NEWS

La polizia sequestra un carico di portatarga cinesi antimulta

15 novembre 2010

Se ne inventano proprio di tutti i colori pur di eludere la legge. Ora è la volta dei portatarga taroccati “made in China”, stile “James Bond”, che nascondono i dati di immatricolazione dell’auto per eludere autovelox e photored

SEQUESTRO A CIAMPINO - Un carico di congegni anti-autovelox è stato sequestrato dalla polizia giudiziaria all’aeroporto di Ciampino. Si tratta di portatarga taroccati (foto sopra) capaci di nascondere il numero dietro una paratia nera che scende e risale; la paratia viene azionata (da un motorino elettrico) semplicemente premendo il tasto di un telecomando.

DALLA CINA, DESTINAZIONE NAPOLI
- I portatarga erano stati acquistati in Cina al prezzo di sei dollari ciascuno e sembra che fossero destinati al mercato napoletano, dove avrebbero dovuto essere venduti a circa 220 euro. All’interno di ogni confezione sono stati trovati dei veri e propri kit di montaggio, comprendenti due porta targa non omologati, con le relative centraline, spinotti, cavi, motorini elettrici e il telecomando necessario per azionare, dall’abitacolo, la paratia nera che avrebbe dovuto occultare la targa. Ovviamente, non mancava il manuale d’istruzione. “I congegni acquistati in Cina”, hanno detto gli investigatori, “se immessi sul mercato non solo avrebbero potuto consentire di eludere i rilevatori di velocità, come autovelox, tutor, photored, varchi elettronici, su strade e autostrade, ma, nei casi più gravi, di mantenere l’anonimato durante la commissione di reati”.

