NEWS

Porsche Taycan: svelati gli interni

Pubblicato 23 agosto 2019

La Porsche diffonde le prime foto della plancia della berlina elettrica Taycan, ricca di tecnologia ma ispirata al passato.

Porsche Taycan: svelati gli interni

TRADIZIONE PRESERVATA - In attesa della presentazione prevista per il 4 settembre, la Porsche continua a mostrare nuovi particolari della berlina elettrica Porsche Taycan. Ad essere svelata oggi è la plancia, che abbina riferimenti al passato e dettagli tecnologici: il pulsante di avviamento del motore è alla sinistra del volante, come per tutte le Porsche, e il sottile fascione centrale rappresenta un “omaggio” alla prima generazione della Porsche 911, ma i grandi schermi e la quasi totale assenza di tasti fisici sono un inconfondibile segno dei tempi. 

QUATTRO VISUALIZZAZIONI - Di schermi la Porsche Taycan ne ha almeno tre. Quello principale è per la strumentazione: misura 16,8”, è curvo ed è coperto da un vetro anti-riflesso. Il guidatore può scegliere fra quattro visualizzazioni, da quella con tre strumenti rotondi e il contagiri al centro (un omaggio alle vecchie Porsche) a quella con la mappa del navigatore satellitare a tutto schermo, passando per quella con la mappa in uno dei tre strumenti a quella che mostra sole le informazioni essenziali. Ai lati dello schermo sono presenti tasti a sfioramento per controllare i fari o l’assetto.

UNO SCHERMO PER IL PASSEGGERO - Al centro della plancia si trova lo schermo di 10,9” del sistema multimediale, con un’interfaccia ridisegnata appositamente per la Porsche Taycan: sono presenti grosse icone in stile smartphone, ma è possibile impartire alcuni comandi all’auto tramite la voce, dopo aver detto “hey Porsche”. Al fianco di questo schermo ce n’è uno optional per il passeggero, che può cercare un numero di telefono nella rubrica senza chiudere il navigatore satellitare aperto nello schermo al centro. Questi due schermi, protetti da un singolo vetro, danno l’impressione di essere un tutt’uno. 

BOCCHETTE A COMANDO ELETTRICO - Nella consolle è presente uno schermo inclinato di 8,4”, dal quale gestire il “clima” o il controllo di stabilità attraverso tasti touch di tipo aptico, che trasmettono una leggera vibrazione al dito a comando impartito: così è più semplice utilizzarli senza abbassare lo sguardo dalla strada. La Porsche ha fatto il possibile per eliminare tasti e comandi fisici e persino l’inclinazione delle bocchette del “clima” si gestisce attraverso uno schermo. A richiesta è possibile ordinare anche uno schermo di 5,9” per i passeggeri posteriori, abbinato al “clima” a 4 zone: da esso si regolano flussi e temperature per le poltrone della seconda fila. 

TESSUTI RICICLATI - Le personalizzazioni annunciate per l’interno riguardano il volante, di tipo tradizionale o GT (con cuciture a vista), oppure i sedili, rivestiti con pellami di colori specifici per la Porsche Taycan: sono due tonalità di beige, il viola e il marrone. Non mancano la microfibra ottenuta da materiali di recupero e rifiniture in nero opaco, argento scuro o champagne, oltre alla consolle e alle portiere con dettagli in legno, alluminio, tessuto o fibra di carbonio. 

Porsche Taycan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
191
109
31
20
45
VOTO MEDIO
4,0
3.96212
396


