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I piani della Volkswagen per rilanciare e risparmiare

13 ottobre 2015

La Volkswagen, intesa come marca, ha deciso una serie d'iniziative volte a migliorare l’efficienza produttiva e ridurre i costi.

I piani della Volkswagen per rilanciare e risparmiare
NON SOLO SCANDALO… - Magari lo scandalo “dieselgate” non c’entra, fatto sta che il top management della marca Volkswagen ha preso una serie di iniziative miranti ad accelerare il processo di miglioramento dei cicli produttivi già deciso da tempo. Il timore di pesanti conseguenze economiche della vicenda del software che manipola le emissioni (qui per saperne di più), probabilmente ha spinto ad accelerare le misure in questione. 
 
IL RISCHIO DI COSTI ECCEZIONALI - Il nesso tra i cambiamenti e lo scandalo sono almeno due: dalle novità si vuole che derivi un modo di operare più trasparente che assicuri prodotti di qualità e sappia riguadagnare la fiducia persa nei mercati. Ma oltre a ciò indubbiamente si conta anche che una razionalizzazione della produzione porti a miglioramenti economici che saranno se non necessari, certo utili per far fronte ai costi economici che la vicenda “dieselgate” non potrà non avere.
 
FORBICI SUGLI INVESTIMENTI - Infatti, tra le misure prese ci sono anche dei “tagli” agli investimenti e alle spese, come appunto si fa quando si vuole conservare e aumentare la massa finanziaria disponibile. Tra gli orientamenti di massima decisi dal Consiglio di amministrazione, sotto la direzione di Herbert Diess, c’è così anche quello di ridurre di un miliardo all’anno gli investimenti previsti. Questo assieme a una rivalutazione dei progetti e l’adozione di una nuova scala delle priorità.
 
LA PHAETON SARÀ. ELETTRICA - Non mancano decisioni strategiche relative al prodotto. Due si fanno notare: la conferma della produzione della nuova generazione dell'ammiraglia Volkswagen Phaeton (nei giorni scorsi era circolata l’indiscrezione che il progetto della nuova ammiraglia del marchio era stato cassato per risparmiare). La Volkswagen ha deciso che la nuova Phaeton si farà, ma con una precisazione non di poco conto: sarà a trazione elettrica. Che significa l’avvio di una progettazione profondamente diversa e anche molto ambiziosa (si pensi al problema dell’autonomia per una vettura delle dimensioni e del peso come la Phaeton). 
 
L’ELETTRICO NEL MIRINO - Ancora più significativa è la decisione presa dal board della Volkswagen a proposito di pianali: ne sarà messo allo studio e realizzato uno nuovo - MEB -  che sarà concepito per essere impiegato con i modelli a trazione elettrica, utilizzabile anche per i veicoli commerciali. L’orientamento verso la trazione elettrica è espressione della decisione più rilevante presa dal Consiglio di amministrazione della marca Volkswagen: quello di reimpostare (la casa parla di “riorientamento”) la propria strategia per quel che concerne i propulsori diesel. 
 
SOLO DIESEL CON SCR - Il board della marca Volkswagen ha deliberato che la futura produzione diesel del marchio dovrà avere motori dotati del sistema SCR e tecnologia AdBlue (qui per saperne di più). Le decisioni varate riguardano poi altri aspetti tecnici. Anzitutto quello relativo al pianale modulare MQB. Essendo questa piattaforma la base per la realizzazione dei modelli ibridi plug-in, è stato deciso di potenziarne l’impiego. Ciò mettendo in cantiere modelli sempre più rispettosi dell’ambiente, con le diverse soluzioni disponibili.
 
NOVITÀ DI GOVERNANCE - Oltre a tutti questi aspetti tecnici, il pacchetto di decisioni prese dal Consiglio di amministrazione della Volkswagen (intesa come marca) rappresenta infine un’altra grande novità, peraltro già accennata tra le misure di riorganizzazione del gruppo annunciate dal nuovo amministratore del gruppo VW, Matthias Müller: quella di rendere più autonome le diverse marche del gruppo nelle loro decisioni. E la riunione dell’organismo di governo della marca Volkswagen dà effettivamente l’impressione di essere l’alba di un nuovo giorno.


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Ritratto di Liverpool77
13 ottobre 2015 - 21:43
Magari lo scandalo “dieselgate” non c’entra? A me sembrano progetti dovuti eccome al dieselgate...
Ritratto di liinkss
14 ottobre 2015 - 00:23
9
Hanno pure ritirato richieste di omologazione per il 2016 degli states... figurati se c'è bisogno di cambiamento!
