NEWS

La Porsche 928 compie 40 anni

10 agosto 2017

Studiata per rimpiazzare la 911 (cosa che poi non avvenne) la Porsche 928 arrivò nel 1977 e rimase in produzione per 18 anni.

La Porsche 928 compie 40 anni

MOTORE DAVANTI, CAMBIO DIETRO - Verso la metà degli Anni 70 la Porsche dovette affrontare il problema di pensare ad un’erede della 911 che era stata introdotta nel 1963 e sembrava avere raggiunto l’apice del suo sviluppo, “pressata” da auto più moderne concettualmente, con una migliore distribuzione dei pesi e quindi un comportamento su strada più equilibrato e facilmente gestibile. La Porsche affrontò “di petto” la questione e iniziò lo sviluppo di una coupé a motore anteriore e cambio posteriore (schema definito transaxle), che avrebbe dovuto sostituire la 911, rispetto alla quale doveva rappresentare un autentico salto generazionale. Dopo anni di studi e di sviluppo nel 1977 esordiva così la Porsche 928, un modello a cui il costruttore tedesco rende omaggio da venerdì 11 a domenica 13 agosto nel corso di un evento per auto storiche sul circuito del Nürburgring.


Nella foto più in alto la prima Porsche 928 del 1977, qui sopra la 928 S.

LINEE DI ROTTURA - La Porsche 928 fu una vettura di svolta per la casa tedesca, che abbandonava la forma classica della 911 (ispirata a sua volta alla precedente 356) in favore di una carrozzeria più moderna, che risentiva della nuova impostazione tecnica: il cofano anteriore era lungo e imponente, mentre la coda aveva un andamento più raccolto. Il bilanciamento dei pesi fra l’asse anteriore e quello posteriore, non a caso, era al 50:50. L’ispirazione arriva dalla più compatta e meno prestazionale 924, modello anch’esso fedele allo schema transaxle. Gli sforzi compiuti dalla Porsche vengono apprezzati in particolare dalla critica, che assegna all’auto il riconoscimento Auto dell’Anno 1978, il più ambito e prestigioso per i modelli nuovi. L’abitacolo è del tipo 2+2, con due piccoli sedili dietro quelli anteriori, e il motore rappresenta una novità assoluta per la casa tedesca, che mai in precedenza aveva realizzato un V8 per una vettura stradale: in questo caso ha una cilindrata di 4,5 litri e sviluppa 222 CV. Il cambio è manuale a 5 rapporti o automatico a 3.


Nella foto qui sopra l'ultima Porsche 928, la GTS.

UNA PIETRA MILIARE - La Porsche 928 riceve i primi aggiornamenti nel 1980 e guadagna qualche cavallo: sulla Porsche 928 diventano 240, mentre il nuovo allestimento sportivo 928 S adotta un 4.7 da 300 CV. Nel 1984 la potenza della 928 S raggiunge i 310 CV e nel 1988 arriva la più sportiva versione 928 S4, con motore 5.0 da 320 CV e migliorie alla parte tecnica per renderla ancora più svelta e reattiva su strada. Nel 1992 viene presentata la veloce 928 GTS, con motore 5.4 da 350 CV, facilmente riconoscibile per la grossa ala posteriore fissa e altre appendici sulla carrozzeria. Dopo 18 anni di onorata carriera la Porsche 928 uscì di produzione 1995: per fortuna non aveva sostituito la 911, che nel frattempo, grazie ad un cambio di strategia dei rinnovati vertici della Porsche, aveva conosciuto un nuovo periodo di successi commerciali grazie a costanti aggiornamenti, ma ha rappresentato una pietra miliare nel panorama delle auto sportive ed è oggi molto apprezzata dagli appassionati collezionisti.

Porsche 928
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
4
1
1
5
VOTO MEDIO
3,4
3.38889
18