Aggiungi un commento
Ritratto di Impreza2.0Rsport
23 agosto 2019 - 12:15
avrei messo qualche schermo in più....
Ritratto di AMG
23 agosto 2019 - 17:15
Si anch'io, perché così dal momento che è elettrica c'è più consumo di energia con gli schermi...
Ritratto di Clementina Milingo
23 agosto 2019 - 12:42
è la solita minestra. Certo che poi nel 2020 continuare ma mettere quel brufolo, cioè quell'orologino cinese analogico in mezzo alla plancia, non si stupiscano poi se Tesla togliendo tutto dal cruscotto vende il doppio...
Ritratto di Clementina Milingo
23 agosto 2019 - 12:54
tradizioni inutili che diventeranno pure controproducenti, a questo punto perché non tornare al boxer raffreddato ad aria?
Ritratto di Clementina Milingo
23 agosto 2019 - 13:09
certo che meno è meglio. Anzi niente pulsanti e e manopole e niente schermo (in futuro) significa che l'auto farà tutto da sola come se ci fosse uno chauffeur, viceversa mille pulsanti, controlli schermi vuol dire dover interagire di continuo e non potersi distrarre neppure un secondo, roba da poveracci.
Ritratto di Gwent
23 agosto 2019 - 13:35
2
No, roba da chi ancora ha una mente e un corpo attivi che sono in grado di svolgere molteplici compiti: Lavorare, pulire casa, cucinare, fare sesso, ballare, e...guidare un auto. Magari provandoci anche soddisfazione. Se non riesci a fare più nessuna di queste cose puoi anche considerarti morto. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Clementina Milingo
23 agosto 2019 - 14:42
se vuoi venire a pulirmi la casa per sentirti attivo te lo faccio fare gratis. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Clem.
Ritratto di Andre_a
23 agosto 2019 - 22:39
@Gwent: delle 7 cose che hai elencato, 5 e mezza le farei fare volentieri ad una macchina al posto mio.
Ritratto di Porsche
23 agosto 2019 - 17:15
Fammi la cortesia di sciacquarti la bocca quando parli di Porsche. Porta rispetto, visto che non sai nulla di auto.
Ritratto di supermax63
26 agosto 2019 - 04:15
Non penso proprio che sia un orologio cinese
Ritratto di nik66
23 agosto 2019 - 12:52
secondo me, cinese o no, l'orologio analogico è la cosa più bella, almeno ha le lancette fatte di plastica, quindi reali, non tutto quell'ammasso di touch-screen e tasti a sfioramento, comunque Impreza non disperare, metteranno altri due schermi dietro i poggiatesta anteriori per intrattenere i passeggeri posteriori. :-(((
Ritratto di N S
23 agosto 2019 - 13:01
Tessuti riciclati!!! Green a tutti gli effetti, tranne che per il prezzo
Ritratto di carmelo.sc
23 agosto 2019 - 13:06
4 schermi......capisco.....
Ritratto di Gwent
23 agosto 2019 - 13:30
2
"Hey Porsche dammi i comandi fisici".
Ritratto di lucaruddhi
23 agosto 2019 - 15:29
La Fiat Tipo aveva più display.
Ritratto di Fr4ncesco
23 agosto 2019 - 15:31
2
Display a parte ha un andazzo convenzionale, il ché potrebbe essere un punto a suo favore, però ogni giorno che passa sono sempre più clienti persi. È ormai anche il marchio Tesla non viene acquistato perché è il solo a fare le elettriche, ma perché è diventato uno status symbol, e nell'ambito è riconosciuto, gratificante e notevole almeno quanto Porsche.
Ritratto di Fr4ncesco
24 agosto 2019 - 21:22
2
Qui però è Porsche che entra nel settore di Tesla e non viceversa e il cliente Porsche, a maggior ragione, è interessato ai motori termici, al suono di un boxer o un V8. Di Tesla se ne vedono davvero tante in giro, non sono sicuro di altrettanta cosa con la Taycan.
Ritratto di Wikowako
23 agosto 2019 - 15:56
Pure io, lo ammetto, ridevo di tutti questi display. Entri dentro un'auto del genere e ti scappa la battuta. Torni al volante della tua auto e ti sembra di colpo più vecchia di 20 anni. Poi, nello specifico, l'impatto visivo della plancia di questa Porsche è di un'altro pianeta rispetto al senso di povertà che trasmettono gli interni Tesla. Da quel punto di vista una Tesla è inferiore anche ad una Polo. Penso che Musk dovrebbe pensare più a questo che a nuclearizzare i Mimimmi. Probabilmente le trimestrali sarebbero migliori...
Ritratto di Marco_Tst-97
24 agosto 2019 - 19:25
Penso che dipenda da persona a persona: io ad esempio sono stato in auto con numerosi schermi e funzioni extra (di fatto inutili...) e una volta tornato nella mia auto, più semplice e, secondo te, "vecchia di 20 anni", mi sono ritrovato finalmente a casa. Se l'andazzo è questo la mia prossima auto sarà una usata...
Ritratto di Wikowako
26 agosto 2019 - 16:35
Schermi inutili è da vedere. Anche quello del navigatore sarebbe inutile? Perché passa ore ed ore in macchina per lavoro è inutile poter usufruire di uno schermo che gli presenta, metti, i messaggi che gli arrivano sullo smartphone. Possono essere superflui per molti, ma non inutili. Il vantaggio di questi display è che sono configurabili, cosa che per i dispositivi analogici non è. Se ti piacciono le macchine la cui plancia, display centrale a parte, sembra anni '60, prenditi una Tesla.
Ritratto di Axelbest
23 agosto 2019 - 16:00
Si lo schermo lato passeggero innaugurato con la 512 Superfast, qui raggiungere dimensioni notevoli e del tutto ridondanti. Escluso quello, direi il solito capolavoro Porsche. Non ne sbaglia una c'è poco da fare. Che design Peccato per la qualità di alcune plastiche adoperate sulla 911, a parte questo che amareggia comunque abbastanza, il livello è sempre decisamente alto. Sono stupendi questi interni
