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Pneumatici invernali: scattano le ordinanze 2016-17

15 novembre 2016

Su diverse strade italiane dal 15 novembre al 15 aprile è obbligatorio transitare con gomme invernali o catene a bordo: vediamo quali.

Pneumatici invernali: scattano le ordinanze 2016-17

PNEUMATICI O CATENE - A partire oggi, martedì 15 novembre 2016, entrano in vigore le ordinanze che impongono agli automobilisti di circolare con pneumatici invernali o catene a bordo sulle strade italiane in cui vige l’obbligo. La norma scadrà il 15 aprile 2017 e si rifà a quanto stabilito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la direttiva del 16 gennaio 2013, secondo cui l’Ente proprietario della strada o il gestore può “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”. L’elenco delle strade sottoposte a divieto è visibile sul sito internet Pneumatici sotto Controllo, nella sezione Ordinanze, dove sono raccolti i provvedimenti in vigore su strade provinciali o regionali e su autostrade. Le ordinanze sono circa 200 in tutta Italia.

MIGLIORANO LA SICUREZZA - L’obbligo si applica in genere fuori dai centri abitati e per tutti i veicoli a motore, ad eccezione di quelli a due ruote. I pneumatici invernali adottano una mescola più morbida rispetto a quelli estivi, che dà il meglio quando la temperatura esterna è pari o inferiore a 7°, migliorando le prestazioni dell’auto in termini di aderenza e frenata: la Pirelli ha calcolato che pneumatici di questo genere riducono lo spazio di frenata del 10% sul bagnato alle basse temperature e del 20% sulla neve rispetto a coperture estive. Ricordiamo che per viaggiare più sicuri è opportuno montare i pneumatici invernali su tutte e quattro le ruote (lo stesso ministero dei trasporti lo raccomanda, anche se non lo impone). E che le ruote sullo stesso asse (anteriore o posteriore) devono essere della stessa marca e modello e, ovviamente, misura.



