NEWS

Polestar 1: coupé stilosa con Dna Volvo

17 ottobre 2017

Basata sulla meccanica (evoluta) delle Volvo 90 e 60, ha un motore ibrido da 600 CV e fino a 150 km di autonomia a zero emissioni.

Polestar 1: coupé stilosa con Dna Volvo

ARRIVA NEL 2019 - La Volvo e il gruppo industriale di cui fa parte (la cinese Geely) hanno progetti molto ambiziosi per i motori ibridi e elettrici, tanto da investire grosse risorse la cosiddetta elettrificazione, che prevede il progressivo passaggio a motori ibridi prima ed elettrici puri poi. Un momento chiave della strategia si è consumato oggi a Shanghai. Qui la Volvo, proprietaria della Polestar, ha mostrato in anteprima la Polestar 1 (nelle foto), una coupé dotata di un motore ibrido che arriverà nelle concessionarie a metà del 2019, qualche mese prima della berlina elettrica Polestar 2 e della suv Polestar 3. I nuovi modelli saranno fabbricati nell’impianto in costruzione a Chengdu in Cina. 

BASE RINNOVATA - La Polestar 1 è la prima vettura del neonato marchio Polestar, diventato un vero e proprio costruttore dopo essere stato a lungo il preparatore ufficiale delle Volvo più sportive di serie e da gara. La Volvo e la Geely hanno annunciato un grosso investimento di 640 milioni di euro per sostenere fase iniziale di sviluppo della Polestar, con progettazione di nuovi modelli e relativa industrializzazione e vendita. La coupé è basata su una versione aggiornata della piattaforma SPA (la stessa delle Volvo 90 e 60, ma con il 50% di pezzi nuovi) e riprende le forme esterne della berlina S90, a partire dalla grossa mascherina anteriore, ma le somiglianze si ritrovano anche nel lungo cofano, nei fanali posteriori a C e nelle fiancate prive di solcature. La Polestar 1, che è lunga 450 cm, fa largo uso della fibra di carbonio. Questo materiale viene utilizzato per la carrozzeria, per tutta la struttura del tetto e anche come rinforzo per il pianale nella zona tra l'abitacolo e il baule, così da conferire una maggiore rigidità torsionale. Inoltre, il carbonio consente un risparmio di peso di 230 kg rispetto ad un'analoga costruzione in acciaio.

NON SI ACQUISTA, SI NOLEGGIA - Il motore della Polestar 1 è un ibrido ad alte prestazioni, composto da un 4 cilindri sovralimentato e da due motori elettrici posti a retrotreno, capaci in totale di 218 CV e 480 Nm erogati sulle ruote posteriori. Altri 46 CV e 150 Nm sono forniti da un terzo motore elettrico collegato al motore termico che funge anche da generatore per le batterie in fase di decelerazione. Inoltre sappiamo che le 3 batterie, per un totale di da 34 kWh, assicurano percorrenze fino a 150 km in modalità a emissioni zero: i cavalli complessivi sono 600 e la coppia raggiunge i 1.000 Nm. La coupé adotta soluzioni tecniche come l’asse posteriore sterzante e le sospensioni a controllo elettronico, sviluppate dallo specialista Öhlins, che dovrebbero migliorare la reattività dell’auto nonostante i pesi e gli ingombri esterni. La Polestar ha già aperto gli ordini della 1, che si potrà noleggiare per 24 o 36 mesi senza deposito iniziale pagando una rata ogni mese.

