NEWS

Struttura in alluminio per le “piccole” Jaguar

23 luglio 2013

In arrivo nel 2015 una nuova famiglia di modelli per rivaleggiare con BMW 3 e Mercedes C.

Struttura in alluminio per le “piccole” Jaguar
PROGETTI IN GRANDE - Il gruppo Land Rover-Jaguar ha avviato un imponente programma di sviluppo di entrambi i marchi. Per quel che riguarda la Jaguar l’obiettivo è di aumentare le vendite riequilibrandole con quelle della Land Rover. Nel primo semestre di quest’anno, infatti, il gruppo ha venduto 210.190 veicoli, ma solo il 20% sono state di marca Jaguar. 
 
PUNTARE SULL’ALLUMINIO - I programmi puntano su un nuovo modello più piccolo ed economico, quindi vendibile in numeri maggiori. Il progetto darà vita a tre varianti: berlina (nella foto spia di Motorauthority già in fase di collaudo), station wagon e crossover, di dimensioni medie, con cui la Jaguar punta di fare concorrenza alla BMW 3 e alla Mercedes C. Secondo le indiscrezioni, aspetto tecnico particolare della strategia sarebbe la struttura in alluminio dei nuovi modelli che, almeno nelle intenzioni del costruttore, dovrebbe consentire un peso più contenuto. Proprio nella prospettiva di questi piani l’anno scorso il gruppo Land Rover-Jaguar ha firmato un accordo con una società saudita per l’acquisto di grandi quantità di alluminio.
 
GRANDI INVESTIMENTI - Le nuove Jaguar saranno fabbricate negli stabilimenti del gruppo a Solihull, in corso di ristrutturazione. I programmi relativi alla nuova gamma di medie dimensioni, per la quale la Jaguar sta sviluppando anche una inedita famiglia di motori a quattro cilindri, richiedono importanti investimenti da parte del gruppo, nell’ordine di 3,3 miliardi di euro all’anno per quattro anni per lo sviluppo di nuovi prodotti e adeguamento degli impianti di produzione. I nuovi modelli cominceranno a essere sul mercato a partire dal 2015.