Ritratto di Mercedes-AMG
14 ottobre 2015 - 17:15
In realtà molto di quanto detto nell'articolo era già deciso da tempo, ad esempio la maggior autonomia decisionale degli altri marchi (che io considero una buona cosa). Se dobbiamo guardare agli effetti del dieselgate sugli investimenti nei progetti futuri, che era quello che seriamente mi preoccupava, la notizia della Patheon mi sorprende e rincuora perché sarebbe il primo nome nella lista nera dei tagli da fare a mio modo di vedere. Certo forse erano già molto avanti con la progettazione da perderci ad abbandonare il progetto, oppure taglieranno su modelli ancora meno redditizi come la nuova Veyron (spero di no, per me il nuovo modello sarebbe un colpo d'immagine molto importante e efficacemente positivo soprattutto dopo il dieselgate). Mi permetto ora di essere un'attimo più fiducioso ma ovviamente si sa troppo poco ed è troppo presto per dire
Ritratto di kualalumpur
13 ottobre 2015 - 21:52
Qui gatta ci cova....! La Phaeton è stata una di quelle auto che ha prodotto passivo in casa VW, ora non si capisce come quella nuova possa far rientrare dell'investimento se commercializzata solo "elettrica" !
Ritratto di NeroneLanzi
14 ottobre 2015 - 09:39
In realtà un senso logico c'è. La Phaeton non si è mai ripagata da sola, allora per rifarla e rischiare di perderci altri soldi, tanto vale rifarla, magari perdendoci comunque, ma elettrica in modo da usarla come vetrina e strumento di immagine ecologica. Tanto non è che gli altri costruttori con l'elettrico ci guadagnino qualcosa
Ritratto di Highway_To_Hell
14 ottobre 2015 - 12:41
Quindi siamo sicuri che un marchio come vag, alle prese con problemi rilevanti di margine, ben prima del dieselgate, possa permettersi di portare avanti progetti a perdere (e la phaeton non era certo l'unico...)? Concordo sul fatto che nessuna elettrica abbia fatto guadagnare un centesimo a nessun car maker, ma la logica, nell'essere vivente come nella grande organizzazione, è al servizio della sopravvivenza dello stesso, non della sua autodistruzione, altrimenti diventa 'illogica'.
Ritratto di AlexTurbo90
14 ottobre 2015 - 20:33
Per me questo "piano" non è ben chiaro su 3 punti: 1) Perché hanno solo PENSATO di avviare il progetto di una nuova Phaeton, visto che in precedenza le hanno comprate solo quattro gatti in tutto il globo? 2) Dicono di voler risparmiare circa 1 miliardo ogni anno, ma come fanno se hanno intenzione di progettare una piattaforma tutta nuova da destinare alle auto elettriche? 3) Vogliono ampliare l' uso del pianale MQB per far in modo di aumentare i modelli ibridi plug-in in gamma. Ok. Ma a questo punto non conviene fare SOLO questo, invece di sostenere costi esorbitanti per la riprogettazione di tutta la gamma diesel con l' aggiunta di sistema SCR e tecnologia AdBlue? MAH...
Ritratto di AlexTurbo90
15 ottobre 2015 - 00:00
Ah guarda, con me sfondi una porta aperta riguardo alle auto elettriche... non sopporto minimamente questa nuova moda del "elettrico panacea di tutti i mali"!
Ritratto di AlexTurbo90
15 ottobre 2015 - 00:00
Ah guarda, con me sfondi una porta aperta riguardo alle auto elettriche... non sopporto minimamente questa nuova moda del "elettrico panacea di tutti i mali"!
Ritratto di Claus90
13 ottobre 2015 - 22:17
Adesso per togliersi la nomea del diselgate dovrebbero utilizzare il 4.2 TDI 385 cv e montarlo sulla R8 solo così possono dimostrare di avere i migliori diesel in circolazione anche su auto ad alte prestazioni poi il marketing è il loro pregio sono capaci di vendere pietre per diamanti ed aumenterebbero anche le vendite della R8.
Ritratto di Claus90
13 ottobre 2015 - 22:17
magari potrebbero portarlo a 400 cv
Ritratto di PongoII
13 ottobre 2015 - 22:34
7
Le auto sono dal discreto in su. Basterebbe essere onesti. Ma se prevedono risparmi... non so quale sarà il prossimo scandalo...
Ritratto di Rosso_27
13 ottobre 2015 - 22:46
Da "Motori 24" di oggi: "... non è il caso di bollare come mal fatte le autovetture del gruppo tedesco, che sono e restano qualitativamente ai vertici mondiali, evidenziando una cura costruttiva maniacale, dallo stampaggio delle lamiere all'ultima guarnizione di gomma". Detto questo VW ha commesso gravi errori e ne pagherà le conseguenze. Sul fatto che sparisca... andrei molto cauto.