SI RISCHIA GROSSO - È da tenere presente che le sanzioni previste dal nuovo codice della strada non sono affatto leggere. Si va da semplici sanzioni amministrative nel caso in cui il dispositivo venga fissato sul proprio veicolo, fino al fermo amministrativo dell’auto per tre mesi se si eludono i controlli di autovelox e tutor. Ma si rischiano pure sanzioni penali per il reato di truffa. Sembra però, che finora la polizia non abbia avuto segnalazione di alcuna fotografia di questi dispositivi scattata dagli autovelox: i portatarga taroccati si distinguono facilmente da quelli omologati per lo spessore maggiore.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di bravehearth
15 novembre 2010 - 14:09
Secondo me dovrebbero sequestrare i veicoli con portatarga taroccato e demolirli. così voglio vedere chi ci prova
Ritratto di canolo1970
17 novembre 2010 - 20:32
fatto bene proprio una bella idea sti cinesi.... se fosse fatto meglio un pensierino c'è lo farei ma è troppo facile da scoprire che peccato aspetteremo un lavoro fatto meglio
Ritratto di miana80
15 novembre 2010 - 14:30
ne voglio uno
Ritratto di alpinabmwm6
16 novembre 2010 - 20:21
TI DO RAGIONE, IN PARTE PERO',E' COMODO E CARINO...
Ritratto di TONY8
15 novembre 2010 - 14:35
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di jamp83
15 novembre 2010 - 15:26
1
TONY8 nn fare commenti del genere, i furbi esistono ovunque
Ritratto di bubu
15 novembre 2010 - 19:01
sono d'accordo....
Ritratto di gigino1985
15 novembre 2010 - 22:16
meno male che lo hai detto tu... fiero di essere napoletano!
Ritratto di bugatti veyron
16 novembre 2010 - 17:07
sono più che d'accordo
Ritratto di bugatti veyron
16 novembre 2010 - 16:36
sono più che d'accordo
Ritratto di demag
15 novembre 2010 - 14:42
TONY8 ma che commenti sono questi
Ritratto di Moreno50
15 novembre 2010 - 15:26
Non so se siano più truffatori coloro che usano questa targa o chi le ha comprate a sei dollari e le vende a 220 euro. Comunque, la cosa che fa meditare (e che spaventa) è proprio il prezzo all'origine: noi, in Italia, che cosa riusciamo a produrre per circa cinque euro? Nemmeno un banalissimo portachiavi!
Ritratto di Montanelli
15 novembre 2010 - 16:06
a quando i dispositivi che permettono di spargere per strada chiodi e olio? però, sti cinesi... ma qualcosa mi dice che il lavoro alla fabbrica cinese sia stato commissionato da un italiano!
Ritratto di Pablo
15 novembre 2010 - 16:47
e da napoletano, a onor del vero ti dico che siccome tra la Cina e Napoli i "legami" sono molto forti per ovvi motivi secondo me è un idea made in naples. ma il discorso di eludere l'autovelox ecc è una tentazione che ha tutta Italia... In ogni caso un porta targa cosi posticcio si sarebbe visto lontano km e la truffa si sgamava in tempi brevi.
Ritratto di Al86
15 novembre 2010 - 16:21
Cosa non si inventa per non prendere multe, però quel portatarga è veramente "antisgamo", nel senso è molto più spesso di un portatarga normale e si vedono lontano un chilometro i fili che penzolano...
Ritratto di jamp83
15 novembre 2010 - 16:50
1
riesci a vedere i fili per il solo motivo che la polizia li ha montati per far vedere il funzionamento...normale che chi l'avrebbe comprato avrebbe fatto un lavoro un pochino migliore e il filo sarebbe passato internamente al paraurti... per quanto riguarda i sistemi per non farsi prendere da autovelox e tutor (premetto che sono contrario) trovo migliore questo sistema invece di quello di mettere un sacchetto pieno attaccato al tergicristallo posteriore in modo tale da andare a coprire la targa (e facendo molte volte l'autostrada da Nord a Sud ne ho visti + di quanti se ne possano immaginare)
Ritratto di Al86
15 novembre 2010 - 17:04
Appunto, se le inventano tutte quando c'è un sistema molto più semplice, economico e sicuro al 100% per non prendere multe: rispettare il codice della strada, tanto cosa si corre per fare? Per rischiare la vita tua e degli altri per arrivare 5 minuti prima? Se avete fretta partite prima, così non c'è bisogno di correre e si arriva più rilassati
Ritratto di jamp83
15 novembre 2010 - 17:39
1
Al86 da due anni per lavoro vivo in Germania e devo dirti che io e tutti gli altri corriamo come i pazzi sui tratti senza limiti (190 io per limiti della mia macchina ma moltissimi anche oltre i 230) e non ho visto nessuno rischiare la vita, tutto sta nel guidare con giudizio e nell'avere strade che permettano certe velocità ovviamente in Italia essendoci i limiti bisogna rispettarli ;-)
Ritratto di trap
15 novembre 2010 - 18:03
