-hybrid, che abbatte ulteriormente le emissioni nocive?
Ritratto di Fr4ncesco
6 maggio 2017 - 01:12
2
Quoto, ottimo ragionamento!
Ritratto di mika69
6 maggio 2017 - 08:00
Mazda a breve arriverà con i nuovi benzina senza candele, promettono riduzione di emissioni e consumi notevoli. Staremo a vedere na se dovesse funzionare davvero apriranno una nuova strada. Un motore così, magari semi-ibrido diventerebbe pazzesco.
Ritratto di mika69
6 maggio 2017 - 08:00
Mazda a breve arriverà con i nuovi benzina senza candele, promettono riduzione di emissioni e consumi notevoli. Staremo a vedere na se dovesse funzionare davvero apriranno una nuova strada. Un motore così, magari semi-ibrido diventerebbe pazzesco.
Ritratto di Fr4ncesco
6 maggio 2017 - 14:34
2
E poi dicono che i motori termici siano arrivati al capolinea!
Ritratto di mika69
7 maggio 2017 - 10:12
Hanno molto da dire ancora penso. Ormai i diesel sono un agglomerato di filtri per le stringenti normative.
Ritratto di stefbule
6 maggio 2017 - 13:49
12
Alexturbo90 leggi questo: http://www.omniauto.it/magazine/39021/filtro-antiparticolato-benzina-iniezione-diretta poi, se vuoi, correggi la prima riga che hai scritto....:-)
Ritratto di M9quattro
5 maggio 2017 - 14:06
Il fap è la cosa più inutile che possano mettere su una macchina perché da solo problemi e nessun vantaggio. Meglio essere senza filtro, anche per la salute, visto che riduce solo la dimensione delle particelle che quindi sono ancora più dannose.
Ritratto di Zot27
5 maggio 2017 - 17:20
straquoto
Ritratto di eieiebrazo
5 maggio 2017 - 19:21
mi sa..visto che avviene una combustione che non elimina ma riduce il particolato in particelle infinitesimali,le piu' pericolose
Ritratto di Barbepaolo
8 maggio 2017 - 07:34
Credo che nei motori a benzina, il filtro anti particolato lavorerà a temperature più elevate rispetto a quello montato nei diesel e per questo motivo creerà meno problemi visto che in teoria non dovrebbero esistere grossi problemi di rigenerazione. Il fatto che più mi preoccupa rimane sempre l'inquinamento che questi andranno rilasciare nell'atmosfera: non saranno più generate nanoparticelle, bensì pico-particelle (credo si chiamino così), molto più dannose delle prime. Un saluto.
Ritratto di Babbalaa
5 maggio 2017 - 14:40
Il vantaggio dei benzina rispetto ai diesel praticamente era il fatto di non usare questi cavolo di sistemi, giustamente ora si intossicano anche quelli. Tra l'altro cosi i benzina diventano piu cari, piu complessi, piu fragili, a quel punto perchè uno dovrebbe comprarli?
Ritratto di stefbule
5 maggio 2017 - 14:44
12
Come si suol dire: fatta la legge trovato l'inganno. Se appena appena, l'auto comincia a dare problemi più del dovuto ci sarà la coda per togliere il FAP e rimappare la centralina.
Ritratto di Anto11480
5 maggio 2017 - 14:57
Se l'innovazione la fa peugeot vedi i-cockpit e infoteinment allora le persone la scartano e si tagliano le gambe da soli.. se questa innovazione la porta wolkswagen o audi tutti a gridare al miracolo e a comprare quelle specie di auto tedesche che ormai hanno solo il nome e zero innovazione... soprattutto nel design che è orrendo ma viene definito "classico"" sveglia gente sveglia
Ritratto di mika69
5 maggio 2017 - 15:10
Quale innovazione inutile ha portato il gruppo VW che tutti hanno osannato ? Innovazione dovrebbe anche voler dire maggior efficacia e praticità. La mancanza della climatizzazione separata è una involuzione. Sono comandi che si usano spesso e si devei poterli azionare quasi senza distogliere lo sguardo e in maniera rapida. Il cruscotto sopra il volante limita molto la posizione di guida, che non può essere troppo bassa, e a me piace bassa, altrimenti non vedi più bene il cruscotto. Questo gli ha costretti ad adottare un volante molto piccolo, che poi ha anche un'azione molto diretta. Il risultato e una posizione un po' da seggiolone con l'auto che vira appena muovi il volante di un niente. La guida ne risente in dolcezza.
