Peugeot Rifter: la famiglia è completa

23 febbraio 2018

Il nuovo multispazio Peugeot Rifter a 5 o 7 posti è il terzo componente del progetto che comprende anche Citroën Berlingo e Opel Combo.

Peugeot Rifter: la famiglia è completa

STILE DI MEZZO - Parente stretta di Citroën Berlingo e Opel Combo, la Peugeot Rifter è basata su una meccanica condivisa e ha linee simili alle “sorelle: cambiano la mascherina, i fari ed i paraurti. I tre costruttori rientrano infatti nello stesso gruppo industriale (la PSA) e offrono tre diverse interpretazioni dello stesso multispazio, che viene esposto in anteprima al Salone dell’automobile di Ginevra (8-18 marzo) in variante a 5 o 7 per il trasporto di passeggeri ma verrà offerto anche per usi professionali, dotato cioè di un ampio bagagliaio privo del divanetto. La Peugeot si è ispirata alle suv 3008 e 5008 e ha scelto dettagli ormai tipici della sua ultima generazione di vetture.

DUE LUNGHEZZE - La casa del Leone è intervenuta molto più in profondità sugli interni della Peugeot Rifter, che ha voluto personalizzare secondo la sua filosofia progettuale già vista sugli altri modelli della gamma, grazie al volante piccolo e ribassato e agli strumenti posti più in alto. La casa francese chiama questa soluzione i-Cockpit: a suo avviso dovrebbe migliorare la leggibilità dei quadranti, visto che si trovano più alto e quindi non costringono il guidatore ad abbassare lo sguardo rispetto alla strada. Lo schermo tattile del sistema multimediale è di 8” ad effetto tablet, cioè separato rispetto al mobiletto centrale. La Peugeot Rifter 2018 si potrà ordinare anche nella versione dal look sportivo GT Line e in due varianti di carrozzeria, che sulle Berlingo e Combo misurano 440 e 475 cm: è probabile che anche la Rifter avrà le stesse misure. I motori dovrebbero essere il benzina 1.2 e il diesel 1.5.

PER GLI AVVENTUROSI - Nel corso della rassegna svizzera verrà mostrata anche la proposta di stile Peugeot Rifter 4x4 Concept (qui sopra), rivolta agli amanti delle escursioni, grazie alle quattro ruote motrici (per ora non previste sulla Rifter) e al ricco allestimento: sul tetto c’è anche una tenda richiudibile. La Rifter 4x4 ha un look più “avventuroso”, l’assetto rialzato di 8 cm e pneumatici adatti anche al fuoristrada, secondo quanto annunciato dalla Peugeot, che ha scelto il motore a gasolio 1.5 da 130 CV. Il sistema di trazione integrale è stato messo a punto dalla D’Angelo, un’azienda francese specializzata in questo settore.

