Peugeot HR1, studia da crossover per la città

30 settembre 2010

Questo prototipo, dall'aspetto accattivante, è dotato di un motore a benzina 1.2 turbo a tre cilindri che vedremo in futuro sulle auto del gruppo PSA. Non mancano soluzioni “furbe”.

ORIGINALE - Un mix tra una suv, una coupé e una citycar: così si presenta la HR1, il prototipo che la Peugeot ha portato al Salone parigino. Molto compatta nelle dimensioni (370 cm di lunghezza e 176 di larghezza), la HR1 si presenta con alcune soluzioni originali come le portiere che si aprono ruotando verso l'alto o i montanti anteriori a "boomerang".


Peugeot hr1 2010 09 11


I SEDILI SI "AGGANCIANO"
  - Non mancano altre soluzioni interessanti all'interno dell'abitacolo: i due sedili posteriori sagomati che, per ampliare il volume del bagagliaio (da 180 a 734 litri), scivolano in avanti e si incastrano negli schienali di quelli anteriori. I comandi del climatizzatore, della radio e del navigatore tutti raccolti su uno schermo a sfioramento come quello degli "smartphone", i cellulari di ultima generazione. Quest'ultima soluzione dovremmo vederla tra un paio d'anni sulle auto di serie della Peugeot.


Peugeot hr1 2010 09 29Peugeot hr1 2010 09 30


MOTORE ECOLOGICO
- La HR1 viene presentata con un sistema ibrido che abbina un 1.2 a tre cilindri turbo a un motore elettrico posteriore: la potenza complessiva sviluppata è di 147 CV. La Peugeot dichiara una percorrenza media di 28,6 km/l e 80 g/km di CO2 emessa.

SGUARDO AL FUTURO - Al momento in Peugeot vige il massimo riservo sulla possibilità che dal prototipo HR1 possa derivare un modello di serie; ma abbiamo saputo che il 1.2 tre cilindri turbo, insieme a una versione aspirata, oltre che un nuovo 1.0, entro un paio d'anni dovrebbero equipaggiare le citycar e utilitarie del gruppo PSA.


Peugeot hr1 2010 09 31


A BOTTA CALDA

Con le sue forme un po' da citycar e un po' crossover la Peugeot HR1 ha un aspetto originale, che non la fa passare inosservata. Particolarmente “furbe” ci sono apparse la soluzione per i sedili posteriori che scivolano fino ad agganciarsi con lo schienale di quelli anteriori. O, la forma del tetto in vetro sagomata che, oltre a dare più spazio per la testa a chi siede dietro, fa un bell'effetto anche vista da fuori.



Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
30 settembre 2010 - 16:01
1
un bel mix tra la sportiva sr1(il muso) e la BB1 (montante anteriore con lo scalino ed i fanali poster)
Ritratto di phil.z
30 settembre 2010 - 16:07
Prototipo davvero interessante ed innovativo, mi auguro di poterlo vedere in strada in futuro. Spero, inoltre, che ispiri nuovi motori a benzina Peugeot, rimasti un po' indietro rispetto ai diesel della stessa casa (lo dimostrano le vendite della 207 Hdi).
Ritratto di bugatti veyron
30 settembre 2010 - 16:08
davvero brutta...
Ritratto di audi94
30 settembre 2010 - 18:53
1
bella come idea... e neanche la linea non è male... spero che entri in produzione (un po meno futuristica ovviamente)
Ritratto di Giuseppe...adelfio
30 settembre 2010 - 20:11
nella prima foto la fiancata mi ricorda la nissan juke... sarà una mia impressione o è vero?
Ritratto di Cherubino
30 settembre 2010 - 21:22
Ho avuto la stessa impressione ....è molto simile il posteriore. Il muso è carino e sicuramente nel complesso è molto più proporzionato delle peugeot odierne.
Ritratto di Fantomas72
1 ottobre 2010 - 08:10
..che dire ..è spettacolare..., il design modernissimo .., idem i nuovi motori PSA-BMW...
Ritratto di angioletto5320
2 ottobre 2010 - 01:45
uno studio della nuova peugeot 208 dato che la peugeut aveva detto che le misure della sostituta della peugeut 208 erano proprio intorno ai 3,70cm??
Ritratto di fastech
2 ottobre 2010 - 14:13
così corta è praticamente un biposto pesante e quindi assetato in città, percorso in cui sarebbe prevalentemente destinata... con quale mezzo dovrebbe competere con la smart? imho devono allungarla un po' per renderla più abitabile, ma così è un mezzo inutile... esteticamente invece ci siamo
Ritratto di manuel12
2 ottobre 2010 - 16:10
2
la peugeot hr1 e un prototipo stupendo e tante soluzioni dell gruppo psa-bmw
Ritratto di Puglio
3 ottobre 2010 - 23:46
6
un po' troppo futuristica....comunque ha stile....potrebbe avere un discreto successo
Ritratto di VOBIS
4 ottobre 2010 - 01:05
molto bella sotto tutti gli aspetti... nn c'è ke dire, i francesi iniziano a farsi sentire!!! xò scusate una cosa, ma i passeggeri ke siedono dietro, dove mettono le gambe se le sedute dei sedili sn attaccati allo skienale di quelli davanti? mah..... mistero!!!
Ritratto di MaxCeciglio
5 ottobre 2010 - 18:32
Muso aggressivo, linea accattivante la prima impressione è positiva. Poi se il motore 1,2 , ora in fase di sperimentazione, alla fine fornirà la giusta potenza e consumerà ed inquinerà di meno tanto meglio. Sulla lunghezza 3,70 sono perplesso perchè è troppo compatta. Con 15 cm in più accontenterebbe una fascia di clientela molto più vasta e darebbe più slancio alla linea.
Ritratto di Newbravo
5 dicembre 2011 - 05:07
Ecco le prime ricostruzioni della Peugeot 2008 http://www.autontheweb.it/anticipazioni/2641/scoop-peugeot-2008-il-piccolo-suv-derivato-dalla-nuova-208/