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La Peugeot 508 ibrida arriva nelle concessionarie

07 agosto 2012

La grossa berlina francese utilizza il sistema ibrido da 200 CV che abbina al 2.0 turbodiesel HDi un motore elettrico. Proposta nel ricco allestimento Allure, costa 37.950 euro. Rivisto il listino prezzi della 508: più care le versioni con cambio automatico.

La Peugeot 508 ibrida arriva nelle concessionarie

DIESEL PIÙ ELETTRICO - Già disponibile per la crossover 3008 e la versione “campagnola” 508 RXH (leggi qui il primo contatto), il sistema ibrido da 200 CV che abbina al 2.0 turbodiesel HDi da 163 CV un motore elettrico da 37 CV collegato alle ruote posteriori, è adesso disponibile anche per la berlina 508. Ricordiamo che è lo stesso sistema ibrido utilizzato anche dalla “cugina” Citroën DS5 (leggi qui il primo contatto). La quattro porte francese da famiglia viene proposta nel solo allestimento Allure, top di gamma, al prezzo di 37.950 euro.


Peugeot 508 rxh 03
La Peugeot 508 RXH: basata sulla SW ha sospensioni dalla maggior escursione per affrontare facili percorsi sterrati: costa 43.000 euro.


DIVENTA ANCHE 4X4 - Secondo la Peugeot, la 508 Hybrid4 è in grado di raggiungere i 210 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi. La percorrenza media dichiarata è di 27,8 km/l, mentre 95 g/km è la quantità di CO2 emessa. Come per gli altri modelli ibridi del gruppo PSA Peugeot Citroën, anche sulla Peugeot 508 Hybrid4 il guidatore può scegliere quattro programmi di guida: Auto, Zev, Sport e 4WD. Il primo lascia che sia il sistema ibrido a gestire autonomamente i due motori. In Zev, che sta per “zero emission vehicle”, fa muovere l'auto con l'ausilio del solo motore elettrico per brevi distanze. La modalità Sport, invece, permette di sfruttare appieno tutti i 200 CV assicurati dal sistema ibrido, mentre in 4WD vengono mantenuti sempre in funzione i due motori per avere la migliore motricità su tutti i fondi.


Peugeot 508 rxh 2012 18


BAGAGLIAIO PIÙ PICCOLO - Esteticamente, a parte la scritta “Hybrid4” riportata sulla mascherina, la 508 ibrida non presenta differenze rispetto alle altre versioni con motore termico. Anche in abitacolo, se si esclude il selettore per le quattro diverse modalità di guida, integrato nel tunnel centrale a fianco della leva del cambio, non ci sono novità. Solo il bagagliaio ha una capienza ridotta, perché la grossa batteria necessaria per alimentare il motore elettrico è posizionata sotto il piano di carico: il volume scende da 515 a 355 litri, che diventano 1400 reclinando gli schienali dei sedili posteriori.

AUTOMATICO PIÙ CARO - Con la commercializzazione della 508 Hybrid4, la Peugeot ha visto al rialzo di 150 euro i prezzi di tutte le versioni dotate di cambio automatico: la differenza di prezzo tra cambio manuale e automatico per la stessa motorizzazione passa così da 1.200 a 1.350 euro. Inoltre, cresce il prezzo delle tinte per la carrozzeria Bianco Madreperla e Rosso Babilonia: vengono proposte a 695 euro.