Ritratto di R T
13 ottobre 2015 - 22:57
Vw possiede e ha partecipazioni in numerose società, più o meno 350 Miliardi di capitalizzazione, anche se la botta avrà dimensioni colossali non chiude di certo
Ritratto di napolmen4
14 ottobre 2015 - 10:27
http://www.today.it/rassegna/citta-wolfsburg-scandalo-volkswagen.html#commentLast_0
Ritratto di mirko.10
14 ottobre 2015 - 11:42
3
per il rilancio del gruppo dobbiamo trarne una morale? non ho capito?
Ritratto di torque
14 ottobre 2015 - 10:58
Motori24 è una testata che non posso dire di conoscere, non l'ho mai letta. In ogni caso complimenti, in poche righe han fatto capire che per loro qualità significhi belle guarnizioni e plastiche morbide... ma un motore ben fatto, invece, non fa parte di un'auto di alta qualità? E un motore vecchio, che deve ricorrere a stratagemmi pur di ottenere l'omologazione, non è sinonimo di un netto peggioramento dell'altissima qualità che ci hanno sempre venduto? La qualità percepita, indubbiamente, resta molto alta: le auto restano assemblate con cura e le plastiche ben fatte; ma la qualità effettiva a mio parere non passa solo da lì.
Ritratto di mirko.10
14 ottobre 2015 - 14:05
3
perche' la golf, e come diro' sempre si permette i pannelli porta rigidi posteriormente quando e ritengo superiore p.308 no? questo particolare e' esteso in tutte le vetture vw. anche la l'ultima passat. se togliamo queste sviste rispermiose volute e si dedicano ad ammorbidire il resto con la sommatoria dei propulsori a quanto considerato da blog in altre testate a dir poco non affidabili e moderni ma aggiornati (e lasciamo stare il grande pastrocchio delle emissioni) qualcuno mi saprebbe dire quanto vale il prodotto vw? vi prego ditemelo!
Ritratto di wesker8719
14 ottobre 2015 - 13:39
http://www.theguardian.com/environment/2015/sep/30/wide-range-of-cars-emit-more-pollution-in-real-driving-conditions-tests-show
Ritratto di Porsche 959
14 ottobre 2015 - 00:05
La vedo dura per il gruppo VW risollevarsi da questa crisi. Tanti auguri !!
Ritratto di ormonello
14 ottobre 2015 - 00:31
La phaeton si farà !!! Nel 2030! Dopo averla riprogettata tutta!
Ritratto di AlexTurbo90
14 ottobre 2015 - 20:40
Vorrei tanto capire come faranno a risparmiare 1 miliardo ogni anno se contemporaneamente si cimentano in investimenti del genere...
Ritratto di H-ROSSA無限
14 ottobre 2015 - 00:40
1
Risparmiare? Chiedo scusa, ma non hanno "risparmiato" abbastanza con i Tdi truccati? Mentre tutti gli altri si impegnavano per rientrare nelle emissioni stabilite, in VW pensavano a truffare gli ignari acquirenti e addirittura a pavoneggiarsi, credendosi superiori. Mi dispiace, ma da una pessima opinione che avevo in principio, sono riusciti a farmi alzare l'asta del disprezzo.
Ritratto di Davelosthighway
14 ottobre 2015 - 03:45
Tante belle parole nascono attorno al tavolo. Hanno capito che piuttosto della caccia alle streghe meglio parlare di futuro, belle tecnologie tutte pulite così da tornare a casa soddisfatti la sera. Come un opera wagneriana il crescendo deve sentirsi sulla pelle e hanno bisogno di immaginarlo bene con tanta fantasia e andare oltre il pensiero comune. Non importa più seguire 11 milioni di vetture taroccate e informare i clienti ...troppo noioso fare post vendita. Bisogna andare oltre il post vendita. Bisogna fare post post vendita e saper dire: ok abbiamo sbagliato ma fa lo stesso perché intanto pensiamo alle vostre auto future che saranno emozionanti. Speriamo solo che con tutte queste auto elettriche in cantiere e questa carica di idee le Audi 4 funzionino bene anche dentro le pozzanghere delle pubblicità e non succeda qualche corto che rovini il bel sogno condiviso.
Ritratto di william_riker
14 ottobre 2015 - 08:32
La citazione di Wagner, che credo in pochi capiranno, è squisita. Concordo in tutto
Ritratto di italico
14 ottobre 2015 - 07:43
1
...veramente l'articolo parla del futuro della vw ...come si orienta per la prossima produzione delle auto ( grande impulso per l'elettrico, una bella ridimesionata al diesel )...progetti buoni per i fututro....ma il presente?....11 milioni e forse più di automobilisti? una cosa è certa aspettere circa un'anno per dare una risistemata alla bene e meglio alla auto incriminate .....tanto per farle camminare in obbligo di legge ( che poi avranno prestazioni inferiori poco gli importa) gli interessa che eseguono il lavoro e dopo se ne lavano le mani. Tanto alla fine avranno perso circa il 50% delle persone interessate nell'acquisto fututro di un'altra v w, l'altro torna da loro....fidano molto sulla mente corta dgli italiani....!!!
