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Porsche Boxster: addio ai sei cilindri

Pubblicato 04 agosto 2015

Una rivoluzione attende le Porsche Boxster e Cayman, non tanto nell'estetica ma nei motori, che saranno dei 4 cilindri turbo: in arrivo nel 2016.

Porsche Boxster: addio ai sei cilindri
QUATTRO CILINDRI - I paraurti sono mascherati, così come i fari (coperti da una pellicola che riproduce le fattezze di quelli del modello attuale) e gli unici indizi che questa sia la Porsche Boxster ristilizzata sono i diversi specchietti e le prese d'aria leggermente modificate dietro le porte. Le foto-spia arrivano dall'inglese Car e ritraggono un esemplare pressoché definitivo di quella che sarà la Boxster in vendita nel 2016. La vera novità, però, è nascosta alla vista: sotto il cofano, infatti, non troverebbero più posto i motori boxer a sei cilindri bensì dei nuovi quattro cilindri con la stessa architettura e turbocompressi. Il passaggio al turbo, legato principalmente a questioni di emissioni e consumi, sarà anticipato dalla “sorellona” 911 che, al Salone di Francoforte di metà settembre, dovrebbe debuttare in versione aggiornata con, sotto il cofano posteriore, un nuovo sei cilindri 3.0 turbo.
 
SOLO 2.0 E 2.5 TURBO - Secondo le indiscrezioni, per la Porsche Boxster e la sua versione coupé Cayman (che dovrebbe essere “riposizionata”, con un prezzo inferiore alla Boxster per non fare “ombra” alla 911) i motori saranno un 2.0 e un 2.5, rispettivamente con circa 240 e 300 cavalli. Per le versioni sportive GTS, invece, il 2.5 boxer dovrebbe arrivare a erogare ben 370 CV; scontata la doppia scelta per il cambio: manuale a sei rapporti o robotizzato a doppia frizione PDK con sette marce. La versione GT4, pensata per la pista e appena lanciata sul mercato, dovrebbe essere l'unica “baby Porsche” a mantenere il motore a sei cilindri e non sovralimentato.


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Ritratto di AMG
4 agosto 2015 - 17:50
Una perdita enorme per Porsche. A mio parere. Un marchio che sembrava resistere al downsizing. Il quattro cilindri non è un abominio nuovo in casa Porsche, lo stesso powertrain della 918 è composto da un 4 cilindri e anche delle versioni più ecinomiche della Macan riservate al mercato Asiatico. Resta comunque sconcertante un 4 cilindri al posto del 6 sulla Cayman, un peccato per i modelli interessati, anche se probabilmente il prezzo della entry level della Cayman si abbasserà. Il Ceo Porsche ha detto che i 4 cilindri potrebbero trovare impiego anche in altri modelli della casa, escludendo l'adozione per la 911, e anche per e i suv. Forse per un nuovo modello più economico della stessa 911
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 agosto 2015 - 18:45
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Ritratto di vecchio osservatore
4 agosto 2015 - 21:28
Formato da due 4cilindri, in maniera simile ai nuovi motori Mercedes (4L bi turbo e V8)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 agosto 2015 - 22:21
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Vespa Primavera
4 agosto 2015 - 18:07
Ottimo, cosi con un motore più leggero, compatto e prestante la guidabilità ci guadagna. Per chi se ne fosse dimenticato, questa leggenda della casa montava proprio un flat-four... https://www.youtube.com/watch?v=JEWslGrsDZY
Ritratto di Nicolò 98
4 agosto 2015 - 19:11
Arrivati a questo punto sceglierei o la 4C o una Lotus
Ritratto di carmelo.sc
5 agosto 2015 - 12:35
sono tipi di auto differenti
Ritratto di Usso
4 agosto 2015 - 22:00
Una misura necessaria visto che tutti i mali dell'ambiente sono stati accollati all'automobile,come se fosse la causa di tutti i problemi anche se così non è!! Comunque non ci vedo una grossa perdita,sulle Mustang hanno dimezzato i cilindri,i Pick-up americani (Ram,f150 e company) montano dei 3.0 V6 e i 2.7 V6 Le alfa sportive di una volta erano V6 ed ora sono 4cilindri eccetera...Purtroppo è così
Ritratto di Bear Boss
6 agosto 2015 - 00:47
Beh non per tutti e' così: Lexus pur proponendo la rivoluzionaria tecnologia del motore ciclo otto/@tkinson al tempo stesso con le nuove RC F e GS F ha continuato ad adottare il V8, la soluzione ottimale per far sentire i clienti possessori di auto realmente esclusive. Un altra ragione per la quale il marchio Lexus mi fa gasare di brutto.
