LA FIRMA È DELLA POLESTAR - La Volvo riserva ad alcuni fra i suoi modelli un pacchetto di elaborazione firmato dalla Polestar, divisione ufficiale specializzata nel preparare e rendere più muscolose le vetture della casa svedese: il kit dedicato alla berlina S60, per esempio, porta il 2.0 benzina fino alla soglia dei 367 CV. L’ultima novità nel catalogo della Polestar è una serie di accessori dedicati alla Volvo XC90 T8 Twin Engine, suv ibrida ricaricabile capace di abbinare numeri da sportiva a percorrenze chilometriche (dichiarate) da utilitaria: l’azienda svedese dichiara 408 CV e circa 50 chilometri con un litro di benzina, grazie alla possibilità di viaggiare per 43 chilometri in modalità del tutto elettrica. L’opzione per la XC90 viene lanciata pochi giorni dopo un kit riservato alle S90 e V90.
ACCELERAZIONE DA SPORTIVA - Il pacchetto di elaborazione regala ulteriori 13 CV al gruppo ibrido e porta il valore complessivo a 421 CV, mentre la coppia aumenta da 640 Nm a 680 Nm. Lo 0-100 km/h si attesta ora a 5,5 secondi. Le percorrenze dichiarate e l’autonomia in modalità elettrica non subiscono variazioni, confermandosi egregie per un veicolo di questa stazza: la Volvo XC90 misura 495 cm, pesa 2200 kg e ha come concorrenti le Audi Q7, BMW X5 e Mercedes GLE. Il kit assume la denominazione Polestar Performance Optimisation e introduce migliorie all’interno di cinque aree: la risposta all’acceleratore, la velocità, la precisione di guida, le prestazioni del motore e la capacità del cambio automatico di mantenere più a lungo un rapporto, caratteristica tipica delle automobili sportive.
CAMBIO INTELLIGENTE - La trasmissione, secondo quanto dichiarato, non effettua più il passaggio da una marcia all’altra quando si affrontano curve a velocità sostenuta: in questo modo il veicolo rimane stabile, facilmente controllabile e non perde aderenza, con evidenti vantaggi in termini di comportamento su strada e sicurezza. Il kit Polestar Performance Optimisation è disponibile da oggi, ad un prezzo che l’azienda non ha comunicato. Lo schema ibrido è composto dal 2.0 benzina (334 CV) e da un motore elettrico (87 CV), montato al posteriore, che insieme danno origine anche alla trazione integrale.