NEWS

Sulla Porsche Macan arriva il 4 cilindri 2.0

10 marzo 2016

Il nuovo motore turbo sviluppa 252 CV e rappresenta l’unità d’accesso, mentre la Cayenne riceve un nuovo sistema multimediale.

Sulla Porsche Macan arriva il 4 cilindri 2.0
SOLUZIONE D’INGRESSO - La 718 Spyder non resterà ancora per molto l’unica Porsche equipaggiata con un motore a quattro cilindri. Presto verrà introdotto nel listino della suv Porsche Macan un 2.0 di provenienza Audi, che rappresenta una soluzione meno impegnativa rispetto alle unità in vendita: il meno prestazionale fra i motori a benzina ha cilindrata di 3.0 litri e sviluppa 340 CV, mentre a gasolio è disponibile un 3.0 litri da 250 CV. Il 2.0 prevede la disposizione dei cilindri in linea, sviluppa 252 CV e garantisce prestazioni di buon livello, ottenute in virtù di una massa relativamente contenuta: la Porsche dichiara un peso a secco di 1.770 chili, che rende questa versione la Macan più leggera in vendita. L’accelerazione 0-100 km/h viene sbrigata in 6,7 secondi, mentre la velocità massima si attesta a 229 km/h. Lo 0-100 km/h si riduce a 6,5 secondi ordinando il pacchetto Sport Chrono Plus, dov’è prevista la modalità Launch Control: in questo modo è possibile effettuare partenze al fulmicotone.
 
AUTOMATICO DI SERIE - Il quattro cilindri della Porsche Macan si avvale dell’iniezione diretta e di un sistema per regolare l’alzata delle valvole, utili entrambi per migliorare la resa energetica e le percorrenze chilometriche: secondo la Porsche, la Macan richiede un litro di benzina ogni 13,5 chilometri, valore che peggiora leggermente (13,9 km/l) scegliendo i pneumatici di misura più generose. Il 2.0 si avvale del cambio automatico ad 8 marce e lavora con il supporto della trazione integrale. I 252 CV vengono erogati fra 5.000 e 6.800 giri, mentre il valore di coppia massima (370 CV) è disponibile fra 1.600 e 4.500 giri. La Macan (nella foto qui sopra) si riconosce a livello estetico per i cerchi in lega da 18 pollici, per l’impianto di scarico a due terminali, per le pinze freno verniciate in nero e per il labbro nero a contorno dei vetri laterali. La Macan può essere ordinata da subito ed è offerta in Italia a 58.667 euro: il lancio sul mercato è previsto a giugno 2016.
 
 
NOVITÀ PER LA CAYENNE - L’esordio del motore 2.0 è parallelo al lancio del nuovo impianto multimediale sulla Porsche Cayenne (nella foto qui sopra), modello dotato di un sistema meno tecnologico ed evoluto: il rinnovato Porsche Communication Management è già disponibile sulle Macan, 911 e 718 Spyder. Offre un monitor a sfioramento da 7 pollici ed integra la connettività bluetooth, una porta usb ed un lettore di schede sd, oltre al protocollo Apple CarPlay e ad un navigatore satellitare più evoluto. In opzione è previsto il Connect Plus, che integra i dati sul traffico raccolti in tempo reale. Il PCM supporta i comandi vocali, prevede la connettività wi-fi e consente di gestire determinate applicazioni.
Porsche Macan
TI PIACE QUEST' AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
87
50
44
33
57
VOTO MEDIO
3,3
3.284135
271
Aggiungi un commento
Ritratto di luigi sanna
10 marzo 2016 - 17:29
5
Dajè con sto motore 1.4... mi sa che sei indietro. Non esiste più quel motore, ora c'è il 1.2, aggiornati.
Ritratto di VEIIDS
11 marzo 2016 - 19:57
Veramente il 1.4 TDI esiste ancora anche se non c'entra niente con il vecchio trattorino....
Ritratto di luigi sanna
12 marzo 2016 - 01:40
5
E' un motore a 4 cilindri (nuovo), il motore citato è il vecchio a 3, ma ci siamo capiti. Si cerca di fare ironia (nel caso).
Ritratto di anarchico2
10 marzo 2016 - 12:14
A me piace, se avessi un reddito per mantenerla...
Ritratto di Highway_To_Hell
10 marzo 2016 - 12:37
Magari quando faranno la versione col 1.6 o col 1.2
Ritratto di anarchico2
10 marzo 2016 - 12:40
E' vero, ma anche un duemila tdi 150cv andrebbe bene. Uhahaha!!!!
Ritratto di Vrooooom
10 marzo 2016 - 12:46
Ohhhh benissimo, adesso un bell'upgrade con il 4L diesel biturbo che hanno in casa e la lineup è completa......raga questa macchina è superlativa, poco importa se generi da una audi vecchia di 10 anni, l'engineering Porsche è #1. Basta solo non prenderla grigia /ahimè!!) vi prego.
Ritratto di francu
13 marzo 2016 - 08:28
chiamali scemi un auto che se aveva sulla mascherina il marchio Vw dovevano vendera a 45-47 k euro invece di 58k euro
Ritratto di MAXTONE
10 marzo 2016 - 12:56
Niente da dire su un 4 cilindri su una Porsche soprattutto se in questo caso è a benzina. I 4 cilindri sono sempre esistiti sulle Porsche di larga diffusione, negli anni 70 e 80 le 924 e 944 ebbero un notevole successo e godettero di larga diffusione. Il problema sono i suv! Un conto è parlare di 924-944, quelle erano sportive vere, entry levely ma sempre sportive vere, questi di oggi sono furgoni letteralmente, purtroppo da appassionato di vecchia data del marchio Porsche mi fa male vedere cayenne e macan (invece la Panamera mi piace un botto) ma me ne sono dovuto fare una ragione.
Ritratto di Gasswagen
10 marzo 2016 - 13:12
924 e 944 sportive vere? Ma per favore, di pseudo sportivo avevano solo un po' di linea e basta. Per dire. E se qualche "amico" vuole controbattere ho io qualche cosa da aggiungere di succoso.
Pagine