Ritratto di Usso
6 agosto 2015 - 01:00
Ovviamente,ma il resto della gamma di quei modelli c'è stato un ridimensionamento,ma qui si tratta di aver eliminato dall'auto ogni motorizzazione superiore a 4 cilindri. Comunque ottimo il lavoro e l'impiego di tecnologie e soluzioni "verdi" su tutta la gamma!
Ritratto di torque
4 agosto 2015 - 22:43
Per me è inconcepibile. Colpa di qualche incompetente europeo che ha deciso che i motori inquinano poco solo se sono piccoli, dando un calcio alle leggi della termodinamica. Prima di ritrovarci con delle 911 1.4 turbo a metano autocondotte, tornate a occuparvi della curvatura delle banane, che è molto meglio.
Ritratto di Top Gear01
5 agosto 2015 - 09:20
Ma cos' hanno in testa????? NON HA SENSO!!!! Una Porsche a 4 cilindri non ha senso, come una BMW a trazione anteriore: manovra sbagliatissima secondo me. Un saluto
Ritratto di Bear Boss
6 agosto 2015 - 00:56
La Porsche ha costruito la sua storia proprio con 4 cilindri: La 550 RS aveva un piccolo (ma molto sofisticato per l'epoca) 4 cilindri 1.500 raffreddato ad aria che le permetteva di sfrecciare ad oltre 240 km/h!
Ritratto di Kaile
5 agosto 2015 - 10:11
non dobbiamo dimenticarci che un percorso alternativo al downsizing potrebbe essere la riduzione dei pesi, che oltre a salvaguardare l'ambiente migliora sicuramente la resa su strada di un auto sportiva.
Ritratto di Mathieu
5 agosto 2015 - 10:13
La realtà è che vogliono una entry level sportiva più economica...
Ritratto di ivanvalenti
5 agosto 2015 - 10:48
1
la prossima fatela monocilindrica con 8 turbo!!! wowww
Ritratto di TheStig_97
5 agosto 2015 - 11:03
Mossa astuta da parte di Porsche. Credo che oltre ad abbassare i prezzi d'ingresso di Boxster e Cayman, le normative anti-inquinamento ci siano altri piani sotto questo 4 cilindri. Credo vogliano utilizzarlo per una vettura da posizionare come entry-level al di sotto delle sopracitate sorelle, senza contare l'utilizzo sui SUV.
Ritratto di luigi sanna
5 agosto 2015 - 13:48
5
Io lo trovo molto "furbo"! Insomma è pur sempre la "piccola", di Casa Porsche. Quindi ci sta, a mio avviso era inutile dotarle di motorizazzioni monster. Ne beneficeranno i consumi, e i costi di gestione, per il resto la cavalleria c'è.... Poi siamo chiari, ma dove vogliamo andare? Ovunque ci sono limiti di velocità (giustamente), quindi... 300 cv, bastano e avanzano...