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
23 luglio 2013 - 17:49
3
Vedremo come sarà questa nuova famiglia di modelli... io a dire il vero avrei preferito che Jaguar orientasse la sua produzione su modelli dal carattere molto più sportivo (come Maserati, per esempio), ma tant'è... speriamo almeno che vengano fuori delle buone auto.
Ritratto di fabri99
23 luglio 2013 - 21:08
4
Beh, non hai tutti i torti: Jaguar è a livello di Porsche e Maserati, perciò dovrebbe fermarsi alle segmento E "un po' più premium" delle tedesche... Ma non può permettersi una cosa del genere, dato che il gruppo Tata ha solo Jaguar e Land Rover in Europa, perciò non può lasciare le auto premium scoperte per puntare al "più che premium": deve coprire tutti i segmenti insomma... Mentre Porsche è nel gruppo VW quindi il segmento premium è coperto da Audi e Maserati è in Fiat quindi Lancia e Alfa dovrebbero teoricamente coprire il segmento premium D, Jaguar non ha nessun altro, deve fare tutto da sola... Perciò, eccola qui... Io non sono affatto preoccupato, la gestione Tata ha davvero giovato ai due costruttori inglesi, perciò non può che andar bene... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
24 luglio 2013 - 00:15
3
Beh, almeno spero che i ricavi ottenuti dalle vendite di queste "baby Jaguar" vengano investiti per affinare ulteriormente i modelli più sportivi come la F-Type e magari allargare la famiglia con una sportivetta a motore centrale, oppure una GT a 12 cilindri che rivaleggi con la F12berlinetta... sì, magari starò un po' esagerando, però secondo me Jaguar ha il giusto blasone per puntare a sportive del genere, e mi piacerebbe che un giorno sfornasse davvero un modello simile.
Ritratto di fabri99
24 luglio 2013 - 10:19
4
Anche a me piacerebbe che facesse questo, soprattutto sportive, GT e supercar, magari anche hypercar e edizioni limitate: insomma, modelli di fasce...piuttosto alte... Ma per vendere ci vuole altro: Tata sta facendo un ottimo lavoro, a mantenuto il blasone Jaguar pur avendo successo, non la sta infangando come Porsche... Sì, certo, arriverà il momento del SUV Jaguar, ma arriverà per tutti quel momento, anche per Alfa e Maserati e per tutti gli altri marchi, Bentley, Lambo eccetera inclusi... Perciò è necessario che lo facciano, c'è di buono che hanno il know-how di Land Rover\Range Rover per i SUV\Fuoristrada, quindi sono piuttosto fiducioso... Insomma, sta gestione Tata mi piace proprio... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
24 luglio 2013 - 12:04
3
Anch'io sono d'accordo che Tata stia facendo un ottimo lavoro con il marchio inglese; quando era sotto la Ford ha vissuto uno dei periodi più bui della sua storia, per poi rinascere sotto la gestione Tata con modelli stupendi come la XK, la XJ, la F-Type, ecc... anche la Land Rover da quando è sotto Tata è migliorata parecchio, però sognare non costa nulla... in futuro, magari, chissà... ;-)
Ritratto di fabri99
24 luglio 2013 - 12:53
4
In futuro, spero che Jaguar ritorni allo splendore antico, non c'è lontana... Certo, le Jaguar attuali sono stupende, F-Type su tutte, ma a mio parere sono ancora lontane da D-Type, E-Type e company... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
24 luglio 2013 - 17:06
3
Va beh, la D-Type e la E-Type sono delle leggende del marchio, imitarle è impossibile... un po' come l'Alfa 33 Stradale, la Lamborghini Miura, e giù di lì.
Ritratto di fabri99
24 luglio 2013 - 17:44
4
Beh, ma con la F-Type non stanno cercando di fare quello??? Bene, allora che lo facciano decentemente, oppure non ci provino nemmeno: non che la F-Type non sia decente, ma soltanto non può essere l'erede della E-Type e della D-Type in versione Project7... Perciò dovevano orientarsi in altro modo, oppure fare le cose come devono essere: la F-Type ad esempio è troppo pesante, troppo lussuosa... O la fanno lussuosa e pesante oppure erede della E-Type, non entrambe le cose... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
24 luglio 2013 - 18:10
3
Beh, la F-Type raccoglie solamente l'eredità della E-Type, ma non cerca di imitarla, cerca solo di riproporre la sua filosofia in chiave moderna, così come del resto hanno fatto anche marchi meno "nobili", come 500 e Mini. Ovvio che le auto moderne non potranno mai essere al livello delle loro celebri antenate, ma questo non impedisce alle Case di ricoprire quel segmento con delle auto nuove e più che decenti...!
Ritratto di fabri99
24 luglio 2013 - 21:00
4
