PER LEI DUE SALONI - Da Pechino a Parigi, la Peugeot ripropone la concept Exalt: quella che vedremo in Europa è una versione rinnovata nei materiali, ma senza modifiche meccaniche. Risulta abbastanza evidente il motivo della doppia passerella: le sue forme influenzeranno quelle delle Peugeot di domani, continuando le ricerche stilistiche intraprese con la futuribile coupé Onyx un paio d'anni fa.
LINEA AGGRESSIVA - La carrozzeria a cinque porte misura 470 cm in lunghezza e solo 131 in altezza: le proporzioni sono quelle di una coupé a quattro porte, con il frontale caratterizzato dai doppi fari con i doppi fari divisi dalla prosecuzione del paraurti; i passaruota sono muscolosi, ben più di quanto ci si potrebbe aspettare da una berlina, e accolgono ruote con cerchi da 20”. Il portellone posteriore è ora dotato un nuovo meccanismo d'apertura, a pantografo: il vano bagagli è rivestito in legno. Rispetto alla
Peugeot Exalt “cinese” (la vedi
qui), oltre a questo particolare, cambiano la livrea (proposta, anziché in rosso, in vari toni di grigio). Secondo la Peugeot la parte che richiama la struttura della pelle di uno squalo migliora l'aerodinamica del mezzo, contribuendo ad abbassare i consumi: lo si nota nel passaggio tra porta posteriore e passaruota.
ECO-FRIENDLY - A bordo della Peugeot Exalt, il legno d'ebano visto in Cina lascia il posto a un materiale basato su carta riciclata: Peugeot lo chiama Newspaper Wood, e il colore è quello tipico dei quotidiani economici. Al posto della fibra di carbonio c'è fibra di basalto, un composto naturale; non mutano, per contro, i rivestimenti interni in tessuto chiné e pelle patinata. Previsto a Parigi anche l'i-Cockpit, con cruscotto digitale posto in alto, e due display estraibili con comandi tattili: uno è demandato a computer di bordo, sistema multimediale e navigatore; l'altro al “clima” con trattamento dell'aria affidato al sistema proprietario Pure Blue. In plancia trovano posto anche nove pulsanti personalizzabili, che l'utente può associare a determinate funzioni. Una particolarità: sotto il pavimento del bagagliaio trova posto un monopattino elettrico pieghevole.
340 CV IN TUTTO - Non cambia la meccanica rispetto alla Peugeot Exalt vista al Salone di Pechino: sono 340 i CV complessivi, ottenuti dal 1.6 THP da 270 CV (il motore della RCZ) che trasmette il moto alle ruote anteriori, e da un'unità elettrica da 68 CV collegata alle ruote posteriori. Lo schema meccanico di casa Peugeot, l'Hybrid4, permette così di ottenere una trazione integrale; va ricordato che quello che equipaggia l'Exalt è un ibrido di tipo plug-in, con le batterie ricaricabili dalla presa di corrente domestica. La trasmissione è affidata a un cambio automatico a 6 rapporti.