NEWS

Porsche Panamera: su strada la seconda generazione

21 ottobre 2014

Le foto spia rivelano le linee guida della nuova Panamera: estetica personale, con scelte stilistiche forti. La vedremo nel 2016.

Porsche Panamera: su strada la seconda generazione
SPORT TURISMO - Va bene il restyling moderato per la Porsche Panamera (oltre all'introduzione della nuova S E-Hybrid, con il powertrain di seconda generazione in seguito adottato anche dalla Cayenne riveduta e corretta da pochissimo), ma i soliti bene informati sostengono che la Porsche sia già a buon punto nel definirne l'erede. A giudicare da queste foto spia di Motorauthority, c'è parecchio della concept Sport Turismo vista nel 2012 nella prossima Panamera.
 
MOLTO DELLA 918 - Le linee sono ben riconoscibili, e pare che il responsabile del design Michael Mauer abbia parlato di un'auto che apparirà differente, migliore, ma sempre una Panamera. Evoluzione, insomma, ma con un che di rivoluzionario per realizzare un'auto che polarizzi e contrapponga, anziché catturare miti consensi. Presto detto: il tetto appare parecchio più filante, i gruppi ottici riprendono quelli della 918 Spyder, mentre i fanali sono quelli della Sport Turismo (qui sotto). Per gli interni si parla di pannelli sensibili al tatto sulla console centrale: anche questo un lascito della 918.
 
 
IN ARRIVO NEL 2016 - Sotto il cofano, cambierà tutto: la Porsche Panamera nascerà sulla nuova piattaforma MSB da cui deriveranno anche le prossime Audi A8 e Bentley Continental. Previsto un discreto risparmio di peso, oltre a una nuova generazione di motori a 6 e 8 cilindri, con il comun denominatore di ancor migliori prestazioni ed emissioni ridotte, vale a dire consumi minori. La nuova Panamera è un progetto di medio termine: dovrebbe essere presentata a fine 2016 per essere venduta l'anno successivo, tanto con trazione posteriore, quanto con l'integrale e verosimilmente, anche con una carrozzeria da station wagon sportiva (shooting brake) tipo quella della Mercedes CLS.