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Ritratto di Mattia Bertero
15 novembre 2016 - 20:29
3
Beh, almeno gira con le catene a bordo altrimenti, al di le delle tue considerazioni, ti fermano la 500. Cmq qui in provincia di Cuneo le nevicate sono abbastanza frequenti, praticando l'alpinismo in tutte le stagioni le invernali le ho montate e mi sono servite in situazioni critiche nelle tante strade x le montagne. Poi logicamente non fanno miracoli: sul ghiaccio se non hai i chiodati non ti muovi.
Ritratto di Lo Stregone
15 novembre 2016 - 21:49
Non parliamo di Stato perchè lo Stato dovremmo essere noi ma noi non esistiamo. Esistono "loro": i governi che cambiano colore ad ogni folata di vento. Quando il governo decide una cosa stiamo sicuri che le leggi ssaranno sempre sbagliate per chiunque.
Ritratto di Lo Stregone
15 novembre 2016 - 21:56
Se tu vuoi fare come ti pare, fai pure. A me comunque negli anni qualche dubbio è sorto. Però se faccio il furbo rischio, ma non voglio rischiare, perchè le conseguenze possono essere salate. Dopo è inutile recriminare o protestare, Se mi danno torto è dura capovolgere la questione. Io invece certe zone non le evito, ci devo andare, per cui non ho scelta.
Ritratto di Lo Stregone
15 novembre 2016 - 22:00
Tangenti sui pneumatici? Questo paese è pieno di tangenti su tutti i settori, cosa vuoi che mi importi delle tangenti sui pneumatici quando tutto il paese dovrebbe sprofondare dalla vergogna per come si è ridotto. Ma nessuno si scandalizza più: I politici rubano alle ns spalle ed anche molti cittadini fanno altrettanto. Chi cerca di rimanere fedele a sé stesso è derubato 2 volte mentre il paese ogni giorno sprofonda nell'abisso delle negatività.
Ritratto di focus70
15 novembre 2016 - 22:50
Certo in Torino puoi girare tranquillamente con la metro....... Dipende dalle strade che in genere uno deve percorrere, sia per lavoro che per tempo libero lo spazio di frenata è diverso e non solo Prova a montare le termiche, dopo prova a tirare il freno a mano, la stessa cosa poi la devi fare con le estive, vedrai già li la differenza Comunque al di fuori della neve, sono piu' funzionali con temperature al di sotto dei 3 gradi, certo che se devi fare le gare allora meglio andare in pista
Ritratto di Wolf1999
15 novembre 2016 - 21:17
Contando i costi di montaggio e smontaggio e la rimessa nel periodo estivo, preferisco adeguare di 10 volte lo stile di guida, cosa che davvero influisce in condizioni di scarsa aderenza causa ghiaccio pioggia ecc.. Uno spreco di denaro ed un danno ambientale notevole nella stra maggioranza degli automobilisti italiani.
Ritratto di Lo Stregone
15 novembre 2016 - 21:44
Probabile per tanti, meno probabile per quei pochi che preferiscono seguire strade diverse.
Ritratto di Lo Stregone
15 novembre 2016 - 22:06
Comunque per i costi accessori se ne poteva farne benissimo a meno visti i tempi. Ma non mi stupisco più ogni giorno che passa. Ho pensato a degli scenari apocalittici che nessuno di voi riesce nemmeno ad immaginare. In futuro questo mondo dovrà cambiare tutto e non parlo solo del ns piccolo paese ma del mondo intero. Ce la faranno pagare cara per ogni respiro e se vorremo continuare a vivere dovremo sudare l'infinito..ma è meglio che mi fermi qui...
Ritratto di anarchico2
16 novembre 2016 - 08:42
Prima che ci fosse l'obbligo le nostre strade alla prima nevicata erano bloccate da deficienti che giravano con le gomme normali e rischiavano di schiantarsi contro le altre auto. Se ti ammazzi da solo va bene, se mi vieni addosso no.
Ritratto di simone gt
15 novembre 2016 - 21:44
Va bene obbligo di gomme termiche o catene a bordo, ma chissà quanti sono poi in grado di montare le catene???
Ritratto di RaoulSergio
15 novembre 2016 - 22:41
Ciao a tutti, se devo essere sincero, da quando ho montato le gomme invernali ho notato una bella differenza rispetto a quelle estive. E' vero che non fanno miracoli, ma sul bagnato sono ottime e se la cavano bene anche con la neve. Col ghiaccio non c'è niente da fare, solo le catene funzionano.
Ritratto di steves
16 novembre 2016 - 01:28
Io sono convinto che le gomme termiche siano utili. Così come è utile l'ABS che è stato man mano messo di serie su tutte le vetture. Anche l'ESP è utile e piano piano è diventato di serie su tutte (o quasi) le auto...ma allora non sarebbe più semplice dotare le auto sin dall'acquisto di gomme estive e invernali? Doppio treno di gomme compreso nel prezzo, così si ritarda anche il cambio gomme perchè è come se il primo fosse già stato acquistato dal cliente. Il prezzo finale della vettura aumenterebbe solo di qualche centinaio di euro, non parliamo di aumenti percentuali consistenti...quindi non la vedo una brutta idea.
Ritratto di preda
16 novembre 2016 - 08:31
Se dobbiamo mettere le gomme invernali, che le mettano tutti, anche i bus di linea, le ambulanze e i mezzi comunali e statali. Non e' corretto che dobbiamo pagare solo noi, poi appena fiocca, si mettono di traverso i bus di linea, ma loro possono, a te ti fanno il mazzo se blocchi la circolazione. Io sono x la sicurezza, prima di tutto, ma se io mi devo mettere in sicurezza, ma poi mi viene addosso un mezzo pubblico che dovrebbero essere loro a dare l'esempio, non mi sta bene. Allora mi metto gomme 4 stagioni e se fiocca me ne sto a casa dal lavoro, risparmio soldi e salute. E' ora di finirla con mantenere queste caste, un anno le gomme, un anno il pizzo alle caldaie, un anno agli elettricisti, un anno ai certificati medici di buona salute solo x mantenere questi centri che poi mi chiedono solo se ci sento e ci vedo e se ho avuto malattie gravi durante l'anno (se l'avevo, non ero li a fare certificato, no?). Sono due anni che non fiocca al nord, voglio vedere se quest'anno c'e ancora la fila dal gommista. La sicurezza avanti a tutto, farsi prendere x i fondelli e mantenere le caste, no
Ritratto di anarchico2
16 novembre 2016 - 08:46
Concordo al 100%, ma purtroppo proprio nelle zone dove nevica o ghiaccia poco la gente non sa guidare e si avventura ugualmente.
Ritratto di nokuchikushi
16 novembre 2016 - 09:59
