Peugeot e-Legend Concept: omaggio alla 504 Coupé

20 settembre 2018

Con la e-Legend la casa francese reinterpreta la 504 Coupé del 1969, ma la concept ha il motore elettrico e tanta tecnologia.

Peugeot e-Legend Concept: omaggio alla 504 Coupé

UN’AUTO, UN MITO - Elegante e raffinata, la 504 Coupé del 1969 è fra le Peugeot più apprezzate di sempre. Per la casa francese è stata quindi una bella sfida mettere a punto la Peugeot e-Legend Concept, una proposta di stile attesa al Salone dell’automobile di Parigi (2-14 ottobre) che si rifà alla celebre antenata, pur avendo un look modernizzato e dotazioni al passo con i tempi. Gli stilisti hanno cercato di non allontanarsi eccessivamente dall’auto originale, firmata da Pininfarina, sebbene la carrozzeria abbia subito migliorie nel segno dei tempi: si notano infatti solchi più profondi sul cofano anteriore, luci a led e fascioni elaborati. Sono cambiate anche le dimensioni esterne, perché la Peugeot e-Legend è lunga 29 cm e larga 24 cm in più della 504 Coupé, per un totale di 465 cm e 193 cm, mentre l’altezza è inferiore di 9 cm (a 137 cm).

DENTRO C’E’ UN MAXI SCHERMO - All’infuori di questi dettagli però è evidente la somiglianza fra i due modelli, che si ritrova nelle linee in generale molto pulite della carrozzeria, nel cofano piatto e nei montanti del tetto: quelli anteriori sono molto sottili e quelli posteriori sono “spezzati” alla base da un dettaglio non verniciato, che “alleggerisce” visivamente l’andamento del padiglione. La Peugeot e-Legend 2018 è dotata inoltre di grandi ruote di 19”. Il legame con il passato è meno evidente all’interno, dove il prototipo “rispolvera” i grossi e accoglienti sedili in velluto della Peugeot. All’infuori di questo dettaglio la e-Legend punta molto sulla tecnologia, perché nell’abitacolo ci sono tanti schermi da fare invidia a un negozio di elettronica (in tutto sono sedici): uno di 49” nella plancia, altri di 29” nelle portiere e di 12” nei parasole, che cambiano colore per ricordare diversi materiali. Non manca poi uno schermo di 6” a scomparsa, che dalla plancia permette al guidatore di controllare alcune funzioni sulla guida.

PER I VIAGGI - La lunghezza generosa e le comode poltrone rendono la Peugeot e-Legend una perfetta coupé granturismo, con cui affrontare lunghi viaggi nel massimo comfort. E’ per questo che i tecnici hanno installato a bordo un evoluto sistema di autopilota, stando a quanto annunciato, che va in aiuto del guidatore e gli permette di rilassarsi quando è stanco di guidare: una volta attivato, il volante rientra nella plancia e dallo schermo di 49” si può ad esempio vedere un film. Il prototipo è in grado inoltre di modificarsi per chi vuole guidare, sfruttando gli schermi davanti e intorno al pilota per riprodurre la strada: in questo modo gli sembrerà di essere al volante di una vettura con poche sovrastrutture, con la sensazione di essere “immerso” nella strada. Il motore elettrico eroga 462 CV e si alimenta grazie a batterie molto capaci, in grado di stoccare 100 kWh. La Peugeot parla di uno 0-100 km/h in 4 secondi e di un’autonomia pari a 600 km.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
20 settembre 2018 - 11:28
Molto bella per quanto come esercizio di stile è piuttosto semplice.
Ritratto di MAXTONE
20 settembre 2018 - 20:29
Questo è il futuro: Guida completamente autonoma con tanto di volante retrattile o guida completamente manuale per non privare nessuno della gioia di guidare. A volte sento certi discorsi tipo "quando le auto saranno tutte a guida autonoma i comandi manuali non esisteranno più e guidare auto vecchie sarà come andare oggi a cavallo". I discorsi fumosi e confusi di CEO che non sono neanche certi se la loro azienda resterà effettivamente loro o finirà in mano cinesi.
Ritratto di MAXTONE
20 settembre 2018 - 20:37
Già il solo fatto di voler vietare del tutto la guida agli umani è un qualcosa di assolutamente antidemocratico come principio di base e inattuabile perché nessuno arriverebbe a farsi condizionare la vita fino a questo punto. E i marchi sportivi e di super/hypercar scomparirebbero perché verrebbe a mancare la loro principale ragion d'essere.
