NEWS

Una Peugeot 308 GTi per i Carabinieri

15 dicembre 2017

Consegnato all’Arma dei Carabinieri un esemplare della 308 GTi che sarà impegnato a Roma nel controllo del territorio.

Una Peugeot 308 GTi per i Carabinieri

LA PRIMA DI UNA SERIE - È una Peugeot 308 GTi l’ultimo modello ad entrare nella flotta dei Carabinieri. La vettura è stata consegnata oggi in comodato d’uso gratuito al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma dove verrà utilizzata per il controllo del territorio, per i servizi di scorta in occasione di cerimonie istituzionali e per interventi speciali come il trasporto di organi e sangue. La consegna rientra in un accordo con l’Arma e vuole sottolineare il rilievo di Groupe PSA Italia per l’economia nazionale del Bel Paese. La filiale italiana del gruppo francese, infatti, ha fatturato nel 2016 2,7 miliardi di euro dando lavoro a oltre 700 dipendenti e coinvolgendo, attraverso i 2.000 business partner, altri 8.000 addetti. Inoltre, sono 82 le aziende italiane che forniscono componenti al Gruppo PSA per un giro d’affari di 430 milioni di euro. 

TRASFORMATA DALLA NCT - La Peugeot 308 GTi dei Carabinieri si differenzia dalla versione “civile” per l’allestimento specifico realizzato dalla carrozzeria torinese NCT, di recente insignita del prestigioso Premio 100 Eccellenze Italiane. Le modifiche più evidenti riguardano la presenza delle sirene sul tetto, dei segnalatori luminosi a nano LED nella calandra, dei supporti per le torce al centro dei sedili anteriori, per il porta arma lunga a bloccaggio meccanico e per il sistema di comunicazione con la centrale sulla plancia. Inedito è pure il un piano scrittoio illuminato ricavato nella cappelliera e dotato di doppia presa Usb e predisposizioni per i sistemi di comunicazione e di scambio dati operativo in dotazione alle forze dell’ordine.

UN CORSO CON ANDREUCCI - Rimane invariata la parte meccanica della Peugeot 308 GTi, dei Carabinieri compreso il motore 1.6 THP da 272 CV. Confermati sono pure l’impianto frenante con dischi da 380 mm all’avantreno, i cerchi da 19” e differenziale autobloccante meccanico Torsen, nonché i diversi sistemi di assistenza alla guida previsti dalla versione civile. Le prestazioni sono di rilievo (250 km/h la velocità massima, 6,0” il dato dell’accelerazione 0-100 km/h), tanto da indurre i responsabili del Leone ad offrire alle pattuglie che la useranno una formazione aggiuntiva rispetto a quella fornita dall’Arma: un corso di guida a Misano Adriatico con un istruttore d’eccellenza, il dieci volte campione italiano rally e pilota ufficiale Peugeot, Paolo Andreucci.

Peugeot 308
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
207
235
119
84
99
VOTO MEDIO
3,5
3.49328
744


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
15 dicembre 2017 - 19:52
3
WOW...che bella la 308 GTi con la divisa...
Ritratto di Magnificus
15 dicembre 2017 - 20:10
Va beh...anche una Peugeot , davvero serviva andare in Francia per una media da dare all'arma?
Ritratto di Porsche_Panamera
15 dicembre 2017 - 20:11
In Italia si, dal momento che la più veloce segmento C è una scialbissima Giulietta Veloce. Poi chiaro, potevano prendere una segmento C davvero prestazionale come l'Audi RS3, ma anche questa GTi andrà benissimo.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
18 dicembre 2017 - 12:44
Già che non gli abbiano rifilato un'altra truffa, come è stato nel recente passato, con la leon del gruppo volkswagen. https://www.nextquotidiano.it/polizia-e-carabinieri-auto-seat-sotto-accusa/ Truffare le forze dell'ordine: sono soddisfazioni.
