NEWS

Porsche 911: facciamo un salto nel 1963

19 novembre 2018

In attesa della nuova generazione 992 riscopriamo la prima Porsche 911 che debuttava 55 anni fa.

Porsche 911: facciamo un salto nel 1963

L’ATTESA È QUASI FINITA - Il 27 novembre sarà presentata in anteprima mondiale a Los Angeles l’ottava generazione della Porsche 911 serie 992 (qui per saperne di più), a distanza di 55 anni dal debutto del primo modello. Stando alle foto spia, il nuovo modello avrà un linea inconfondibile, evoluzione di quella dell’attuale 991 con fiancate ancora più muscolose, frontale e coda dalle linee più decise e un cofano motore non più tondo ma squadrato come le 911 classiche. Al posteriore balza all’occhio la striscia a led che unisce i fari, omaggio alle 911 degli Anni 70 e 80, e il rinnovato alettone estraibile. Inoltre il largo impiego della lega d’alluminio dovrebbe conferirle più rigidità e un peso ridotto. La nuova Porsche 911 serie 992 dovrebbe essere lanciata in versione Carrera S con motore 3.0 bi-turbo da 450 cavalli, ridotti a 385 per la Carrera. Entrambe dotate dell’inedito cambio PDK a 8 marce.

UN STORIA INIZIATA NEL 1963 - Il 12 settembre del 1963 veniva presentata al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte l’erede della Porsche 356, un modello chiamato originariamente 901, poi divenuto Porsche 911. Il propulsore era un 6 cilindri disposti a 180 gradi (noto come motore Boxer) raffreddato ad aria, che sviluppava 130 CV di potenza. La particolarità di questa configurazione consisteva nel moto dei pistoni che, muovendosi in direzioni opposte, non producevano vibrazioni. I vantaggi si traducevano in un baricentro più basso dell’auto e un peso ridotto. Al momento del lancio sul mercato, la nuova Porsche prese il nome di 911; è iniziata così la storia di uno dei più celebri modelli della casa di Stoccarda. Già a partire dell’anno successivo la gamma della Porsche 911 iniziava ad crescere, con l’uscita della 911 Targa, dotata di una sezione del tetto rimovibile, una mini capote posteriore e un roll-bar. Successivamente è stata prodotta una variante con vetro panoramico posteriore riscaldabile. Il nome scelto per la versione scoperta della 911 deriva dalla leggendaria Targa Florio, una gara di durata che si svolge in Sicilia, che Porsche aveva già vinto quattro volte.

E POI FU LA PRIMA RS - Nel 1967 hanno fatto il suo ingresso sul mercato la 911 T, la 911 E, una versione progettata per rispettare la normativa antinquinamento statunitense, e la 911 S, quella di punta. A partire dal 1970 la cilindrata del motore è passata da 2.0 a 2.2, fino ad arrivare a 2.4 nel 1972; il motore della 911 S arrivava a sviluppare 190 CV. Tra il 1963 e il 1973 furono prodotte 111.995 Porsche 911 prima generazione. L’evoluzione del modello ha raggiunto la sua massima espressione di sportività nella 911 Carrera RS, una versione con motore 6 cilindri portato a 2.7 di cilindrata che sviluppava una potenza di 210 CV; l’auto pesava appena 1000 kg, era dotata di un grande spoiler posteriore e raggiungeva la velocità massima di 245 km/h. La Porsche 911 Carrera RS fu prodotta in 1.525 esemplari. La prima generazione della Porsche 911 usci di produzione nel 1973 sostituita dalla cosiddetta serie G con motore 2.7 e  i caratteristici paraurti all’americana con gli ammortizzatori.

PER SAPERNE DI PIÙ

> La Porsche 911 serie G

La Porsche 911 serie 964

> La Porsche 911 serie 993

Porsche 911
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
28
4
0
2
0
VOTO MEDIO
4,7
4.70588
34


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
21 novembre 2018 - 19:50
Splendida e qualcosa di più di un evoluzione della mitica 356. Anche se considerero' sempre superiore il boxer di Rudolf Hruska dell'Alfa 33 rispetto al flat six Porsche, molto economico e già raffreddato ad acqua, forse con caratteristiche più da V8 americano. In ogni caso sapevate che si chiama 911 perché doveva chiamarsi 901 nel 1963 ma Peugeot aveva già registrato tutti i numeri di 3 cifre con lo zero in mezzo. Fu progettata da Butzi Porsche il nipote di Ferdinand, e il passo fu allungato di poco dopo pochi anni. Io rimango affascinato più dalla 912 che dalla 911, perché all'epoca si riusciva a dare la stessa qualità e sensazioni, pure col motore boxer 1600 del Maggiolino, quindi con prezzo e costi di gestione inferiori. Comunque pazzesco il fascino di questo layout!
Ritratto di ardo
21 novembre 2018 - 20:46
adovo
Ritratto di Rikolas
22 novembre 2018 - 08:25
QUESTA ERA UNA PORSCHE, non il Cayenne e il Macan che fanno oggi!!! Auto così non ne vedremo più, siamo al tramonto dell'automotive e l'elettrico sarà il colpo mortale definitivo.