Ritratto di Anto11480
5 maggio 2017 - 16:36
Ho sentito mille persone fare il tuo stesso discorso sul volante piccolo ecc ecc salvo poi ricredersi guidando un'auto con i-cockpit.. io per primo.. il clima come fa a distrarti sul tablet?
Ritratto di mika69
5 maggio 2017 - 16:42
L'ho guidata più volte e più volte l'ho trovata anomala, innaturale. Guida alta non fa per me. Sterzo troppo diretto non va bene, troppo impulsivo. Clima sul tablet...io la rotellina del clima la individuo e la ruoto senza quasi distogliere lo sguardo, fai lo stesso con il tablet?...magari quando non è visualizzata la funzione? Non devo stare attendo a dove appoggio il polpastrello, vado a colpo sicuro.
Ritratto di Anto11480
5 maggio 2017 - 16:49
Ci si impiega un nano anche dal tablet non vedo tutta questa distrazione... se a te non è piaciuta la guida è un conto.. dopo una settimana non rimpiangi più il volante classico anzi ti chiedi il perché non lo hanno fatto prima. . Cmq tranquillo che da qui al 2018 troverai un paio di auto con ancora i tasti fisici...
Ritratto di mika69
5 maggio 2017 - 17:20
Quasi tutti i possessori di Peugeot I-Cockpit che conosco si dicono soddisfatti, lo confermo. Come avviene per tutte le cose si tende a dire sempre bene delle proprie, quindi mi tengo una quota di dubbio, non sulle tue affermazioni che ritengo sincere, ovvio. Detto questo la 308 è una delle auto che guido saltuariamente a noleggio..conta che faccio 1500 km a settimana per lavoro, quindi ne ho fatti. E lo stesso non riesco a comprendere questa soluzione che imbriglia il guidatore in una posizione un poi obbligata..oltre che troppo alta. Se comunque è come dici tu mi aspetto che tutti i costruttori si adeguino, come avviene sempre quando umna soluzione funzione ed anzi è anche richiesta. Che le rotelle spariranno, purtroppo lo sò, e sai pechè? L'uovo di colombo: fanno tutto con il touch, per risparmiare. Ce la vendono come innovazione cool invece è solo una distrazione aggiuntiva per noi. Avere il touch e le 2 rotelline ha un costo..anche se sono più pratiche per chi guida. Dovrebbero perlomeno tenere la funzione clima sempre visualizzata, il che cambierebbe non troppo dalla regolazione a pulsante fisico up-down che ancora oggi qualche Costruttore utilizza.
Ritratto di Fr4ncesco
5 maggio 2017 - 17:00
2
Secondo me il problema è che puoi apprezzarla solo se ti abitui, ad esempio ho avuto per una settimana una 208 e all'inizio ero stranito e non trovavo una posizione consona. A fine settimana invece ero già più comodo. Quindi o ti colpisce di primo acchito o altrimenti lo scarti perchè un test drive non basta a convincere gli indecisi. Poi concordo con mika69, alcuni comandi digitali sono poco intuitivi ed impercepibili al tatto. I tasti analogici sono più pratici.
Ritratto di francesco.87
5 maggio 2017 - 16:30
luci diurne a led, me le sarei aspettate di tipo continuo almeno, dato si tratta di restyling, avrei osato un po' di più in generale
Ritratto di mika69
5 maggio 2017 - 16:32
Secondo me hanno fatto bene invece. Ammodernare ma senza invecchiare troppo la versione precedente. Cose lievi, giusto così.
Ritratto di cris25
5 maggio 2017 - 18:07
1
Veramente bella la 308, anche secondo me è penalizzata nelle vendite per gli interni "tormentati" a cui parecchi clienti preferiscono rinunciare. Per il resto la preferisco in tutto alla Golf, a mio avviso veramente triste come linea...
Ritratto di manuel1975
5 maggio 2017 - 18:19
io farei una petizione contro il Fap che è inutile e dannoso per i polmoni della gente. sarebbe interressante sapere quanta coppia ha il 130 cv.
Ritratto di Ale94
5 maggio 2017 - 21:20
Il problema di questa macchina è la strumentazione e il volante. Fuori è anche carina e la qualità c è ma quell interno non mette d accordo tutti. Io non la comprei mai come la 208.
