NEWS

Porsche Cayenne: un record di traino per la S Diesel

02 maggio 2017

La Porsche Cayenne standard ha spostato per 42 metri un Airbus A380, un aereo pesante 285 tonnellate.

Porsche Cayenne: un record di traino per la S Diesel

BATTUTA LA PATROL - Il traino di un aereo passeggeri da 285 tonnellate è valso alla Porsche Cayenne S Diesel una menzione nel libro del Guinness dei Primati, dove sarà registrata come l’automobile in vendita ad aver tirato il velivolo più pesante. Il record si è consumato all’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, nei pressi di un hangar della Air France, compagnia che ha accettato di prestare l’aereo. Qui una Cayenne S Diesel ha trainato per 42 metri un Airbus A380, aereo lungo 73 metri considerato il più grande fra quelli per il trasporto di passeggeri civili: è alto 25 metri, ha un’apertura alare di 79 e contiene al suo interno fino a un massimo di 850 persone. La Cayenne ha soffiato il record alla Nissan Patrol, che quattro anni fa trainò per 50 metri un aereo merci da 170 tonnellate. Al volante della suv c’era Richard Payne, tecnico della filiale Porsche in Regno Unito, che ha guidato la stessa Cayenne con la quale è giunto all’aeroporto da Londra, modificata solo nella zona del gancio traino ma non a livello meccanico. La Cayenne S Diesel adotta un motore a gasolio 4.2 da 385 CV e 850 Nm di coppia.

Porsche Cayenne
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
82
42
39
34
64
VOTO MEDIO
3,2
3.16858
261


Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
2 maggio 2017 - 10:21
2
ora , non per fare polemiche, ma una volta la porsche ci teneva a fare record di velocita', sul ring o di vittorie nelle gare... adesso traina aerei ... che fa rivaleggia coi truck?
Ritratto di mika69
2 maggio 2017 - 10:56
Serve a dimostrare la consistenza meccanica. Non sò in realtà fino a che punto sia fedele all'originale questa Porsche, nella meccanica, però è una bella prova.
Ritratto di Porsche_Panamera
2 maggio 2017 - 15:32
In che senso "una volta la Porsche ci teneva a..." Non mi pare che siano sparite le 911 Turbo S, Cayman GT4, 918, 911 GT3 RS, eccetera, questa si va soltanto ad aggiungere all'eccellente listino Porsche.
Ritratto di nicktwo
2 maggio 2017 - 15:44
presumo intendeva che una volta ( ossia una decina-quindicina di anni fa) se in quel di stuttgarda decidevano di fare una berlina sarebbe stata la piu' veloce in assoluto a livello mondiale e non seconda dietro un alfa (anche perche' al tempo la berlina alfa era la 159), invece allo stadio attuale giulia quadrifoglio e' la berlina regina in prestazioni, mondiale... saluti
Ritratto di Porsche_Panamera
2 maggio 2017 - 15:54
Regina di cosa? Mi risulta che dopo un paio di Lamborghini la più veloce di sempre fra le vetture stradali sia la Porsche 918 seguita da un infinità di 911... Mentre nel segmento D Porsche non ha mai fatto (ne mai farà) una berlina.
Ritratto di nicktwo
2 maggio 2017 - 16:05
delle berline in generale giulia e' la regina... se ne ha parlato in tanti articoli sullo stesso qua a.v..... altrimenti con la precisazione che hai voluto fare del segmento anche delle sportive se iniziamo a fare che quella e' piu' lunga quella piu' corta, quella trazione post quella integrale, quella motore posteriore quella anteriore, va a finire che anche la 918 e 911 sono regine del nulla visto che farebbero segmento a se'... fermo restando che la prima 911 sta in tredicesima posizione, dietro ad esempio a lfa, nissa gt-r, e finanche viper (gruppo fca)... saluti
Ritratto di Porsche_Panamera
2 maggio 2017 - 16:16
Ciò che tu non capisci visto che probabilmente hai 15 anni e che la Panamera è una berlina di lusso, deve essere veloce e lussuosa non battere i record in pista, la Giulia invece DEVE battere i record in pista per farsi pubblicità, altrimenti diventerà un fiasco ancora maggiore di quanto lo è ora, 6.650 unità nel 2017 contro le 49.165 della classe C o le 40.241 della A4 sono numeri imbarazzanti...
