NEWS

Philippe Krief è alla Ferrari

14 marzo 2016

Dal Biscione al Cavallino. L’ex responsabile tecnico dell’Alfa Romeo, tra i “papà” della Giulia, passa alla Ferrari.

Philippe Krief è alla Ferrari

SEMPRE “IN CASA” - Philippe Krief (nella foto), l’ingegnere francese responsabile tecnico dell’Alfa Romeo, e in quanto tale tra i “papà” della nuova Giulia, ha lasciato la casa del Biscione per la Ferrari. Il passaggio cade poco dopo il ritorno di Roberto Fedeli (manager di grande esperienza, con 26 anni in Ferrari, dov’è stato a lungo direttore tecnico) nel gruppo FCA, che aveva lasciato nel 2014 per approdare alla BMW. Una coincidenza? Non sembra proprio. Fedeli è il nuovo “supervisore” tecnico di Alfa Romeo e Maserati, e nel suo nuovo ruolo riferisce direttamente ad Harald Wester, il grande capo dei due marchi premium del gruppo.

LA GIULIA SI FA ASPETTARE - L’avvicendamento (ma c’è chi parla di una vera e propria rimozione) potrebbe avere a che fare con i ritardi nello sviluppo dell’Alfa Romeo Giulia, ammessi dallo stesso Sergio Marchionne a Ginevra. Il quale, nella conferenza stampa tenuta nel corso del Salone, ha riconosciuto l’immaturità tecnologica del progetto e la necessità di entrare in un mercato dominato dai costruttori tedeschi solo con un prodotto davvero all’altezza delle aspettative. Al di là dei problemi di sviluppo, a Ginevra è stata esposta per la prima volta tutta la gamma Giulia (qui la news). La vettura sarà ordinabile dal prossimo 15 aprile.



