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Design "pulito" per la nuova Peugeot 308

13 maggio 2013

Le prime foto della Peugeot 308 mostrano una ricerca di stile volta a realizzare forme equilibrate ed armoniche. Arriva nel 2014.

Design "pulito" per la nuova Peugeot 308

PRONTA PER L’ANNO PROSSIMO - La Peugeot ha diffuso le immagini ufficiali e le prime parziali informazioni sulla nuova Peugeot 308 che sarà presentata al prossimo salone di Francoforte, dal 12 al 22 settembre, per essere messa in vendita all’inizio del 2014. Si tratta di una berlina compatta a due volumi, lunga 425 cm e alta 147, con bagagliaio di 470 litri. La nuova Peugeot 308 è realizzata sulla nuova piattaforma modulare EMP2 e nella sua progettazione è stata posta molta attenzione al contenimento dei pesi, ottenendo un alleggerimento di 140 kg rispetto all’omologo modello precedente. 

Peugeot 308
 
PERSONALITÀ - Dal punto di vista stilistico la Peugeot 308 propone la mascherina centrale con profilo molto marcato, grazie alla abbondante cornice cromata, e contenuta tra cofano motore e linea del paraurti, mentre al di sotto di quest’ultima c’è una ampia presa d’aria che si estende per quasi tutta la larghezza della vettura. 
 
Peugeot 308
 
LUCI A LED, MA NON PER TUTTE - Pur avendo visto solo immagini diurne è facile immaginare che di notte il look della Peugeot 308 beneficerà dell’effetto luminoso prodotto dai fari a led, che alcune versioni monteranno di serie. I fari comunque si fanno notare anche per la loro forma, che si estende molto in lunghezza, unendo la linea frontale con la fiancata. Da notare sono anche le due nervature che caratterizzano il cofano motore, con un andamento diverso da quello della Peugeot 208. 
 
Peugeot 308
 
SENZA FRONZOLI - La vista laterale della Peugeot 308 offre invece un’immagine che esalta la pulizia delle linee, con la linea di cintura, leggermente inclinata in avanti, che unisce in maniera lineare il profilo superiore dei gruppi ottici anteriori a quelli posteriori, mentre poco più in basso c’è una sobria nervatura che parte dal lato inferiore delle luci posteriori per finire sul parafango anteriore. Ne deriva un’immagine dinamica ma anche sobria ed elegante, accentuato dalle linee essenziali della parte posteriore. Quest’ultima è solo un po’ “mossa” da uno spigolo che la attraversa per intero trasversalmente, anche in questo caso coordinandosi con le luci. 
 
Peugeot 308
 
ANCHE DA 85 G/KM - La Peugeot non ha comunicato quale sarà la gamma motori della Peugeot 308, ma ha comunque tenuto a far sapere che ci sarà una versione in grado di emettere soltanto 85 g/km di CO2. Si può comunque prevedere che il nuovo modello farà ricorso un po’ a tutta la gamma motori della Peugeot, a partire dal piccolo 3 cilindri sino alla gamma dei turbodiesel.
 
Peugeot 308
 
INTERNI MODERNI E D’ATMOSFERA - Per l’abitacolo la Peugeot ha scritto che l’interno della Peugeot 308 mira a far “vivere un’esperienza di guida sensoriale ed intuitiva”. Ciò che si vede nelle immagini sono linee ispirate a quelle viste per esempio sulla nuova Peugeot 2008, con i quadranti del cruscotto dalla forma irregolare, mentre la plancia si presenta molto sobria e “pulita”, non invasa da comandi.

 