Ritratto di nicktwo
2 maggio 2017 - 16:33
se era essenzialmente berlina di lusso, e non aveva alcuna aspirazione a fare record in pista allora in pista non ci andava per niente in veste ufficiale con tanto magari di pilota tuta e casco vestito alla sting (presumo) quando il tizio della quadrifoglio era li' in t-shirt,,, e magari con eventuali spogliami degli interni e viceversa aggiunta di rollbar... questo non mi sembra essere tanto disinteressati al tempo in pista... viceversa vedasi maserati quattroporte una reale sportiva di lusso che il ring, ufficialmente, non sa nemmeno cosa e' e dove si trova... insomma mi sa del classico la volpe che non arrivava al vino... saluti
Ritratto di Porsche_Panamera
2 maggio 2017 - 16:48
Il fatto che sia una berlina di lusso non le impedisce di tiirare fuori ottimi tempi in pista (difatti è la prima stracciando tutta la reale concorrenza, che non è la Giulia visto che la Giulia appartiene al segmento D) e seconda in assoluto se prendiamo tutte le berline (anche se non ha senso), ma ciò non toglie che la priorità non è certamente fare buoni tempi in pista bensì essere lussuosa e veloce, la Maserati non è che non va al ring perchè non le spetta, bensì perchè farebbe fatica a tenere il passo di una Civic Type R rendendosi ridicola. Riguardo all'abbigliamento, se per qualsiasi ragione avesse fatto un incidente prendendo fuoco (cosa che può capitare a tutte le vetture) il conducente da te elogiato diventava una palla di fuoco umana, ci sarà un perchè in formula 1 (e in tutti gli sport automobilistici) hanno un abbigliamento adeguato alle circostanze...
Ritratto di napolmen4
2 maggio 2017 - 21:10
E xke' sulla 911 era in t-shirt!?
Ritratto di nicktwo
2 maggio 2017 - 16:37
che pero' e' una coupe'... infatti la stessa camaro viene a sua volta stracciata da una ktm x-bw con oltretutto quasi la meta' dei 650 cavalli della camaro... questo a sperare di farti capire che se poi le classifiche vanno analizzate per categorie di carrozzeria simile un motivo ci sara'... saluti
Ritratto di nicktwo
2 maggio 2017 - 18:36
ma quale bmw? c' e' esplicitamente scritto ktm x-bw... vabbe' ma che le scrivo affare certe primizie di saggezza automotivistica... saluti
Ritratto di nicktwo
2 maggio 2017 - 20:52
ecco bravo e' proprio in quel """considerata""" veloce solo sul rettilineo" che sta il segreto di quanto ci stiamo dicendo... considerata da chi?... perche' da alfisti lo si e' senpre saputo che auto anche americane quali corvette (di cui poi la da te citata camaro altro non e' che una riedizione sotto diverse spoglie), ma anche cadillac ats e ancor piu' cts sono auto che sanno stare in strada... e spesso a rapporti prezzi-prestazioni glfavorevoli... il problema sono spesso i germanboy che in genere gli porti una qualsiasi auto (americana, giapponese o italiana che sia) che gli sta davanti nono stante magari anche piu' conveniente economicamente e loro prima non ci credono che fosse possibile (prima che usciva la quadrifoglio gia' la davano per spacciata con ritardo dell' ordine di quasi minuti dalla triade) poi gli porti le prove e iniziani a sviare per la tangente su cose come il numero di vendite, o il presunto blasone, o "ma le prestazioni che te ne fai, conta la comodita/l'infoteinnemen/le plastiche del cassetto" et similar... saluti
Ritratto di torque
2 maggio 2017 - 21:33
Ma primizie automotivistiche del calibro dello Stelvio concorrente di Tata? Ergon ihmo saluti.
Ritratto di nicktwo
2 maggio 2017 - 10:35
la nuova frontiera delle performance seconda taluna visione... non piu' i tenpi in pista di una sportiva/berlina/coupe', ma suv che trainano aerei... bha, de gusti bus... saluti
Ritratto di Gordo88
2 maggio 2017 - 13:00
1
Come no è pieno in pista di suv diesel che cercano di fare i tempi migliori.. poi la storia del record al simulatore della giulia 2.0 turbo, sei proprio tutto da ridere!!!!!
Ritratto di nicktwo
2 maggio 2017 - 13:22
a proposito di giulia , 2 notizie... la prima a livello di virtualita' e' che se non erro la quadrifoglio ora conpare in gta v ... la seconda e' che spulciando i dati di vendita sembrerebbe che a livello europeo con 2751 a marzo la giulia avrebbe venduto piu' di quelli che senbravano mostri sacri di vendite tipo la tt, la mx-5, il kodiaq che e' pur senpre un suv (quindi avvantaggiato), il range rover (anch'esso suv), la prius, il cayenne e la panamera, e anche (per chi magari poi se ne uscirebbe che ho preso solo conpetitors di una certa stazza) la mii... insomma sembra che inizia a decollare anche come vendite... saluti
Ritratto di mika69
2 maggio 2017 - 14:07
E chi se ne frega.
