TANTO SPAZIO - La Peugeot si lascia contagiare dal successo ottenuto dalle suv e lancia qui al Salone di Parigi la seconda edizione della Peugeot 5008, che abbandona l’impostazione da monovolume per ricalcare quella di una suv: il suo corpo vettura diventa più accattivante e modaiolo. Lo spazio a bordo non ne risente, complice anche l’incremento della lunghezza esterna: la 5008 (che sarà nelle concessionarie a febbraio 2017) è più lunga di 11 cm rispetto all’edizione oggi in vendita (464 cm in totale) e la distanza fra le ruote anteriori e posteriori (il passo) raggiunge i 284 cm, fra le più elevate della categoria, a vantaggio dello spazio interno e del bagagliaio. La 5008 diventa così un’avversaria di Hyundai Santa Fe, Skoda Kodiaq e Renault Koleos.
LA 3008 COME RIFERIMENTO - L’abitacolo della nuova Peugeot 5008 è studiato per ospitare cinque o sette passeggeri (i sedili della terza fila sono ripiegabili e scompaiono nel pavimento oppure amovibili) e il bagagliaio resta molto ben sfruttabile, non meno rispetto a quello di una monovolume tradizionale: la volumetria si attesa a 1.060 litri quando l’auto è in configurazione a cinque posti, c’è spazio per oggetti lunghi fino a 320 cm e la soglia d’accesso si trova a 67,6 cm da terra. Le novità introdotte sulla nuova Peugeot 5008 sono per la gran parte ispirate dalla 3008, più corta di 20 cm, che utilizza però la stessa base meccanica e rappresenta l’ispirazione in termini di stile: le due suv condividono la piattaforma modulare Emp2 e adottano un frontale molto simile, fanali posteriori analoghi e si somigliano anche nella vista laterale, grazie alla presenza di un motivo cromato sulla fiancata.
NON È 4X4 - Le analogie sono presenti anche nell’abitacolo, dove si trovano il quadro strumenti digitale, un monitor a centro plancia da 8 pollici e una serie di comandi ispirati ad un cockpit aeronautico, che rendono l’abitacolo molto avvolgente e scenografico. La Peugeot 5008 non dispone della trazione integrale (arriverà nel 2018 con le versioni a motore ibrido) ma offre il sistema Advanced Grip Control, che migliora la presa su terreni dove l’aderenza è minima. Optional lo spegnimento automatico degli abbaglianti, il sistema che mantiene l’auto in corsia e il regolatore di velocità adattivo. La gamma motori include i benzina 1.2 (130 CV) e 1.6 (165 CV), oltre ai diesel 1.6 (100 CV e 120 CV) e 2.0 (150 CV e 180 CV). Si può avere anche il cambio automatico.
PEUGEOT SPINGE SULLE SUV - Sul tema delle suv, ha posto l’accento Maxime Picat (foto qui sopra), direttore Europa del gruppo PSA Peugeot Citroën, in un incontro con i giornalisti, sottolinenado come la decisione di trasformare la Peugeot 3008 e 5008 in autentiche suv sia un passo molto importante per il gruppo francese, fermamente intenzionato ad allargare la quota di mercato (in Europa, ma non solo) delle marche Citroën e Peugeot.
ANCORA UN LUNGO CAMMINO - Certo, lo stile evolve, ha ammesso Picat, quindi nel giro di qualche anno si arriverà a una rivisitazione delle suv, così come li vediamo oggi (com’è capitato alle berline, rese più aerodinamiche per andare incontro al gusto dei clienti). Resta il fatto che ormai quello delle suv non è più una nicchia di mercato, ma è una realtà importante. E PSA ha intenzione di spingere a fondo in questa direzione, anche con l’introduzione dell’ibrido plug-in (con batterie ricaricabili) nei prossimi anni, proprio su questi modelli. Una decisione che non significa l’abbandono delle monovolume, che continuano ad avere tanti estimatori. E per questo, ha rassicurato Picat, ci sono i modelli della Citroën, sempre molto apprezzati.