Ritratto di torque
5 agosto 2015 - 15:34
Il problema non è certo la cavalleria, per almeno due validi motivi: 1) ci sono dimostrazioni ben più estreme di come bastino motori piccoli per avere grandi scuderie, come il 2.0 da 380 cavalli di AMG; 2) ci sono dimostrazioni d'altro canto molto efficaci di come ne bastino pochi per avere per le mani un'auto comunque focalizzata sul divertimento, come la nuova MX-5 che ci sarà anche da 130 cavalli. Il problema è COME si ottiene la cavalleria! Ormai si pompano cavalli da motori sempre più piccoli e sotto sforzo, che "consumano poco" solo perché i cicli di omologazione prevedono test ridicoli, ma quando la macchina si deve muovere per davvero si paga sempre lo scotto di potenze specifiche da auto di F1. Il flat six mancherà, perché con quello Porsche ha sempre dimostrato di saper produrre uno dei motori più elastici al mondo: parco nella guida di tutti i giorni, ma con allunghi da panico. C'era davvero bisogno di montare un duemila? Secondo me no, e non certo per i cavalli...
Ritratto di luigi sanna
5 agosto 2015 - 17:56
5
Ogniuno la pensa come vuole, sicuramente in Casa Porsche, la pensano diversamente. Oggi in Paesi come l'Italia, si è più propensi a prendere questo tipo di motorizzazioni, x ovvi motivi. Poi se si vuole più cavalleria, c'è sempre la 911... ps: scusate l'errore, ho invertito le "zz", nel precedente commento.
Ritratto di torque
5 agosto 2015 - 19:53
Luigi, non è assolutamente mia intenzione andare contro le opinioni di nessuno. Quello che volevo dire, è che motori del genere sono frutto di una spinta da parte di autorità e governi europei che puntano molto su motori più piccoli perché sostengono siano maggiormente ecologici, costringendo anche produttori come Porsche e Ferrari a rinunciare a dei loro fiori all'occhiello. Il downsizing è una moda e in quanto tale passerà, probabilmente in favore dell'ibrido plug-in. Ma ripeto, il problema non è la cavalleria: il 900cm3 di Fiat da 105 cavalli, il 2.0 AMG da 380, il 3.9 Ferrari da 670, sono tutte dimostrazioni che i cavalli in qualche modo li tiri fuori lo stesso. Il problema è che con potenze specifiche così alte i motori consumano tanto ugualmente, potrebbero potenzialmente essere meno affidabili e sono meno regolari nell'utilizzo. Su una Cayman, che è perfetta col 6 cilindri, mi viene da storcere il naso, dopo aver provato con mano poi quanto sia fluido ed elastico quel flat-six... Non dubito che in Porsche non abbiano deciso tirando i dadi, ma sicuramente sono anche stati influenzati da tendenze di questo periodo che vogliono motori piccoli e stra-pompati a tutti i costi.
Ritratto di luigi sanna
6 agosto 2015 - 10:37
5
Assolutamente! Il bilanciamento di un V6, è praticamente perfetto, meccanica allo stato dell'arte, su quello non ci piove. Il mio "furbo" era riferito, ai costi di gestione più bassi, che questo comporta. Aprendosi di fatto una "fetta di mercato", che con motori più grossi non avrebbe, sopratutto quì... Per il resto, io penso che sarebbe anche ora di passare a motori elettrici. Continuare a sfruttare una tecnologia "vecchia" un Secolo, lo trovo comico. Visto anche le conoscenze che abbiamo, e sopratutto le conseguenze che tutto questo comporta. Lo si vede tutti i giorni, il clima sta "collassando".... A Pechino sono anni, che non vedono il Sole. E questo dovremmo chiamarlo progresso?