Peugeot 308
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Ritratto di komoguri
13 maggio 2013 - 11:30
Davanti sembra la Kia Cee'd...a vederla così non è male. Certo fare peggio della vecchia era difficile!
Ritratto di Revolt
14 maggio 2013 - 21:19
.... la prima volta che l'ho vista nei 3/4 anteriori, sfocando un po' mi ricorda molto la 147.
Ritratto di MeanMachine
14 maggio 2013 - 21:19
eh le Kia sono proprio belle! fanno bene i francesi a copiarle
Ritratto di donato-614
15 maggio 2013 - 12:50
in confronto alla prima serie della 308.
Ritratto di Fantomas72
16 maggio 2013 - 22:23
Ma quale Kia..!?? I Coreani sono bravi a scopiazzare qua e la..., la Peugeot si distingue fortunatamente dalle banali auto coreane..
Ritratto di Baf
13 maggio 2013 - 11:42
Il contagiri al contrario è un tocco molto originale. Mi sembra ben fatta e proporzionata; hanno fatto davvero un ottimo lavoro.
Ritratto di donato-614
15 maggio 2013 - 12:35
il contagiri e uguale a quello della 208
Ritratto di Baf
30 maggio 2013 - 00:27
No, non è vero: http://2.bp.blogspot.com/-jNaxZjGosA4/UWyQo22QTAI/AAAAAAAAHuQ/fkuIxi3qr7I/s1600/peugeot+208+GTi_+.jpg
Ritratto di elioss
13 maggio 2013 - 11:48
4
anteriore è nettamente ripresa dall'astra gtc,idem i fari con la stessa forma e angolatura, a parte quella pinna inferiore centrale... il posteriore troppo simile alla ceed, riuscita ma anonima e troppo scopiazzata... come la 508 se passa non ti volti di certo a guardarla... venderà molto solo perchè in francia sono molto patriottici...
Ritratto di P206xs
13 maggio 2013 - 11:48
1
Stupendi cerchi ed interni.......per l'esterno....non mi dice nulla, da peugeottista...avrei preferito un tocco di aggessività in più!! purtroppo il nuovo corso peugeot come linee è decisamente meno audace di quello di un tempo!!! a stile trovo migliori le DS!!
Ritratto di follypharma
13 maggio 2013 - 11:53
2
la prima pegeaut che mi piace da un bel po'...incredibile il bagagliaio da 470 litri...finalmente una compatta a livello della civic (480) ... Aspetto di vederla dal vivo, mio fratello ha avuto una 205 cc, ed la rimpiange ancora adesso dopo anni...a parte il motore che non era' proprio il max (specie il cambio...) e alcuni materiali/finiture Le Pg. sono ottime macchine, ma e' come se non capissero dove vogliono arrivare ...mi spiego : Vogliono essere di qualita' , ma scivolano su dettagli montaggi e materiali, fanno auto sportive da anni ( vedi la gt e le rally) ma poi le costruiscono fin troppo educate e poco entusiasmanti. E' un po come se non si capisse se vogliono rincorrere le audi o le bmw ...non so se mi sono spiegato... (se uno vuole grande qualita' e prestanza va verso audi, se uno vuole grande piacere di guida e motori-telai al top va verso bmw...se si vuole un po di entrambe le cose MB ....)
Ritratto di Subaru_Impreza
13 maggio 2013 - 14:08
ahah ma che dici? Al massimo se uno vuole grande qualità va verso MB e se uno vuol entrambe le cose , in teoria , audi. Poi basta un briciolo di ragione per capire la vera sostanza di ciascuna. La 308 non la commento neanche , è un collage venuto male.
Ritratto di follypharma
13 maggio 2013 - 14:52
2
in realta' le mb fatte davvero bene sono solo le serie E ed S, dalla C in giu' si vede che scendono a compromessi sulla qualita' di materiali ed assemblaggi... ad esempio, sono andato a vedere la classe A e la A3 , entrambe belle a mio parere, dentro la classe A fa molta scena (fa piu' scena della audi) ... ma se tocchi... e' fatta meno bene della audi, idem la C.. Riguardo al piacere di guida.... una traz post tendenzialmente e' sempre meglio di una anteriore... ecco perche' do alla MB il pregio di dare un mix di qualita' e piacere di guida... alla audi ilpregio di avere le auto costruite con la maggior cura, mentre le bmw sono indiscutibilmente quelle che appagano di piu' alla guida ( ma dentro... sono cosi' cosi' ... escludendo ovviamente quelle di categoria molto alta ovviamente...)
Ritratto di Subaru_Impreza
13 maggio 2013 - 15:05
Non sono d'accordo su nulla. Anche io sono andato a vedere A3 e classe A: quest'ultima mi piaceva in foto, dal vivo è stata una delusione clamorosa. La A3 è la solita, insignificante, patetica, minestra riscaldata, addirittura peggiorata dentro rispetto alla vecchia, già scarsa. Le BMW dentro sono così così??? Stiamo scherzando??? Forse fino a 3-4 anni fa, l'ultima generazione di serie 3 (versione luxury ho provato) è molto + lussuosa di classe C e A4 messe insieme, non dire escludendo quelle di categoria alta perchè la BMW dentro sono tutte uguali, dimensioni a parte. In conclusione BMW attualmente eccelle in tutto, MB è calata , ultimamente non mi piace eccetto la C coupè, gli interni sono brutti e non eccellenti qualitativamente, ma rimane comunque una vettura di tutto rispetto, come guida si difende; audi un flop in tutto , vorrebbe essere il miglior compromesso, ma volendo prendere un po' in tutto alla fine non prende in niente. Senza contare che sono talmente uguali da risultare ridicole.
Ritratto di follypharma
13 maggio 2013 - 15:57
2