Ritratto di Fr4ncesco
21 settembre 2018 - 13:09
2
Sono del parere che le auto senza nemmeno i comandi sia solo un'estremizzazione del concetto, poi la realtà sarà nel mezzo. In campo nautico, aeronautico e spaziale i sistemi di guida autonoma ci sono da moltissimi anni ma non abbiamo visto e non vedremo la scomparsa di piloti che restano fondamentali per le manovre più delicate e in aria e acqua le varianti sono minori che su strada e le traiettorie e il traffico pre impostate. A limite ci potrebbero essere auto del genere per piccoli spostamenti cittadini in sharing, altrimenti verrebbe a sparire anche il concetto stesso di auto. Che senso avrebbe più spostarsi su moduli indipendenti se posso prendere treni, metro e aerei. E poi se rimane in panne, come la sposti? Deve avere sempre un comando manuale. L'autonomia ce la vedo bene solo in autostrada, al di fuori assistenza alla guida, ma volante e pedali, anche perché alla gente comunque piace guidare. L'esempio del cavallo è una fesseria. Chi può permettersi un cavallo al giorno d'oggi. In pochi, In futuro chi potrà permettersi un'auto sportiva per circolare solo in circuito? In pochi. Mentre una macchina ti da soddisfazioni anche nel quotidiano, senza essere una Ferrari, altrimenti le case non si impegnerebbero a rendere godibili pure le utilitarie.
Ritratto di AMG
20 settembre 2018 - 11:33
Ahah Bellissima!! La coda non è la parte che preferisco ma è in perfetto stile con il resto del concept. Spero vivamente che traggano qualche ispirazione anche in questo senso per i futuri modelli, nonostante in realtà non sia questa la strada che sta intraprendendo Peugeot... Con gli ultimi modelli si è ritagliata un design moderno e hi-tech mentre questo è un vintage rievocato in chiave moderna. Beh, ad ogni modo sarebbe davvero un piacere avere una proposta con un design di quegli anni e le dotazioni di un'auto contemporanea. Magari! (è sempre il solito discorso per Lancia e simili)
Ritratto di Viaggatore
20 settembre 2018 - 11:43
Semplicemente Meravigliosa.
Ritratto di Prrrrr
20 settembre 2018 - 21:10
Ovvio, pare na Fulvia Coupè! Sinceramente vedo più una Fulvia che una 504.
Ritratto di Giovanni Rana
20 settembre 2018 - 11:50
Finalmente un Auto guardabile! Non se ne può più di questi cassoni SUV.
Ritratto di MAXTONE
20 settembre 2018 - 20:41
Parole sante. Il gruppo PSA soprattutto sul brand ammiraglio Peugeot continua a credere nelle auto normali, la 508 è una sedan-coupé con tanto di porte senza cornici. Ottimi antidoti ai suv.
Ritratto di Fr4ncesco
20 settembre 2018 - 20:51
2
Ehi Max, su Youngtimer di sto mese manco a farlo apposta c'è la prova della Calibra.
Ritratto di MAXTONE
20 settembre 2018 - 21:19
Veramente??? Grazie dell'info, corro a comprarlo, ma intendi il numero di ottobre? Perché su quello di settembre non appare in copertina e mi sembrava ovvio dedicargliela.
Ritratto di Fr4ncesco
21 settembre 2018 - 00:40
2
Sì, Settembre-Ottobre (n.3), dopo la prova delle hothatch. E subito dopo l'Audi Quattro e Lancia Thema. Un bel numero.
Ritratto di MAXTONE
21 settembre 2018 - 12:39
Mille grazie Francesco, numero succulento devo dire già dalla copertina però al posto della 5 GT Turbo avrei preferito la più efficiente, soprattutto a livello di handling, Clio 16S del 91.
Ritratto di bellaguida
20 settembre 2018 - 11:50
Molto bella
Ritratto di Giuliopedrali
20 settembre 2018 - 12:02
Tra l'altro le coupé gran turismo non essenzialmente sportive sarebbero il mio genere preferito. Lo dico per l'ennesima volta, i coupé saranno bellissimi, però le idee vengono con le cross-over, non c'è niente da fare. Lo dico perché disegnando te ne accorgi.