Ritratto di impala
16 dicembre 2017 - 05:34
... vero un Alfa Romeo Giulietta andava anche benissimo, è solo un colpo della peugeot che vuole fare pubblicita. speriamo che non ci sara altre peugeot come queste, quando si sa come i giornalisti Francesi fanno tutto, e da sempre per affondare le auto Italinae
Ritratto di IloveDR
16 dicembre 2017 - 08:36
3
di quali auto italiane parli? la Punto???...e poi sempre a criticare i francesi, quando sono il maggiore mercato estero di AlfaRomeo da decenni...state sempre a rosicare, la 308 GTi è in comodato d'uso...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
18 dicembre 2017 - 12:47
Le leon TDI? Uno scomodato d'uso.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
18 dicembre 2017 - 12:49
...dal costo di 184 milioni di euro. Non male il colpaccio dell'organizzazione tedesca.
Ritratto di alex_rm
16 dicembre 2017 - 10:22
È un singolo esemplare dato in comodato d’uso gratuito dalla Peugeot all arma.E un modo per farsi pubblicità.
Ritratto di ilpellegrino
18 dicembre 2017 - 11:35
Visto che i francesi l'hanno data in comodato gratuito (per intenderci LO STATO ITALIANO NON TIRERA' FUORI UN CENTESIMO PER MANTENERE QUEST'AUTO), evidentemente sì, bisognava andarci in Francia
Ritratto di negus
20 dicembre 2017 - 10:33
E' fabbricata in Spagna, credo. Danno anche soldi all'economia spagnola.
Ritratto di Porsche_Panamera
15 dicembre 2017 - 20:12
È imbarazzante vedere come i carabinieri per passare a questa Peugeot devono addirittura fare un corso di guida in più visto che sono abituati a guidare delle Tipo 1.3 jtdm da 95 cv o 1.6 jtdm da 120 cv. Magari tutte le auto delle forze dell'ordine fossero come questa Peugeot
Ritratto di Vincenzo1973
16 dicembre 2017 - 09:47
Le uniche cose imbarazzanti sono i tuoi commenti a senso unico.
Ritratto di Porsche_Panamera
16 dicembre 2017 - 11:09
Le uniche cose imbarazzanti sono il numero di crimini per abitante dell'Italia rispetto a nazioni confinanti come Austria, Svizzera, Slovenia, San Marino... E con le "nuove" Tipo 1.3 jtdm da 95 cv pure blindate non solo rimarremo il paese preferito dei malviventi ma faremo ridere pure agli ubbriaconi del sabato sera che uscendo dai bar/discoteche ubbriachi marci quando incroceranno una volante della polizia si metteranno a ridere e schiacciando il gas si lasceranno dietro le povere Tipo di 20 km in 5 minuti...
Ritratto di Agl75
17 dicembre 2017 - 21:45
Visto che la destinazione è Roma, forse era meglio avere un cingolato così che si passava indenni sulle buche
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
18 dicembre 2017 - 12:54
Di imbarazzante..o meglio abominevole, le truffe di milioni di auto ad opera di un unico costruttore. Persino alle forze dell'ordine!
Ritratto di Porsche_Panamera
15 dicembre 2017 - 20:17
A proposito, nel 2017 un auto che fa lo 0-100 in 6 secondi e che arriva a 250 km/h dovrebbe essere una cosa completamente nella media per un auto delle forze dell'ordine, dover fare addirittura un articolo apposito quando succede questo ci fa capire che le auto normali delle forze dell'ordine sono dei bidoni come le Tipo 1.3 jtdm 95 cv + blindatura che non vanno neanche in discesa. E prima che arrivi qualche fenomeno alla "Luzzo" non c'entra niente la nazionalità dell'automobile, se domani tutte le pattuglie della polizia e carabinieri dovessero essere delle Giulia 2.0 Turbo da 280 cv sarei super soddisfatto, perchè vedere quei bidoni Tipo con i frullini 1.3 e 1.6 è imbarazzante per me, per la mia città e per tutta l'Italia.