Ritratto di wesker8719
14 ottobre 2015 - 09:50
mi viene da ridere per quello che scrivi e soprattutto per la tua accusa selettiva, sicuramente quando toyota e GM hanno richiamato oltre 11 milioni di auto pericolose e mortali non hai scritto niente del genere , però qui si parla di Vag ,il male assoluto e quindi bisogna scrivere ogni cretinata possibile, persino che noi italiani a livello numerico contiamo anche qualcosa ....
Ritratto di napolmen4
14 ottobre 2015 - 10:12
class action pure nel burundi...imbrogli di omologazione..si parla di 3 motori diesel incriminati...imbrogli alle votazioni dichiarate tipo ADAC..e citi vw e toyota? cn quale coraggio
Ritratto di wesker8719
14 ottobre 2015 - 13:23
primo ADAC con vw non c'entra un azzo, secondo tutti fanno class action in tutto il mondo e non servono ad una mazza , GM , Toyota e JEEP hanno ammazzato persone con i loro catorci e le class action manco gli sono arrivate sotto casa quindi sarà esattamente così anche per VW ,poi certo i disfattisti e i troll anti VAG cercheranno sempre il peggio possibile ma come sempre senza successo ....
Ritratto di Montreal70
14 ottobre 2015 - 12:14
Wiskas ogni tanto ci mostra uno dei suoi commenti di alto livello, però quando gli si da corda sparisce. Ora ripete il confronto assurdo tra chi ha fatto un errore e chi ha fatto una truffa colossale di sua spontanea iniziativa. Che comunque di morti ne ha causati con l'inquinamento.
Ritratto di Porsche
15 ottobre 2015 - 09:51
beh aspetta un attimo. Con l'inquinamento di Vw non è morto nessuno, lo devi provare. Con i blocchetti GM sono morti 130 persone, accertate.
Ritratto di mirko.10
15 ottobre 2015 - 13:03
3
si certo, magari andiamo a provare le morti suicide riuscite al 100% sicure con mod.vw. con il classico tubo.
Ritratto di Montreal70
15 ottobre 2015 - 17:15
Beh, ogni anno migliaia di gente muore per cause di inquinamento ambientale. Ovviamente non è possibile attribuire la colpa a Vw, ma per 7 anni non ha partecipato alla lotta contro lo smog, anzi. Poi i casi sono differenti. Toyota e GM non hanno progettato le auto per ammazzare gente o per risparmiare. Non hanno tratto nessun beneficio da ciò e non è stato intenzionale. Hanno comunque pagato. Qui il caso è diverso, di molto.
Ritratto di italico
14 ottobre 2015 - 13:23
1
ringrazio che sono in paese libero dove ogn'uno può esprimere ciò che pensa, senza mai offendere comunque, il mio commento era solo su come si pensa di risolvere il problema che a tutt'oggi pare che sono un pò in confusione quelli della vw. Al contrario toyota e GM che hanno risolto il problema ( puramente tecnico e non doloso come ha fatto la VW) senza troppi problemi. Per quanto le cretinate, mi rendo conto che sono alle prime armi, ma spero di imparare presto da un maestro come te wesker!!..
Ritratto di wesker8719
14 ottobre 2015 - 13:30
mi chiedo cosa si intenda per doloso, perchè gli ingegneri GM sapevano del problema blocchetti di accensione , gli ingegneri Toyota sapevano di un possibile problema all'acceleratore ma hanno fatto finta di nulla, gli ingegneri jeep e fca dopo sapevano che le macchine erano pericolose eppure non le hanno richiamate ,neanche quando glielo hanno imposto ,dopotutto sappiamo che per il fiattaro medio una macchina che prende fuoco se tamponata o se si inchioda in mezzo all'autostrada è molto meno dannosa di una assolutamente sicura che inquina più del previsto ....patetici
Ritratto di italico
14 ottobre 2015 - 17:31
1
Ti prego di scrivere da dove prendi queste informazioni,..perché quanto pare spesso al volante scrive il contrario.....dimmi sto aspettando!