Peugeot Rifter
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Ritratto di dottorstrange
23 febbraio 2018 - 10:09
Il nuovo Berlingo è carino. Ma Opel e questo Peugeot non mi sembrano venuti molto bene...se Tavares vuole espandersi nei light commercial vehicles deve fare di meglio
Ritratto di TurboCobra11
23 febbraio 2018 - 10:37
Per la Plancia, che è uguale per tutti, ha chiaramente deciso lo stile la Citroen. Comunque due messi male che comprano un'altra messa male, la Opel, in più con stili che sono a mio parere in peggioramento rispetto a qualche anno fa, sinceramente non comprerei nemmeno un azione Psa, per carità potrebbe riprendersi, ma nei prossimi anni è obbligata a rifare tutti i modelli Opel, perchè entro il 2024 deve abbandonare completamente telai e tecnologia GM, e secondo me se le economie di scala non vanno come sperato e le vendite nemmeno, Psa potrebbe sparire o ridimensionarsi nel giro di 10 anni. Io non ci credo nella ripresa di Psa.
Ritratto di MaurizioSbrana
23 febbraio 2018 - 11:13
1
Direi che ne hai sparate almeno un paio... la plancia su questo segue lo stile i-cockpit delle ultime Peugeot. Poi, per quanto si possa pensare che sono messi male, secondo me hanno tutti gli elementi per rilanciarsi alla grande. Di fatto la nuova c3 e la 3008 stanno assumendo quote di vendita di tutto rispetto nei loro settori. Poi non potranno piacere come linee, ma qualitativamente sono valide. E infatti le vendite gli danno ragione... secondo me psa è comunque molto più in salute di fca che campa sui ricavi del mercati del terzo mondo e delle vendite di jeep, senza le quali sarebbe in crisi nera...
Ritratto di dottorstrange
23 febbraio 2018 - 19:07
Ti sbagli, PSA è totalmente dipendente dall'Europa (il che è un grosso rischio), FCA è molto meglio ripartita su 3 fronti (Europa, Latinoamerica e soprattutto USA). Inoltre, i margini USA sono più alti di quelli europei in media. La criticità per entrambe sta nell'Asia. Ma mentre PSA malgrado un terzo della proprietà sia cinese non ha saputo sfondare, FCA con Jeep sta trovando un buon canale di ingresso a quanto pare. Per cui no: la tua analisi lascia a desiderare per vari motivi. Anche se mi sembra troppo pessimista anche l'analisi di PSA svolta sopra e credo che ce la faranno a integrare Opel ed a riprendersi, magari alleandosi con un altro produttore asiatico.
Ritratto di MaurizioSbrana
23 febbraio 2018 - 23:44
1
Essere totalmente dipendente dall’europa non so fino a che punto sia un grosso rischio, soprattutto se in europa si investe e si mettono sul mercato prodotti che vengono poi premiati dai numeri di vendita... so che molti apprezzano l’attuale dirigenza fca, ma sinceramente trovo stupido lasciare dominare io segmento B dalla polo e dalla c3, quest’ultima fra l’altro un ottimo prodotto, oppure trovo sciagurato voler contrappore la tipo alla 308, sul resto della gamma poi non commento per non scendere nell’imbarazzante. Poi sinceramente apprezzo molto come psa abbia tirato fuori in nemmeno 1 anno di proprietà prodotti come grandland x e crossland x dalle costole di prodotti già in casa quindi con basso impatto nei costi di sviluppo... magari non faranno numeri eclatanti, ma sempre meglio che far morire un marchio (leggi lancia...) o limitarsi a delocalizzare la produzione interna nazionale...
Ritratto di Francesco_93
23 febbraio 2018 - 12:08
c'erano una volta prima il 807 e poi il 5008...con l'avvento dei suv questi sono gli eredi delle vecchie monovolume
Ritratto di maxpickup73
23 febbraio 2018 - 12:33
veramente bello. chissà dal vivo quanto rende. quanto costa?
Ritratto di francesco.87
23 febbraio 2018 - 12:43
in linea col family feeling senza stravolgere una tuo cmq destianta a famiglia e lavoro, ottimo! dentro sono riuscitissime e tutte e 3 si differenziano cmq nel cruscotto, ognuno simile a quello delle altre vetture del proprio marchio
Ritratto di stefbule
23 febbraio 2018 - 12:47
12
Tra le 3 cugine è sicuramente il più bello, l'hanno svecchiato di brutto, tanto che quasi mi piace anche fuori. Non è auto da sbarbati ovviamente, ma per chi guarda alla praticità e alla famiglia, con prezzo-qualità giusto. Che dire poi degli interni e della manopola del cambio automatico, troppo bella. E' anche da queste cose che si capisce chi non sta fermo ma va avanti con soluzioni innovative....
Ritratto di IloveDR
23 febbraio 2018 - 13:11
3
è vero, bisognerebbe scegliere le Aziende che nonostante le difficoltà del periodo continuano a proporre Nuove Auto più evolute esteticamente ed in sicurezza
Ritratto di cris25
23 febbraio 2018 - 13:04
1
Niente male! Certo non ha una linea da far girar la testa, d'altronde nasce come furgone, ma delle tre sorelle è senza dubbio il più riuscito; poi anche il nome suona bene...