La legge prevede le gomme invernali o le catene. Quando nevica i bus mettono le catene e sono a posto! Lo stesso lo puoi fare te. Io metto sempre le invernali... Alla fine è solo un anticipo che si fa sull'acquisto delle gomme. Comprare 4 estive e 4 invernali o 8 estive cambia poco... Sono sempre 2 treni di gomme, con la differenza che così viaggio sicuro!
Ritratto di preda
16 novembre 2016 - 10:48
io ho gomme da neve e catene sempre in macchina e concordo che prima la sicurezza. Purtroppo pero' capita che quando fiocca, i bus di linea si mettono di traverso, e l'autista non si mette certo a montare le catene, aspetta la squadra che esce dal deposito, quindi sta li almeno mezza mattina di traverso con tutte le conseguenze del caso. Percio', o ste gomme e sta legge vale indistintamente per tutti, oppure non va bene che x colpa di quelli che devono dare esempio ci andiamo di mezzo tutti. Vorrei vedere se io blocco un arteria principale, se non mi fanno un verbale. Solo perché cambiare le gomme a tutti bus e mezzi comunali costa, possono permettersi questo? Viceversa, quando escono dal deposito con le catene, anche se le strade sono pulite, fino a quando non rientrano al deposito, catene a tutto spiano; fallo te con le catene sull'asfalto pulito a vedere cosa ti fanno....oltre ai danni personali all'auto....A me cosi non va
Ritratto di mdp1974
16 novembre 2016 - 09:26
Non condivido 2 aspetti di questa discussione: 1- l'obbligo reale di munirsi di gomme termiche non esiste perchè è sufficiente avere le catene a bordo. 2- l'unico costo aggiuntivo per il cittadino è il montaggio e smontaggio. Avere due treni di gomme non vuol dire spendere il doppio perchè raddoppia anche la percorrenza totale.
Ritratto di SR71s
16 novembre 2016 - 22:58
Quello che dici non è del tutto vero. 1) L'auto te la danno con un solo treno, quindi quello delle invernali te lo devi comprare (e sono 400-600€ che se ne vanno) e a pari marchio costano più che le ""estive"". 2) Molto spesso gli pneumatici vanno sostituiti a causa dell'età e non per usura. Ho fatto 80000km in 4 anni con delle Michelin Latitude Sport ""estive"" e per legge avrei potuto tenerle ancora, dato che c'era più di 1,6mm di battistrada. Il problema era che in 4 anni a causa dell'invecchiamento, la gomma ha perso le iniziali proprietà elastiche, risultando molto rigide, rumorose e scivolose su bagnato. Le avessi alternate con le invernali a quest'ora avrei il battistrada nuovo, ma con la mescola invecchiata, indurita e screpolata. Detto questo il vantaggio offerto dagli invernali con temperature prossime allo 0 (resto scettico per i 7°C) è indubbio, ma va bene a chi abita in zone collinari, di certo non a chi abita a Milano.
Ritratto di grintoso
16 novembre 2016 - 09:52
1
Io sono dieci anni che monto gomme termiche e mi trovo bene sia sul bagnato che sulla neve, anche perché con due treni di gomme durano di più quindi hai anche un risparmio, se si vuole evitare le code dal gommista si prendono complete di cerchi. Mi è successo un anno di andare in montagna e metterci nove ore per colpa di automobilisti che con strada pulita e catene, per evitare di toglierle, proseguono a velocità ridotta formando code interminabili.
Ritratto di Robespierre
16 novembre 2016 - 11:05
Più di 30 anni fa avevo una mercedes 200E e non ho mai avuto problemi con la neve pur montando gomme estive. Questo perché a quell'epoca le gomme anche se estive erano quasi tutte tassellate. Le mie erano Pirelli P600. Ora le gomme estive sono una serie di anelli lisci intervallati da scarichi per l'acqua e sull'asciutto hanno prestazioni notevolmente superiori alle mie vecchie P600 ma sulla neve si comportano come le ruote di un treno. D'inverno monto le termiche ma noto che il consumo carburante sale di circa 1 Km/litro inoltre va ricordato che dopo 4-5 anni queste gomme, anche se hanno fatto pochi km, di termico avranno ben poco perché si stagionano e diventano dure, quindi pericolose sia sull'acqua che sulla neve.
Ritratto di Ragerino
16 novembre 2016 - 12:10
L'unica differenza che ho trovato con le termiche rispetto alle 'normali', è ovviamente sulla neve per via delle lamelle presenti su quel tipo di gomme. Su strada normale, boh, con guida normale cambia poco. La mia auto personale la tengo con le estive, e metto le catene a bordo, tanto la uso 1 volta la settimana e se nevica resta in garage. Su altre auto di famiglia abbiamo le termiche o le 4 stagioni. Tra l'altro, queste ultime, sono praticamente gomme termiche 'a metà', e sulla neve tengono praticamente uguale.
Ritratto di stefbule
16 novembre 2016 - 12:57
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Mai usato in vita mia ste cosidette invernali, mai successo niente in 30 anni di lavoro in auto. Basta la prudenza in certe situazioni, le gomme possono al limite dare un'aiutino. Questa legge serve per far girare l'economia e qualcos'altro a quelli che corrono dal gommista per mettersi in coda (e che coda) per fare il cambio gomme. Nell'auto che ho ora ho le M+S e mi trovo bene. Sono a norma, non sono rumorose e vanno bene in tutte le stagioni (in barba al gommista che dice che non sono il massimo, ma lo sono per il mio portafoglio). Per fare il preciso ho anche le catene, 25 € si possono spendere...
Ritratto di da0a100
16 novembre 2016 - 13:17
per me le gomme invernali SERVONO e le uso, per la mia sicurezza e quella dei miei familiari.
Ritratto di lucios
16 novembre 2016 - 16:03
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Montati!!!!! Ma 40 euro all'anno imposti mi fan girare un po i m@ron!!!!!!
Ritratto di Alfa1967
16 novembre 2016 - 20:04
Chi come me percorre molti km per lavorare nel nord Italia e' costretto a montare pneumatici invernali dal 15.10 valle d' Aosta al 15.4 Assurdo. In ottobre e aprile queste gomme si deteriorano troppo.
Ritratto di SR71s
16 novembre 2016 - 23:08
L'effetto benefico della mescola più morbida è completamente vanificato dall'italiota medio che con le invernali è convinto di essere Petter Solberg con l'Impreza WRC al Rally di Montecarlo e in superstrada si stampa sul primo muro in uscita dalle gallerie. Non esiste NESSUN dispositivo che possa sostituire il buon senso, termiche comprese.