Polestar 1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
59
21
8
4
10
VOTO MEDIO
4,1
4.12745
102


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
17 ottobre 2017 - 16:08
Che figata immensa di auto! Dalla meccanica alla linea al modo in cui se ne entra in possesso o meglio si può usufruire è tutto molto affascinante.
Ritratto di Fr4ncesco
17 ottobre 2017 - 16:16
2
La linea è favolosa, l'immagine del brand inesistente (solo uno stemma la distingue da Volvo) il powertrain in linea con la corrente attuale, la maniera di possederla dubbia.
Ritratto di AMG
17 ottobre 2017 - 17:00
Quoto in toto. Specie per una coupè di segmento premium, mi pare un modello particolarmente poco indicato alla soluzione d'acquisto. Questo già aldilà della mia avversione come proprietario alla formula d'acquisto sebbene ne comprenda l'utilità razionale ma l'uomo non è puramente razionale giusto?
Ritratto di HaldeX
18 ottobre 2017 - 20:39
1
Penso dipenda dai costi per possedere un'auto nei paesi del nord Europa. Leggevo da qualche parte che in Danimarca l'ultima supercar immatricolata risale a 2-3 anni fa perché la tassazione ne raddoppia il costo...
Ritratto di maxstilo
17 ottobre 2017 - 16:26
Bella linea (davanti fari ispirati ad audi, griglia peugeot, dietro molto sportiva), molto innovativa l'unico appunto è il logo di Polestar, sembra il simbolo della Rai. I cinesi non lo sapranno ma non è che dà tanta fiducia questa cosa.
Ritratto di Ercole1994
17 ottobre 2017 - 16:33
Il motore? Sarà sicuramente il 1969 cc della Volvo, probabilmente con le stesse caratteristiche di una S90 T8 ibrida. Detto questo, non è altro che il bel prototipo Volvo presentato anni fa, che annunciava il nuovo stile. Non mi aspettavo lo facessero diventare auto di serie, ma fortunatamente, le cose sono andate diversamente.
Ritratto di Claus90
17 ottobre 2017 - 16:37
Quest'auto è molto bella almeno dal bozetto se così fosse nella realtà complimenti oltre alle lexus ci voleva aria fresca di novità.
Ritratto di Fr4ncesco
17 ottobre 2017 - 16:43
2
Nella sedicesima foto comunque, quella con la scocca sollevata dalla meccanica, ricorda tantissimo la Mustang di lato.
Ritratto di Ercole1994
18 ottobre 2017 - 12:59
Si, da l'impressione di avere una silhouette da fastback.
Ritratto di Thresher3253
17 ottobre 2017 - 16:55
Davvero molto bella, ha la classe di una Ghibli con gli interni moderni.
Ritratto di Edoardo98
17 ottobre 2017 - 16:55
"Che auto hai?" "La Polestar 1"...ma per piacere. Questo marchio non ha il minimo senso di esistere, quando si tratta di auto del genere l'immagine conta tantissimo, se solo la chiamassero Volvo Polestar o Volvo C70 coupè ad esempio potrebbe ottenere molto più successo
Ritratto di hulk74
18 ottobre 2017 - 13:19
Condivido
Ritratto di maximepierre077
19 ottobre 2017 - 00:19
3
Condivido il nome mi ricorda vagamente la "polenta" però l'auto come contenuti è notevole, ma non ha un brand nemmeno presentabile.
Ritratto di flavio84
17 ottobre 2017 - 16:56
Quando la geely acquistò la volvo pensai che la fine x la casa svedese fosse vicina e invece stanno nascendo auto nuove, fedeli alle linee volvo e addirittura danno un seguito ai prototipi da salone come questa coupè!speriamo succeda anche per la Afieri..., certo fossi stato in volvo avrei lasciato il nome della casa!
Ritratto di AMG
17 ottobre 2017 - 16:57