bmw eccelle in tutto... sei entrato per caso in una serie 1? in un x1 ? in un x3 ? io si... molto, visto che dovevo cambiare auto...la x3 per il prezzo che ha e' solo accettabile, x1 e serie uno sono davvero scarse dentro specie se le paragoni alle rispettive audi (che concordo peccano davvero riguardo al design troppo scontato), le plastiche sono croccanti e dure, e non mi dirai , visti che non ami il design audi, che la serie uno e la x1 sono belle.... o la serie 5 gt... o la nuova serie 4 gt...belle ...non credo proprio .. Per la serie 3... ci sono entrato, e' ben fatta, quindi direi che le vere bmw partono dalla serie 3 in poi.. Mentre hai toccato i materiali di una classe A ? classe B ? classe C ? io si... e rispetto alle MB classe E ed S non v'e' nessun paragone ... pero' sempre di Mercedes si tratta... e' chiaro che al di sotto di un certo prezzo le Mercedes vengono costruite con meno cura e meno qualita'.. e le MB a trazione anteriore sono, diciamo, figlie di un dio minore rispetto alle traz post., pur avendo interni davvero molto belli a vedersi e comunque costruiti meglio della norma, la classe c sta nel mezzo come qualita'... non fraintendermi, non dico che son fatte male, ma non da auto di lusso come dovrebbero visti i costi Questo discorso non vale nelle audi, che , a parte la orribile a1 ( ma in quel di audi/vag auto piccole proprio non le sanno fare per fortuna nostra), dalla a3 in su hanno piu' o meno la stessa cura per materiali e finiture fino alle alto di gamma.. Prima di comprare ho toccato, annusato, provato fin nei punti nascosti, e a parte le guide a vista dei sedili anteriori, la A3 e' davvero fatta un gran bene, molto meglio di serie1 o classe a... Avrei voluto dare un occhiata anche ad altre auto, ma volevo una 4x4 silenziosa il piu' possibile e fatta bene dentro, ho dovuto quindi escludere praticamente tutte le altre marche classe a compresa che sara' 4x4 solo tra un annetto e comunque per motivi familiari non avrei potuto scegliere (mia moglie chissa' per quale motivo odia le mb.... giulietta solo ant. subaru tecnicamente grandi auto, ma tirate negli interni, mitsub. non ne parliamo neanche ecc ecc)
Ritratto di Subaru_Impreza
13 maggio 2013 - 16:39
Su X1, tutte le serie Gt e in parte anche sulla serie 1 concordo, ma quelle io non le considero nemmeno BMW. LA serie 1 è bruttissima ed è rifinita piuttosto maluccio, visto il prezzo, però l'handling non si discute. La serie 3 invece è la migliore della categoria, senza dubbio (aspettando la nuova IS, che secondo me sarà comunque inferiore), sotto tutti i punti di vista. Sinceramente l'unica Mercedes che ho toccato con mano a lungo, nel senso che ci ho viaggiato e ho guidato molte volte è stata una C 220 cdi sw... che dire , non male, ma nemmeno questa eccellenza assoluta. La TP si nota eccome, io abituato per lo più con TA la sento la differenza in curva. A parte questo fattore e ad un comfort di buon livello (nulla di trascendentale, anche perchè aveva dei 16", coi 18" la storia sarebbe cambiata, a discapito del comfort), la finitura non mi è sembrata granchè, stessa cosa per l'ultima classe E... piuttosto curata ma non lussuosa (come a mio giudizio deve essere una Merc da 60mila €). La classe A è infima dentro, io non ci sto, è più spaziosa una utilitaria. Poi la linea è molto sproporzionata, la dotazione scarseggia, prezzi ovviamente altissimi (con quello che costa dovrebbe avere TUTTO di serie)... bocciata in pieno. Tra le 3 tedesche sono d'accordo che nella Mercedes c'è più differenza tra la berlina "piccola" e l'ammiraglia, la classe S è veramente un punto di riferimento mentre la serie 7 la trovo semplicemente una serie 3 più goffa, ingrandita e tecnologica. Venendo alle audi ho provato la A3 2.0 tdi, ti posso dire con certezza che in più delle generaliste non ha nulla se non un prezzo salatissimo. La A4 la trovo anch'essa molto molto banale, ne ho provate 3, due delle quali piuttosto vecchiotte (2004/2005), ma anche con quella attuale la storia non è migliorata granchè ... la vedo un'auto normalissima, di certo non vale il patrimonio che costa... essenziale, sobria tanto da diventare noiosa. La A6 ovviamente è un po' migliore come qualità percepita, ma sinceramente dopo essere stato sulla XF mi è scappato un po' da ridere pensando a quelli che ritengono audi un punto di riferimento per le finiture... Nel segmento C premium l'unica degna di nota è la serie 1, ma oltre ad essere estremamente cara (fatta a modo mio viene a costare come una segmento E) è pure un pugno in un occhio come estetica... tra tutte le altre non saprei proprio, dalla A3 alla classe A, V40, CT ........ secondo me non ripagano il listino più alto del 30% se non di più rispetto alle "normali", infatti mi sono orientato su una generalista e fino ad ora ne sono più che soddisfatto. Per quanto riguarda la tua scelta sono conscio del fatto che se in certi segmento c'è veramente l'imbarazzo della scelta, in altri si è quasi vincolati. In ogni caso apprezzo quelli come te che comunque fanno delle valutazioni e sono aperti al dialogo, ogni scelta è rispettabile purchè argomentata e non piazzata lì per tifo da stadio come fanno in molti.
Ritratto di follypharma
13 maggio 2013 - 17:16
2
spesso ho smesso di commentare proprio perche' odio il tifo da stadio... Prima della A3 , che deve comunque ancora arrivarmi... ho avuto la civic, della quale sono stato soddisfattissimo, e che so essere migliore della a3 sia come ingegnerizzazione degli interni ( spaziose come la civic e con 480 lt di bagagliaio, e con sedili geniali cosi'...beh, c'e' solo la civic) e come motore, il diesel honda e' tra i migliori assieme a subaru, e il nuovo mazda ( e mi piacerebbe provare il mitsub. unico al mondo a fasatura variabile...) Io volevo cambiare auto migliorando, quindi sapevo gia' di dover spendere parecchio perche' migliorare partendo dalla ottima honda.... e volevo le 4x4... quindi sono andato in bmw a vedere la x1 e la serie uno... La serie uno ha davvero poco spazio, e sinceramente pur avendo amato moltissimo la precedente questa proprio non sono riuscito a farmela piacere... Pensa, io l'auto la prendo in svizzera, e qui la bmw monta una versione del 2.0 diesel da 200 cv ! ! ! ! ! ! ( 199 per la precisione) e con poco di piu' di quello che ho speso ( avrei potuto rinunciare a qualche optional per abbassare il totale ) e che comunque era gia' il mio massimo raggiungibile, avrei potuto prenderla... sicuramente e' da sballo da guidare..... Ma cavolo, ma come si fa.... e' orrenda... io la guardavo e mi dicevo.... dai, da guidare e' eccezionale... pazienza se l'e' brutt com la fam .... ma alla fine non sono riuscito a sceglierla.. poi ho