Sì, ma non mi piacciono quelle ambizioni di ripetersi: vogliono raccogliere l'eredità della E-Type, ma creano tutt'altro... Non che tutt'altro sia un male, ma comunque non è una E-Type... Per la 500, questo è meno evidente, anche se è presente anche lì: certo, non si può cercare di superare l'antenata, ma se si vuole raccogliere l'eredità dell'antenata, si deve fare qualcosa che c'entri con l'antenata, non tutt'altro, a mio parere... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
25 luglio 2013 - 11:57
3
Beh, non è affatto detto che la F-Type non c'entri niente con la E-Type: hai visto le foto del prototipo della versione coupé? Come silhouette ricorda molto la E-Type... come dicevo prima, è una sua riproposizione in chiave moderna; non l'hanno copiata pari pari per ovvi motivi, ma ne è uscito comunque un ottimo prodotto.
Ritratto di fabri99
25 luglio 2013 - 18:06
4
Bah, a mio parere nemmeno la Coupè può prendere l'eredità della stupenda E-Type: la prima è più pesante, larga e bruttina dell'antenata, in più pesa come una nave da crociera a causa di cose inutili... Non è raffinata ed elegante come la E-Type, ciò non toglie che anche la F-Type sia stupenda, solo non ai livelli della E-Type... E il suo volersi ispirare alla E-Type facendo tutt'altro, sinceramente non mi piace.. Ciao!
Ritratto di Bimmer81
23 luglio 2013 - 18:05
Se Jaguar vuole crescere come numero di vendite non può permettersi di lasciare segmenti così importanti alla concorrenza!Bisogna vedere cosa riesce a sfornare,per "pestare i piedi"alla triade tedesca.
Ritratto di fabri99
23 luglio 2013 - 18:23
4
E' innegabile quanto sia buona la nuova gestione indiana dei due marchi inglesi: Land Rover è praticamente rinata con la Evoque, che ha segnato un costante e forte "+" anche nei mesi di crisi in Europa, mentre Jaguar è passata dalle vecchie linee...vecchie, a un design più affilato e nuovo e ad una serie di modelli completamente nuovi e con varianti sportive davvero interessanti, XF, XJ e F-Type su tutte... Perciò non vedo l'ora di una Jaguar segmento D, promette bene... Vedremo, sembra interessante e credo che aumenterà il numeri di vendita di Jaguar non poco: le tedesche sono forti certo, ma una nuova serie di avversarie sta per prendere il trono: Lexus, Infiniti, Cadillac, Volvo e Jaguar sono pronte... Ne vedremo delle belle... Saluti!
Ritratto di gixxs
24 luglio 2013 - 09:38
2
Non sono molto d'accordo sul fatto che Land Rover sia rinata con l'Evoque. Questo marchio ha sempre venduto i suoi modelli in ogni angolo del mondo. E' chiaro che non possiamo paragonarlo, come numeri, a marchi come Ford o VW o Toyota, ma i suoi modelli non hanno mai conosciuto vere e proprie crisi. Lo dimostra il fatto che sul mercato dell' usato qualsiasi modello marchiato Land Rover (o Range) ha un suo valore che, rispetto alla concorrenza, è mediamente superiore. Ad esempio, prova a cercare un vecchio Defender o una delle prime serie di Discovery e ti renderai conto che anche veicoli di oltre vent'anni hanno una buona quotazione. Il mio Freelander del 2010 potrei venderlo domani stesso ad un prezzo decisamente superiore a quello del mercato e sicuramente ha una folta schiera di estimatori, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, visto che, almeno sulla carta, modelli (inutili) come l'audi q5 o altre porcate del genere sono nettamente più diffuse. In conclusione, direi che l'Evoque, più che far rinascere il marchio, ha contribuito a farlo decollare. L'Evoque è un modello sfizioso, esteticamente molto accattivante, una sorta di specchio per le allodole per soggetti trendy. Però, c'è da dire che sotto il vestito c'è anche molta sostanza e questo sicuramente, insieme alle pure considerazioni estetiche, ha contribuito a decretarne il successo planetario. Non dimentichiamo che sotto l'Evoque c'è il più umile Freelander e sappiamo bene come questo modello nella sua categoria non abbia rivali, per quanto riguarda le prestazioni in fuoristrada. Sembra una cosa di scarsa importanza ma chi compra una Land, a queste cose ci pensa ancora....
Ritratto di fabri99
24 luglio 2013 - 10:26
4
Ok, forse rinata è esagerato, ma contribuire al decollo è riduttivo... Sì, non è che Range Rover fosse sconosciuta, anzi, era molto apprezzata anche prima della Evoque, ma la Evoque ha fatto decollare il marchio, lo ha fatto conoscere e avere un successo grandioso... Ha avuto un ruolo importantissimo per Land Rover negli ultimi anni, grazie a Tata... Ciò detto, dico anche che a me quella cavolacci d'Evoque non mi piace per niente, eppure, anche qui in Valtellina dove c'è ben poco da fare(anche perchè non sono in una cittadina come Sondrio, ma in un paesino), conosco almeno 10 persone che hanno una Evoque, e tre sono miei vicini di casa, che non hanno mai avuto un fuoristrada e so per certo che non ne hanno bisogno... Ciao!