Ritratto di nicktwo
2 maggio 2017 - 14:35
il tutto comunque solo nell'intento di chi qui scriveva che la giulia senbrava chi sa quanto poco vendere mentre in verita' anche il solo dato assoluto, senza voler fare comfronti, ossia circa 3 mila al mese nella sola europa, ossia circa 35 mila l'anno, a me non senbrerebbe per niente male come risultato (se poi ci aggiungiamo le oltre 400 quadrifoglio che mensilmente piazzano nei soli u.s.a. che mi senbra risultato ancora piu' effervesecente visto che significherebbe vendere presumo ihmo allincirca quanto le m3)... himo... saluti bis
Ritratto di mika69
2 maggio 2017 - 15:09
E richissenefrega.
Ritratto di nicktwo
2 maggio 2017 - 15:23
penso inportera' innanzitutto ai pro-alfa... poi in verita' penso che anche quelli avversi al marchio/gruppo in realta' quando leggono di queste cose gli prende ulteriormente a male (di quanto gia' non accade di quando leggono dei record in pista) e finiscono per inventarsi (e sottolineo inventarsi) di nuove cose tutte loro per cui giulia e stelvio non andrebbero e cosi' si alimenta il forum e siamo tutti piu' felici... ergon frèga a tutti, soprattutto qua su a.v., non mi semnbrava diffcile ...saluti
Ritratto di nicktwo
2 maggio 2017 - 14:34
scusa ma progetto automobilistico e' uno e progetto e' l'altro, e prepararlo costa in anbo i casi tot investimenti,,, e quindi se poi vendi di piu' o meno ha la stessa ripercussione piu' o meno alla pari... oltre tutto la giulia per esempio costera' mediamente piu' di un kodiaq quindi se quest'ultimo finisce per vendere meno della giulia sarebbe certamente piu' tragico che vice versa a livello commerciale... peggio ancora la mii che costa un/4 della giulia... saluti
Ritratto di nicktwo
2 maggio 2017 - 15:59
infatti personalmente (visto che a differenza di altri non valuto coi para occhi) il progetto giulietta e ancor piu' mito lo interpongo, come penso molti alfisti original, nel precedente corso alfa di cui a breve (se la gente dimostrera' che e' matura per saper apprezzare il nuovo corso alfa) si perdera' traccia... e poi da notare che anche giulia vende piu' della mito, per farti capire l'andazzo (e fra poco potrebbe raggiungere la stessa giulietta)... saluti
Ritratto di nicktwo
2 maggio 2017 - 16:55
paragono giulia con kordiaq perche' sono 2 progetti similari... recenti, proposti in un unico modello, senza un precedente storico di rilievo recente... e anzi lo skoda in quanto suv dovrebbe essere anche avvantaggiato... ... ... per la a4 ti invito a 2 semplici considerazioni, 1) quante sono le a4 sedan che sarebbero poi le sole a poter essere direttamente confrontate con la giulia che e' appunto solo berlina sedan? 2) quante rs-4 si vendono mese per mese in confronto alla giulia quadrifoglio (perche' ti ricordo che staremmo parlando di presunte berline premium quindi a eventualmente vendere milioni di barbon ediscion 120cv e borchie delle ruote in plastica non so poi quanto ci sarebbe da vantarsi)... saluti
Ritratto di nicktwo
2 maggio 2017 - 20:35
ecco bravo era giusto dove ti volevo indurre argomentazionalmente... e secondo te come mai la giulia quadrifoglio e' stata la prima a essere messa a listino mentre la rs4 ancora non sembra ad arrivare, ihmo secondo te? ...saluti
Ritratto di torque
2 maggio 2017 - 21:12
Ahahahahahahahah oddio!!! Ho letto pochi minuti fa il commento di nicktwo2 che paragonava la Giulia alla Mii, alla Range Rover, alla Kodiaq ecc. e ho pensato fosse divertente nel suo essere il commento provocatorio di una caricatura, e invece l'hai scritto tu per davvero, magari pure con cognizione di causa!!! Parlavi di "volpe che non arriva al vino" (?!?), tu nel vino ci devi aver fatto il bagno!