Ritratto di MAXTONE
20 settembre 2018 - 20:52
Eppure vedendo i suv o crossover, chiamali come vuoi, di Seat e Skoda non mi sembra che la creatività sia la loro dote principale, sono molto più distinguibili tra loro le auto normali, persino le piccole Fabia, Ibiza e Polo o la Passat e la Superb piuttosto che i suv, in questo caso noto un uniformità disarmante. Anche Toyota ha dimostrato con le nuove Camry e Corolla che si può essere originali realizzando al tempo stesso auto attraenti senza dover per forza ricorrere a linee troppo elaborate che alla lunga stancano come quelle della CH-R. Per Honda poi vale proprio il discorso opposto al tuo: La Civic è fantastica, sembra un aereo ma altrettanto non si può dire dei suoi suv/crossover, piuttosto tradizionali in particolare l'HRV.
Ritratto di Giuliopedrali
21 settembre 2018 - 10:05
Disegnando vedo le idee nuove sulle cross-over sia reali in produzione, sia in disegni di giovani car designer, sulle coupé o altro (reali o immaginate) arrivano dopo, oggi è così.
Ritratto di Marco_Tst-97
21 settembre 2018 - 10:18
Non è certo perché le crossover stimolino di più la creatività rispetto alle coupé, ma solo perché sono ormai la tipologia di auto più inflazionata e più venduta. Se la percentuale di coupé fosse quella più alta, probabilmente sarebbero lo le apri pista stilistiche.
Ritratto di MAXTONE
21 settembre 2018 - 12:50
Quoto Marco: Stai comunque disegnando un auto e tra concept e fase di industrializzazione del progetto bisogna per forza ricorrere a dei compromessi che significano normalizzare il tutto, le uniche auto che ho visto quasi identiche nel passaggio da concept ad auto di serie sono state, negli anni recenti, la Evoque, la NX e la LC500. Già la UX appare molto deludente rispetto al concept così come la bmw x2 che in forma di concept era ben altra cosa. Scavando indietro nel passato troviamo la prima Dodge Viper del 91 quasi identica al concept del 1989.
Ritratto di Giuliopedrali
21 settembre 2018 - 14:39
No non è così, cioè davvero le idee sono tutte sulle cross-over, guardate anche questo rarissimo coupé Peugeot e-Legend, le ruote molto grandi, la linea di cintura alta e massiccia sono prese comunque dai SUV, se si rispettavano le vere proporzioni da coupé appariva già datata.
Ritratto di Marco_Tst-97
21 settembre 2018 - 16:17
Ruote molto grandi e linea di cintura alta le avevano molte coupé degli anni 50/60: mai viste le Maserati GT 3500 (e 5000) e Ferrari 250 Testarossa?
Ritratto di Giuliopedrali
22 settembre 2018 - 10:39
Ma perché erano basse, le Ferrari per esempio avevano una linea di cintura piuttosto bassa che ha fatto scuola, Giugiaro anni dopo ha cambiato un po' le cose. Comunque è un fatto di proporzioni, bisogna disegnarle per accorgersene del tutto, se non ci fossero stati i SUV anche questa bellissima coupé non sarebbe stata così...
Ritratto di Marco_Tst-97
22 settembre 2018 - 10:54
Al contrario lele GT (sportive e di marchi di prestigio) di una volta avevano una linea bassa con fiancate alte, tanto che appoggiando il braccio sulla parte superiore della portiera lo si aveva allo stesso livello della spalla.
Ritratto di Giuliopedrali
22 settembre 2018 - 11:10
Oggi le idee vengono solo sulle cross-over o forse le supercar, poi arrivano sulle altre magari 3 mesi dopo. Comunque più la guardo più è bella questa Peugeot.
Ritratto di Fr4ncesco
20 settembre 2018 - 12:18
2
Stupenda, speriamo che ispiri una futura coupe del marchio francese. PSA sta facendo molto bene, copre tutti i segmenti differenziando molto bene le gamme e ora che ha Opel potrebbe puntare suo podio delle vendite. Dopo americani e tedeschi sarà il turno dei francesi, con Renault-Nissan già al primo posto.
Ritratto di MAXTONE
20 settembre 2018 - 20:59
Ora come ora faccio il tifo per PSA perché hanno Opel nelle mani e ci terrei che la riportassero ai fasti degli anni d'oro facendo tornare in gamma modelli iconici come Manta e Monza nonché l'Ascona e la Diplomat o la Senator. Renault sta gestendo a mio avviso benissimo il suo marchio e quello Dacia, Mitsubishi è troppo presto per dire ma se parliamo di Nissan l'unica di successo è la QQ, ho letto che la Pulsar sparirà di nuovo dai listini, non che la cosa mi meravigli però non si può aver successo con un solo modello. Questo imho e con rispetto parlando perché Nissan ne merita tanto, proprio per questo mi dispiace vederla ridotta ad un marchio monomodello.