Ritratto di wesker8719
14 ottobre 2015 - 18:03
http://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2014/03/12/il_blocchetto_d_accensione_inguaia_la_gm.html
Ritratto di wesker8719
14 ottobre 2015 - 18:08
"Siamo estremamente dispiaciuti di aver messo a disagio i nostri clienti", ha dichiarato Akio Toyoda in un’intervista a margine del forum economico di Davos, in Svizzera. Toyoda ha assicurato che la compagnia sta cercando di accertare i motivi del difetto per fornire "il prima possibile" una spiegazione che tranquillizzi i suoi clienti. Otto i modelli Il maxi richiamo in officina riguarda otto modelli, tra cui la popolare Yaris, il fuoristrada Rav4 e la Corolla. Ma spunta una denuncia del 2007 Un giornale giapponese ha rivelato che già nel 2007 la Toyota aveva ricevuto un reclamo dagli Stati Uniti per il funzionamento del pedale dell’acceleratore, il che contrasterebbe con la tesi della compagnia che il problema fu accertato solo a fine 2009. "In base a documenti forniti dalla Toyota alle autorità Usa, la compagnia era consapevole di una denuncia del marzo 2007 che il pedale dell’acceleratore della pick-up Tundra non tornava facilmente in posizione zero", ha scritto l’Asahi Shimbun, ma la casa automobilistica non lo considerò un problema grave e non lanciò alcun tipo di allarme.
Ritratto di italico
14 ottobre 2015 - 23:23
1
Ma per cortesia .......il problema era del guidatore che sbagliava manovra su ...lo hanno scritto pure sui muri ...?e tu mi citi solo quattroruote giornale filo tedesco....dai riprova sarai più bravo
Ritratto di wesker8719
14 ottobre 2015 - 18:06
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/04/14/richiamo-general-motors-gia-84-morti-risarcite-per-colpa-molla-56-cent/1590328/ /// http://it.euronews.com/2014/03/19/usa-maxi-multa-per-toyota-nell-indagine-sui-problemi-di-sicurezza/ ///
Ritratto di italico
14 ottobre 2015 - 23:31
1
Il fatto quotidiano ?...che il 50 %delle notizie sono manipolate.... Euronews ?...ma che testata è ...solo su internet....come jedanews..?....oppure kaosnews?....ritenta ...si ma non girare per internet a trovare altre misconosciute testate giornalistiche
Ritratto di Porsche
15 ottobre 2015 - 09:52
non doloso ? GM sapeva del difetto e quando la gente moriva ha taciuto !!! Fai un pò te. I morti di Vw li devi provare, cosa IMPOSSIBILE. Giusto un ecologista malato può farlo.
Ritratto di mirko.10
15 ottobre 2015 - 13:49
3
e questo e' gravissimo, ma anche rimandare e trasmettere le future infezioni polmonari alle popolazioni future e sapendo di questi settantenni alla gestione VW che sarebbero ritornati polvere dopo aver goduto delle buonuscite milionarie e vitalizi vari...anche questo e' riprovevole.
Ritratto di wesker8719
14 ottobre 2015 - 13:25
dimenticavo , una volta passato questo scandalo e una volta attuato questo progetto di risparmio ,razionalizzazione ed elettrificazione saranno tanti i gruppi a piangere, specialmente quelli tanto lodati qui dentro che da questo scandalo non trarrano nessun vantaggio perchè assolutamente patetici...
Ritratto di italico
14 ottobre 2015 - 17:39
1
Patetici....vorrei capire mio maestro la parola patetico....a cosa si riferisce....all'idea ....al pensiero ....alla dialettica ....non capisco perdonami ....anzi illuminami...non capisco andare in giro in vw vuol dire essere superiori ?....oppure andare con una Fiat non sei degno di porfessar parola?.....o mio maestro ....mio capitano !.....son qui che aspetto perle della tua saggezza!!!
Ritratto di wesker8719
14 ottobre 2015 - 18:09
patetico è il modo di esprimere le idee, esprimere pareri puramente lontani dalla verità tanto per fare polemica e solo spinti da odio personale ,patetico fare il complottista e l'offeso di turno da un gruppo del quale non avrebbe comprato un singolo modello , ti è chiaro o vuoi un disegno?
Ritratto di djs
14 ottobre 2015 - 19:30
Giustificare un errore dicendo che pure gli altri sbagliano o hanno sbagliato penso sia la peggior difesa...come se Baggio dopo aver sbagliato il rigore della finale dei mondiali avesse detto che anche Baresi aveva sbagliato...solo i grandi si assumono le proprie responsabilità... gli altri son patetici...