Aggiungi un commento
Ritratto di piccoloanto
21 ottobre 2014 - 18:56
l' auto e posticcia ma se cosi nascera un altra rivale di CLS A7 E serie 6 gran cuopè
Ritratto di _NightHawk_
21 ottobre 2014 - 19:01
Per me la Panamera resta piacevole come un calcio nei cosiddetti...nulla da dire sugli interni e la qualità ma il design rappresenta una cicatrice sul volto della Porsche. Un modello a cui non trovo un senso in un marchio del genere...come anche la Macan...solo questione di business lo so, ma dubito che gli appassionati del marchio li ritengano all'altezza.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 ottobre 2014 - 19:16
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di akira5555
21 ottobre 2014 - 19:50
Chissa perche quando l auto e" costosa e imponente non piace ai soliti ragazzini senza patente o al massimo che guidano un opel corsa la fiat punto la fiesta la polo di dieci anni fa, non potendosi permerttere altro . mi chiedo se le avete mai viste da vicino certe auto e certi allestimenti di un dato modello.
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
21 ottobre 2014 - 20:13
se l'idea di avere una berlina hyper sportiva è comunque una interessante e ottima idea, il fatto però di rincorrere il design 911 e riproporlo su tutti i modelli Suv compresi la mette al pari di un marchio generalista che non fanno altro che fotocopiare e incollare.
Ritratto di gilrabbit
22 ottobre 2014 - 13:46
..e di hanno ne ho abbastanza. E' evidente che molti tra noi non potrebbero mai permettersela ma ciò non impedisce di avere il discernimento per capire il bello e il brutto. Certo se ci entri non e come entrare in una Panda ma credo che altre di pari categoria siano nettamente migliori ma poi....vende?
Ritratto di _NightHawk_
22 ottobre 2014 - 14:19
Ma che ragionamento ignorante è il tuo scusa? Non mi pare che nessuno abbia scritto che le auto sopra i 20.000€ fanno schifo e sono inutili. Semplicemente è una questione di gusti. Come ho scritto sopra io la ritengo esteticamente un disastro per una Porsche e ti posso assicurare che a Bergamo purtroppo se ne trovano parecchie. Piuttosto prenderei la 911 gt3 ma non questo...COSO
Ritratto di akira5555
22 ottobre 2014 - 21:28
ragazzino ..ma visto che la cultura dell estetica qui latita il discorso fila. chi la critica normalmente ha una punto una corsa una clio di dieci anni fa ..e critica col fare un po snobb di chi ne capisce ridicoli.....o per lo più invidia repressa forse .la panamera richiama gli stilemi porsche punto. la prossima sara più filante , dinamizzano l estetica di modello in modello .
Ritratto di supermax63
23 ottobre 2014 - 01:05
condivido soprattutto il giudizio relativo ai senza patente e a chi possiede vecchie utilitarie pontificando giudizi negativi su un prodotto che non conoscono
Ritratto di gilrabbit
23 ottobre 2014 - 14:27
La prima patente A l'ho presa nel 68 nel 70 la B e nel 74 la D/K. Ho guidato di tutto e di più per professione e nel 79 ho conseguito una specializzazione per guida veloce con esami dati nelle sale test delle ferrovie dello stato. Quindi credo che in questi anni di ruote che girano ne ho viste. Per lavoro sono salito su tutto e ho dei gusti nella media e se dico che questa, ferme tutte le sue qualità intrinseche tecniche che sono di elevato livello, è brutta è brutta e stop. E' come se domani uno mi decesse che impazzisce per la Skoda Fabia. Certo ci sono anche i malati che sognano una notte folle con Tina Pica...ma sono dei malati e basta.
Ritratto di supermax63
24 ottobre 2014 - 17:39
Io non mi riferivo in alcun modo a lei che per altro non è il mio benchmark...In ogni caso bisogna proprio avere le idee confuse anzi molto confuse per paragonare una Skoda Fabia a una Porsche Panamera.Potrei capire la preferenza solom estetica per una Maserati Quattroporte o Aston Martin Rapide tanto per citare dei modelli simili di berline/sportive a quattro porte
Ritratto di gilrabbit
25 ottobre 2014 - 06:00
C'è un sentiment generalizzato tra chi ha scritto fin quì che dice chiaramente che la Panamera è brutta. Nessuno mette in discussione le sue qualità da supercar ma tutti sono concordi nel dire che è brutta. Poi arriva uno che scrive che siamo ragazzini senza patente o invidiosi con la Clio vecchia di 10 anni. Quando ho fatto l'esempio con la Skoda Fabia l'ho fatto perchè anche in quel caso si tratta di una buona macchina con una buona meccanica ma.....brutta e brutta rimane così come la Panamera. Questa è coda di paglia?
Ritratto di supermax63
26 ottobre 2014 - 00:13
quindi ribadisco "Coda di Paglia". Per il resto No Comment,abbiamo due opinioni opposte per quanto riguarda la Panamera
Ritratto di padoin
21 ottobre 2014 - 20:05
ecco il famoso design tedesco.. x fortuna della porche i ricchi senza gusto estetico nn mancano mai..
