NEWS

Peugeot Exalt, in Cina una berlina sportiva

08 aprile 2014

Per il Salone di Pechino, in apertura il 20 aprile, la Peugeot ha preparato la Exalt, una concept car di berlina sportiva.

Peugeot Exalt, in Cina una berlina sportiva
GUARDANDO AL FUTURO - Con l’immagine di una concept car di forte personalità la Peugeot mostra la sua interpretazione della berlina per i prossimi anni. Si chiama Peugeot Exalt ed è evidentemente in sintonia stilistica con la coupé Onyx presentata due anni fa. Anzi, è qualcosa di più di una semplice sintonia: la Exalt è una sorta di sviluppo della Onyx, tanto che stando alla unica immagine diffusa può essere definita berlina sportiva ma anche coupé a quattro porte. Cercandone una collocazione nella gamma Peugeot si potrebbe immaginarla come lo studio della erede della 407, o magari anche della più grande e ormai lontana 607. Ma tutto ciò con ben altra filosofia stilistica.
 
GRINTA ALLA FRANCESE - Dalla immagine si può apprezzare la notevole grinta della linea, pur mantenendo l’aplomb da berlina importante nella parte anteriore, con gruppi ottici dal profilo parecchio elaborato. La mascherina centrale propone un perimetro esagonale: che sia una strizzatina d’occhio all’origine francese (la Francia viene chiamata anche l’Hexagone)? Ipotesi avvalorata anche dal nome stesso della concept car, sia pure senza la h iniziale.
 
TRA DUE GIORNI PIÙ INFORMAZIONI - La Peugeot dà appuntamento al 10 aprile per saperne di più, prima di vedere la Peugeot Exalt esposta al salone di Pechino che aprirà i battenti il 20 aprile. Tanto per incuriosire ha solo detto che la carrozzeria è realizzata in acciaio (e questo si vede bene nell’immagine) e da un tessuto particolare chiamato Shark Skin, realizzando traendo ispirazione dalla pelle degli squali e con notevoli doti di isolamento e idrorepellenza. Come sia utilizzato il materiale non è detto. Parrebbe che sia impiegato per la parte posteriore della vettura.
 
IBRIDA - Sotto al cofano della Peugeot Exalt c’è il sistema ibrido Hybrid4, benzina-elettrico, capace di erogare 340 CV e di rendere la vettura una 4x4. La presentazione al salone cinese e la scelta ibrida fanno pensare che la Exalt sia una ipotesi concreta per i prossimi anni, quando la Cina intende aumentare il parco circolante ibrido per ridurre i problemi di inquinamento.


Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
8 aprile 2014 - 16:22
1
MOLTO BELLA!! speriamo la mettano in produzione !!
Ritratto di MatteFonta92
8 aprile 2014 - 17:07
3
Davvero stupenda, speriamo che si tratti di qualcosa di più concreto della Onyx, che era una concept pensata solamente per fare scena. Questa a mio avviso ha tutte le carte in regola per diventare un apprezzatissimo modello di serie, vedremo cosa ci dirà la Peugeot tra due giorni.
Ritratto di juvefc87
8 aprile 2014 - 18:07
frontale con quella mascherina e prese d'aria incredibile! dai fatela!!
Ritratto di Jonnyz
8 aprile 2014 - 18:34
Potrebbero aggiornare la 508 ispirandosi a questa :)
Ritratto di Jonnyz
8 aprile 2014 - 18:34
Potrebbero aggiornare la 508 ispirandosi a questa :)
Ritratto di giògiò64
8 aprile 2014 - 18:55
Se mettono in produzione, una berlina cosi , sicuramente portono via clienti delle solite blasonate tedesche!!!
Ritratto di baccio
8 aprile 2014 - 20:54
Perché te compreresti un auto da una foto? Prima vediamo il risultato finale, vediamo come si comporta su strada, poi giudichiamo, Ma siete tutti ingegneri e piloti, che riuscite a giudicare un auto solo da una foto? O di come va su strada, e del comportamente dell' auto nn ve ne frega nulla? E il bello e' che date di fighetti a chi ha una golf o un Audi.. CHE TRISTEZZA.
Ritratto di DS
9 aprile 2014 - 10:49
Veramente a farlo ci stanno già provando sia Lexus che Infniti con auto bellissime che purtroppo non riescono nell'intento quindi per quale motivo oscuro dovrebbe farcela una seppur bellissima Peugeot.
Ritratto di P206xs
9 aprile 2014 - 12:16
1
Senza nulla togliere a Lexus,Infiniti, Acura (auto che io apprezzo MOLTO! e che se potessi ...)ma Peugeot ha una storia ben + importante e duratura, cosa che questi brand non hanno! senza poi considerare il motor sport......ciao
Ritratto di DS
9 aprile 2014 - 14:20
Certo, senza dubbio però diciamoci la verità, della storia di un marchio importa a ben pochi, in fin dei conti se non è riuscita Alfa a battere le tedesche vuol dire che non è la storia che fa vendere, credo che chi si compra una A4 non sappia nemmeno cosa sia l'Auto Union per dire. Aggiungo che di berline più belle della triade tedesca ce ne sono sempre state, restando in Peugeot la 406 era a suo tempo fantastica a livello estetico, l'Alfa156 e poi 159 pure e ora l'Insgnia e la Mazda6 sono più belle delle A4 e delle serie3 però come vedi non c'è paragone a livello di vendite... e a me dispiace. Ciao.
Ritratto di fabri99
8 aprile 2014 - 20:42
4
Devo dire che quando si impegna, soprattutto con i concept, ma anche con le auto di serie ultimamente, Peugeot fa davvero ottime auto, veramente stupende. Come questa Exalt, con la...Shark Skin: non vedo l'ora di vedere come funziona, mi piacciono le auto fatte di cose...strane, tipo la Huayra di carbotanio, le Morgan di legno o la stupenda Concept Onyx in rame... Quella era bellissima e, anche se questa Exalt è molto...felina, la Onyx era tutta un'altra cosa.
Ritratto di PariTheBest93
9 aprile 2014 - 10:21
3
Speriamo la vendino pure in europa, bellissima!!
Ritratto di studio75
9 aprile 2014 - 11:31
5
quasi mai, però, l'eventuale auto di serie riesce a replicarne la bellezza. Usano gruppi ottici più semplici e l'originalità della linea va a farsi benedire.