Oh, eccola qua finalmente la notizia! Il design de modello mi garba molto, anzi moltissimo! Molto simile alla S90, difatti dovrebbe esserne la variante coupè. Tuttavia è sicuramente una linea che per ora non ha ancora stancato e il risultato stilistico della coupè è notevole. I dubbi semmai sono altri ; non tanto la motorizzazione comunque promettente ma semmai il prezzo, grande incognita del modello che probabilmente ne determinerà il successo o l'insuccesso. E in secondo luogo il marchio che sebbene la linea sottolinei ma derivazione volvo non è scontato da considerare a sfavore nel mercato. Un marchio emergente ha un'immagine tutta da formarsi, forse era meglio incrementare l'immagine percepita del marchio Volvo e definire come sub brand la Polestar alla maniera di mb AMG. Ma vedremo se la scelta si rileverà fondata. Chiaro l'intento di sottolineare l'anima green del neo marchio ma essendo per ora una preposta ibrida, simile proposta è in listino anche su Volvo.
Ritratto di sarco92
17 ottobre 2017 - 19:31
2
Quoto in tutto tranne per il prezzo. Da quello che si evince su varie testate automobilistiche infatti l auto semplicemente non ne avrà uno. Non sarà possibile acquistarla ma solo noleggiarla a lungo termine senza possibilità di entrarne in possesso.
Ritratto di AMG
18 ottobre 2017 - 00:33
In verità sei in errore. Sull'articolo dedicato di Quattroruote specificano che oltre alla nuova forma d'acquisto (presente anche per la nuova Volvo XC40) la Polestar creerà una serie di punti vendita dedicati, separati da quelli Volvo.
Ritratto di sarco92
18 ottobre 2017 - 07:56
2
Questo non implica che tu possa acquistarla. La puoi configurare a tuo piacimento e per quello serve un dealer. E per firmare il contratto of course. Inoltre questo vale solo per questo specifico modello, le altre polestar saranno acquistabili normalmente, questo il motivo principale dei punti vendita polestar
Ritratto di AMG
18 ottobre 2017 - 10:03
Non mi pare di aver letto così, dove hai trovato queste informazioni?
Ritratto di AMG
18 ottobre 2017 - 00:37
Aggiungo post; i listelli propri della griglia che non avevo avuto occasione e occhio per notare, rovinano l'aspetto generale rispetto ai modelli Volvo e penso che dal vivo la cosa sarà sensibile
Ritratto di Pellich
17 ottobre 2017 - 17:22
Meravigliosa!!
Ritratto di Mattia Bertero
17 ottobre 2017 - 17:51
3
POLESTAR. Che eleganza e pulizia nelle linea. Mi piace davvero molto.
Ritratto di jabadais
17 ottobre 2017 - 18:22
L'auto in sè è bellissima, sembra una super muscle car in salsa svedese... Solo una provocazione, se l'elettrificazione deve servire a consumare, e conseguentemente ad inquinare meno, perché continuano a presentare ibride ed elettriche dai 400 cv in su... A che serve? Non dico che cioè su quel tipo di vettura sopratutto sfruttando l'erogazione istantanea di un motore elettrico 200-250 cv bastano e avanzano. In questo senso brava Toyota, l'unica a fornire auto ibride dalle potenze umane e veramente fruibili per la gente comune.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
17 ottobre 2017 - 22:03
Concordo in pieno, questi sono impazziti con quelle potenze si muove un treno. Ci sara qualche riccone che se la prende. Vogliono fare l'ibrido per non inquinare e poi fanno queste follie.
Ritratto di jabadais
18 ottobre 2017 - 13:30
Come volevasi dimostrare non ha capito nulla del mio commento... Che non voleva certo essere una critica ai prodotti sportivi o di lusso... Quanto piuttosto sottolineare quanto in questa corsa al momento la corsa all'eletteificazione sia quasi esclusivamente una questione di marketing, tant'è che viene spesso riservata ai soli prodotti di punta... Il discorso sui fantomatici ricconi lo ha letto solo lei...
Ritratto di hulk74
18 ottobre 2017 - 15:37
A dire il vero la 918 dichiarava i 3L/100km
