NEWS

Più tecnologia sulle Volvo S90, V90 e XC90

23 novembre 2016

I tre modelli, realizzati sulla stessa base costruttiva, diventano più sicuri e offrono nuovi sistemi di assistenza alla guida. Arriva il motore D3.

Più tecnologia sulle Volvo S90, V90 e XC90

SCHERMO SDOPPIATO - Le Volvo S90, Volvo V90 e Volvo XC90 in produzione da metà novembre 2016 fanno esordire una serie di novità finora non disponibili, a partire dal motore D3, che dovrebbero incrementare la platea di riferimento e migliorare le caratteristiche delle auto in termini di sicurezza e funzionalità. In questo campo rientra ad esempio la funzionalità Android Auto per il sistema multimediale (guarda il video qui sotto), che si aggiunge a quella per smartphone Apple (Apple CarPlay) e permette di controllare alcune applicazioni del telefono attraverso lo schermo sulla plancia. La Volvo ha rivisto in parte l’interfaccia di controllo, ora sdoppiata: sulle S90, V90 e XC90 si può infatti gestire Android Auto senza perdere le informazioni di bordo, come ad esempio la temperatura impostata per il condizionatore, i flussi dell’aria o il riscaldamento dei sedili.

DIESEL D’INGRESSO - Fra le novità all’esordio ci sono anche i sistemi di sicurezza Slippery Road Alert e Hazard Light Alert, basati sulla tecnologia cloud, che inviano ad altre Volvo nella zona segnali di avviso quando la strada è scivolosa o quando un’automobile che precede ha in funzione le luci di emergenza (nela foto più in alto): quest’ultimo dispositivo, secondo la Volvo, si rivela particolarmente utile nelle vicinanze di una curva cieca o di uno scollinamento. Il motore D3 diventa la scelta più economica fra quelle con alimentazione a gasolio, in termini di prezzo (sulla berlina S90 parte da 46.900 euro) e costi di gestione: il 2.0 sviluppa 150 CV e percorre in media 23,2 km/l, secondo quanto comunicato dalla Volvo, per emissioni di anidride carbonica pari a 114 g/km. Di serie è previsto il cambio automatico a 6 rapporti, mentre la trazione integrale viene fornita in opzione. Fra le novità è prevista la vernice esterna marrone Maple, ordinabile sulle S90 e V90.

Volvo XC90
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
151
77
34
37
70
VOTO MEDIO
3,5
3.547425
369


Aggiungi un commento
Ritratto di bridge
23 novembre 2016 - 17:05
1
Le nuove Volvo serie 90 sono ottime auto! Il nuovo design mi piace! Sono migliorate qualità e la sicurezza è sempre ai massimi livelli!
Ritratto di V6_Busso
23 novembre 2016 - 21:09
Direi proprio di no.... L'unico aspetto dove sono migliorate è forse nel design, molto più dinamico e moderno rispetto alle Volvo di una volta (decisamente più fredde). Anche negli interni ora è decisamente curata (molto meglio della vecchia S80), ma come contenuti..... Escludendo una pseudo dotazione su dispositivi di sicurezza, non la trovo così valida.... il Biturbo da 235 CV, a detta di molti che lo hanno provato, è pessimo: sia come spinta, sia come allungo. E non è neanche dei più silenziosi. Il cambio automatico è parecchio lento e incerti nei passaggi di marcia. E il comportamento dinamico non è affatto buono, considerando la base della XC90 (molti che hanno guidata quest'ultima, me l'hanno giudicata davvero male alla guida). Non è il top nemmeno sotto il profilo del comfort: escludendo i sedili, famosi per la comodità quelli Volvo, in realtà i fruscii sono notevoli e la balestra in fibra di composito al posteriore non ha la stessa flessibilità longitudinale di un Multilink a quattro leve e mezzo a quanto pare.....
Ritratto di V6_Busso
24 novembre 2016 - 16:12
Della S90 a me non coninvce il posteriore: troppo simile a quello della vecchia C5. Gli interni sono finalmente ben costruiti, ma i contenuti per il resto.....
Ritratto di Angelotorino
24 novembre 2016 - 16:09
Il filmato non dice nulla. Tanta tecnologia, forse, ma non ci vedo nulla di straordinario, e a partire da 50.000 euro, per arrivare a 80.000 euro: alla faccia della tecnologia.
Ritratto di caronte
19 dicembre 2016 - 22:58
In auto con così tanta tecnologia non credevo che si potesse aumentare.