> Peugeot 508: i prezzi aggiornati

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Ritratto di vagirimo
7 agosto 2012 - 12:10
4
molto bella, comoda, ben accessoriata, potente ma con un prezzo non proprio basso... comunque, ottima! Questa versione ibrida, poi, è molto interessante...
Ritratto di sciamano.web
7 agosto 2012 - 12:35
... perchè darle 200 cavalli, quando ne basterbbero 150/160, usando quindi un motore termico + piccolo e diventando davvero un auto economica e pulita? Saluti.
Ritratto di juvefc87
7 agosto 2012 - 12:43
più pulito di così c'è l'elettrico
Ritratto di sciamano.web
7 agosto 2012 - 12:47
... 200 cv sono un eccesso considerando il pubblico a cui dovrebbe interessare, cioè famiglie, quindi assicurazioni, bollo, e benzina sarebbero tutte ancora + convenienti con un motore meno prestazionale.
Ritratto di Gino2010
7 agosto 2012 - 12:51
150/160 cavalli sono più che sufficienti per muoverla bene.Forse in questo errore vi è la spiegazione dei cattivi numeri del gruppo PSA.Ottime macchine ma manca un po' di concretezza.
Ritratto di sciamano.web
7 agosto 2012 - 13:03
Potevano declinare la soluzione ibrida in due versioni dando maggior scelta al cliente. A chi piace strafare la 200 chi bada al sodo ed alle spese 150, non mi sembra una cosa impossibile.
Ritratto di demarchig
7 agosto 2012 - 13:46
Effetivamente basterebbe il 16td...con l'elettrico e qualche affinamento credo che 150 cv totali sarbbero più che sufficienti Riducendo sia il costo della vettura che i costi di bollo, assicurazione ..etc
Ritratto di Giugiaro
7 agosto 2012 - 14:00
Non queste trovate di marketing dei francesi: Il motorino da frullatore che hanno abbinato al termico ce la fa a malapena per i servizi di bordo. La Prius emette 89 grammi, e come consumi la straccia su tutta la linea.
Ritratto di supermax63
8 agosto 2012 - 01:56
ibrido reale e dai costi abbordabil dal 1997... fatti non parole o proclami !!!
Ritratto di osmica
7 agosto 2012 - 13:24
Con il "piccolo" 1.6hdi da 110cv avrebbe molto più senso. 110cv + quell'aiutino elettrico sarebbe stupendo.
Ritratto di lada-niva22
7 agosto 2012 - 13:28
...a non capire l'utilità di queste vetture ibride: costano molto di più dell'equivalente a motore termico e i consumi (quelli reali,non le baggianate dichiarate dalle case...) sono appena inferiori delle normali diesel. Si...inquinano di meno...ma uno dovrebbe spendere fior fior di quattrini in più solo per "inquinare" meno? Dove sarebbe il guadagno reale in termini economici? Per "ammortizzare" la spesa iniziale la macchina dovrebbe fare 300000 km (solo per pareggiare la differenza di prezzo si listino rispetto alla versione normale a gasolio). Scaduta la garanzia inoltre...quanto costa la manutenzione dei vari componenti in più del motore elettrico? Bah...secondo me l'ennisima "trappola" per gonzi danarosi!
Ritratto di MatteFonta92
7 agosto 2012 - 14:40
3
La 508 è finora la "08" più bella che abbiano fatto, è un'ammiraglia fatta bene e dalla linea equilibrata. Questa versione ibrida effettivamente è un po' cara, ma dato che l'auto che nel 2011 ha venduto di più è un'brida (la Prius), direi che è un settore che tira, al momento, almeno per chi se le può permettere.
Ritratto di sciamano.web
7 agosto 2012 - 15:38
Comunque vi ringrazio per l'articolo, come sostenuto già in altri post, si sente sempre + la necessità di articoli su auto che cercano pian piano di svincolarsi dal maledetto carburante saluti.
Ritratto di AnniAddietros
7 agosto 2012 - 19:35
Sembra davvero un'ottima auto, mi piace molto anche nella linea, ma le ibride e le elettriche non mi sembrano ancora adatte al grande mercato, costano troppo di più rispetto agli equivalenti con motori classici. E comunque, visto anche che le batterie appesantiscono parecchio queste vetture, 200 cv mi sembrano più che adatti, mi sembra ridicolo criticarla per questo. Anche perchè simili potenze sono proprio quello che la maggior parte delle persone esigono, a maggior ragione sulle auto ibride che tutti snobbano dal punto di vista prestazionale (oltre che per il prezzo). Se poi si pensa che molti preferiscono le tedesche solo perchè montano dei megamotori...
Ritratto di nero zabriski
8 agosto 2012 - 15:41
La 508 è un berlinone anonimo che se pur pieno di pregi rimane il solito berlinone anonimo. Non ha lo stile Bmw, Audi, Volvo o Mercedes, non mi trasmette nemenno la solidità della Mondeo e della Insigna o la fama di dirovatrice di chilometri della Superb o della Passat... E' una vettura mezza mezza. Puoi metterci il motore che va pure a coca cola ma rimane una vettura anonima e in quanto tale non la considero nemmeno. Con queste vetture la Peugeot sta morendo.