provato la x1... bruttina, goffa, e dentro fatta male : bocciata (pur essendo parecchio meno cara di a3 e serie 1. ..) Ho provato a valutare le subaru XV e impreza, ma volevo qualcosa che mi desse soddisfazione proprio in cio' che mancava alla mia civic : materiali e montaggi... e le subaru li mancano un po... Mi hanno fatto provare la A3 3porte trazinoe ant. (io ho preso la quattro ovviam..), il volante e' bellissimo da impugnare, e l'auto e' insonorizzata da dio (la civic era rumorosetta) , cambio meno sportivo della honda e meno secco, ma vellutato .. precisa, ma rispetto alla civic piu' morbida, meno rigida di sospensioni , meno sportiva in definitiva ( che per me va bene, la civic era fin troppo dura specie con le gomme estive michelin pilot sport che montavo) e mi e' piaciuta .. Certo non e' un auto da far girare la testa, ma forse avendo avuto una macchina particolarissima per tanti anni alla fine mi e' piaciuto anche questo aspetto.. Sono daccordo con te sulle jaguar, se avessi i soldi... l'ultima cabrio e' bellissima poi ( ma a quel prezzo allora prenderei maserati....) Concordo anche sul fatto che costano piu' di quel che danno, magari non un 30%, ma un 10-15% direi di si.. Se mia moglie non mi avesse minacciato avrei potuto cambiare totalmente tipologia, e in tal caso... ho visto usati aziendali che i comuni mortali........ma ..meglio non pensarci..
Ritratto di Subaru_Impreza
13 maggio 2013 - 17:47
Giusto, meglio non pensarci =) Interessante la potenza del 120d in Svizzera, ammetto che non lo sapevo. Effettivamente una "media" a trazione integrale non è così facile da trovare, sono d'accordo sulla Impreza: o si prende la STI o la si lascia dove è ... effettivamente per quanto mi piaccia poco l'audi è sicuramente più "bella" della X1 ... la trovo veramente orrenda. LA Civic è molto originale, la classica auto che la si ama o la si odia (a me personalmente non piace per niente), in ITalia non ha avuto successo ... peccato, estetica a parte il rapporto qualità prezzo è ottimo e ha delle soluzioni degne di auto di categoria superiore. Che altro dire, tralasciando Jaguar/Maserati (non solo per il prezzo, va aggiunto il mantenimento e soprattutto lo stress psicologico che comporta un'auto del genere: fermati ad ogni posti di blocco, spessi etichettati come evasori, ecc.. so che è triste ma in particolare al giorno d'oggi le auto "grosse" non fanno per l'Italia, al massimo per i nostri simpaticissimi politici) e tornando a discorsi più "umani", ti auguro di trovarti al meglio con la nuova A3, di sicuro farai un salto di stile (non per forza in negativo o in positivo), da un'auto molto particolare ad un'altra classicissima e banale. Su una cosa siamo diversi però: su tutto mi farei condizionare dalla moglie tranne che sulla scelta dell'auto, quella proprio non si tocca ;-)
Ritratto di follypharma
13 maggio 2013 - 18:10
2
beh, gia' mi reputo fortunato, ho cambiato auto pur non avendone reale necessita' (la civic andava ancora 10 anni fosse stato per lei) e poi ho la moto ... quindi non e' che potevo pretendere di prendermi una spider...figli non ne ho per ora, ma non si sa mai... Pensa che con l'equivalente di meno di 30000 euro si trovano senza problemi delle bellissime Z4 25i con meno di 5000 km o addirittura km0 ... ne avevo vista una persino 30i ( quindi col fantastico 3.0 biturbo) .... Visto anche alcune boxster e cayman a prezzi notevoli (la cayman in particolare e' davvero l'unica porsche che mi ha sempre...come dire..... fatto sangue... le altre non mi dicono molto) concordo sulle auto grosse, conosco alcuni che hanno venduto la loro per disperazione, venivano fermati di continuo e considerati evasori pur non essendolo per nulla ( dirigenti ad esempio, quindi dipendenti e in quanto tali tassati a priori come tutti quanti)
Ritratto di 911 Carrera
14 maggio 2013 - 03:37
La Mercedes BENZ NON esiste +, BENZ falli circa 3 anni fa, x capirci, dai modelli con i fari a led lunghi dietro in poi sono Mercedes e Emirati Arabi, con una sigla che NON ricordo. Siete in 3 a parlare di auto tedesche e nessuno sa che la BENZ non esiste +?........ah bhe. (poi si criticano le tedesche a partito preso).
Ritratto di Subaru_Impreza
14 maggio 2013 - 11:34
E chi ha parlato di Benz ?!?!? Il massimo che abbiamo detto è stato MB per abbreviare, poi sta di fatto che il marchio Mercedes Benz rimane in moltissimi posti ancora ... anche nel listino di alVolante la stella a 3 punte si chiama MErcedes-Benz, nei siti vari, perfino nei battitacco delle auto stesse... quindi non mi pare la fine del mondo se abbiamo scritto MB, tra l'altro le nostre non erano critiche a partito preso, ma un elenco di pregi/difetti (più pregi nel mio caso di BMW). Poi la classe C di cui ho parlato era ancora Mercedes-Benz :D
Ritratto di 911 Carrera
15 maggio 2013 - 00:36
Abbia Mercedes Benz. Eppure sapevo che la BENZ aveva ceduto le quote agli arabi, forse resta minoritaria?, Mha, mi viene il dubbio, andrò a verificare: eppure avevo scommesso la casa che non esisteva + BENZ. Vado a svegliare mia moglie x fare le valige.
Ritratto di ForzaPisa
13 maggio 2013 - 12:08
Mamma quanto è "urènda"!! Di lato pare una C4 imbruttita (e già quella...) e anhce muso e coda sono poco originali. Tristissimi pure gli interni: almeno saranno di qualità come tutte le ultime Peugeot (spero per loro).
Ritratto di IloveDR
13 maggio 2013 - 12:52
3
ci sono stati anni in cui le Peugeot avevano un'estetica belissima, felina...quegli anni non torneranno più per nessuno. Gli interni sono originali per un'auto del suo segmento, soluzioni già viste su 208 e nuova C4Picasso sono ben integrate col resto, simpatico anche se sicuramente poco immediato il contagiri che va al contrario...io tifo per questo marchio e ribadisco Forza Peugeot
Ritratto di lucaruddhi
13 maggio 2013 - 12:59