Ritratto di Fr4ncesco
15 dicembre 2017 - 20:33
2
E a cosa servono quelle prestazioni con le regole di ingaggio che ci sono, che siamo a Need for Speed o in America ? I delinquenti non si inseguono, si prendono a casa loro facendo le indagini, mica stiamo a distruggere auto e coinvolgere passanti. Le Tipo bastano e avanzano per le emergenze come bastano e avanzano i furgoni come ambulanze. Come le auto non si scelgono in base alle preferenze della p.a ma a chi vince l'appello per il costo minore. Questa Peugeot come la Evora, la QV, la Lambo sono donazioni (con pubblicità annessa).
Ritratto di Fr4ncesco
15 dicembre 2017 - 20:35
2
Appalto*
Ritratto di Porsche_Panamera
15 dicembre 2017 - 20:51
"I delinquenti non si inseguono, si prendono a casa loro facendo le indagini", certo come no, abbiamo visto come è finita la storia dell'inseguimento con la Audi RS4 gialla rubata con targhe svizzere (uno dei colori e targa più appariscente in circolazione), praticamente sono andati in giro per oltre un mese dove e come volevano, quando incrociavano una volante la seminavano schiacciando il 50% del gas. La verità è che in Italia rispetto a qualsiasi nazione confinante i crimini sono molto più alti e i criminali se ne fregano della legge perchè tanto la fanno franca, i classici extracomunitari con i berlinoni da 200 cv quando uscendo da un locale ubriachi marci a bordo di una BMW 740i di 20 anni fa incontrano una Tipo 1.6 jtdm da 120 cv gli ridono in faccia e schiacciano l'acceleratore andandosene tranquillamente a dormire, mentre la gente onesta viene punita per essere andata a 5 km/h in più rispetto al limite. E questa la verità, solo che l'Italia e gli italiani ancora non hanno aperto gli occhi.
Ritratto di Fr4ncesco
15 dicembre 2017 - 21:03
2
Queste sono considerazioni tue che condivido anche, fosse per me farei come in America, con i bullbar per speronare i delinquenti e strisce chiodate. Però bisogna contesualizzare l'adozione di determinati modelli con le nostre leggi e le nostre esigenze. Se inseguendo gli extracomunitari con i berlinoni da 200CV con la Veloce da 280CV gli agenti escono di strada, distruggono l'auto e feriscono qualcuno sono c***zzi amari loro, sospesi dal servizio e a ripagare i danni. Quindi a cosa servirebbe un'Alfa da 280CV? A fare solo scena? Meglio una modesta berlina a vantaggio anche delle tasche del contribuente. PS, con le indagini se vogliono beccano chiunque, le telecamere che ormai perimetrano ogni angolo hanno algoritmi che manco ti immagini. Il problema in Italia è tenerli dentro...
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2017 - 21:06
Non mi risulta che le forse dell'ordine di altri paesi abbiano soltanto Porsche e Lamborghini né sarebbe immaginabile - per quanto bello - che tutte le vetture fossero delle Giulia, magari Quadrifoglio. Mediamente dispongono di automobili normali.
Ritratto di Thresher3253
15 dicembre 2017 - 23:22
Perdonami, ma tu stai portando come esempio l'unico caso di cronaca negli ultimi...10-15 anni? Oltretutto che gli stai dietro con una Giulia QV che fai, gli spari alle gomme? Fai una manovra PIT a 250 orari?
Ritratto di MAXTONE
17 dicembre 2017 - 11:55
Infatti è rimasto un caso isolato e del tutto dimenticato, ci sono ben altre emergenze, quoto anche Francesco, gli inseguimenti in auto sono retaggio dei film polizieschi di una volta, al giorno d'oggi i mezzi per combattere il crimine sono ben altri per cui le Tipo assolvono benissimo al loro compito e per di più consumano poco e, meccanicamente parlando,sono affidabiilissime.
