NEWS

Pirati della strada: è sempre più allarme rosso

26 gennaio 2015

Nel 2014 sono stati registrati ben 1009 incidenti con di omissione di soccorso: il 4% in più rispetto al 2013.

Pirati della strada: è sempre più allarme rosso
SINISTRI “IN SERIE” - Un fine settimana tragico, quello del 24 e 25 gennaio 2015. A Segrate (Milano) un pedone è stato travolto da un mezzo, che dopo l'urto, ha fatto perdere le proprie tracce; a Montecarotto (Ancona) un disabile è stato investito e ucciso da un autocarro, poi fuggito; mentre a Cortina d’Ampezzo (Belluno) è finita in coma una giovane romena investita da un furgone il cui guidatore, dopo essere scappato, è stato rintracciato qualche ora dopo. Che la pirateria stradale abbia ormai raggiunto livelli da allarme rosso lo confermano i dati Asaps (l’associazione degli amici della Polstrada), che nel solo 2014 ha registrato 1009 episodi di omissione di soccorso (4% in più sul 2013), con 119 decessi e 1224  feriti.
 
ANCHE L’ALCOL NEL MIRINO - Su 1009 pirati, solo 583 hanno un nome: gli altri non sono stati mai rintracciati. Una volta su cinque, l’automobilista è stato trovato ubriaco, anche se si stima che l’alcol sia responsabile di un numero più alto di incidenti con fuga: spesso, infatti, il guidatore viene individuato a distanza di ore o di giorni, quando ormai l’alcol non è più presente nel sangue. Ancora più delicato e complesso individuare i pirati drogati: servono analisi cliniche, e occorre dimostrare che la persona al volante aveva assunto stupefacenti poco prima dell’incidente. Resta l’emergenza dei veicoli con assicurazioni scadute o false, circostanza accertata in almeno 52 dei casi, pari al 9%: i cui conducenti si danno alla fuga per evitare multe salate e per non pagare i danni causati.


Aggiungi un commento
Ritratto di Vibe00
26 gennaio 2015 - 15:57
Mi chiedo: hai l'assicurazione scaduta? Usa i mezzi pubblici. Esci la sera e vuoi bere? Organizzati in altro modo evitando di prendere la macchina. Ma ci vuole così tanto? Poi basta accendere la TV e non si trova praticamente nulla sulla sensibilizzazione alla guida, ne spot ne programmi di alcun tipo, ma solo spazzatura. Inoltre, dopo anni di discussioni ancora faticano ad introdurre il reato di omicidio stradale. Come ha giustamente detto l'utente @mcclaud, e cito sue testuali parole, "è un miracolo che non ce ne siano dieci volte tanti di questi episodi".
Ritratto di andrea120374
26 gennaio 2015 - 21:41
2
D'accordo con quanto scritto sopra !
Ritratto di lucios
27 gennaio 2015 - 08:02
4
....il senso di illegalità è molto diffuso nella nostra società civile. Se non si fanno norme e sanzioni certe, non soggette ad interpretazione non cambierà mai niente. Proprio ieri ho trovato la mia auto con 500 euro di danni sulla fiancata fatta da qualcuno che poi è scappato. Ditemi voi se è normale una cosa del genere!!!!!
Ritratto di querelle61
27 gennaio 2015 - 11:25
Non facciamo ridere: siamo il paese delle amnistie ed indulti continui, degli "svuotacarceri", della "vergogna delle carceri italiane", nonchè della depenalizzazione dei reati che comportavano fino a 5 anni di reclusione. Secondo voi, come mai dopo il 2002 la delinquenza europea si è data appuntamento in Italia? All'estero, se uno viene beccato ubriaco / drogato alla guida lo sbattono in cella e gettano via la chiave, peggio ancora se ha ammazzato qualcuno. Ricordo quel SUV che in USA aveva travolto ed ucciso una coppia di sposini italiani sulle strisce pedonali: quel signore si è beccato l'ergastolo. Senza se e senza ma. In Italia si fa uno spreco abissale di tecnologia per videocamere, fotocamere, intercettazioni, etc. ma tale tecnologia viene utilizzata soltanto per fare multe a ripetizione ed ingrassare le innumerevoli amministrazioni locali
Ritratto di aquilone
27 gennaio 2015 - 12:56
Purtroppo renzi vuole ammazzare di lavoro i magistrati ahahah
Ritratto di Francesco110
27 gennaio 2015 - 15:52
Carcere e revoca della patente a vita per chi viene beccato a guidare ubriaco. Carcere e revoca della patente a vita per chi viene beccato a guidare sotto l'effetto di stupefacenti. Carcere (e per parecchio) e revoca della patente a vita per l'omissione di soccorso. Basta questo. Un incidente può capitare a tutti quello che non può capitare è di guidare dopo aver bevuto, dopo essersi drogati e di non fermarsi dopo averlo fatto. Queste sono cose gravi e segno di inciviltà da punire gravemente, non le multe astronomiche (e irregolari) per passare con il giallo, gli autovelox nascosti e altri invenzioni diaboliche del genere. A me in 7 anni di guida (spesso notturna e intorno a locali) non mi è stato fatto neanche un alcool test e non sono stato fermato più di un paio di volte. Le uniche cose che però mi sono capitate di continuo sono i problemi con i divieti di sosta e gli autovelox che incontro quotidianamente a gruppi di dieci, cose che servono solo a fare cassa. Il problema dell'alcool, delle droghe e dell'omissione di soccorso è che non rendono nelle casse dei comuni e quindi nessuno perde tempo e fatica e evitarli, meglio piazzare il solito autovelox dopo una curva a gomito che si fa 60 per guadagnare su quei 10km/h di superamento del limite.