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
18 ottobre 2017 - 23:10
X morino". Commentate le cessofiat, prego..." tu puoi commentare le cessovolvo prego
Ritratto di Dirk
19 ottobre 2017 - 08:12
Paragonare una generalista come Fiat ad una premium come Volvo?? Non ci siamo.
Ritratto di torque
17 ottobre 2017 - 19:16
In termini assoluti è molto bella, ma sarebbe una perfetta variante coupè della S90. Creare un brand distaccato vuol dire differenziare, anche in maniera massiccia. Qui invece io vedo: interni ricalcati su S/V90, bellissimi, ma non adatti a un'auto che vuole essere una sportiva da 600 cavalli e non adatti a un'auto che vuole distaccarsi da Volvo; esterni completamente Volvo, anche nei dettagli (fanali posteriori della S90, anteriori come su tutta la gamma); pianale "ampiamente rivisto" della serie 90, che significa che ospiterà un motore elettrico posteriore, ma sicuramente resterà il motore trasversale, che sarà lo stesso di adesso, e la trazione di base anteriore con un differenziale elettronico centrale, anzi forse neanche quello, forse l'integrale sarà ottenuta collegando direttamente un motore elettrico all'asse posteriore e rendendolo indipendente da quello termico. "Buona la prima" per me mica troppo...
Ritratto di Fr4ncesco
17 ottobre 2017 - 20:47
2
600CV a leggerli sembrano una roba pazzesca, roba da upgrade di una Camaro by qualche preparatore, però i cavalli "elettrici" non corrispondono a quelli a "termici" su un'auto, infatti guardando le schede tecniche delle EV si leggono un'infinità di CV per delle prestazioni nella norme delle rivali a benzina/gasolio (se non per l'accelerazione). Non vorrei dire una stupidata ma quei 600CV li leggo "400" che sono una potenza tra una cruiser e una sportiva del segmento, quindi nulla di estremo.
Ritratto di AMG
18 ottobre 2017 - 00:35
L'integrale è ottenuta con il termico all'anteriore e al posteriore due motori elettrici differenti, anche se le specifiche sul funzionamento della propulsione non sono ancora state fornite. Fonte 4R
Ritratto di The Krieg
17 ottobre 2017 - 19:33
Mah. La linea dell'auto è molto bella, però a parere mio hanno toppato col muso, troppo grande e vuota la griglia senza il grande logo Volvo. Oltretutto come già detto da altri utenti, il marchio Polestar non ha alcun appeal, fattore molto importante nel settore premium, ma se proprio dovevano scorporarlo, la nomenclatura dei modelli potevano lasciarla uguale o simile a quella della casa madre (in stile abarth insomma). Anche il nuovo logo lo trovo insignificante. Comunque spero abbia successo dato che nuove coupé in un mercato che guarda solo ai suv sono sempre ben accette.
Ritratto di Moreno1999
17 ottobre 2017 - 19:57
4
Emozionante. Nonostante sia l’estetica già vista delle ultime Volvo, la trovo di una bellezza impressionante. Non capisco però l’idea di creare un sub brand a parte...
Ritratto di francesco.87
17 ottobre 2017 - 20:20
volvo non fareil apsso più lungo della gamba.. avevo eltto che el polestar sarebbero diventate le volvo elettriche del futuro, qua invece si paral di esclusività e volvo piu raffinate.. ma non dovrebbe gia essere volvo un marchio premium??
Ritratto di Fr4ncesco
17 ottobre 2017 - 20:36
2
Elettriche e performanti, qui abbiamo un'ibrida da 600CV con un telaio rivisto in maniera sportiva, quindi ci siamo.
Ritratto di Dirk
17 ottobre 2017 - 20:21
Spettacolare anche se la trovo molto simile in certe linee ad Audi. Volvo di fatto è premium.
Ritratto di capobutozzi
17 ottobre 2017 - 21:11
Sono d accordo Volvo e' sempre ststo premium e questa polestar lo e' ancora di piu.