Ritratto di gilrabbit
18 dicembre 2017 - 08:47
Lasciamoli parlare....Polizia e Carabinieri nelle sezioni volanti a Roma hanno le Alfa 159. Nei commissariati di polizia e stazioni carabinieri ci sono dalle Leon alle Tipo alle Punto alle Panda. Se devo mandare una pattuglia a fare i controlli nelle case per i domiciliari li mando in Lamborghini? Per il controllo del territorio, posti di controllo e blocco mando la Ferrari di Spatafora? Negli anni 70 la polizia aveva le Alfa 1600 super con qualche ritocchino che era la berlina più prestazionale in circolazione e lo vediamo nei poliziotteschi al cinema. Oggi non si insegue più nessuno. Non ci sono più le paranze con le Alfette a fare le rapine in banca quindi se la malavita cambia cambia anche il contrasto e per arrestare uno alle 5 del mattino nel suo letto basta anche una vecchia Panda! ps: In germania la polizia la vedi sulle autostrade in Polo. Da noi in Bmw!!!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
18 dicembre 2017 - 13:05
Quanti inseguimenti rimandati per le leon taroccate, da riportare a norma, nei giorni del loro appuntamento programmato in officina. Chissà quanti malviventi avranno approfittato di questo stop, per fare straordinari.
Ritratto di lucios
15 dicembre 2017 - 20:45
4
Dall'articolo si evince che la Peugeot l'ha data in comodato d'uso! Queste operazioni sono, quasi sempre, fatte per scopi promozionali. Quindi, non buttate il carro d'avanti ai buoi, non si parla dell'ennesimo ordine di auto straniere! Dovrebbe fare lo stesso FCA con la Giulia Quadrifoglio alla POLIZEI, POLICE, POLICIA ed altre polizie europee.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
18 dicembre 2017 - 13:15
Piuttosto che prendersi una prestazionale auto italiana, le forze dell'ordine tedesche, le preferirebbero un pulmino volkswagen degli anni cinquanta.
Ritratto di lucios
18 dicembre 2017 - 13:58
4
Che tifo da stadio!!!!
Ritratto di Claus90
15 dicembre 2017 - 21:14
Credo che ci sia stato un bando di appalto e alla fine peugeot si è aggiudicata la commissione di auto più prestazionali, nella flotta dell'arma appunto servono queste piccole bombe.
Ritratto di lucios
17 dicembre 2017 - 10:17
4
Per ora è un modello in comodato d'uso gratuito concesso all'Arma dalla Peugeot! Non si legge di bandi o altro. Diciamo che è un modo come un altro per farsi pubblicità! Cosa che dovrebbe fare FCA negli altri stai europei casomai con la Giulia Quadrifoglio o le JEEP.
Ritratto di LOL25
15 dicembre 2017 - 22:41
Utile per raggiungere i pericolosissimi criminali che fuggono a bordo delle Uno 45 rubate
Ritratto di SUKOI-37
15 dicembre 2017 - 23:29
Beh.. poveri militari, ridotti ad essere considerati solo attraverso queste mere rappresentazioni d'immagine. Non serve avere una macchina così, MA TANTE DI PIù, MOLTE DI PIù, con solo UOMINI ( e basta!!!! ) preparati e con leggi con le p...e !!! il resto è propaganda ridicola. e poi quando il crimine esagera... basta usare gli A129 mangusta e si vedra' come finiscono di fare i duri...
Ritratto di lucios
17 dicembre 2017 - 10:18
4
Secondo me, 5 Panda dell'Arma a metano che girano continuamente sul territorio sono molto più efficaci!
Ritratto di MAXTONE
17 dicembre 2017 - 11:57
Quoto anche le virgole :-)
Ritratto di lucios
17 dicembre 2017 - 15:23
4
Insomma, sta storia ca uno adda scrive pe' fforza bbuono, vogghio abbere' quann finisce!?!?!?! Ci stanno ati siti addò s'anna vere' ste ccose!
Ritratto di studio75
16 dicembre 2017 - 08:05
5
In teoria la Leon da 150cv che gli hanno dato in dotazione è più che sufficiente. Quando una pattuglia dei carabinieri mi fermò per un controllo gli chiesi, per curiosità, come andavano e mi disse che rimpiangeva le 159 perchè le Leon si scomponevano in curva. La mia vecchia 150cv sottosterzava, è vero. Queste Leon in dotazione dell'Arma adesso sono pure appesantite dalla blindatura del parabrezza. Il problema è che con le dotazioni di blindatura che devono avere le auto delle forze dell'ordine stravolgi il progetto di serie.