Ritratto di italico
14 ottobre 2015 - 23:27
1
Ho capito ....mio maestro allora se non compro VW vuol dire che ...che ..ho un'odio personale verso la VW?....tutti odiano la VW?..oddio mio quale errore ho commesso...abbiamo commesso...graziemio maestro grazie per avermi fatto vedere la luce ...la verità e questo te ne rendo merito...e mi inchino davanti a tale maestria ....signori non voletermi del male ma abbiamo un nuovo maestro che ci condurrà verso la ragione. Grazie
Ritratto di ugo latrofa
14 ottobre 2015 - 14:36
mi chiedo, ti chiedo: per evitare la truffa colossale perpetuata, VW che maggiore costo avrebbe sostenuto per adeguare le emissione ai valori richiesti? Poco, molto poco, anche perchè quei costi rientrano nella normale pianificazione essendo obbligatori e non certo dovuti a innovazione competitiva. Se dunque un colosso come VW si industria per truffare il mondo intero con molti milioni di vetture taroccate, perchè, al contrario investirebbe miliardi per qualità intrinseca e tecnologia, migliore di quella dei migliori competitori? Quale sarebbe stato il senso della truffa? Perchè escogitare qualcosa che potrebbe fare crollare questo gigante dai piedi d'argilla, solo per risparmiare qualche euro, contro quelli ben maggiori che teoricamente si sarebbero spesi per fare e vetture migliori. Io lavoro in banca molti anni fa un ispettore fece licenziare due cassieri perchè si erano accordati, industriandosi, per sottrarre pochi spiccioli di bolli che i clienti dovevano pagare in alcune situazioni. Chieste le ragioni di un provvedimento così tranchant rispetto all'entità del furto, quello mi rispose che se un cassiere si può accordare e studiare per aggirare una procedura solo per pochi spiccioli, cosa sarebbe disposto a fare ilg iorno che gli capitasse tra le mani un malloppo ben più grosso? Ecco, questo è il dubbio legittimo verso un costruttore che ha "pianificato" una truffa il cui perimetro non è ancora del tutto noto. Come puoi dire che quelle vetture sono eccellenti se l'azienda tutta si è giocata l'intera reputazione di gruppo per risparmiare quattro sporchi soldi?
Ritratto di impala
14 ottobre 2015 - 18:10
... concordo !!!
Ritratto di Porsche
15 ottobre 2015 - 09:54
io sono di quelli che sostengono che la truffa non serviva, assolutamente. Infatti l'auto dell'anno è una Passat a benzina.... Frode senza logica.
Ritratto di NeroneLanzi
14 ottobre 2015 - 09:41
Non ho ben capito, tornano all'SCR quando le E6 si diceva che erano a posto e non avevano bisogno di "aggiunte" all'ECU?
Ritratto di wesker8719
14 ottobre 2015 - 09:46
le euro 6 utilizzano già questa tecnologia ,solo che d'ora in poi lo estenderanno a tutti i motori mentre prima utilizzavano due tecnologie diverse !!
Ritratto di napolmen4
14 ottobre 2015 - 10:13
tra cui centralina taroccata..
Ritratto di NeroneLanzi
14 ottobre 2015 - 10:24
Quindi le E6 su VW hanno il serbato di urea mentre le E5 no? Sinceramente pensavo fosse il contrario.
Ritratto di NeroneLanzi
14 ottobre 2015 - 10:25
Pardon, serbatoio
Ritratto di napolmen4
14 ottobre 2015 - 10:30
esatto!!! in poche parole usano un liquido che devi rabboccare ai tagliandi od alla spia..(costo 35E) od ogni 20mila km dato che non sn capaci di fare motori euro 6 per poi dire che hanno prestazioni migliori mentre gli altri devono cervellinarsi, progettare e calmierare i motori per adeguarli
Ritratto di wesker8719
14 ottobre 2015 - 13:27
il motore 2.0 TDI EURO 6, monta il serbatoio ausiliario di ADBLUE (Urea) con il sistema di iniezione supplementare a monte del catalizzatore SCR, per l'abbattimento degli NOx. E' il sistema attualmente migliore per rispettare in pieno i limiti EURO 6 , è il sistema che useranno tutti ,nessuno escluso...
Ritratto di mirko.10
14 ottobre 2015 - 14:09
3
perche' la dovrebbero utilizzare tutti quando tutte le altre lo hanno snobbato a priori?
Ritratto di mirko.10
14 ottobre 2015 - 14:25
3
sembra che l'origine dello scandalo risalga al 2005, le stringenti norme usa sulle emissioni NOx hanno costretto la vw. di adottare il sistema adblue prevedendo l'uso dell'urea gia' da allora. Stiamo parlando di un dispositivo supplementare d'aiuto e in aggiunta per essere in linea con le altre case...non di capacita' progettuali uniche ed a senzo unico di risultato/obbiettivo da raggiungere! e siccome il costo era elevato si e' pansato giustamente alla truffa! intervenire all'interno del software...cavolo! ea 189 tdi, ma per favore, motore strafatto!