comunque se ti fermano al posto di blocco se ne accorgono di sicuro di quel coso.
Ritratto di bubu
15 novembre 2010 - 19:03
l'unica cosa che non sono riusciti a taroccare i cinesi è la benzina!!!
Ritratto di checco
15 novembre 2010 - 19:21
2
Per evitare che aggeggi come questi si diffondano,basterebbe aumentare i limiti di velocità.Perchè quando uno corre presta molta più attenzione alla strada.Però prima dobbiamo liberarci degli imbecilli che ci sono sulle nostre strade.
Ritratto di davi_serie3
15 novembre 2010 - 21:17
il problema vero sono proprio gli inutili che circolano per strada a 30 km/h o che escono dagli stop e precedenze senza guardare non tanto quelli che superano i limiti di velocità..iniziamo a levare quelli e vedi quanti incdenti in meno...
Ritratto di money82
15 novembre 2010 - 19:31
1
se si arriva a questo forse la gente un po' esasperata lo è...siamo l' unico paese al mondo che paga il bollo, una tassa per guidare l' auto??? Ma non paghiamo già il 20% di iva all' acquisto?? Per non parlare delle tariffe rca che ci rapinano annualmente...in media un' auto fra carburante, bollo e assicurazione ci costa 2.300 euro l' anno, e si parla di rispettare i limiti?? Mi sono arrivati a casa 135 euro di multa perchè in una strada di una zona industriale senza case percorrevo i 70 km/h al posto dei 50...VERGOGNA! Fanno bene a vendere queste targhe così la gente ha modo di difendersi dai comuni che vogliono fare cassa e se ne fregano della sicurezza.
Ritratto di TRAVELnSTYLE
8 gennaio 2011 - 00:19
ne comprerei 1, lo darei a un bravo artigiano italiano, lo rifarei ad opera d arte , senza fili, magari comandato da un bel IPHONE e lo regalerei a voi tutti.......come regalo di Natale.........ciao
Ritratto di roberv40
16 novembre 2010 - 00:45
sara' illegale montare un aggeggio del genere ma per difendersi dal dilagare di fotored taroccati che ti fanno le foto se passi anche con l'arancio o hanno tempi troppo brevi per farti attraversare l'incrocio sarebbe giusto alla fine chi e' il truffatore il comune o chi monta un congenio del genere??
Ritratto di follypharma
16 novembre 2010 - 16:03
2
che sono astuti i cinesi ...tra non molto si inventeranno le targhe con inchiostro a scomparsa, o coi numeri che cambiano... Genialmente criminosi.. Comunque il problema non e' certo solo il limite in autostrada, che io ritengo anche accettabile .. Su, non esageriamo, andare a 130 in autostrada non e' poi cosi' male...in svizzera dove lavoro il limite e' di 100 ...non lamentiamoci... Il vero problema sono quei comuni bast.....rdi che mettono su strade statali pezzetti con limiti assurdi tipo 40kmh o 50 kmh dove fino a un metro prima c'erano limiti di 90kmh..magari dietro un curvone, con cartelli nascosti... Quelli si che creano problemi..
Ritratto di Dareios
20 gennaio 2011 - 19:26
bah, io sarei per i 150 in autostrada assieme alla presenza del tutor. riguardo i pezzetti di statale che da 90 km/h passano a 70km/h se non a 50 km/h la penso come te, mi mandano in bestia, soprattutto perchè poi a 5 metri hai un autovelox... riguardo i 100 km/h come velocità massima in svizzera non vedo il problema, la svizzera è piccola in confronto all'italia e ad altri paesi, lo trovo giusto il limite. Se però mi faccio ancona - taranto, mi cambia andare a 150 invece che a 130 km/h.
Ritratto di fusco8
16 novembre 2010 - 16:45
IN CINA CI SONO IN VENDITA ANKE DEI RILEVATORI DI AUTOVELOX(PROVATI DI PERSONA) AL COSTO DI 850 YUAN(CIRCA 90€)KE SI METONO SUL CRUSCOTTO(APPOGIATO SU PANNO ANTISCIVOLO,NON CON VENTORE) E GRAZIE A DEI IMPULSI KE MANDA AVANTI RIESCE A RILEVARE I RILEVATORI DI VELOCITA SIA FISSI SIA MOBILI .E DEVO DIRE KE FUNZIONANO ELLA GRANDE.E GRAZIE AL GPS INTEGRATO TI DICINO PURE QUANTO DEVI RALENTARE PER RISPETARE IL CONTROLLO.UNICA COSA NEGATIVA E' CHE E' ILLEGALE LI,QUINDI APPENA CE UN CONTROLLO DEVI NASCONDERLO.SPERO DI NON AVER DATO SPUNTI A QUALCUNO CHE CERCA DI FARE IL FURBO IN ITALIA.
Ritratto di alpinabmwm6
16 novembre 2010 - 20:19
bhe ragazzi e' una bella idea pero' io farei pagare una multa salatissima a quelli che lo hanno e-o a quelli che l'hanno prodotto!o,no?!
Ritratto di giovas
17 novembre 2010 - 11:06
Non li ho mai visti questi portatarga che nascondo la targa per di più con un telecomando.mah non so proprio che pensare questi limiti sono buoni per una cosa e male per un altra.
Ritratto di GranNational87
17 novembre 2010 - 13:30
3
chissà perchè a napoli si preferisce dare i soldi ai cinesi che allo stato italiano..
Ritratto di TRAVELnSTYLE
8 gennaio 2011 - 00:22
min.....a ..mi ai fatto ridere mezzora....grande