Ritratto di MAXTONE
17 dicembre 2017 - 12:00
Vero ma è altrettanto vero che le 159 hanno una tenuta e una stabilità da 5 stelle per cui anche appesantendole con la blindatura le doti dinamiche restano comunque superiori alla media.
Ritratto di giorgionash
16 dicembre 2017 - 08:58
preferisco la Giulia carabinieri... la Giulietta carabinieri... che sto aborto di 308....
Ritratto di Porsche_Panamera
16 dicembre 2017 - 11:04
Sto "aborto di 308" a parità di prezzo disintegra letteralmente le alternative Giulietta e Giulia sul piano prestazionale, poi tirar fuori la la Giulietta nel (quasi) 2018 fa capire quanto di auto ne capisci meno di zero, non a caso hai comprato uno sfigatissimo Renegade pensando di aver preso una Mercedes G 65 AMG.
Ritratto di gjgg
16 dicembre 2017 - 17:59
1
Non te la prendere a male ma, paradossalmente una delle auto con certe prestazioni e al prezzo attualmente più accessibile, e che quindi per il criterio che hai esposto, più converrebbe alle forze dell'ordine attualmente sarebbe una Fca, la 500 Abarth. Te ne prendi quasi 2 con la stessa somma della 308. Questo se si vuole spendere il minimo senza rinunciare a una sportiva. Altrimenti anche una 208 gti con lo stesso 1.6 thp a poco più della abarthina sarebbe una vettura veloce ma abbordabile mooolto più della sorella maggiore.
Ritratto di Porsche_Panamera
17 dicembre 2017 - 10:32
La 500 Abarth... Dopo questa perla c'è da chiedersi se la libertà di parola è davvero un diritto di tutti. Hanno più possibilità di prendere un malvivente inseguendolo A PIEDI che con una 500 Abarth https://www.youtube.com/watch?v=TXG5d1c-ElU
Ritratto di emergency
18 dicembre 2017 - 16:46
Mi riscusi Dott. Porsche ma lei una 500 Abarth la mai provata?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
18 dicembre 2017 - 13:22
Potrebbero prendere un'ateca 150 cavalli. Ah no ...quella non ha superato l'omologazione. https://www.quattroruote.it/news/industria/2016/09/26/seat_ateca_la_trazione_anteriore_con_il_2_0_tdi_non_supera_l_omologazione.html
Ritratto di Porsche_Panamera
18 dicembre 2017 - 15:23
La Alteca da 150 cv è in vendita da oltre un anno, a differenza di auto immaginarie come le Giulia SW.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
18 dicembre 2017 - 17:36
trazione anteriore? http://www.yellowmotori.it/news/rinvio-2018-seat-ateca-tdi-150-cv-2wd/ E' da più di un anno che è stata ritirata per emissioni non conformi all'omologazione euro6. Come molte altre auto del gruppo volkswagen tarocche.
Ritratto di Porsche_Panamera
18 dicembre 2017 - 18:47
Ripeto, La Alteca da 150 cv è in vendita da oltre un anno, a differenza di auto immaginarie come le Giulia SW (comunque solo un ritardato può volere un suv a trazione anteriore, ma questo è un altro discorso), e tu puoi continuare a rosicare...
Ritratto di GranNational87
16 dicembre 2017 - 09:58
3
vabè dai la fiat gli ha dato le "tipo" 1.6 polmone-nafta ai caramba eheheh
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
18 dicembre 2017 - 13:27
vabè dai la vw gli ha dato le "leon" 2.0 truffa-nafta ai caramba eheheh
Ritratto di Thresher3253
16 dicembre 2017 - 16:37
Veramente sia per la Gallardo che per la QV gli agenti assegnati hanno dovuto frequentare un corso.
Ritratto di LOL25
16 dicembre 2017 - 22:17
Ma per fortuna direi, 272 cv non sarà una potenza da supercar ma è molto più di quanto l'automobilista medio guidi tutti i giorni, quindi ben venga un corso di guida
Ritratto di otttoz
16 dicembre 2017 - 14:00
ma anche per azionare sirena e lampeggianti si dà il comando sul monitor come per il clima?