Ritratto di wesker8719
14 ottobre 2015 - 18:12
tutti chi ? tolto il fatto che nessuno ha lo stesso mercato diesel di Vw, sono altri i costruttori che utilizzano l'adblue per le emissioni e6 o al massimo usano quello che attualmente è il secondo sistema usato ,ossia la trappola per i NOx , evidentemente gli conviene utilizzare l'adblue per tutti i motori ....
Ritratto di italico
14 ottobre 2015 - 18:06
1
...grazie per queste perle di saggezza e di tecnica sopraffine.......ascoltate in silenzio voi che non capite niente!..
Ritratto di MegaMauro
14 ottobre 2015 - 10:48
scusate ma dove sono i tagli?. la phanteon si farà e pure elettrica quindi anche più investimenti di prima. MQB doveva portare riduzione dei costi grazie al fatto che era unico per tanti modelli e ora decidono di progettarne un altro (altri costi). dove è il risparmio? secondo me sono un pò nel pallone
Ritratto di gaswagen
14 ottobre 2015 - 10:54
Secondo me, al momento, non sanno che pesci pigliare. Anche in virtù del fatto che probabilmente la scandalo dieselgate non ha trovato ancora il suo epilogo. Magari mi sbaglio (come sono buono oggi, mi sono alzato bene).
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 ottobre 2015 - 11:49
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Enrico1975
14 ottobre 2015 - 13:57
Io credo che quello che è stato fatto sia grave. Più grave è impossibile da perdonare se il problema riguardava parti meccaniche che potevano potenzialmente far creare incidenti. In merito alle emissioni da fastidio ma se penso a me che devo cambiare macchina è ho adesso una golf con 500.000 km che non mangia un grammo di olio e dopo 10 anni non ha praticamente mai visto un meccanico se non per la regolare manutenzione, come posso non tenere in considerazione ancora di prendere un'altra golf? Cosa compro un Opel? Che ho un combo di 3 anni che ne ha sempre una. O fiat? Che ho un ducato con un mese di vita e quando è freddo fa un cigolio anomalo al motore e devo già portarlo in officina. E non parliamo delle plastiche. Capite la mia posizione!? Se compro un auto prima di tutto deve essere robusta e affidabile. Lo scandalo emissioni dà fastidio, ma che cavolo di auto devo comprare allora che non sia una mezza carretta? Sono comunque convinto che dentro allo scandalo emissioni ci siano quasi tutti. Magari hanno usato metodi diversi, tipo levare il climatizzatore e gomme super gonfiate e lisci e nei test in officina. Vedrete adesso se fanno i test su strada come cambia la musica per tutti, almeno per quelli che hanno un po'di cavalli sotto il motore
Ritratto di Helio
14 ottobre 2015 - 14:21
Ma non ti ci fossilizzare. Alla prossima compra un'auto qualsiasi come hai fatto fin'ora. Sai quanti ne trovi che invece col Ducato c'hanno fatto miliardi(!) di Km con la sola manutenzione ordinaria, pure un po' distratta, e con la Golf hanno invece spaccato il 1.2 TSI 160CV a 80-100.000Km? Sono casistiche molto personali che lasciano il tempo che trovano. Devi solo trovare dei capisaldi per il tuo eventuale nuovo acquisto: se per te ad esempio è imprescindibile che l'auto abbia le plastiche morbide, allora vai di tedesco. Se vuoi motori longevi ed affidabili con emissioni verosimili a quanto dichiarato, Fiat per i diesel e Giapponesi-Koreani per i benzina. E così via. Per il discorso "taroccamento" emissioni, ti direi che secondo me hai torto; ma penso che pure io se avessi una Golf con 500 MILA KM che non ha mai visto un meccanico per un' extra ordinario (quale ad esempio un motorino avviamento, o una pompà acqua, o un manicotto in gomma) la penserei allo stesso modo. Anzi, io sarei molto più estremo e probabilmente mi recherei immediatamente in pellegrinaggio a Volfsburger; tu manco te lo immagini quanto sia miracoloso arrivare a 500 M I L A KM senza nemmeno un intervento straordinario su un mezzo non strettamente progettato per l'ambito industriale-commerciale.
Ritratto di T.air Punto
15 ottobre 2015 - 10:55
Stranamente la sua golf tdi ha fatto 500.000 km in dieci anni senza manco cambiare la frizione, mentre i suoi due mezzi commerciali entrambi Fiat (il combo è un doblo) non li usa mai (fa 50.000 km all'anno sulla Golf, dove lo trova il tempo per girare in ducato??), ma quando li usa si rompono o cigolano.. Che strana la vita
Ritratto di mirko.10
14 ottobre 2015 - 14:39
3
1+1 fa' due, questo e' il risultato di mazda, vw di 2-1 fa' uno. devono salvare i lavoratori che anche a winterkorn invece gli e' stata corrisposta la buonuscita da 60.000.000 di euro! gli tocchera' una pensione di 28,6 milioni di euro alla quale si dovrebbero aggiungere due annualita' da 16,6 milioni ciascuna....MA NEANCHE BICI ELETTRIHE mi comprero' di VW in futuro che vi uscira' l'acido dalle batterie prima della garanzia.