Ritratto di torque
6 agosto 2015 - 12:24
Sul mercato sono d'accordissimo con voi, ne stavo discutendo già con Claus90 qui sotto... tuttavia, mi dispiace veder scomparire un motore così ben fatto in favore dell'ennesimo turbo downsized. Sull'entry level va benissimo, così appunto si incrementano i clienti potenziali, sulle S e GTS storco il naso: la GTS è una sportiva da 100mila euro e non mi lasci neanche il prestigio del 6 cilindri? Sull'elettrico, credo che il primo passo che vedremo sarà una diffusione più massiccia dell'ibrido plug-in, che speriamo rimpiazzi la moda del downsizing, ma resta vero che Pechino non vede più il sole da anni per colpa di un'industria spietata che sta sfruttando appieno il loro boom economico. Quando il boom si affievolirà un poco avranno modo di capire che danni han fatto finora, ma non sarà stata colpa dei sei cilindri al posto dei quattro o dei motori a benzina invece degli elettrici...
Ritratto di luigi sanna
6 agosto 2015 - 13:37
5
In fatto di inquinamento, le auto tutte, hanno il loro peso. E nel caso di Pechino è amplificato, un traffico assurdo, congestionato da mezzi che usano vecchi criteri, x non parlare dei motorini (a migliaia), tutti rigorosamente a due tempi. Se foosero tutti elettrici, cambierebbe.... E stato fatto un calcolo tampo fa, moltiplicando il diametro di ogni singolo mezzo a motore. La dimensione era spaventosamente grande, e veniva sottolineato questo, ogni Santo giorno ci sta un marmittone grande come l'AFRICA, che scarica nell'ambiente. Senza gontare le Industrie, ci mancherebbe... Ma se non si comincia a cambiare registro, altro che 6 cilidri.... finiamo in mutande!
Ritratto di luigi sanna
6 agosto 2015 - 13:38
5
Intendevo FOSSERO...
Ritratto di luigi sanna
6 agosto 2015 - 13:40
5
Az la fretta.... Gontare, non so da dove l'ho tolto...
Ritratto di jabadais
5 agosto 2015 - 15:12
Solito discorso ormai fatto da molti utenti in tutte le salse...sarà un buon motore? Certamente sì! Ci mancherà il 6 cilindri aspirato? Sicuramente ma le case automobilistiche in questo periodo anno in questa direzione quindi tanto vale accettare la cosa in attesa di un nuovo eventuale step tecnologico.
Ritratto di Porschellino
5 agosto 2015 - 15:20
Bene, così la mia Boxster 2.7 del 2003 si rivaluta.
Ritratto di Highway_To_HelI
5 agosto 2015 - 17:21
E già bello se riesci a scambiarla per un Alfa Romeo 147
Ritratto di Bear Boss
6 agosto 2015 - 01:05
Veramente una Boxster, essendo un instant classic, e' come il denaro in banca: La rivendi quando vuoi e il prezzo lo fai tu, troverà sempre qualcuno disposto a spendere di più pur di avere un esemplare ben tenuto e dalla manutenzione documentata. C'e' anche da dire che col prestigio raggiunto oggi da Porsche si sono rivalutati anche modelli meno fortunati (ma validissimi) come le 924/944 e le 968.
Ritratto di Porschellino
6 agosto 2015 - 02:02
Concordo con Bear Boss: la Boxster è una instant classic. Oltretutto, con il motore centrale è, dal punto di vista ingegneristico, la migliore (insieme con la Cayman, derivata dalla Boxster). Quest'anno la mia è diventata "classic", secondo la Porsche. Ho quindi diritto al 10% di sconto sui pezzi di ricambio e 30% di sconto sulla mano d'opera. Non male. E' un 2.700 del 2003 e 84.000 km. Tagliandi regolari e sempre in garage. Carrozzeria grigio scuro e interno in pelle chiara: un gioiellino che tengo in modo impeccabile. Malato? No, ho solo rispetto per un'opera d'arte in movimento.