Ritratto di Ercole1994
23 febbraio 2018 - 13:53
È la versione con il frontale migliore delle 3 multispazio. Berlingo è troppo giocosa, mentre la Combo, è l'opposto. Questa è un buon equilibrio tra le 2. Niente male gli interni, che non danno la minima impressione di essere di un'auto derivata da un furgone.
Ritratto di LOL25
23 febbraio 2018 - 15:37
Ma perché ogni volta alla versione Peugeot cambiano il nome? Il Combo e il Berlingo hanno sempre gli stessi nomi. Il modello Peugeot prima è stato Ranch, poi Partner e adesso Rifter
Ritratto di manuel1975
23 febbraio 2018 - 18:19
io avrei montato un 2.0 turbo diesel da 150 cv e 440 Nm
Ritratto di Francesco_93
26 febbraio 2018 - 11:43
440 nm? ci fai le gare con questo furgone?
Ritratto di Skizzo
23 febbraio 2018 - 21:20
Aspetto il 4x4, magari con cambio manuale e ridotte!
Ritratto di bridge
23 febbraio 2018 - 22:03
1
@Redazione: "Il sistema di trazione integrale è stato messo a punto dalla D’Angelo"? Forse la Dangel.
Ritratto di tramsi
24 febbraio 2018 - 16:02
No, è la ditta del cantante... :-D
Ritratto di bridge
23 febbraio 2018 - 22:13
1
Comunque tra le 3 cugine del Groupe PSA è quella che mi piace di più. Belli gli interni che si differenziano, per alcuni particolari, da Berlingo e Combi. Comunque per tutti e 3 questi nuovi multispazio i comandi del clima non sono ingoblati nel display centrale come le ultime Citroën e Peugeot.
Ritratto di MaurizioSbrana
23 febbraio 2018 - 23:38
1
E meno male i comandi del clima sono a parte... li ho visti su una 3008... se non ci fai la mano rischi di fare confusione ogni volta... i comandi del clima a parte a mio avviso sono più pratici oltre che più sicuri...
Ritratto di MaurizioSbrana
23 febbraio 2018 - 23:36
1
Per curiosità sono andato a spulciare nei listini le vetture simili che offrono le concorrenti, e a meno che non ci siano stravolgimenti in arrivo, si posizionano di certo al vertice del loro segmento. Li classificherei come il lussuoso (peugeot), il giovanile (berlingo) e l’abbordabile (opel) come caratteristiche estetiche e dotazioni tecniche. A parte Ford, tutti gli altri marchi sono indietro anni luce in questo segmento. Non sorprende che opel forse sia contenta di essere in orbita fca, se si confronta in nuovo combo con il combo-doblo attuale... beh... chissà se il maglioncino prevede nel piano industriale di rinnovare anche il doblò o piuttosto farà la versione furgone della 500L... ad ogni modo il trio psa mi piace.... piccola nota poi su questo peugeot, se non ho capito male la versione automatica dovrebbe avere addirittura i paddle al volante per l’uso manuale... chic come pochi in questo settore...
Ritratto di vespa50
24 febbraio 2018 - 09:53
1
ancora niente ibrido quindi? nemmeno annunciato in futuro? Uff. metano e gpl ormai non li fanno da secoli... vabbè tenetevelo
Ritratto di Rav
24 febbraio 2018 - 11:24
4
Il mio parere è che sia il migliore dei tre. La linea è un buon compromesso tra immagine seria-solida e aggressività. Gli interni si distinguono piacevolmente in diversi particolari come l'adozione dell'i-cockpit. Secondo me questa volta hanno fatto un buon lavoro evitando di realizzare tre cloni in tutto. Poi la vera battaglia si vedrà sui prezzi e sugli sconti.
Ritratto di Mucho
24 febbraio 2018 - 12:14
Avrò visto troppe puntate degli a-team ma a me questi mezzi piacciono molto..li trovo molto intelligenti soprattutto per il grande spazio a disposizione rispetto agli ingombri. Ora che li fanno anche piú rifiniti e con uno stile .aggiornate curato diventano veramente interessanti. Delle tre questo per me è il più bello esteticamebte, secondo Citroen e infine opel
Ritratto di Illuca
24 febbraio 2018 - 15:27
Dangel non D'Angelo..
Ritratto di grande_punto
24 febbraio 2018 - 18:00
3
100 volte meglio questo di combo e berlingo..
Ritratto di Marco Argento
25 febbraio 2018 - 21:09
Non mi dispiace questa nuova politica, addottata anche da PSA, di mostrare maggiore cura anche per quei veicoli multispazio/van. Tra le varie interpretazioni dei rispettivi brand del gruppo preferisco il Berlingo. Questo peugeot Rifter sembra invece una brutta copia degli altri modelli del marchio, che comunque non mi fanno impazzire a livello di design. Più guardabile il Combo Tourer, che nella mascherina sembra che abbia preso una stirata per quanto sia schiacciata.
Ritratto di MarGhi
27 febbraio 2018 - 14:50
Mooolto meglio della Opel Combo nel frontale, ma preferisco di gran lunga il Berlingo. L'I-cockpit non mi ha mai convinto, forse devo farci l'abitudine. Nel complesso una buona proposta, ritengo che PSA abbia fatto un'ottima cosa nel migliorare l'estetica interiore ed esteriore di questi modelli visto la sparizione dal listino di molte monovolume medio-piccole.