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
14 marzo 2016 - 18:52
3
bla bla bla, Sergio avrebbe dovuto già investire sulla 159 nel 2011 e fare tanta esperienza, non queste sceneggiate per nascondere l'arretratezza progettuale
Ritratto di autolog
15 marzo 2016 - 16:17
Quando IloveDR scrive un commento a caso la rissa è sempre garantita.... il livello sprofonda sistematicamente verso il basso. Davvero, che noia. Al Volante non ti accorgi che così il blog muore? Passa la voglia anche a un santo.
Ritratto di Vrooooom
14 marzo 2016 - 19:12
Investire nella 159, e fare esperienza ( tanta, non si sa mai)..,,,..ma un po' di amor proprio non ce l'hai? No veramente, va be ne tifare ma certe boiate non le scriverebbe nemmeno un bambino dell'asilo infantile.
Ritratto di Vrooooom
14 marzo 2016 - 19:13
Cmq togliendo di mezzo il commento del'incompetente, adesso anche i telai delle Ferrari si piegheranno?
Ritratto di Automotive
15 marzo 2016 - 00:21
DR SEI ANACRONISTICO, FALLA FINITA PER TUTTI....VATTENE
Ritratto di IloveDR
15 marzo 2016 - 09:55
3
L'anacronismo (dal greco ανά "contro" e χρὁνος "tempo") è una situazione in cui appaiono oggetti o personaggi che, per ragioni storiche e cronologiche, non sarebbero potuti comparire in quella situazione. Un anacronismo è dunque un fatto o un oggetto apparentemente avulso dal proprio contesto temporale. Il termine viene usato anche in senso opposto, per indicare fatti o realtà che, pur collocati in un certo contesto cronologico, appaiono superati poiché ormai considerati retaggio, appunto anacronistico, di un'epoca passata. Quindi la Giulia è ANACRONISTICA...quanta cultura diffondi Automotive...
Ritratto di SINESTRO
15 marzo 2016 - 10:08
3
Le dr invece sono al passo coi tempi...
Ritratto di Vrooooom
15 marzo 2016 - 10:35
Ma lol ...mo è diventata cultura pure fare il copiancolla di wikipedia, come i ciucci della classe quando fanno l a' ricerca'....sempre più in basso, mi raccomando, fra un po' al referendum cambieranno il quesito e anzichè delle trivelle parleranno del tuo scavare scavare scavare scavare scavare...troverai il fondo un giorno, poi spegni la luce mi raccomando!!
Ritratto di IloveDR
15 marzo 2016 - 10:46
3
"SEI ANACRONISTICO, FALLA FINITA PER TUTTI....VATTENE" cit. Automotive...bye Vrooooooooooom
Ritratto di Vrooooom
15 marzo 2016 - 11:03
suca
Ritratto di SINESTRO
15 marzo 2016 - 11:48
3
"siete vecchi", lo dice il tuo amico comico genovese capo-pentastellati.
Ritratto di Highway_To_Hell
15 marzo 2016 - 10:43
Senza Wikipedia "persone" con una cultura del genere si esprimerebbero a rutti e grugniti. Non che cambi molto anche così, eh...
Ritratto di Automotive_Jeep
15 marzo 2016 - 16:03
DR sono 5 anni che provi a vincere al lotto.....Prima doveva chiudere Alfa Romeo e Cassino, Maserati e Mirafiori un'utopia e Melfi non ripartirà mai.......se vuoi continuo.
Ritratto di SINESTRO
15 marzo 2016 - 12:17
3
Ma lui è "petaloso".... :-DDDDD
Ritratto di R T
15 marzo 2016 - 17:18
Anche un po "petaglione" :D
Ritratto di Sprint105
14 marzo 2016 - 19:22
Nuovi progetti realizzati in tempi stretti portano sempre problemi. Speriamo che li abbiano risolti, perché questa è l'ultima possibilità che hanno.
Ritratto di Max_69_CNG
14 marzo 2016 - 20:16
Visto il ritardi con cui è arrivata la Giulia, spero non abbia problemi di gioventù, sarebbe molto grave. Comunque anche se l'ingegnere fosse stato rimosso come si sospetta, non mi sembra così brutta come punizione essere spostato alla Ferrari.
Ritratto di Bepss
15 marzo 2016 - 08:19
Dunque, mediamente la nascita di un'automobile completamente nuova partendo da un foglio bianco richiede circa 4 anni. In AR ci hanno lavorato per 2 anni, ritardando poi l'uscita di circa 6-7 mesi. Quindi di che ritardi stiamo parlando? La nascita della Giulia definitiva ha richiesto complessivamente il 35% in meno del tempo medio!
Ritratto di Max_69_CNG
15 marzo 2016 - 14:11
Sarà come dici te che per la Giulia ci hanno impiegato il 35% in meno del tempo richiesto, però la produzione dell'Alfa 159 è terminata nel 2011 adesso siamo nel 2016 e gli ordini della Giulia partiranno dal 15 Aprile quindi L'Alfa Romeo è rimasta scoperta in questo segmento per 5 anni. Comunque da ex alfista spero questo marchio torni ai fasti di un tempo.