Ritratto di 11kar11
5 maggio 2017 - 21:43
Ke karrettone!
Ritratto di AlexTurbo90
6 maggio 2017 - 00:20
"1.2 PureTech, anch’esso da 130 CV, che adotta il filtro anti-particolato"... Cara Opel: ma in QUALI mani ti hanno affidata? Ovviamente poi si preferisce mettere un FAP su un motore a benzina e sviluppare un nuovo 1.5 diesel, puttosto che progettare un 1.5 a 4 santissimi cilindri (magari a ciclo Miller) con sistema ibrido "semplificato" (mild hybrid). BAH!
Ritratto di mika69
6 maggio 2017 - 23:04
Cosa intendi per ibrido semplificato?
Ritratto di torque
7 maggio 2017 - 21:29
Sono d'accordissimo. Da possessore di una 208, sono molto deluso di una scelta simile da parte di Peugeot: progettare un nuovo diesel, e non un nuovo benzina che non abbia bisogno di fap. Spero che col Kodo design Mazda inizi a prendere più piede in Europa, per dimostrare ai costruttori europei che si può vendere un'auto anche senza che il suo motore sia più adatto ad uno scooter, tirato all'inverosimile e tappato da mille filtri.
Ritratto di Rav
6 maggio 2017 - 11:54
4
Personalmente vedo tante wagon e un po' meno 5 porte, però la reputo un'auto molto valida. Conosco diverse persone che l'hanno presa e si trovano molto bene. Gli interventi estetici discreti servivano per svecchiare soprattutto le versioni basso di gamma (un po' anonime a dire il vero) ma hanno fatto bene a non stravolgerla del tutto.
Ritratto di Rav
6 maggio 2017 - 11:54
4
Personalmente vedo tante wagon e un po' meno 5 porte, però la reputo un'auto molto valida. Conosco diverse persone che l'hanno presa e si trovano molto bene. Gli interventi estetici discreti servivano per svecchiare soprattutto le versioni basso di gamma (un po' anonime a dire il vero) ma hanno fatto bene a non stravolgerla del tutto.
Ritratto di jabadais
6 maggio 2017 - 14:59
Il filtro antiparticolato anche sul benzina è la fine...
Ritratto di Claus90
6 maggio 2017 - 20:57
Quest'auto non ha nulla da invidiare alla Golf, forse la golf è appena ovattata e curata meglio nelle parti non visibili.
Ritratto di Boys
7 maggio 2017 - 16:10
1
Dalle mie parti vi sono in giro parecchie 308 sia berlina che sw active e allure...io posseggo una 308 berlina allure benz. 131 cv. EAT6, mi trovo benissimo e non la cambierei con una golf....
Ritratto di SAUZER1975
8 maggio 2017 - 08:35
Anche i benzina avranno il filtro anti-particolato? E io che volevo prendere il benzina proprio per evitarlo......
Ritratto di AlphAtomix
8 maggio 2017 - 10:31
Sarà felice la turbina quando la macchina si spegne a 20km/h senza riceve più lubrificante. Comunque non capisco perchè un automatico decente non lo mettono anche sui benzina.
Ritratto di robedec
9 maggio 2017 - 14:36
Per me l'unica cosa che dovrebbero modificare è la plancia perchè davvero fatico e di molto a farmela piacere. La 308 sarebbe stata la mia prossima macchina, ma quella plancia sterile davvero non la sopporto. Cambiatela ed avrete molti più clienti!
Ritratto di jefff
9 maggio 2017 - 15:10
Questi filtri e complicazioni varie servono solo a fregare soldi: all'inizio ti sembra di consumare uno zerovirgola in meno di benzina o gasolio, ma quando ci sono le rigenerazioni, o quando devi rabboccare, o quando devi cambiare il filtro, o quando devi fare manutenzioni straordinarie... son dolori! Se complicazioni devono essere allora meglio il GPL od il Metano che sono realmente puliti e realmente economici. Altrimenti un classico benzina, pur con varie migliorie o micro ibridi... ma per carità evitateci cose strane che nell'uso reale danno benefici minimi e poi si pagano salate.
Ritratto di marcoluga
31 maggio 2017 - 23:07
2
Perché rovinare la 308 con quegli aratri sui fanali? Io li trovo già orrendi sulla suv, ma qua proprio non ci stanno...