Ritratto di mika69
2 maggio 2017 - 10:50
Notevole davvero.
Ritratto di chicco_t
2 maggio 2017 - 10:51
Nel farlo ha inquinato più del Airbus??? :)
Ritratto di pad
2 maggio 2017 - 11:07
Per gli amanti della Stelvio........ Dopo un metro sarebbe andata a pezzi.
Ritratto di Prrrrr
2 maggio 2017 - 17:32
Avranno sicuramente fatto dei calcoli. La frizione ad esempio sarà da buttare, ma tutta la "struttura" secondo me sarà da rivedere... ma si, sicuramente se andava oltre, si poteva rompere la qualunque. Cmq. notevole da vedere.
Ritratto di william_riker
2 maggio 2017 - 11:48
Vorrei tanto sapere dopo questi fantomatici 42 metri come deve essere ridotta la trasmissione.... pronta per nurb!!!
Ritratto di Prrrrr
2 maggio 2017 - 17:33
Secondo me, è tutto da buttare. Uno stress del genere, neanche se vivesse 20 Anni.
Ritratto di Paolo.bravo
2 maggio 2017 - 12:04
Buongiorno, Insomma, è l'automobile ideale per gli amanti delle roulotte...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
2 maggio 2017 - 12:32
Questa balenottera spiaggiata, probabilmente sarà anche più pesante dell'aereo, perchè non riesco ad immaginare la capacità di grip delle sue ruote.
Ritratto di Porsche_Panamera
2 maggio 2017 - 15:30
Scommetto che tu invece guidi una Ferrari 812 Superfast...
Ritratto di flavio84
2 maggio 2017 - 13:03
E poi arriva il duster che la tira fuori dal guado!!!
Ritratto di The Krieg
2 maggio 2017 - 16:21
Facciamo anche il pandino 4x4
Ritratto di Giorgiotheone
2 maggio 2017 - 13:23
Nel video scrivono Cayenne turbo S da 570hp...redazione dove avete visto che era a gasolio??
Ritratto di nicktwo
2 maggio 2017 - 13:59
penso che alla fine per quanto a uno glie ne potra' interessare di tale tipologia di record ci potevano anche scrivere col motore a uranio o demotorizzata che tanto... ... ... gli appassionati tutti di auto badano a ben altri tipi di record su ben altri tipi di pista... saluti
Ritratto di mika69
2 maggio 2017 - 14:07
Chi bada ai tempi in pista sui SUV, e per tutte le auto in genere non dichiaratamente iper-sportive, è altrettanto alterato.
Ritratto di nicktwo
2 maggio 2017 - 14:39
si', sicuro... vaglielo a dire a centinanie di migliaie di persone che si vanno a divertire tutti gli anni per le piste di tutto il mondo con le loro utilitarie ponpate e hatchback trazione anteriore da max 200-250cv... bha... ma veramente il discorso della sportivita' automobilistica vi e' cosi' astruso e indifferente, e le auto per voi sono solo degli elettrodomestici alla stregua di un aspirapolvere o lavaposate? ...ri-bha... saluti
Ritratto di mika69
2 maggio 2017 - 15:08
Migliaia...il resto delle centinaia di milioni, invece, badano ad altro, giustamente.
Ritratto di nicktwo
2 maggio 2017 - 15:13
e quindi quante centinaia di milioni, ergon secondo te himo, baderebbero nello specifico a quante centinaia di tonnellate di aereo la loro macchina potrebbe trainare? giustamente? ...saluti
Ritratto di mika69
2 maggio 2017 - 17:24
Risucire a trainare un aero è più importante che girare veloci...se ci pensi. Ma tu, non ci pensi.
Ritratto di nicktwo
2 maggio 2017 - 18:39
allora compriamoci tutti in trattore... saluti
Ritratto di mika69
2 maggio 2017 - 20:10
I trattori durano decine di anni...remember.
Ritratto di maxxx666
2 maggio 2017 - 15:31
Con questo cosa dovrebbero dimostrare che la porche è un catorcio? Nel 2014 un certo Franz Müllner traino con la sua sola forza un boeing 777 (297 ton) per 15 metri e non hanno dovuto revisionargli la trasmissione.
Ritratto di Porsche_Panamera
2 maggio 2017 - 15:42
Proprio un catorcio, come no, è solo entrata nel Guinness World Records per aver trainato un aereo da 285 tonnellate disintegrando il precedente record da 170 tonnellate, ma visto che è un catorcio aspettiamo impazienti un nuovo record, magari con una 500X 1.6 jtdm, tanto che vuoi che siano 285 tonnellate...