Aggiungi un commento
Ritratto di CarloMartello71
10 agosto 2017 - 17:41
5
Un gran cesso di macchina, fu giustamente disprezzata dai veri "porschisti". Oggi, con tutti i tamarri arricchiti che ci sono in giro, farebbe furore. Basta vedere quante Panamera, Macan e Cayenne, magari diesel, ci sono in giro. Alla fine era solo in anticipo sui tempi.
Ritratto di 500L Living
10 agosto 2017 - 17:43
6
La cosa più strana è che questa è stata disprezzata, mentre i vari cayenne, macan e anche la panamera hanno successo...boh.
Ritratto di CarloMartello71
10 agosto 2017 - 17:58
5
Perché il livello intellettuale della clientela Porsche, si è abbassato parecchio. Sempre più ricchi e sempre più cialtroni.
Ritratto di 500L Living
10 agosto 2017 - 18:03
6
Secondo me tempo un paio d'anni e faranno anche una hatchback per i clienti più tamarri.
Ritratto di CarloMartello71
10 agosto 2017 - 19:53
5
Il Suv l'ha fatto Lamborghini (il buon Ferruccio e l'Ing. Stanzani si rivolteranno nella tomba), per non parlare di Bentley e ci pensa pure Ferrari, a fare un simile affronto. Il mondo è nelle mani dei vari Lapo Elkan, Gianluca Vacchi, calciatori ricchi di soldi e poveri di neuroni, i figli degli emiri del golfo, la figlia di Bernie Ecclestone, Paris Hilton...tutta gente che meriterebbe solo delle scudisciate sulle terga. Questi sono i clienti tipo di questo genere di auto. Ricchi cerebrolesi...che ti devo dire, fanno bene a produrle, visto la clientela che hanno. Poi c'è anche qualche cialtrone, emulo del Ranzani, che si sente più figo quando arriva al bar...oggi è pieno di gente così. Questa, all'epoca, voleva strizzare l'occhio ai clienti Jaguar, cercando di dare qualcosa di nuovo anche ai clienti Porsche. Deluse entrambi, come voler far recitare Horst Tappert e Lawrence Olivier assieme.
Ritratto di CarloMartello71
11 agosto 2017 - 13:50
5
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Massy03
10 agosto 2017 - 18:04
Hai ragione, mai vista una Porsche così brutta, su cayenne macan e panamera il diesel può starci, non essendo supercar, ma anche li non è una cosa molto entusiasmante
Ritratto di camoruitz
13 agosto 2017 - 12:56
Automobile molto avanti, aveva caratteristiche tecniche eccezionali.
Ritratto di Paolo.bravo
10 agosto 2017 - 18:19
Buonasera, a me è sempre piaciuta e sicuramente non mi sento ne un cialtrone, ne intellettualmente debilitato. Altro discorso per Cayenne Macan e Panamera che reputo stilisticamente orribili.
Ritratto di supermax63
12 agosto 2017 - 05:33
In effetti il grosso problema della 924/928 era solo che era completamente differente dagli stilemi classici Porsche che ai tempi era "solo" la 911 a sua volta derivata dalla 356.Personalmente mi piaceva di più in quanto ancora più strana la 944
Ritratto di Cruiser956
10 agosto 2017 - 18:24
1
Ne acquistai una usata nel '81. Nera. La tenni poco più di due anni . Fu una mezza delusione. Sedili scomodissimi, ma la cosa che mi infastidiva di più erano le sospensioni troppo morbide. Secondo me inadatte per quell' auto
Ritratto di MAXTONE
10 agosto 2017 - 19:53
Bisogna vedere come era stata tenuta dal precedente proprietario, basta anche un solo anno di utilizzo sconsiderato di un auto per ridurre un cesso, i sedili beh, erano quelli classici Porsche con i poggiatesta integrati, credo molto simili a quelli della 911, da sportiva vera di razza ma forse inadatti su quella che era piuttosto una veloce GT Cruiser da Autobahn.
Ritratto di Eccomi
10 agosto 2017 - 18:26
Non so dire della dinamica e della qualità, ma la linea per l'epoca era davvero all'avanguardia e a me non dispiaceva affatto. Forse era troppo anticipatrice di linee che a be vedere sembrano più da fine anni 80 inizio anni 90.
Ritratto di beniamino zompa
10 agosto 2017 - 18:56
Beh.................una bella auto NON lo era neppure quando veniva prodotta. I puristi la disprezzavano. I tamarri, NO. Ma la Porsche oltre la 911 (imbattibile) di tamarrate ne ha fatte tante. Vedere: Panamera, Cayenne, ecc.
Ritratto di MAXTONE
10 agosto 2017 - 19:48