Ritratto di Bepss
15 marzo 2016 - 15:21
ah su quello sono assolutamente d'accordo, certamente avere una gamma ricca e senza buchi temporali sarebbe stata una cosa meravigliosa
Ritratto di domenicofevi
15 marzo 2016 - 16:55
punizione??? semmai è una promozione per aver progettato una bellissima auto in pochissimo tempo...... Krief doveva rimanere in Alfa per progettare, in pochissimo tempo, la Giulietta TP, Ammiraglia, ecc ecc ecc....
Ritratto di Gasswagen
14 marzo 2016 - 20:43
Quante stupidate mi tocca leggere (vabbè nessuno mi obbliga). Starsene un attimo fermi sulle tastiere ed aspettare, no eh?
Ritratto di elakos
14 marzo 2016 - 23:03
1
Ma scusate....uno sbaglia in Alfa Romeo e per punizione lo mandano in Ferrari? ma siamo sicuri?! :D
Ritratto di Magnificus
15 marzo 2016 - 07:00
Per me e' una promozione .probabilmente in ar ha lavorato bene.
Ritratto di mgiver
15 marzo 2016 - 09:43
devo ammetterlo e chiedo ammenda: HO SBAGLIATO! per cui per punizione posso accettare di essere trasferito in Ferrari, il colloquio lo avevo già fatto nel 1994. dovrei perciò isultare avvantaggiato...
Ritratto di IloveDR
15 marzo 2016 - 11:21
3
forse è in Ferrari per la pulizia degli uffici dopo le 18,00...
Ritratto di SINESTRO
15 marzo 2016 - 11:49
3
Certo, quello del Conte di Alitalia!
Ritratto di lucios
15 marzo 2016 - 09:10
4
Spero solo che la Giulia soddisfi realmente le aspettative che si sono create intorno. Non può sbagliare, dovrà essere impeccabile, uguale o superiore per qualità alle tedesche. Altrimenti, il rischio fuffa ed effetto fuoco di paglia è dietro l'angolo, ed allora sarà veramente la fine!
Ritratto di Lo Stregone
15 marzo 2016 - 09:40
Concordo. E quest'auto avrà tutti gli occhi puntati.
Ritratto di IloveDR
15 marzo 2016 - 10:02
3
secondo me l'auto che non dovrà assolutamente fallire è la Stelvio, la Giulia a livello globale è già "anacronistica"...
Ritratto di SINESTRO
15 marzo 2016 - 10:10
3
Se lo dice Sergione...
Ritratto di aerovinci
15 marzo 2016 - 13:07
La Giulia anacronistica? Hahaha ma se é superiore tecnicamente in tutto alle tedesche in qualsiasi versione, sulla carta
Ritratto di lucios
16 marzo 2016 - 07:02
4
Anacronistica!! Siamo a corto di critiche?
Ritratto di Magnificus
15 marzo 2016 - 12:08
Accontenti di uguale .superiore mi sembra presuntuoso.il tempo lo dira'.se l'auto piace vendera' anche con qualche imperfezione .
Ritratto di Mattia Bertero
15 marzo 2016 - 14:58
3
KRIEF. Più che una punizione per i ritardi della Giulia mi sembra una promozione. Cmq speriamo che la Giulia soddisfi appieno le aspettative altrimenti, vendendo tutto il marketing fatto intorno a questa automobile praticamente l'hanno pompata all'inverosimile, avrà ripercussioni gravi sul futuro dell'Alfa Romeo.
Ritratto di domenicofevi
15 marzo 2016 - 16:58
punizione??? semmai è una promozione per aver progettato una bellissima auto in pochissimo tempo...... Krief doveva rimanere in Alfa per progettare, in pochissimo tempo, altri modelli per rilanciare l' Alfa romeno: la Giulietta TP, Ammiraglia, ecc ecc ecc.... la Stelvio è quasi pronta...
Ritratto di lucios
16 marzo 2016 - 07:12
4
.....immaginate una bmw col marchio alfa che le batte......non l'ho detto io.......sono delle aspettative create in questi ultimi tempi. .....se di vuole evitare un effetto fuoco di paglia alla Ghibli, la Giulia dovrà dare qualcosa di più, tale da rubare clientela alle tedesche. ......nostalgici, appassionati e patrioti si esauriscono prima o poi. ......bisogna convincere chi normalmente compra tedesco, e non è facile.
Ritratto di Alfa85
16 marzo 2016 - 11:22
Fatemi capire, lo dico da alfista, passare dai marchi premium ( Alfa e Maserati) alla FERRARI, la vera das auto, sarebbe un declassamento? Ma stiamo scherzando, spero.
Ritratto di ForzaPisa
17 marzo 2016 - 14:57
Purtroppo succede spesso nelle grandi aziende http://www.sapere.it/enciclopedia/promoveatur+ut+amoveatur.html Ad esempio quando non si può ammettere un grosso errore di valutazione su una persona e lo si mette in una posizione che solo a parole sembra più importante ma dove, in realtà, egli non ha un vero potere.