Ritratto di Rosso_27
14 ottobre 2015 - 15:58
Il numero che più sarei curioso di conoscere, prima ancora del numero di auto dotate di software illegittimo o dell'ammontare delle sanzioni che verranno comminate a VW, è quello relativo alla percentuale di possessori di auto che conoscono il livello di emissioni del proprio veicolo, nonché del sottoinsieme di questi ultimi che si preoccupa di minimizzarne l'entità, ed infine dell'ulteriore sottoinsieme di quelli che si sono scoperti paladini dell'ecologia solo a seguito del dieselgate...
Ritratto di Porsche
15 ottobre 2015 - 09:56
mi sembra il caso dei piumini d'oca, succede qualche cosa, e la gente si riscopre anti "oca", anti "co2", così all'imporvviso. Per scoprire poi che hanno sempre comperato e finanziano, chi più chi meno, certi business. Misteri dell'ipocrisia globale.....
Ritratto di SINISTRO
14 ottobre 2015 - 16:48
3
vai, che la strada è lunga....
Ritratto di luigi sanna
14 ottobre 2015 - 20:12
5
Ancora l'entità del "Danno" non si sà, ma almeno ci mettono la Faccia. Non scaricando colpe su terzi, non hanno fatto una bella figura, certo... ma la qualità della Casa Tedesca, è indiscussa. Non sarà di certo un software, a mandare a fondo la VW... hanno "perso", ma vedo che lo stanno facendo con Stile. L'FCA al posto loro, avrebbe dichiarato FALLIMENTO, questo è poco, ma sicuro.
Ritratto di remo la barca
14 ottobre 2015 - 20:59
Veramente hanno già provato a metterci la faccia di qualche sottoposto, quanto poi alla qualità sono dispostissimo a discuterla, ho ancora le fatture delle riparazioni.
Ritratto di luigi sanna
14 ottobre 2015 - 21:45
5
L'Amministratore.... profumatamente pagato. Io sono alla mia 4' GOLF, mai avuto problemi.
Ritratto di Porsche
15 ottobre 2015 - 09:58
Auto dell'anno una Passa a bezina. E' stata una frode assolutamente senza logica, che ha fatto questo è stato semplicemente cretino.
Ritratto di luigi sanna
15 ottobre 2015 - 12:22
5
Non riesco a capirne il senso....
Ritratto di mirko.10
15 ottobre 2015 - 14:15
3
auto dell'anno e basta, passat. no benzina no diesel, riempita di dispositivi elettronici che l'avrebbe distinta dalle altre. tanti di quei sistemi che dal risparmio sul motore modificato si sono potuti permettere. guarda che sarebbe stata bocciata subito pur fornendo il pomello del cambio in cristallo. comunque se vogliamo parlare di motori benzina Il vincitore assoluto è stato il tre cilindri turbo di 1.5 litri da 231 CV della BMW i8...poi se guardiamo solo alla passat....oggi si sa' che e' senza motore!
Ritratto di Gianluigi74
15 ottobre 2015 - 11:00
FAR FINTA DI NULLA ZITTIRE TUTTI I GIORNALISTI CON LAUTE MANCE, E GLI EDITORI CON LE INSERZIONI PUBBLICITARIE CORROMPERE I POLITICI TROVARE UN CAPRO ESPIATORIO NEGARE TUTTO E SEMPRE ANCHE L'EVIDENZA SIAMO TEDESCHI E VOI RAZZE INFERIORI DOVETE SOLO TACERE
Ritratto di Gianluigi74
15 ottobre 2015 - 11:00
FAR FINTA DI NULLA ZITTIRE TUTTI I GIORNALISTI CON LAUTE MANCE, E GLI EDITORI CON LE INSERZIONI PUBBLICITARIE CORROMPERE I POLITICI TROVARE UN CAPRO ESPIATORIO NEGARE TUTTO E SEMPRE ANCHE L'EVIDENZA SIAMO TEDESCHI E VOI RAZZE INFERIORI DOVETE SOLO TACERE
Ritratto di Racing75
15 ottobre 2015 - 16:44
Io avrei un piano di "rilancio".... ri-LANCIARLI SULLA LUNA! XD
Ritratto di Racing75
15 ottobre 2015 - 16:55
Ma se non sono manco in grado di sviluppare un motore diesel...COME ACCIDENTI FANNO A FARE UN AUTO ELETTRICA?? Per favore, sempre più ridicoli...una barzelletta ormai!