PROGETTI IN GRANDE - Il gruppo Land Rover-Jaguar ha avviato un imponente programma di sviluppo di entrambi i marchi. Per quel che riguarda la Jaguar l’obiettivo è di aumentare le vendite riequilibrandole con quelle della Land Rover. Nel primo semestre di quest’anno, infatti, il gruppo ha venduto 210.190 veicoli, ma solo il 20% sono state di marca Jaguar.
PUNTARE SULL’ALLUMINIO - I programmi puntano su un nuovo modello più piccolo ed economico, quindi vendibile in numeri maggiori. Il progetto darà vita a tre varianti: berlina (
nella foto spia di
Motorauthority già in fase di collaudo), station wagon e crossover, di dimensioni medie, con cui la
Jaguar punta di fare concorrenza alla BMW 3 e alla Mercedes C. Secondo le indiscrezioni, aspetto tecnico particolare della strategia sarebbe la struttura in
alluminio dei nuovi modelli che, almeno nelle intenzioni del costruttore, dovrebbe consentire un peso più contenuto. Proprio nella prospettiva di questi piani l’anno scorso il gruppo Land Rover-Jaguar ha firmato un accordo con una società saudita per l’acquisto di grandi quantità di alluminio.
GRANDI INVESTIMENTI - Le nuove Jaguar saranno fabbricate negli stabilimenti del gruppo a Solihull, in corso di ristrutturazione. I programmi relativi alla nuova gamma di medie dimensioni, per la quale la Jaguar sta sviluppando anche una inedita famiglia di motori a quattro cilindri, richiedono importanti investimenti da parte del gruppo, nell’ordine di 3,3 miliardi di euro all’anno per quattro anni per lo sviluppo di nuovi prodotti e adeguamento degli impianti di produzione. I nuovi modelli cominceranno a essere sul mercato a partire dal 2015.