Ma siete cechi o cosa? questo non è per nulla un desing pulito negli esterni! il desing pulito si basa sulle proporzioni che in quest'auto sono particolarmente goffe, dalla linea di attacco del parabrezza parecchio alta (al punto da riuscire a fare una strumentazione sopra la corona del volante) tipica di questa piattaforma... gli interni bho... potevano mettere almeno un din... per la strumentazione con queste linee ci avrei visto bene una digitale fatta bene...per il resto 470 litri di bagagliaio: addio sospensioni indipendenti, e già che ci siamo credo anche confort alla francese...
Ritratto di Gino2010
13 maggio 2013 - 13:17
anche perchè i disegnatori avevano la golf nei bozzetti,Forme e dimensioni somigliano alla serie sei in modo imbarazzante
Ritratto di Jinzo
13 maggio 2013 - 13:28
sono copiati dalla Baic senova cinese
Ritratto di FED 88
13 maggio 2013 - 14:17
mille volte meglio una Bravo a questo incrocio uscito male di una C4 e una Golf ..... ma dove sono finite le Peugeot di un tempo ????
Ritratto di Ciro1594
13 maggio 2013 - 14:39
2
simili a quelle della C4 e le portiere di dietro della serie 1....nel complesso mi piace molto...ottimo lavoro! :)
Ritratto di ford 00
13 maggio 2013 - 14:54
É orribile ed non ha un poco di aggressività...di lato sembra la golf...non mi piace
Ritratto di apm
13 maggio 2013 - 14:59
Muso della Cee'd, fiancata Golf e posteriore della Ds4... Originalità ne ha ben poca, e secondo me non è neppure tutta sta bellezza. Peccato perché lo stile della 208 mi piace, ma così sta prendendo una brutta strada
Ritratto di miscone
13 maggio 2013 - 16:17
1
mi piace. Potrei addirittura farci un pensierino .... somigllia ad alcuni modelli di altre Case ma tutto sommato è molto meglio dei vecchi modelli Peugeot ... Potevano fare il SUV 2008 su questa base .... visto che a mio parere è a dir poco osceno com'è ora. Con queste linee il 2008 sarebbe stato piu gradevole .. invece sempre che devono inventarsi qualche scemenza estetica per distinguersi .... e finiscono per far ridere.
Ritratto di Limousine
13 maggio 2013 - 16:47
Grazie al cielo la nuova media familiare Peugeot è molto meno "barocca" della - pur carina - 208. Linee davvero semplici, ma pulite ed equilibrate che, seppur non proprio al top dell'originalità, donano comunque una vettura moderna e piacevole. Niente male pure il design - un po' "minimalista" - di cruscotto e plancia. Speriamo sia pure migliorata sotto il profilo qualitativo, già da qualche anno apprezzabile su diverse Peugeot/Citroen.
Ritratto di fabri99
13 maggio 2013 - 18:58
4
Saranno pure gusti, ma sto cess di 308 non sembra nemmeno parente della stupenda 208... Il mondo è bello perchè è vario, però non mi capacito proprio di come ti possa piacere sta 308... Ciao!
Ritratto di Limousine
13 maggio 2013 - 19:41
Tutto giusto! Io, invece, non mi capacito proprio come possa piacerti quello scarabocchio della Mitsubishi Space Star, la più brutta, scialba, insignificante, insipida vettura che ho avuto la sfortuna di vedere negli ultimi anni. Come vedi, amico mio, i gusti di ciascuno sono proprio incomprensibili. A te non piace la 308, a me la Space Star (che nome altisonante, poi, che han messo a questo barattolo...). Ciao!
Ritratto di fabri99
13 maggio 2013 - 19:57
4
Beh, in effetti, non mi capacito nemmeno io di come quella Mitsu mi possa ispirare felicità... Va beh, sono gusti...Ciao!
Ritratto di Limousine
13 maggio 2013 - 21:11
Figurati! Non ci si deve "stupire" o, peggio, "vergognare" dei propri gusti che, in quanto tali, sono sacrosanti! A me fanno inca... solo gli "esaltati" che spalano mer... su tutto ciò che non è Fiat (e su questo sito, purtroppo, ne pullulano molti), mentre per le schifezze (ex) torinesi, tessono lodi chilometriche. E, se ci fai caso, non manco mai di prenderli per i fondelli questi beoti, in quanto loro non hanno alcun rispetto per niente e nessuno ed io, altrettanto, li ricambio con la stessa moneta. Saluti!
Ritratto di fabri99
13 maggio 2013 - 21:23
4
Guarda, anche se Fiat, O VOLKSWAGEN(perchè ANCHE CHI SOSTIENE VOLKSWAGEN IN MODO COSI' FAZIOSO ED ESALTATO), fossero le case migliori del mondo, sarei comunque contro a quegli utenti... E purtroppo il sito è pieno.. Per i miei gusti, beh, non è che la SpaceStar mi piaccia proprio per le sue linee, ma perchè è una piccola utilitaria economica con tutto il necessario, che va un po' controcorrente, criticata da tutti... Un po' come le altre Mitsu, forse mi sono simpatiche anche per questo... Sicuramente non perchè sono esageratamente belle da vedere, però non sono male... Ciao! PS. Comunque, stranamente, sono diventato un sostenitore di "Don't feed the troll"... E' difficile, molto difficile, ma funziona...
Ritratto di Limousine
14 maggio 2013 - 12:41
Beh, se apprezzi l'utilitaria nipponica per quel che hai scritto (semplicità, basso prezzo, buona dote e così via), dovresti - per lo stesso motivo - simpatizzare, che so, per la Dr1 o la Dr2 che sono utilitarie molto economiche, ma ben dotate di tutto il necessario e, spesso, sono pure "disprezzate" dalla massa del grande pubblico. Quoto, infine, il tuo pensiero sui troll, ma i fiattari - però - sono una tentazione davvero irresistibile e canzonarli è per me un puro piacere, tanto quanto gustarsi una mousse di cioccolato bianco con scagliette di mandorle: pura libidine!!!
Ritratto di fabri99
14 maggio 2013 - 18:00
4
Credo sia lo stesso anche per i vaggari, un piacere... Il cioccolato bianco comunque, neanche a farlo apposta, mi piace da morire... Le DR mica tanto, la Mitsu sì: è simpatica e va contro tutti... Ciao!
Ritratto di Limousine
14 maggio 2013 - 18:29