Ritratto di Pellich
20 settembre 2018 - 12:22
Bel concept, muscolare .. sembra quasi americana.
Ritratto di Giuliopedrali
20 settembre 2018 - 12:58
Aggiungo una piccolissima annotazione, PSA ora per un 10% è di Dongfeng ed è giusto da quando ha fatto di nuovo sognare...
Ritratto di Marco_Tst-97
20 settembre 2018 - 15:25
I Cinesi mettono solo i soldi, come per le squadre di calcio. PSA resta francese al 100% come dirigenza e come progettazione e produzione. I cinesi sono bravi a fare gli investitori, per il resto si affidano agli stranieri (lo hai detto anche tu, le Case automobilistiche cinesi si affidano ad ingegneri e designer europei provenienti dai grandi marchi).
Ritratto di Giuliopedrali
20 settembre 2018 - 18:22
Cioè i cinesi ormai fanno auto talmente belle anche dove non mettono solo i soldi (Peugeot o Volvo) ma anche proprio cinesi che a sto punto anche se in alcuni casi utilizzano tecnici tedeschi e designer italiani sono davvero dei bravissimi direttori d'orchestra, i Toscanini di oggi!
Ritratto di SHVRENTZ
20 settembre 2018 - 13:15
Ed intanto FCA presenta la 500L in allestimento sportivo S.....
Ritratto di gjgg
20 settembre 2018 - 14:46
1
E ne vendono ancora 60 mila all'anno
Ritratto di bridge
20 settembre 2018 - 22:23
1
60 mila all'anno? Che risultato scarso!
Ritratto di gjgg
21 settembre 2018 - 08:25
1
No, per il segmento attualmente (visto l'avanzata dei mini Suv) è oltre che valido. Meriva, B-Max vendono di meno. Solo la C3 Picasso faceva altrettanto dell'italiana. La Roomster invece negli ultimi anni viaggiava a non più della metà, e notoriamente Skoda viene ritenuto che facciano sempre (o quasi) successo di vendita, per cui
Ritratto di bridge
21 settembre 2018 - 08:58
1
No la 500L è un flop. Anche la Roomster, l'ultima Meriva e B-Max sono stati de flop visto che non hanno ricevuto un'erede diretta.
Ritratto di gjgg
21 settembre 2018 - 10:51
1
None. C3 Picasso e 500L niente flop, le altre eventualmente. Non per niente della C3 ora fanno la Aircross che della Picasso è un seguito
Ritratto di bridge
21 settembre 2018 - 15:53
1
La C3 Picasso manco in Francia vendeva più negli ultimi anni. La C3 Aircross è un crossover suv e non una MPV come la C3 Picasso quindi non è una sua diretta erede.
Ritratto di gjgg
21 settembre 2018 - 18:05
1
E niente allora. Vuol dire che 500L resterà l'unica del segmento che vende top nel proprio segmento. Cioè alla fine vende non troppo lontano da una Twingo, o quanto Alhambra + Sharan messe assieme (ma anche il doppio di un Lodgy, volendo restare in segmento e con magari un marchio visto come vincente in fatto di vendite); non vedrei perché denigrarne i dati.
Ritratto di fastidio
20 settembre 2018 - 13:15
7
In produzione subito!
Ritratto di stefbule
20 settembre 2018 - 13:31
12
Mi sembra di vedere una Mustang moderna...
Ritratto di Dr.Torque
20 settembre 2018 - 13:45
Made in France american muscle car. Bellissima, mi sarei aspettato un badge Dodge sul cofano ma va bene lo stesso. Gran lavoro di Peugeot, me la comprerei subito.
Ritratto di Giuliopedrali
21 settembre 2018 - 10:06
Francamente più francese di così...
Ritratto di mika69
20 settembre 2018 - 14:12
Bella davvero. L'originale era più tondeggiante però, andava rispettato anche questo particolare. Certo ai tempi erano davvero avanti i designer...bellissima anche l'originale.
Ritratto di Giuliopedrali
20 settembre 2018 - 14:52
Uno dei designer Peugeot dell'epoca era Fausto Boscariol, l'ho visto ad una conferenza, che invidia!
Ritratto di mika69
20 settembre 2018 - 16:55
Non lo conoscevo... cerco. :-)
Ritratto di Giuliopedrali
20 settembre 2018 - 18:24
Ha disegnato anche la Lamborghini Countach che viene attribuita a Marcello Gandini giustamente, però in gran parte l'ha disegnata Fausto Boscariol, che epoca!