Ritratto di grande_punto
16 dicembre 2017 - 14:11
3
Eh ma la golf...
Ritratto di Porsche_Panamera
17 dicembre 2017 - 10:36
Quanto siete sfigati voi fiattari, vero sinistro?
Ritratto di grande_punto
17 dicembre 2017 - 11:47
3
Chi cszzo è sinistro???
Ritratto di aquilale77
17 dicembre 2017 - 07:57
Io non condivido il fatto che le nostre forze dell'ordine usino auto straniere.
Ritratto di studio75
18 dicembre 2017 - 09:07
5
ma cosa è rimasto di italiano 100% ? FCA (fiat/alfa/ferrari/chrysler/Jeep) la considero italiana forse al 30% ma tra una generazione sarà internazionale come la pizza.
Ritratto di Mattia Bertero
18 dicembre 2017 - 10:14
3
X STUDIO75. Credo che ormai la questione dell'azienda nazionale deve essere superata. Ormai tutte le grandi aziende in qualsiasi parte del mondo sono delle multinazionali, hanno diverse nazionalità. Sulle nostre auto di qualsiasi marca esistente ci sono pezzi e meccanismi che provengono da svariate parti del mondo. Per me quindi non ha più senso sbandierare una nazionalità di una determinata azienda quando ai conti fatti non esiste più. Se voglio ricercare, per esempio, un Made in Italy ora come ora vero lo ricercherei nell'alimentazione (anche se qui qualche importazione arriva sempre) ma che comunque rimane molto legato alla provenienza di un determinato luogo del Bel Paese.
Ritratto di studio75
19 dicembre 2017 - 10:53
5
il 30% di nazionalità lo davo ad appannaggio delle maestranze italiane tuttora impiegate nel gruppo. Tra una generazione, ripeto, ho paura che possano predominare logiche economiche che facciano venir meno anche questa presenza.
Ritratto di LanciaRules
18 dicembre 2017 - 08:35
Al primo dei crateri di Roma spacca i cerchi... Città e Stato allo sbaraglio da 72 anni...
Ritratto di emergency
18 dicembre 2017 - 11:25
Ho visto auto con livrea Polizia e cioè Passat, Bmw, Audi, Alfa Giulia Seat, Fiat, Lancia, Nei mezzi dei Carabinieri prevalgono le Alfa dalla Giulietta alla Giulia , qualche Mito Fiat Tipo Fiat Stilo, Punto Panda Renault Clio Dacia Duster.
Ritratto di emergency
18 dicembre 2017 - 14:09
Vedremo anche delle 500 Abarth biposto per inseguimenti alla Tomas Milian !!!!!!!! Queste si che vanno.
Ritratto di emergency
18 dicembre 2017 - 14:18
E chiaramente non singhiozzano per poi fermarsi dopo duecentometri vedi auto teutoniche tipo Passat in ex dotazione alla Pula. E belin questa si che smorza i calli ai malviventi
Ritratto di negus
20 dicembre 2017 - 10:32
Ai Carabinieri non servono necessariamente auto "veloci", soprattutto in un contesto cittadino come Roma, servono auto comode e grandi per contenere tutta l'attrezzatura (armi, ma anche la radio occupa tanto spazio, per dire) e per far entrare comodi carabinieri e possibili malviventi. A prescindere che io viaggiando ho visto sempre la polizia con auto della nazione (a Barcellona i mossos hanno Seat, si vedono anche in rete nel corso dell'ultimo attentato), in Francia peugeot, in Germania hanno Bmw, Audi (mai visto un auto polizei Fiat o Alfa Romeo). Quindi per me le commesse pubbliche debbono dare soldi all'Italia con auto costruite nel proprio paese. A prescindere da ciò, comunque, questa vettura mi sembra molto "estetica" ma poco pratica, nella realtà.
Ritratto di emergency
20 dicembre 2017 - 11:15
Convengo con Lei su quanto detto