Concordo pienamente pure in merito i vaggari e, in generale, verso tutti coloro che son fan ottusi e prepotenti di qualche Marchio o Gruppo! Simpatizzare per qualche Casa Automobilistica può anche starci, esserne miopi succubi no!!! Io, ad es., che talvolta attacco senza scrupoli la Fiat (NON la Casa Automobilistica in se, ma il suo viscido A.D. e il management in generale), sono guardacaso proprietario di una bella Bravo. Non solo: spesso ho STRA-CRITICATO Audi o BMW per le varie A1, A3, Serie 1, Mini e compagnia cantante; eppure guido con soddisfazione la mia 535d e, in famiglia, possediamo l'A6 e l'A5 Coupè. Ma guarda un po' che "controsensi", vero? Solo in apparenza, però, in quanto se da un lato posso apprezzare qualche modello d'una determinata Casa Automobilistica, dall'altro sono assolutamente LIBERO di criticarne politiche e/o modelli che NON mi piacciono. Hai capito la sottile differenza tra appassionato d'auto, ma scevro da qualsiasi condizionamento di risibile "fedeltà" (a chi o cosa? Coi miei soldi vado e compro dove voglio e non mi sento in debito verso alcun Costruttore), e ottuso fan sfegatato (e qui la lista dei nomi che spopola su questo sito si fa lunga, per cui lascio a te l'onere e l'onore di scovarli uno ad uno) che ha il senso della vista solo monodirezionale? Comunque, ripeto, mi delizio un mondo a deridere gli esaltati in generale e i fiattari in particolare. Un caro saluto e non "esagerare" troppo con la cioccolata (mia grande, grandissima debolezza...)! ;)
Ritratto di fabri99
14 maggio 2013 - 18:42
4
Non solo tua debolezza... Non conosco persone a cui non piaccia la cioccolata e poche di queste...si controllano! Per il resto sono d'accordo con te, se potessi diventare in qualche modo "amministratore" ripulirei in qualche modo il sito... Muahahhahahahahahahahhahahh Ciao!
Ritratto di Limousine
14 maggio 2013 - 19:21
Se ciò - un giorno - sarà possibile, sarò ben lieto di caldeggiare la tua candidatura a moderatore del forum di AlVolante! Ed ora, dal momento che tutto 'sto discutere di cioccolata & Co. mi ha stuzzicato non poco, mi fionderò dal mio pasticciere preferito e mi gratificherò con una doppia porzione di torta setteveli... yuuummmmmmmm!!! (mi auguro conoscerai già questa... delizia d'angeli). Eh, eh, eh!
Ritratto di fabri99
14 maggio 2013 - 20:53
4
Ti banno, se non la smetti di spingere la gente all'obesità! Per tua fortuna sono magro e quando mangio non ingrasso(una bella fortuna, ehehehehe), ma se per colpa tua divento "un frigorifero", ti banno, da futuro moderatore... Potrei anche candidarmi a presidente del consiglio, non penso potrei far peggio di certi candidati premier...XD Va beh, vai a "sfogarti", però ora almeno un cioccolatino me lo mangio anche io: un bell'ovetto Perugina, che si squaglia in bocca, fondente... Ciao! PS. Certo che arrivare a parlare del cioccolato partendo da una Peugeot è...strano...
Ritratto di Limousine
14 maggio 2013 - 21:50
Non sai che automobili, belle donne e buon cibo hanno un comune filo conduttore? ;) E, comunque, se diventi premier (te lo auguro) non promuovere leggi contro i dolci e la buona tavola in generale. Ciao! :)
Ritratto di fabri99
15 maggio 2013 - 16:13
4
Sinceramente, diventare premier non è la mia massima aspirazione... Comunque grazie, lo auguro anche a te, sicuramente io non vado contro la buona tavola e nemmeno contro i dolci, al massimo rendo illegali le diete...XD Ciao!
Ritratto di padoin
13 maggio 2013 - 16:53
Bella macchina.. spaziosa in rapporto alle dimensioni e quanto a qualità costruttiva nn ha nulla da invidiare alla golf.. e a differenza di quest ultima si distiguerà il modello nuovo da quello precedente
Ritratto di totus
13 maggio 2013 - 17:59
però mi pare alquanto anonima. In ogni caso la preferisco alla più piccola 208 e anche alla sorella C4, e anche gli interni sembrano davvero appaganti... Però potevano impegnarsi molto di più per quanto riguarda il design... pazienza.
Ritratto di MatteFonta92
13 maggio 2013 - 18:16
3
Da estimatore del marchio mi ritengo molto deluso... questa 308 è davvero anonima e poco proporzionata, la 1° serie era molto più bella, con l'enorme "bocca" sul muso, e anche la mia 307 è molto più bella di questo pastrocchio! Assolutamente bocciata!
Ritratto di poliedrico
13 maggio 2013 - 18:39
trovo questa nuova Peugeot un'auto ben studiata, pronta a fare concorrenza alle altre del suo segmento.. senza pretese, si intende,ma alla fine non è detto...tutto sommato gode di una buona tecnologia, bella linea-sobria ma attuale. Ovviamente chi cerca qualità superiore o solo comprare un Blasone, non la guarderà, ma si dirigerà sulle varie Serie 1 BMW, Classe A Mercedes, ecc...... Il nuovo family feeling mi piace, solo avrei reso la calandra piu' "personale", inserendo lo storico Leoncino al suo interno, ingrandendola leggermente..ma sono gusti....appunto. In conclusione, un pensiero del tutto personale.....ossia, inutile sottolineare somiglianze varie con altre vetture....ormai tutti copiano tutti...è la realtà, nessuno esente. Saluti
Ritratto di wiliams
13 maggio 2013 - 18:45
Orribile e per nulla originale,dietro poi hanno voluto copiare la GOLF.La plancia con il quadro strumenti posizionato in alto è inguardabile,le bocchette dell aria centrali sono scopiazzate da quelle della SEAT LEON.Brutta la fiancata posteriore a causa del finestrino della porta posteriore dalla linea per nulla dinamica ma troppo squadrata.
Ritratto di Limousine
13 maggio 2013 - 19:47
Ma come fai a giudicare un'auto, quando tu sbavi per imbarazzanti deformità del calibro di Delta e Giulietta che tutto sono, fuorchè automobili? Mah?!?
Ritratto di 911 Carrera
14 maggio 2013 - 03:46
X fortuna arriva x ALFA la originalissima 4Celise e la Maserjaguar ad aggiustare tutto.
Ritratto di Giuss
13 maggio 2013 - 18:46
Non amo le francesi ma la trovo gradevole.
Ritratto di marcoveneto
13 maggio 2013 - 18:50
a me la parte centrale della plancia ricorda quella della nuova leon..come esterno è la solita storia:prendono l'utilitaria appena lanciata(all'epoca 206 e poi successivamente 207 )e la gonfiano un po..questa volta non è malvagia (quella attuale posteriormente nn si puo vedere)pero sapendo che c'e la golf in listino ,prendo la golf..p.s. sugli interni preferivo quelli dell'attuale,molto ben fatti..