Ritratto di maxxx666
2 maggio 2017 - 16:19
Visto il rapporto di forza con Franz la porche dovrebbe trainare una petroliera.
Ritratto di Mbutu
2 maggio 2017 - 16:12
Come record è ancora più inutile di quelli del tempo sul giro. Almeno lo sfizio di andare in pista uno se lo può togliere ...trainare un airbus dubito possa capitare. Detto questo, per me vale lo stesso discorso che ho fatto alcuni giorni fa per la civic type R: se le case si cimentano in questo genere di competizioni vuol dire che ci tengono. E se ci tengono, chi porta a casa il risultato migliore merita un plauso perchè vuol dire che è stato più bravo degli altri. Di sicuro nessuno potrà dubitare che quest'auto sappia sfruttare la sua potenza.
Ritratto di Yasnarrod
2 maggio 2017 - 16:17
1
Normalement il titolo è un motore Audi a trainato un Airbus a380
Ritratto di The Krieg
2 maggio 2017 - 16:24
E a quando il record del veicolo che riesce a spostare quel catafalco che è davanti all'airbus? Immagino che sarà una sfida molto dura...
Ritratto di flavio84
2 maggio 2017 - 16:40
Secondo me questa prova l hanno fatta x far commentare la gente su questo sito...
Ritratto di Prrrrr
2 maggio 2017 - 17:00
Povera frizione..... ma poi sto Airbus dove lo metti?
Ritratto di remo la barca
2 maggio 2017 - 17:21
Questo signore ha trainato 142 tonnellate http://video.repubblica.it/divertimento/l-impresa-folle-della-roccia-traina-boeing-per-15-metri/170770/169290 . In effetti assomiglia anche alla Porsche.
Ritratto di lucios
2 maggio 2017 - 19:04
4
Ok, di queste cacciate pubblicitarie ne sono state fatte a quintali in passato e ne faranno ancora. E' pure un cosa piacevole se non fosse per il fatto che è fatta dai tedeschi, e loro tra DAS AUTO..........E' UNA TEDESCA.......VOLA CON UNA COMPAGNIA TEDESCA, fanno quasi pensare che questo sia l'ennesimo atto di presunzione.
Ritratto di G P C
3 maggio 2017 - 03:40
Povera Porsche, ma non ti rendi conto di come ti sei ridotta? a fare dimostrazioni degne d un cavallo da tiro!!!! hai inflazionato il tuo listino con queste ignobili creature, insieme a Macan e Panamera, hai degradato le gia' umili boxster e Cayman, hai congelato le 911, le hai declinate in una miriadi di versioni, con 20 cv in piu' o 20 in meno, mai un guizzo di vera novita' supersportiva da decenni, escludendo le hypercar carrera gt e 718 Ti sei scordata quando, tra gli anni 70 e 90 , te la vedevi con Ferrari e Lamborghini? quando il nome porsche non era solo una griffe ma un nome altisonante dell'automobilismo sportivo? a quando una supercar di serie, degna del tuo ex blasone? oppure dobbiamo assistere a queste patetiche dimostrazioni da circo? ormai Porsche è solo un marchio commerciale e nulla piu'...porsche RIP
Ritratto di G P C
3 maggio 2017 - 03:42
hypercar 918 chiedo scusa
Ritratto di G P C
3 maggio 2017 - 03:47
il fatto piu' tragico, è che, qualcuno, ha il coraggio di commentare seriamente, queste ridicole esibizioni circensi, oltre che acquistare, a caro prezzo, questi furgoni pseudo blasonati...bah!
Ritratto di Asburgico
3 maggio 2017 - 08:47
Mio zio mimmo con il suo trattore avrebbe fatto meglio
Ritratto di Nicola Cavarzere
3 maggio 2017 - 19:01
Nell articolo si parla di gasolio ma la cayenne del video mi sembra una turbo S , benzina
Ritratto di Fulminebianco
3 maggio 2017 - 19:55
Questo articolo è realistico perché in alcune mattine d'autunno vedo i campi intorno a casa pieni di Cayenne con attaccato l'aratro che arano il terreno per prepararlo alla semina del grano ...
Ritratto di HaldeX
5 maggio 2017 - 15:10
1
Beh Porsche nella sua storia ha anche prodotto trattori, questo è solo l'ultimo..
Ritratto di caronte
18 giugno 2017 - 23:30
Credevo che a causa del dieselgate questa trovata rientrasse tra le spese inutili da evitare.