Ritratto di giovi11
21 ottobre 2014 - 20:54
3
Wagon sarebbe bella ma come tutte le porsche non cambierà affatto
Ritratto di MatteFonta92
21 ottobre 2014 - 21:34
3
L'attuale (vista più volte dal vero) non mi piace affatto, per via dell'estetica decisamente pesante e goffa. La concept Sport Turismo invece la trovo gradevole, ma vedendo le foto spia del modello di serie non mi sembra che sia cambiata poi così tanto. Per cui continua a non piacermi... e non vedo affatto i tratti stilistici della stupenda 918 Spyder!
Ritratto di TurboCobra11
21 ottobre 2014 - 22:51
Io ho visto alcune volte la Panamera e una volta la Ghibli, e devo dire che la Ghibli è davvero molto bella, al contrario la Panamera è di rara bruttezza, sgraziata veramente come poche. Posteriore assurdo e con una linea che fa sembrare le ruote quelle di un carrello della spesa. Vedremo questa come sarà anche se a me le Porsche non mi sono mai piaciute. ... Saluti
Ritratto di supermax63
23 ottobre 2014 - 01:09
esiste un abisso qualitativo ed industriale incolmabile...tutt'al più la Ghibli è solo più bella da un punto di vista prettamente estetico.In ogni caso la Panamera deve essere paragonata con la Quattroporte per segmento e prezzo
Ritratto di TurboCobra11
23 ottobre 2014 - 01:26
Beh la Porsche forse sarà perfetta in ogni punto, ma rispetto a una Ghibli o Quattroporte è, a mio soggettivo giudizio, esteticamente raccapricciante, questo e ciò che ho espresso nel mio commento. Comunque la Panamera è a meta fra la Ghibli e la Quattroporte come dimensioni e prezzi, alcune versioni possono essere paragonate con la Ghibli. ...Saluti
Ritratto di supermax63
23 ottobre 2014 - 01:34
ma la Porsche Panamera ha un listino prezzi,segmento di appartenenza e dimensioni che possono essere messi in confronto solo con la Quattroporte.Personalmente a livelllo estetico mi piace molto la nuova Ghibli
Ritratto di TurboCobra11
23 ottobre 2014 - 01:44
Come dimensioni Ghibli è 497,Panamera 502, Quattroporte 526 se non sbaglio quindi la Panamera ha dimensioni da E abbondante poi è palesemente un segmento F come quattroporte, con la quale meglio si paragona nella versione Executive. Però una Panamera con una Ghibli S non e un confronto cosi assurdo. Come prezzi parte più bassa di Quattroporte ma superiore a Ghibli e magari la Panamera entey level come prezzi e più vicina a una Ghibli S che a una quattroporte, tralasciando il recente diesel su quattroporte che mi sfugge come prezzo. Comunque resta il fatto che un auto del genere(Maserati) me la posso solo sognare, a proposito, buonanotte. ...Saluti
Ritratto di supermax63
23 ottobre 2014 - 01:53
per quanto riguarda i sogni Quindi Buonanotte e Sogni d'Oro
Ritratto di wesker8719
23 ottobre 2014 - 12:47
la panamera è si particolare a livello estetico (brutta in versione base ) ma meccanicamente e dinamicamente è assolutamente il top della categoria ,basti pensare anche alla sola versione GTS aspirata da 440cv ....praticamente una supercar a quattro porte e infatti arriva a costare anche 200 mila euro ,la ghibli è un segmento inferiore a prescindere dalle misure ,conta il posizionamento di prezzo e motorizzazioni e la panamera è a tutti gli effetti una segmento F ...
Ritratto di TurboCobra11
23 ottobre 2014 - 13:32
E ciò che abbiamo detto. E comunque la Quattroporte sul piano dinamico non è male. Un bel confronto in pista sarebbe interessante. ...Saluti
Ritratto di legacy74
23 ottobre 2014 - 15:01
Si fa presto a salire attingendo alla quasi infinita lista degli optional senza per altro aggiungere chissà cosa. Mediamente sui 120k ci si arriva tranquillamente.
Ritratto di liinkss
22 ottobre 2014 - 00:00
9
Speriamo non peggiora... il muletto è raccapricciante
Ritratto di legacy74
22 ottobre 2014 - 01:47
Dal muletto si capisce poco e niente. Ancora troppo presto per farsi un idea. Alleggeriranno il posteriore?
Ritratto di hulk74
22 ottobre 2014 - 08:10
Questa è la porsche panamera attuale. Linee da balenottera e velocità da giaguaro. Vista in varie prove in pista, e va più di ogni altra berlina (RS 7 e M5 comprese)... Speriamo che questa sia più bella
Ritratto di legacy74
22 ottobre 2014 - 12:17
È un po come calimero. Per contro ha il dna Porsche.
Ritratto di Franchigno
22 ottobre 2014 - 10:23
Personalmente non mi è mai piaciuta,e non perché,come qualcuno ha scritto,non posso permettermela ma perché ha una linea goffa e per niente filante.Se vogliamo fare un paragone con un auto di pari o quasi categoria,una Bentley sport e decisamente più bella ed affascinante.Detto questo la qualità non si discute è ai massimi livelli.
Ritratto di TurboCobra11
23 ottobre 2014 - 13:34
Ma la piattaforma in comune di futura Panamera, A8 e Bentley farà si che anche la A8 sarà a trazione posteriore?! Non credo ma credo sia un interrogativo interessante.....