NEWS

Porsche, i piani per la crescita

02 luglio 2014

Contro i ritardi nelle consegne della Macan, negli USA offre un noleggiodi Boxster o Cayman. E nel lungo periodo, la forza lavoro crescerà del 24%.

Porsche, i piani per la crescita
TROPPA GRAZIA - Dolci problemi, quelli di casa Porsche: sono legati, nel mercato-principe (quello statunitense), al grande successo della Porsche Macan (nelle foto). I termini di consegna della suv sorella minore della Cayenne, infatti, oltrepassano i sei mesi: quasi una consuetudine per i marchi europei di fascia alta; una disdetta, tuttavia, per chi vuole accaparrarsi nuovi clienti con un modello specifico - e la Macan è nata proprio per questo.
 
DOLCE DILEMMA - La soluzione è ingegnosa: offrire il noleggio di una Boxster o di una Cayman all'acquirente, fino all'arrivo della sospirata Macan. Più corto di un normale leasing, il noleggio semestrale è studiato proprio per evitare che il cliente indirizzi altrove la propria scelta. Da una parte il concessionario si trova, a fine noleggio, un'auto non più nuova; dall'altra, ha mantenuto il cliente. Che, peraltro, potrebbe decidere di tenere l'auto noleggiata ancora per un po': una mossa che in casa Porsche è riuscita parecchio bene, perché Macan, Boxster e Cayman partono tutte da un prezzo molto simile e - proprio perché profondamente diverse tra loro - potrebbero creare nel cliente un dilemma di scelta che i più facoltosi possono risolvere con un duplice acquisto.
 
INCREMENTO STRUTTURALE - Va da sé che la formula a stelle e strisce del noleggio a lungo termine non può essere sostenibile per troppo tempo, su base globale: per questo Porsche, per bocca del responsabile del personale Thomas Edig, è intenzionata a incrementare di 5.000 unità la propria forza lavoro. Calcolatrice alla mano, visti i 21.100 dipendenti Porsche alla fine dello scorso maggio, si tratta di un incremento del 24%. A dare un'ulteriore idea dello stato di salute della casa tedesca sono gli 8.400 assunti a partire dal 2010 a oggi: in un periodo in cui il mercato non può certo definirsi florido, essere in controtendenza è una vera e propria medaglia al merito.
 
QUOTA 200.000 - Con l'arrivo della Macan, l'obiettivo dichiarato è di costruire 200.000 auto nel 2015: certamente ambizioso, ma suffragato dai fatti. Anche perché, nel gruppo Volkswagen, la (relativamente) piccola Porsche è una macchina soldi con il suo margine operativo del 18%. Semplificando significa che su ogni auto che consegna di guadagna quasi il 20%, un caso più unico che raro.
Porsche Macan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
226
163
111
74
142
VOTO MEDIO
3,4
3.35894
716


Aggiungi un commento
Ritratto di rothen
3 luglio 2014 - 02:01
Beh, auto eccellenti, davvero sportive oltre ad essere osannate dalla critica, la Macan nonostante il baricentro è il suv più sportivo in commercio, grazie a soluzioni sportive come le ruote posteriori più larghe e il peso abbastanza contenuto (ottiene una valutazione superiore in dinamica di guida persino a quella di una 335d xdrive in un recente confronto di autoexpress con evoque e per l'appunto serie 3 touring). Cayman e Boxter sono bei giocattolini, ma personalmente, preferirei la nuova TTS che grazie al Torque Vectoring al posteriore, dovrebbe essere meno sottosterzante dell'attuale (l'unico difetto dell'attuale generazione). 911 è un'icona, le parole non servono, la panamera è oggettivamente brutta ma dietro al volante basta poco per capire che sono poche le berline altrettanto sportive. Infine la Cayenne, ottima per le autobahn, ottima per andare in fuoristrada (consigliabile al massimo con i 19''), ma troppo pesante ed assetata e quei fari dietro sono oggettivamente brutti, rovinando un design che in fondo non è male, a differenza delle squadrate ML e Durango giusto per citare due rivali che condividono ancora alcune componenti tecniche, frutto del defunto matrimonio Daimler-Chrysler
Ritratto di NeroneLanzi
3 luglio 2014 - 09:03
"Peraltro, potrebbe decidere di tenere l'auto noleggiata ancora per un po'......", Direi che se è una persona normale il dubbio è quasi inesistente: dopo 6 mesi con una Cayman temo non me la sentirei di salire su una Macan. (scherzo naturalmente.....io non ci salirei comunque)
Ritratto di Porsche
3 luglio 2014 - 12:08
Non c'è trippa per gatti.
Ritratto di gio.G
3 luglio 2014 - 12:35
20
Mamma mia la Macan è una meraviglia
Ritratto di Highway_To_Hell
3 luglio 2014 - 15:58
Che coprano i problemi di produzione della macan (che son tanti, basta guardare le recenti cronache...) con il noleggio a lungo termine di vetture che evidentemente non riescono a smaltire con le normali vendite (cayman e boxter appunto...): Però ogni occasione è buona per un po' di pubblicità in più (come le assunzioni che pubblicizzano modello vacche di Mussolini: son sempre le stesse da un po' di mesi a questa parte, ma se lo ripeti spesso sembrano tantissime...)