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Porsche: i cinque prototipi più significativi

16 marzo 2017

La casa tedesca apre le porte del suo museo ed elenca cinque modelli che ne hanno prefigurati altri, a partire dalla 911 del 1963.

Porsche: i cinque prototipi più significativi

RITORNO ALLE ORIGINI - Anche la Porsche, al pari delle altre case automobilistiche, è solita realizzare concept cars che anticipano soluzioni previste sui modelli futuri. L’esempio più recente è la Panamera Sport Turismo, mostrata nel 2012 sotto forma di prototipo ma in vendita nel 2017 con poche differenze a livello di stile esterno. La Sport Turismo non rientra però nella classifica delle cinque migliori proposte di stile, stilata dall’azienda, che ha rispolverato dal suo museo alcune automobili diventate fonte di ispirazione. In quinta posizione si trova ad esempio la T7 del 1961, costruita sotto la supervisione di Ferdinand Alexander Porsche, simile in molti dettagli alla 911 del 1963, la prima mai realizzata, che da quel momento sarebbe diventata un’auto sportiva fra le più longeve e di successo.

COUPÉ A 4 PORTE - In quarta posizione si trova invece un modello più recente, la 989 del 1988, che lasciava intendere l’aspetto di una Porsche quattro porte: l’azienda tedesca non aveva in quel periodo altre vetture ad eccezione delle coupé 911, 924 e 944, dal momento che la berlina Panamera sarebbe arrivata soltanto nel 2010. Il progetto della 989 venne cancellato però nel 1992. La terza posizione è occupata invece dalla Cayenne Cabriolet, del 2002, che lasciava intendere l’aspetto finale della Cayenne, in vendita dall’anno successivo. I primi due gradini del podio sono occupati da vetture più recenti: secondo è il prototipo della 918 Spyder, mostrato nel 2010 (l’auto definitiva sarebbe arrivata tre anni più tardi), mentre prima è la berlina elettrica Mission E (nella foto sopra), del 2015, che prefigura l’aspetto di una berlina a zero emissioni più corta della Panamera.



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Ritratto di The Krieg
16 marzo 2017 - 19:25
ossignore, che atrocità la cayenne cabriolet. I miei occhi stanno tentando il suicidio
Ritratto di Fr4ncesco
16 marzo 2017 - 19:34
2
Ahah, da aggiungere all'Evoque e alla Murano cabrio.
Ritratto di The Krieg
16 marzo 2017 - 19:35
Questa le batte in toto in fatto di bruttezza ahah
Ritratto di Fr4ncesco
16 marzo 2017 - 19:53
2
Soprattutto nella coda, che guarda caso non l'hanno fatta nemmeno vedere xD
Ritratto di The Krieg
16 marzo 2017 - 21:29
Vero ahah
Ritratto di Fr4ncesco
16 marzo 2017 - 19:31
2
La Mission E è davvero bella, la Cayenne cabrio e la 989 sono imbarazzanti. La migliore di tutte è chiaramente la 754.
Ritratto di The Krieg
16 marzo 2017 - 19:36
Stupenda la mission-E
Ritratto di ugo latrofa
17 marzo 2017 - 13:18
beh! il fascino della prima porsche, quella del 1959, la rende unica e inimitabile, anche perchè, se porsche è soprattutto la 911 nelle sue mille versioni, passate presenti e future, ivi compresa l'ultima mission E, queste altro non sono che la lunga catena di miglioramenti successivi di quella primogenitura. Solo un'auto assolutamente unica come quella poteva dare luogo all'infinità di ammoderanamenti e miglioramenti estetici e meccanici, questa è la grande forza di quella vettura, questa IDENTITA' mai sconfessata, è stata e rimane la vera forza di Porsche
Ritratto di MatteFonta92
17 marzo 2017 - 13:36
3
Per me la migliore è la 918 Spyder, che infatti è stata quella che è entrata in produzione praticamente identica al prototipo; anche per questo, la trovo meravigliosa. Particolare, ma non brutta, la Mission E, la 754 è praticamente la prima 911 (o "901" come la si voleva chiamare all'epoca), mentre il premio di auto più brutta lo vince la Cayenne cabrio... semplicemente inguardabile!
Ritratto di AlexTurbo90
17 marzo 2017 - 19:07
Bellissima la 754 e la 918 Spyder, intrigante la Mission E. Un vero orrore la Cayenne Cabrio...
Ritratto di caronte
4 giugno 2017 - 12:37
Sono tutte orribili.