Ritratto di saab91
13 maggio 2013 - 19:40
non malaccio sta golf sol che mi pareva fosse stata appena ristilizzata
Ritratto di AndrEviL
13 maggio 2013 - 20:12
2
Con i nuovi modelli usciti e in uscita stanno stravolgendo lo stile che dava il "carattere" alle peugeot, ovvero l' aggressività, erano così belli quei fari a punta e le prese d' aria belle larghe adesso esteticamente a parte i cerchi (molto belli) e gli interni non mi dice nulla.
Ritratto di bebo91
13 maggio 2013 - 20:56
2
Molto bella.. sopratutto gli interni in stile 208.. Complimenti alla PG! :)
Ritratto di yeu
13 maggio 2013 - 22:25
L'esterno da una sensazione di sicurezza proprio come la Golf, mentre l'interno lo trovo un pò freddino.
Ritratto di gian1094
13 maggio 2013 - 22:30
La linea è un po' troppo anonima per i miei gusti, sarà che mi sono abituato bene con gli ultimi modelli di questo segmento(giulietta, audi a 3, nuova classe A, ds4)......
Ritratto di 19miki90
13 maggio 2013 - 23:49
4
Davvero bella, a parte il volante minuscolo ripreso dalla 208 che in un auto simile non ce lo vedo, anzi a dirla tutta non ce lo vedo nemmeno sulla 208
Ritratto di 911 Carrera
14 maggio 2013 - 03:51
Bellina, nel complesso, ma anonima. Erano belli i fari stile 206. Questi son troppo già visti. Internamente la soluzione della strumentazione resta originale, ma il volante resta TROPPO piccolo, concordo con 19M.90.
Ritratto di Guzzo78
14 maggio 2013 - 08:15
è veramente brutta !!! per venderla dovranno scontarla fin da nuova!
Ritratto di Gino2010
14 maggio 2013 - 10:16
è chiaro l'intento di emulare modelli che vendono.Il marchio PSA ha scelto per contrastare la crisi una strategia diametralmente opposta a quella seguita da fiat tanto è vero che marchionen alle critiche di lasciare i listini vuoti rispose:guardate le altre case che fanno tanti modelli e perdono un sacco di miliardi.Discorso replicato pari pari dal popolo fiattaro qui presente.Dunque è veramente interessante confrontare l'andamento,in europa,di PSA e FCG,per capire dove sta la verità.Ossia quale delle due filosofie,quella di fare tanti modelli fino ad azzeccare i gusti del pubblico togliendo quote di mercato ai concorrenti e quella del braccino corto di fiat che ormai produce solo panda e 500,sarà quella vincente.Mi pare che attualmente peugeot a fronte di mercato che perde il 20% l'anno accusi cali del 5%.Se il prezzo di questa nuova 308 non sarà eccessivo a fronte di un mercato europeo che continua a perdere immatricolazioni peugeot toccherà quota 0.Nessun calo di vendite.O potrebbe perfino segnare un più.A quel punto non ci sono dubbi su quale sia la strategia giusta.Il problema è metterla in pratica.
Ritratto di christian73
14 maggio 2013 - 11:00
1
Esteticamente la linea è bella e dinamica, mentre mi convincono meno gli interni con la strumentazione posta in alto e la consolle centrale un pò dimessa
Ritratto di alebri78
14 maggio 2013 - 11:09
davanti è spudoratamente kia ceed... come cambiano i tempi! una volta erano le peugeot a creare nuove mode in fatto di design... ora copiano i coreani che sono andati avanti decenni copiando!
Ritratto di juvefc87
14 maggio 2013 - 11:44
xò il frontale l'avrei amntenuto come sulla 208, quasi simile l'avrei alsciato, dentro molto riuscita, non vedo perchè i eldo sono quelli "vecchi" mentre sulla 208 c'è la linea luminosa continua
Ritratto di hornet72
14 maggio 2013 - 11:59
Già l'attuale 308 è ben fatta, un vicino di casa ha la 1.6'Hdi Active (Feb.2013), da 111cv presa a 19.000 scontata e con molti accessori in piu. Era tentato per la Vw Golf, che sicuramente era meglio fatta e avrà sicuramente valore da usato. Ma si sa, 4.500 euro sono tanti in questo periodo, l'ho provata, credo che del trio francese è la migliore. Leggendo i vs commenti, mi viene da ridere, vi preoccupate di scrivere, che è copiata da qui e scopiazzata di la, ma per quanto riguarda il compfort, il motore, design e tecnica non citate niente... questo vale a dire che di auto molti di questo forum non ne capito un c...tubo.
Ritratto di gilrabbit
14 maggio 2013 - 12:16
De gustibus ma farsi piacere la 308 vecchia specie la Sw ci vuole stomaco. Nessuno mette in dubbio il confort e il motore ma non è che chi sceglie altro sia un fesso. A me ad esempio le auto molli alla francese non piacciono e quando guido preferisco sentire buche e strada. Detto poi tra noi 19.000 euro per un'auto che va fuori produzione tra pochi mesi non sono pochi. Al prezzo di 19.000 a Roma stannno vendendo la Giulietta Turbo 1.4 Gpl con una bella sfilza di accessori dal diff. Q2 ad altro......e sali in Giulietta. Lo so che potrà non piacere ma alemno se incontri 2 curve tipo nurburgring puoi affrontarle divertendoti!!
Ritratto di hornet72
14 maggio 2013 - 16:28
L'Alfa Gulietta 1.6'JTDm (105cv) Distintctive, a parità di accessori della 308, costa 22.000 euro (listino 25.000 euro) scontata. Tra non molto la Giulietta avrà un lifting non indifferente, per il Gpl con questa motorizzazione 1.4 turbo, lasciamola perdere, ad ogni accelerata o scalata di marcia se ne vanno 2 litri di gas propano ed il risparmio va a farsi benedire! Poi piaccio o no, punti di vista, cmq il mondo è bello perche è vario, ciao!
Ritratto di gilrabbit
14 maggio 2013 - 12:05
A parte i francesi, perchè altri cittadini del mondo la dovrebbero acquistare? Sicuramente come tutte le Peugeot costerà e non poco quindi se ho bosogno di un'auto simile mi faccio la GOLF oppure con poche lire in meno mi faccio la coreana e se voglio risparmiare mi metto a caccia delle tante offerte o di qualche km zero. Auto inutile e nulla di nuovo!!
Ritratto di italico
14 maggio 2013 - 12:21
1
