NUOVO CAPITOLO - La Peugeot ha presentato la nuova edizione della
Peugeot 508, il modello “top” della sua gamma, coniugato sia in configurazione berlina che station wagon, e con le varianti ibride RXH con la tecnologia Hybrid4. Non si tratta di una nuova generazione ma come restyling è abbastanza corposo. Vi sono infatti cambiamenti sia nella parte anteriore che in quella posteriore. Con la nuova proposta la Peugeot conferma l’intenzione di essere protagonista nel settore delle berline medio-grandi. Dal lancio, avvenuto nel 2011, la Peugeot 508 è stata venduta in 370.000 esemplari.
“VOLTO” RIDISEGNATO - Davanti le novità sono la calandra di nuovo disegno, più verticale, che apre un nuovo capitolo nello stile Peugeot, in quanto la stessa impostazione la si ritroverà nei prossimi modelli della casa. Il cambiamento poi è rafforzato dall’adozione della tecnologia led per tutte le fonti luminose d’illuminazione: fari principali, luci di direzione e fendinebbia. E il disegno delle stesse luci conferisce identità alla Peugeot 508 grazie a elementi magari piccoli ma particolari che si fanno notare. Davanti cambia anche il cofano motore, ridisegnato con un profilo più orizzontale. Nella parte posteriore le novità interessano principalmente il paraurti, completamente rivisto e tale da modificare il colpo d’occhio sulla vettura.
PLANCIA RIVISTA - Un lavoro abbastanza approfondito è anche quello compiuto nell’abitacolo, con la plancia ridisegnata facendo posto al display da 7 pollici a comando tattile e con i vari comandi distribuiti in maniera diversa. Oltre a ciò è stato fatto posto a un nuovo vano portaoggetti chiuso nella plancia.
Qui sopra la versione ibrida RXH, più in alto la SW. Sono le uniche due versioni che arriveranno in Italia a
settembre. I prezzi (ancora indicativi) dovrebbero partire da poco più di 30.000 euro.
NUOVA DOTAZIONE - Ma dove la Peugeot 508 compie un balzo in avanti è nella dotazione tecnologica. La nuova edizione propone infatti il sistema che “vede” ciò che succede nello spazio non coperto dagli specchietti retrovisori, il cosiddetto “angolo morto”. Poi c’è la telecamera posteriore e per quanto riguarda la connettività è disponibile il Peugeot Connect Apps che offre tutti i servizi disponibili oggi su questo fronte.
NUOVO 1.6 A BENZINA - Infine, non mancano le novità in materia di motori. La novità principale probabilmente è il nuovo 4 cilindri 1.6 THP a benzina da 165 CV, con sistema Stop&Start, abbinato al cambio manuale a 6 marce o al nuovo automatico Eat a 6 rapporti. L’unità sostituisce quella precedente di uguale cilindrata con notevole miglioramento nelle prestazioni: i cavalli erogati ora sono 165, mentre con il motore precedente erano 156, mentre le emissioni di CO2 sono 129 g/km contro i precedenti 144 g/km.
LE TURBODIESEL - Per quanto riguarda i diesel ci sono le due versioni da 150 e 180 CV del 4 cilindri 2.0 Blue HDi. La versione meno potente, con cambio manuale, è omologata con non più di 105 g/km di emissioni di CO2, mentre quella da 180 CV, con il nuovo cambio automatico denominato Eat, raggiunge i 111 g/km di CO2.
LE IBRIDE - Le versioni ibride possono contare sul sistema Hybrid4 sviluppato dalla stessa Peugeot, che impiega un 4 cilindri turbodiesel da 163 CV abbinato a un’unità elettrica da 37 CV che agisce esclusivamente sulle ruote posteriori realizzando, così, la trazione integrale. Con questo sistema la Peugeot 508 è omologata con consumi medi di 30,3 km/l ed emissioni di CO2 pari a 85 g/km.
Un momento dell'evento di presentazione della Peugeot 508 tenutosi a Londra. La versione berlina a quattro porte, ritratta nella foto, non sarà importata in Italia.