Ritratto di hulk74
17 ottobre 2017 - 21:26
Io vado controcorrente... Non mi piace. Muso poco sportivo. Adoro le Volvo, ma questa non mi dice nulla
Ritratto di Leonal1980
17 ottobre 2017 - 23:30
4
Per me è stupenda a parte quello schermo+bocchette verticali, perchè non orrizontali?
Ritratto di hulk74
18 ottobre 2017 - 08:11
Perché uno schermo verticale per il navigatore ha più senso, in fondo è più il tempo che vai diritto di quello che curvi.
Ritratto di studio75
18 ottobre 2017 - 09:17
5
600cv ...1000nm, linea meravigliosa. Avanti ha il tipico carattere volvo e, dietro, sembra una muscle car americana (camaro ss). Se non avessi l'esigenza di avere cinque porte avrei dato dentro la Cupra per noleggiarla.
Ritratto di Dr.Torque
18 ottobre 2017 - 09:27
Molto interessante meccanicamente e molto bella esteticamente. Un lavoro fatto tanto bene sul fronte prodotto quanto male sul fronte marketing. Questa auto (e le prossime della serie) doveva avere il marchio Volvo. Polestar poteva essere la versione. Anche la scelta del numero 1 non da flessibilità successiva sulla designazione dei modelli. Strategia completamente sbagliata a mio parere.
Ritratto di ziobell0
18 ottobre 2017 - 10:04
wow, meraviglia!
Ritratto di Mazzy74
18 ottobre 2017 - 10:27
1
qualcuno che ha capito che il mondo delle auto non sarà più lo stesso. Bravi
Ritratto di hulk74
18 ottobre 2017 - 13:22
Quindi 400 CV davanti e 200 dietro? Non mi pare una grande idea
Ritratto di leritalit
18 ottobre 2017 - 15:41
Solo se si fanno concorrenza, si evolvono più rapidamente... Tutto guadagnato per il pianeta!
Ritratto di PaoloPerego
18 ottobre 2017 - 17:06
Bella lezione alle.... "tedesche". Classe, sobrietà, linea ever green, tecnologica, ecologica qb, veramente appealing. .....Solo il "brand"non le rende giustizia; come diceva qualcuno, bastava semplicemente.....Volvo Polestar 1.
Ritratto di studio75
18 ottobre 2017 - 18:55
5
Ho letto su q4 che l'italia è tagliata fuori. Comunque la produzione sarà di soli 500 esemplari e se fosse venduta costerebbe 130.000. La polestar 2 , totalmente elettrica, dovrebbe porsi in concorrenza con tesla mod.3 quindi avere dei prezzi abbordabili e sarà una berlina.
Ritratto di Thomas Thtp
18 ottobre 2017 - 20:38
10
Bellissima la linea, richiama in alcuni dettagli la stupenda P1800 che ho la fortuna di possedere. L'unico appunto è questo: visto che si tratta di un marchio "nuovo", avrebbero potuto differenziarla maggiormente dai modelli Volvo tradizionali oppure chiamarla semplicemente C90...
Ritratto di opinionista
18 ottobre 2017 - 21:35
2
Cupè molto seducente e con potenze impensabili fino ad ora
Ritratto di bubu
19 ottobre 2017 - 09:34
il progetto è davvero molto ambizioso! L'auto è chiaramente in armonia con la nuova gamma Volvo, sia esternamente che internamente e il nuovo marchio risulta così molto anonimo. Forse si sarebbe potuto l'indicazione Polestar solo per indicare la gamma Ibrida di Volvo, senza scorporare il marchio, anche perché la denominazione Polestar 1,2,3 ecc mi sembra molto banale!
Ritratto di Paolinostudio
19 ottobre 2017 - 11:36
Avveniristica! Credo sia solo per pochi..:(
Ritratto di palazzello
19 ottobre 2017 - 13:05
Bellissima!! Linea favolosa!!!! Ma c'è da dire una cosa: ma a che c... serve un auto ibrida da 600 cavalli!!!????? spero che sia solo un concept e da cui deriverà quella "normale". Chissà quando costerà.... e questa sarebbe la soluzione per il domani?? un operaio può comprare una Volvo da 600 cv???? mah!!!!!!!
Ritratto di Cruiser956
21 ottobre 2017 - 17:18
1
Pienamente d'accordo !