DIESEL PIÙ ELETTRICO - Già disponibile per la crossover 3008 e la versione “campagnola” 508 RXH (leggi qui il primo contatto), il sistema ibrido da 200 CV che abbina al 2.0 turbodiesel HDi da 163 CV un motore elettrico da 37 CV collegato alle ruote posteriori, è adesso disponibile anche per la berlina 508. Ricordiamo che è lo stesso sistema ibrido utilizzato anche dalla “cugina” Citroën DS5 (leggi qui il primo contatto). La quattro porte francese da famiglia viene proposta nel solo allestimento Allure, top di gamma, al prezzo di 37.950 euro.
La Peugeot 508 RXH: basata sulla SW ha sospensioni dalla maggior escursione per affrontare facili percorsi sterrati: costa 43.000 euro.
DIVENTA ANCHE 4X4 - Secondo la Peugeot, la 508 Hybrid4 è in grado di raggiungere i 210 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi. La percorrenza media dichiarata è di 27,8 km/l, mentre 95 g/km è la quantità di CO2 emessa. Come per gli altri modelli ibridi del gruppo PSA Peugeot Citroën, anche sulla Peugeot 508 Hybrid4 il guidatore può scegliere quattro programmi di guida: Auto, Zev, Sport e 4WD. Il primo lascia che sia il sistema ibrido a gestire autonomamente i due motori. In Zev, che sta per “zero emission vehicle”, fa muovere l'auto con l'ausilio del solo motore elettrico per brevi distanze. La modalità Sport, invece, permette di sfruttare appieno tutti i 200 CV assicurati dal sistema ibrido, mentre in 4WD vengono mantenuti sempre in funzione i due motori per avere la migliore motricità su tutti i fondi.
BAGAGLIAIO PIÙ PICCOLO - Esteticamente, a parte la scritta “Hybrid4” riportata sulla mascherina, la 508 ibrida non presenta differenze rispetto alle altre versioni con motore termico. Anche in abitacolo, se si esclude il selettore per le quattro diverse modalità di guida, integrato nel tunnel centrale a fianco della leva del cambio, non ci sono novità. Solo il bagagliaio ha una capienza ridotta, perché la grossa batteria necessaria per alimentare il motore elettrico è posizionata sotto il piano di carico: il volume scende da 515 a 355 litri, che diventano 1400 reclinando gli schienali dei sedili posteriori.
AUTOMATICO PIÙ CARO - Con la commercializzazione della 508 Hybrid4, la Peugeot ha visto al rialzo di 150 euro i prezzi di tutte le versioni dotate di cambio automatico: la differenza di prezzo tra cambio manuale e automatico per la stessa motorizzazione passa così da 1.200 a 1.350 euro. Inoltre, cresce il prezzo delle tinte per la carrozzeria Bianco Madreperla e Rosso Babilonia: vengono proposte a 695 euro.
> Peugeot 508: i prezzi aggiornati