Invece era un auto eccezionale con un gran V8, futuristica e raffinata nel design, semmai era proprio la 911 che ai tempi del 928 non reggeva il confronto né tecnicamente in quanto assai obsoleto, né come handling, né tantomeno fruibilita' e comfort nella guida di tutti i giorni, paradossalmente furono proprio i difetti a rendere garibaldina e desiderabile la 911 dai Porschisti (comunque molto più aderente, nella disposizione degli organi meccanici alla tradizione Porsche) e poco desiderabile la perfetta 928 la quale, a mio avviso, sarebbe dovuta nascere con marchio Audi proprio come la 924 (della quale Audi curo' il progetto) comunque se il 928 è rimasto un produzione per quasi vent'anni ci sarà stato più di un motivo è forse tanto flop non è stato. La ricordo con piacere protagonista nel film "Risky Business" con Tom Cruise.
Ritratto di v8sound
11 agosto 2017 - 12:33
Nel film "Scarface" addirittura c'è la scena in cui Tony Montana (Al Pacino) si reca in concessionaria ad acquistarla. Comunque concordo con te, ottima la 928.
Ritratto di supermax63
12 agosto 2017 - 05:42
xMAXTONE:L'ottima variante era la 944 Ciò detto con il passare degli anni Porsche ha ampliato la gamma coprendo diverse nicchie:Boxster, Cayman, Cayenne, Panamera, Macan e Panamera Turismo ed ovviamente la 918 Spyder.Se è vero che Porsche è 911, Macan e la Panamera sono veramente notevoli per non parlare della Panamera Turismo che è una meravigliosa Shooting Brake di grande impatto.Unico problema non potermi permettere l'acquisto
Ritratto di -BOSS-
10 agosto 2017 - 19:54
Purtroppo, come dicono in molti, la filosofia a motore anteriore di Porsche non è mai stata il suo punto di forza, anzi.... Le attuali Macan, Panamera e Cayenne sono auto da bar che manco dovrebbero portare quello stemma; le precedenti 944 e questa 928 erano troppo turistiche come guida e di certo non venivano apprezzate dai puristi del marchio, nonostante esteticamente parlando erano sicuramente particolari e diverse dal consueto.
Ritratto di LOL25
10 agosto 2017 - 20:52
A me piace e anche molto, può piacere o no, ma è l'unica linea innovativa e originale che Porsche abbia mai prodotto. Da lì in poi la noia più totale con la solita 911 uguale da 50 anni
Ritratto di Fr4ncesco
10 agosto 2017 - 21:15
2
Auto molto bella e dalla storia interessante. Doveva essere "la Porsche" moderna, ma preferirono la classica 911 ma nonostante questo ha avuto una carriera longeva ed inizia ad essere apprezzata nel campo delle vetture classiche. Sarebbe bello se la casa tedesca riproponesse una soluzione del genere e con una linea diversa come la 928.
Ritratto di Bruno91
10 agosto 2017 - 22:52
1
La ritengo auto dallo stile strano ma avanti per l'epoca in cui è uscita. Non la trovo bellissima, ma le varie volte che l'ho vista da vicino mi ha fatto quasi lo stesso effetto di quando vedo una bella supercar, complice il suo rombo.
Ritratto di Tetsuyha
11 agosto 2017 - 11:09
3
a me non è mai dispiaciuta, se non altro perchè con questo modello la Porsche aveva un po' cambiato le regole di progettazione di un'auto. certo il top rimane sempre la 911 per un discorso di unicità, ma non dimentichiamoci che tra la 928 e la 911 venne fuori una delle migliori auto che la casa di stoccarda mise sul mercato (per pochi): la 959.
Ritratto di dolf
11 agosto 2017 - 14:07
La cosa strana è che porsche non produce più un modelli simile. del resto la 911 ha sempre successo e i suv vendono bene.
Ritratto di anarchico2
11 agosto 2017 - 17:07
Aggiungo che senza suv Posche avrabbe già chiuso
Ritratto di Fr4ncesco
11 agosto 2017 - 20:43
2
Porsche fa parte del gruppo VW che fa introiti su introiti, hanno voluto solo spremere il marchio brandizzando SUV e berline in comune al gruppo.
Ritratto di Gianluck74
11 agosto 2017 - 23:27
L'ultimo restyling lo vidi esposto in presentazione in piazza e mi piacque tantissimo. La rivedo oggi dopo tanti anni in questo articolo e mi meraviglia come riesca ancora a trasmettermi emozioni. Rispetto ad altri modelli dell'epoca mi pare soffra decisamente meno il passare del tempo. Mi piacerebbe vederla reinterpreta da chi ha messo in rete le immagini del deltone "futurizzato" un paio d'anni fa.
Ritratto di Rikolas
14 agosto 2017 - 15:24
Quando le Porsche era vere Porsche, non uma sottomarca VW come oggi capace solo di sfornare SUV e orribili Panamera! Quand'è che Porsche si allontanerà da VW? Spero molto presto...
Ritratto di supermax63
15 agosto 2017 - 03:29
Panamera orribile? Macan orribile? Panamera Sport Turismo orribile? Porsche fa parte del Gruppo Volkswagen proprio come Ferrari e Maserati fanno parte di FCA
Ritratto di caronte
17 settembre 2017 - 21:38
Aaahhh è orribile.