CONTRO L'INVERNO - Con l'arrivo dell'inverno e l'avvio della stagione sciistica non si può non parlare dei pneumatici invernali. Obbligatori in molti Paesi (come Austria e Germania), questo tipo di gomme non sono ancora molto diffuse in Italia, nonostante offrano diversi vantaggi, sul piano della sicurezza in primis.
I pneumatici invernali, che si riconoscono dalla marcatura sul fianco M+S, talvolta accompagnata dal disegno di un fiocco di neve, per il nostro Codice della Strada sono equiparabili alle catene. Grazie al battistrada composto da speciali mescole che “lavorano” bene alle basse temperature e alle tante lamelle (i “taglietti” sui tasselli), non solo si aggrappano alla neve ma offrono maggiore tenuta anche su asfalto asciutto quando la temperatura scende sotto i 7°.
TEST SEVERI - Argomenti che vi avevamo già anticipato (leggi qui la news) e che ora vi riproponiamo con 7 video dove si può ben vedere come cambia il comportamento di un'auto se equipaggiata o meno di pneumatici invernali.
I test sono stati realizzati dall'Assogomma (l’associazione dei produttori di pneumatici) sulla pista dell’Autodromo di Varano de’ Melegari.
Guarda anche le altre prove:
PRIMA PARTE: FONDAMENTALI ANCHE PER SUV E 4X4
SECONDA PARTE: GLI SPAZI DI FRENATA SI ACCORCIANO
TERZA PARTE: MIGLIORE DIREZIONALITÀ
QUARTA PARTE: MAGGIORE TENUTA A BASSE TEMPERATURE
QUINTA PARTE: SEMPRE SU TUTTE E QUATTRO LE RUOTE