ORIGINALE - Un mix tra una suv, una coupé e una citycar: così si presenta la HR1, il prototipo che la Peugeot ha portato al Salone parigino. Molto compatta nelle dimensioni (370 cm di lunghezza e 176 di larghezza), la HR1 si presenta con alcune soluzioni originali come le portiere che si aprono ruotando verso l'alto o i montanti anteriori a "boomerang".
I SEDILI SI "AGGANCIANO" - Non mancano altre soluzioni interessanti all'interno dell'abitacolo: i due sedili posteriori sagomati che, per ampliare il volume del bagagliaio (da 180 a 734 litri), scivolano in avanti e si incastrano negli schienali di quelli anteriori. I comandi del climatizzatore, della radio e del navigatore tutti raccolti su uno schermo a sfioramento come quello degli "smartphone", i cellulari di ultima generazione. Quest'ultima soluzione dovremmo vederla tra un paio d'anni sulle auto di serie della Peugeot.
MOTORE ECOLOGICO - La HR1 viene presentata con un sistema ibrido che abbina un 1.2 a tre cilindri turbo a un motore elettrico posteriore: la potenza complessiva sviluppata è di 147 CV. La Peugeot dichiara una percorrenza media di 28,6 km/l e 80 g/km di CO2 emessa.
SGUARDO AL FUTURO - Al momento in Peugeot vige il massimo riservo sulla possibilità che dal prototipo HR1 possa derivare un modello di serie; ma abbiamo saputo che il 1.2 tre cilindri turbo, insieme a una versione aspirata, oltre che un nuovo 1.0, entro un paio d'anni dovrebbero equipaggiare le citycar e utilitarie del gruppo PSA.
A BOTTA CALDA
Con le sue forme un po' da citycar e un po' crossover la Peugeot HR1 ha un aspetto originale, che non la fa passare inosservata. Particolarmente “furbe” ci sono apparse la soluzione per i sedili posteriori che scivolano fino ad agganciarsi con lo schienale di quelli anteriori. O, la forma del tetto in vetro sagomata che, oltre a dare più spazio per la testa a chi siede dietro, fa un bell'effetto anche vista da fuori.