Ritratto di mika69
21 settembre 2018 - 14:14
E' vero ! Credo non tornerà più...o sarà assai difficile.
Ritratto di Andrea 01
20 settembre 2018 - 14:46
3
STUPENDA!!! Amo le linee vecchie in chiave moderna. Con dei cerchi meno ricercati, e una plancia meno futuristica sarebbe il top e pronta per le vendite. Mi piacciono i sedili e il simbolo Peugeot rivisto. (adotteri quel simbolo per modelli eco)
Ritratto di Giuliopedrali
20 settembre 2018 - 14:55
Bellissima. Gli interni forse ancora di più, del resto le auto odierne mancano spesso di personalità proprio entrandoci... I paraurti veri separati (neri in questo caso) probabilmente saranno un must su qualche futura auto di classe.
Ritratto di MAXTONE
20 settembre 2018 - 21:21
I retrovisori virtuali mi paiono identici a quelli della nuova ES.
Ritratto di money82
20 settembre 2018 - 15:36
1
Mi piace assai!
Ritratto di GeorgeN
20 settembre 2018 - 16:18
Bellissima!!!!!!!! sembra una fiat 127 sport con la coda...
Ritratto di Alfiere
20 settembre 2018 - 17:20
2
Lo aggiungeremo tristemente a quella schiera di fantastici prototipi mai messi in produzione.
Ritratto di Claus90
20 settembre 2018 - 17:35
Bellisma questa concept, le auto che si dovrebbero produrre non si producono e i suv in tutte le minestre se ne fanno a vagonate.
Ritratto di MAXTONE
20 settembre 2018 - 21:09
E alla fine quelli che vendono davvero sono neanche un quinto della metà di quelli attualmente sul mercato. Ormai c'è l'errata convinzione che fare un suv significhi che esso venderà a prescindere, cosa ovviamente irrealizzabile perché ci vorrebbe una popolazione mondiale doppia rispetto ad oggi per poter far avere successo a tutti i suv/crossover esistenti. Sarà divertente assistere allo sfoltimento delle gamme quando i margini di guadagno saranno arrivati al lumicino causa saturazione del mercato.
Ritratto di Giuliopedrali
20 settembre 2018 - 18:27
Però sarà un po' scandaloso affermarlo, ma anche un bel cross-over con queste meravigliose linee pulite qua, (e quei caldi interni blu, sarà anche la francesina fotografata alla guida...) se proprio Peugeot non riesce a realizzare un coupé, andrebbe bene lo stesso...
Ritratto di Prrrrr
20 settembre 2018 - 21:12
A guardarla sia di lato che posteriormente, vedo una Lancia Fulvia Coupè... non una 504.
Ritratto di probus78
20 settembre 2018 - 22:57
Semplicemente stupenda... E sarebbe stupenda anche in versione berlina 5 porte. Peccato che auto con un design del genere da noi in Europa rappresentino astratto esercizio di stile mentre in Usa le fanno sul serio (Camaro Mustang Challenger-Charger)
Ritratto di francesco.87
20 settembre 2018 - 23:06
i concept peugeot sono stupendi, questa da produrre subito!
Ritratto di AlphAtomix
21 settembre 2018 - 09:41
ma che spettacolo è?
Ritratto di studio75
21 settembre 2018 - 11:30
5
Bellissimo omaggio. Rende al meglio i dettagli stilistici della 504 originale.
Ritratto di Giuliopedrali
22 settembre 2018 - 11:13
È pazzesca, ma la cosa spettacolare per me, è la sensazione di calma che da l'interno nonostante sia una sportiva... Con questo concetto esterno/interno si può dare una speranza alle coupé, senza quell'aggressività da auto da quindicenni...
Ritratto di 82BOB
24 settembre 2018 - 18:10
2
Estetica esterna veramente intrigante, riprende un'ottimo esempio di stile e lo modernizza con linee che fanno invidia a case più blasonate. Internamente invece, il rifarsi a dettagli dell'epoca fa perdere slancio all'insieme! Per il resto, essendo un prototipo, non mi stupiscono queste vocazioni futuristiche, ma a dire la verità, l'autopilota un po' c o z z a con l'aspetto sportivo della vettura! Ma in fondo con i prototipi bisogna fare innovazione su più fronti e allora ben vengano queste sperimentazioni! Spero in uno sbocco produttivo reale, se non altro per i concetti stilistici espressi all'esterno e per la generosa propulsione elettrica!
Ritratto di travis87
31 dicembre 2018 - 22:28
2
Ripeto anche qui. Magnifica