Ritratto di Porschellino
6 agosto 2015 - 01:49
Ho il massimo rispetto per le Alfa Romeo. Col foglio rosa guidavo la 1750 di mio padre che ne ha avute cinque di seguito (Giulietta TI, Giulia 1300, 1750, GT Junior, Giulia 1300 TI). Quella con la quale mi sono divertito di più è stata la GT Junior, con la quale facevo delle splendide curve in controsterzo. Io stesso poi ho avuto due Giulietta (1600 e 1800). La 1800 era una vera bestia e non sono mai riuscito a farla sbandare. Sembrava su due rotaie.
Ritratto di Highway_To_HelI
5 agosto 2015 - 17:20
Va bene per andare a prendere un aperitivo, a patto di andare piano altrimenti il rischio di fare un incidente con questa ridicola pseudo sportiva è grande.
Ritratto di Gordo88
5 agosto 2015 - 17:23
1
Quindi l unica versione da prendere sarà la gt4.. se nn altro la scelta è più facile
Ritratto di Claus90
5 agosto 2015 - 20:17
ottima mossa questa è era moderna poi loro devono vendere, è vero la tradizione ecc ecc però l'obiettivo è vendere, se si pensa sempre col cuore gli affari vanno a quel paese, tal volta ci vuole un mix.
Ritratto di torque
5 agosto 2015 - 20:56
Bravo: ci vuole un mix. Da strenuo sostenitore della bontà del flat-six, mi sarebbe davvero piaciuto vedere il 4 cilindri turbo per l'entry level e la S ancora con l'aspirato. Così facendo si sarebbe comunque abbassata la soglia d'ingresso continuando ad allargare il range di clienti potenziali, lasciando però intatto il prestigio delle versioni più ricche. Che oltretutto sono care, una S opzionata bene viene anche 90mila euro, a certe cifre è normale anche che il cliente pretenda. Io per primo, un'entry level a 4 cilindri me la farei andar bene, una sportiva che veleggia verso i 100mila euro no.
Ritratto di Claus90
6 agosto 2015 - 00:04
Caro io ci metterei anche il 1.8 180 cv magari potenziato a 200 cv, per un prezzo entry level ancora più abbordabile, il rapporto peso potenza sarebbe anche buono, però forse andrebbe a scontrarsi troppo con i principi del blasone porsche e diventerebbe troppo borghese.
Ritratto di torque
6 agosto 2015 - 12:17
Un boxer 2.0 per l'entry level mi sta bene, il 4 cilindri sulla S già no. Non sono azionista Porsche, però sicuramente sarei contrario all'impiego di un 1.8 Audi, nemmeno modificato, 4 in linea, su una sportiva del marchio. C'è sempre necessità di incrementare le vendite, ma anche di mantenere un certo prestigio, Porsche non è mica un generalista. E comunque, con auto come il Macan, che probabilmente arriverà anche turbodiesel a 4 cilindri, i clienti certo non mancano...
Ritratto di onlyroma
6 agosto 2015 - 08:24
La Boxster non l'ho mai accettata. Comunque non mi scandalo a vedere un piccolo motore su di una Porsche,dopo avere visto fuoristrada imbarazzanti. Dal gruppo VW mi aspetto a breve una GOLF-PORSCHE e non scherzo. Una rivale da inserire nel segmento Serie 1-Classe A. Oramai non mi meraviglio più.
Ritratto di robertoGT
6 agosto 2015 - 09:19
5
Scelta furba, la cayman è un piccolo gioiello, perfetto nelle proporzioni e dettagli, ovviamente dopo la 911
Ritratto di Mathieu
6 agosto 2015 - 15:25
L unica Porsche che rappresenta il marchio è la 911...già le Cayman erano entry level e diluivano il valore e il prestigio del marchio sportivo più conosciuto al mondo insieme a Ferrari...un marchio costruito sulla passione e sulle competizioni sportive non ha bisogno della macan della cayenne ec c...l audi è già lusso non specializzato...la Porsche no.
Ritratto di giolazza98
12 settembre 2015 - 01:43
sperò anche il prezzo cali di tanto