NEWS

Peugeot Vision Gran Turismo, nata per gioco

06 maggio 2015

Ha design aggressivo e meccanica da supercar, ma la si potrà guidare soltanto con la PlayStation 3.

Peugeot Vision Gran Turismo, nata per gioco
SUPERCAR GRATUITA - Un rapporto di peso potenza di 1:1 e un'accelerazione da 0 a 100 km/h che fa fermare il cronometro a 1,73 secondi. Numeri da dragster poco reali per una vettura, seppur sportiva, ma credibili per un bolide da PlayStation 3. A confermare che si tratta di un modello virtuale è pure la possibilità di averla gratuitamente. Stiamo parlando della della Peugeot Vision Gran Turismo, supersportiva ideata per il simulatore di guida Gran Turismo 6 che quest'anno commemora il suo quindicesimo anniversario. 
 
DESIGN DEL FUTURO - Se la Peugeot Vision GT esisterà soltanto nel mondo virtuale dei giochi di Sony, lo sviluppo del prototipo ha richiesto lo sforzo congiunto dei progettisti del Leone e degli ingegneri di Peugeot Sport. L'esito è una supercar dal design estremo caratterizzato da linee spigolose, da sbalzi contenuti e da un'altezza da terra di appena 104 cm. Molti i particolari azzardati, come l'assenza dei cristalli laterali o gli scarichi posizionati nella parte alta del cofano, e quelli derivati dalle corse, quali il diffusore posteriore e l'alettone posteriore, unico elemento deportante in una silhouette dall'aerodinamica esasperata. Forme ardite frutto di una creatività non vincolata alla realtà, ma che potrebbero nascondere alcuni concetti stilistici delle Peugeot di domani.  
 
DA 0 A 100 KM IN 1,73” - Sotto una carrozzeria estrema i responsabili Peugeot hanno inserito una meccanica da sport prototipi. Il motore immaginato è un V6 da 3,2 litri sovralimentato e montato in posizione centrale. Un'unità da 875 CV pensata per una vettura da 875 kg e per conferire alla Vision Gran Turismo prestazioni esplosive come il citato 1,73” per lo scatto 0-100 km/h. Se il cambio manuale può contrariare le fantasie di alcuni, la trazioni integrale con cerchi da 22” nell'anteriore e da 23” nel posteriore difficilmente deluderà. Così come l'impianto frenante Brembo con dischi in carbonio da 380 mm davanti e 337 dietro che promette spazi d'arresto ultraridotti. Un sogno in sei varianti di colore che si potrà guidare semplicemente scaricando l'aggiornamento gratuito di Gran Turismo 6. 


Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
7 maggio 2015 - 09:50
1
Che prestazioni questa peugeot vision gt!!
Ritratto di MatteFonta92
7 maggio 2015 - 12:49
3
Tra i prototipi "stradali" visti su GT6 quest'anno (escludendo quindi "mostri" come la Chaparral 2X), questo è sicuramente il più estremo; un rapporto peso/potenza di 1:1 e un'accelerazione da 0 a 100 in meno di 2 secondi è roba da fantascienza! Non vedo l'ora di provarla!
Ritratto di Babbala
7 maggio 2015 - 18:23
In realtà in Peugeot hanno già costruito un prototipo cosi, a parte l'estetica: la Peugeot 208 T16 Pikes Peak. Il fatto che questo prototipo digitale abbia proprio 875CV e pesi proprio 875kg è probabilmente un omaggio ad essa, o semplicemente ne hanno fatto una versione digitale con un'estetica più da GT
Ritratto di MatteFonta92
8 maggio 2015 - 16:12
3
Probabile, del resto i prototipi del progetto Vision GT sono comuque abbastanza realistici da poter essere costruiti veramente. Probabilmente hanno "trapiantato" il motore della 208 T16 Pikes Peak su questa coupé. Il risultato comunque lo trovo piuttosto affascinante...!
Ritratto di Racing75
7 maggio 2015 - 13:08
Son tutte auto "finte" ormai, e gli abitacoli sono pochi rispetto al parco macchine., Mah, si sta trasformando in un Ridge Racer secondo me, son studo di questi prototipi. io volgio guidare auto rrali, non di fantasia...altrimenti tanto vale giocare a qualcos'altro...
Ritratto di wilturbo
7 maggio 2015 - 16:26
Si sono "finte" come il tuo italiano.
Ritratto di TTpower
7 maggio 2015 - 14:00
Di Auto reali su GT6 ce ne sono una marea fino allo sfinimento, questi prototipi sono solo un concorso per le case automobilistiche che hanno aderito all' iniziativa, dando sfogo alla fantasia, fantasia che nella realta' il piu' delle volte viene smorzata da regolamenti e burocrazia. In questo caso i progettisti hanno l'occasione di sbizzarrirsi fino al limite del possibile e dell impossibile. per me e' una bella cosa...
Ritratto di Racing75
7 maggio 2015 - 14:16
uno compra GT6 per avere un simultatore di auto vere, non di concept improbabili, altrimenti tanto vale Ridge Racer. Se invece di perdere tempo con questi inutili concept pensassero a fare gli abitacoli a tutte le vetture (come in Forza 5) forse sarebbe meglio...
Ritratto di TTpower
7 maggio 2015 - 15:05
non avrebbe senso ora spendere risorse un gioco che ormai ha raggiunto il massimo di espansione su una piattaforma ormai datata come la PS3 , ormai si lavora con GT7 su PS4. Il progetto VISION serve anche a creare l' interesse delle case Automobilistiche verso il gioco creando un circuito mediatico che da visibilita' mondiale sia al gioco che alle case.
Ritratto di Gordo88
7 maggio 2015 - 15:12
1
Ma allora gioca a forza 5 se ti piace tanto!! ridge racer è un pezzo che non lo fanno più..