per me rimane un flop se mantengono ( o addirittura superano) le attuali costi di acquisto. Ho abbassano il prezzo o altrimenti viene letteralmente soprafatta ...con qualche euro in più da golf, classe a, volvo v40...che sinceramente sono macchine che mi piacciono di più di questa.
Ritratto di Twincharger
14 maggio 2013 - 14:07
Vista fuori non mi dispiace ma l'interno come già sulla 208 proprio non mi piace affatto!!!
Ritratto di robert2301
14 maggio 2013 - 14:59
A me piace veramente tanto,sono uno di quelli a cui non piace la 308 di oggi,la 206,207 e così via...l'unica peugeot che mi piace per adesso e la 3008.
Ritratto di carmelo.sc
14 maggio 2013 - 17:13
Meglio del vecchio modello, ma sinceramente non mi piace molto, abbastanza anonima, mi ricorda la vecchia kia ceed...da possessore della bellissima 206 non riesco a digerire il nuovo design Peugeot, a partire dalla 208 che è orrenda!
Ritratto di betapleng@hotmail.it
14 maggio 2013 - 18:21
Sono allibito, leggendo tutti i commenti. Percui occorre fornire qualche dato tecnico. Alcuni anni orsono le autovetture erano assemblate sulle linee di montaggio utilizzando gli operai; oggi ci sono delle macchine automatiche che hanno tutta una serie di coordinate (nello spazio) da rispettare per l'assemblaggio dei veicoli. E' evidente che una golf o una stilo ovvero una bmw serie tre o qualsiasi altra vettura non può essere assemblata su una linea che stravolga la configurazione precedente; per farlo occorrerebbe tornare alle vecchie linee di montaggio, ovviamente, molto più flessibili. Quindi se certe macchine piacciono o non piacciono, continueranno a piacere e a non piacere, a seconda dei gusti personali. Un tecnico (che vuole valutare un prodotto) fissa dei punti principali di verifica, si documenta (principalmente su alVolante) effettua dei calcoli, valuta le tecnologie adottate per gli accessori secondari ed espone poi sul sito le sue deduzioni. Le mie deduzioni: ritengo la 308 superiore alla golf ma se dovessi scegliere in questo segmento (non sono tirchio, ma non butto via nemmeno un centesimo) mi orienterei su una giulietta con una cavalleria equivalente all'eventuale concorrente presa in esame. Un saluto
Ritratto di xcrew
14 maggio 2013 - 18:28
sembra un megamix tra golf,145 e ds4 persa tutta l'originalità che caratterizzava la casa francese. La strada intrapresa dalla 208. Io possiedo una 207 che,a mio avviso, stilisticamente è molto pèiu bella della 208. mega caduta stilistica
Ritratto di juvefc87
14 maggio 2013 - 23:49
es. interni stupendi (da brividi il tunnel centrale sembra quello di un prototipo!), fiancata e posteriore, ma il frotnale doveva essere più aggressivo, credo comunque che i designer dovevano continaure su questa strada: http://autoconsigli.blogspot.it/2012/10/peugeot-presentera-la-nuova-generazione.html ne avrebbero vendute a migllioni in pochi anni!!
Ritratto di zero
15 maggio 2013 - 00:12
...non mi dispiace. Anzi, direi proprio che mi piace! Forse avrei fatto in modo un po' diverso il frontale: lo avrei fatto un po' più rastremato e sfuggente, come quello della 208. Sicuramente è meno trasgressiva della 208, ma è anche vero che il segmento è diverso. Ammetto però che me l'aspettavo diversa... Alla luce di quello che dovrebbe essere l'annunciato nuovo corso del marchio Citroen (se non ho capito male, tutto votato a praticità e massima concretezza), mi aspettavo che in PSA avrebbero puntato sul marchio DS per le auto più rifinite e di tendenza (come credo sarà) e sul marchio Peugeot per le auto più aggressive e slanciate nello stile. La 208 va in questa direzione, mentre ... non lo so... questa 308 forse l'avrei vista bene col (nuovo) marchio Citroen sulla carrozzeria. Comunque, non è brutta da guardare: non farà girare la testa per novità stilistica, ma secondo me è abbastanza gradevole ed equilibrata.
Ritratto di Cobra
15 maggio 2013 - 12:07
Resto sempre più sconcertato quando la peugeot crea nuove ( si fa per dire ) linee. Come scopiazzamenti non è inferiore ai cinesi. Caspita! ma come si fa a non vedere una Golf/Leon in questa macchina? sopratutto negli interni è una SEAT LEON.......solo che siccome sono furbi riescono ad addolcire con qualche decoro qua e là, la troppa rigidità e serietà dei tedeschi.....risultato costerà di più di quel che vale. CINESI....( anche se ormai anche loro hanno dei centri stile adeguati ).
Ritratto di Cobra
15 maggio 2013 - 12:10
dimenticavo i cerchi che sono uguali a quelli AMG che monta anche il nuovo CLASSE A.....ridiculness!
Ritratto di donato-614
15 maggio 2013 - 12:24
Ma dentro è spartana e fredda,Peugeot poteva fare meglio. Ci vorrebbe Pininfarina per far ritornare la Peu..come un tempo.
Ritratto di lucios
15 maggio 2013 - 15:38
4
....da questo rendering, ricorda la Stilo........
Ritratto di bubu
15 maggio 2013 - 16:53
non mi piace molto il nuovo corso stilistico che ha intrapreso la Peugeot a partire dalla 208, sia per gli esterni che per gli interni, questo quadro strumenti sempre appoggiato sopra alla plancia sembra assolutamente staccato dal resto dell'abitacolo... poi questa nuova 308 non è uscita malissimo, a parte il frontale un po' tormentato, nel posteriore invece è abbastanza massiccia ma nella fiancata ricorda fin troppo la golf... sull'onda del nuovo family feeling nel complesso non è uscita troppo male...
Ritratto di Sebi 106
16 maggio 2013 - 16:11
Bella:sarà la mia prossima auto! Se la S.W.sarà non più lunga di m.4.50,la comprerei anche nuova
Ritratto di das
16 maggio 2013 - 16:57
Io ho votato 4 volanti, SE E SOLO SE lasceranno le cose come nell'immagine di sopra. Dalle foto mi piace parecchio, credo sia la prima Peugeot che mi piace dalla 406 e 206.
Ritratto di Fantomas72
17 maggio 2013 - 17:19
Rispetto alla vecchia.., la new 308 mi sembra abbastanza equilibrata nelle forme, ha un design pulito , elegante , credo che piacerà molto anche ai tedescofili :-) Poi gli interni sono spettacolari..,a mio avviso più belli rispetto alle varie e solite Golf,A3,Serie 1...!!