Ritratto di Wikowako
23 agosto 2019 - 16:11
Concettualmente questi interni sono simili a quelli di quel prototipo Honda la cui plancia qualcuno ha asserito ricordargli una console di reception anni 70. Bene: alla Porsche pigliano una console di reception anni 70 e te la fanno diventare la cabina di pilotaggio di un'astronave. :-)
Ritratto di Marco_Tst-97
24 agosto 2019 - 19:27
Più che altro un inutile ridondanza di schermi che potrebbe, appunto, funzionare solo su un'astronave, lontano dal traffico delle strade...
Ritratto di Zot27
23 agosto 2019 - 17:48
Alla Porsche lavorano bene, e sono anche umili, dato che più volte han parlato bene di Tesla ammettendo che è la loro rivale numero 1 . Per le finiture può essere che riescono a ottenere risultati migliori, ma per altre caratteristiche, riguardanti il mondo ev, devono ancora recuperare. Il loro prezzo è più alto, ma tanto non sono costretti a vendere quanto Tesla.
Ritratto di Wikowako
23 agosto 2019 - 18:03
Tesla è partita prima e fa solo auto elettriche. Da quel punto di vista, giustamente è in vantaggio. Però Porsche (e domani altri) possono ribaltare la situazione perché: 1. Hanno un know-how superiore su come costruire un'automobile nella sua interezza (non è che si compra solo il Power train, si compra l'automobile completa); 2. Possono reggere una redditività nulla (o peggio) sulle auto elettriche forti dell'utile che realizzano sule auto con motore endotermico. Bisogna vedere cosa succederà a Tesla quando i tedeschi e magari altri (giap, francesi ecc) avranno raggiunto lo stesso livello sull'elettrico, se nel frattempo gli americani non avranno migliorato le altre componenti che costituiscono un'automobile. Faccio un esempio noto a tutti così mi spiego meglio: 20 anni fa Fiat aveva un vantaggio tecnologico su Volkswagen per i motori Diesel, essendo stata pioniera nell'introduzione del common rail. Ma siccome VW faceva auto complessivamente superiori, la posizione di vantaggio di Fiat è durata poco e poi la situazione si è ribaltata. Tesla corre quel rischio se non migliora gli aspetti delle sue auto che in questo momento, a mio avviso, sono carenti.
Ritratto di Clementina Milingo
23 agosto 2019 - 18:48
dunque, risulta che le Tesla come guida non abbiano nulla da imparare da Bmw o Alfa visto che una Model 3 (l'economica della gamma) le suona di santa ragione a M3 e Quadrifoglio, Le suona in strada e su pista. Quindi sulla guidabilità non hanno nulla da imparare, anzi se questo è l'inizio figurarsi le prossime. Sulla sicurezza direi che nessuno ha mai preso punteggi alti come Tesla, la model 3 è l'auto più sicura mai costruita ed è solo la terza auto che progettano, figurarsi la quinta o la sesta. Sulla guida autonoma dietro Tesla c'è il vuoto. Adesso se vogliamo dire che Tesla dovrebbe imparare a fare gli interni come i tedeschi o i jappo per aver successo quando mi pare che il successo ce l'abbia già visto che vende più auto di Porsche e Alfa Romeo messe assieme e il problema è solo star dietro alla richiesta del mercato (cosa attualmente impossibile) non ci siamo. io sono fermamente convinta che quest'anno venderemo quasi 400.000 Tesla e l'anno prossimo poco meno del doppio, quello successivo ancora, più del doppio di quello precedente visto che usciranno alcuni modelli "piuttosto interessanti" ^___^
Ritratto di remor
23 agosto 2019 - 22:08
Link della pista? Non mi sembra di essermi ancora imbattuto in un confronto diretto fra le top performance dei modelli citati. Se non per eventuali drag race sul dritto, poco attenti però con la questione sopra citata della guidabilità. Leggendo, solito sito, dei vari tempi in alcune piste, dovrebbe stare dal quasi a fianco, al un po' staccata. Per il momento. Niente male comunque in termini di progressi in breve tempo, prossimo step potrebbe probabilmente passare in testa.
Ritratto di Clementina Milingo
23 agosto 2019 - 22:28
la prova Model 3 contro Bmw M3 l'ha fatta topgear è sul tubo, l'altra con la quadrifoglio l'ho vista sempre sul tubo ma non ricordo dove
Ritratto di em98
26 agosto 2019 - 12:51
Ad esempio: https://youtu.be/9Pu9046wX9g Qui si può vedere una m2c MANUALE che le suona alla model 3. Se guardi però c'è la Camaro ss 1le, sempre MANUALE che le suona ad entrambe ad un prezzo inferiore.
Ritratto di Andre_a
23 agosto 2019 - 22:34
Top Gear ha fatto il test M3 vs model 3: https://www.topgear.com/car-news/electric/tesla-model-3-vs-bmw-m3-elon-musk#1 La model 3 più veloce di 2” in un circuito californiano. E Top Gear non mi sembra una rivista storicamente amichevole con Tesla.
Ritratto di Zot27
23 agosto 2019 - 23:14
&remor, vedasi famoso sito spagnolo che finisce con un numero. hanno fatto una comparativa (nella prova dell'alce) proprio ben fatta, e la Model 3 ne esce vincente
Ritratto di remor
24 agosto 2019 - 13:57
Devo dire la verità, il test dell'alce ho maturato l'impressione che non sia in assoluto equipollente alla dinamicità. Capita spesso che versioni pepate, e quindi più assettate, di una stessa vettura facciano peggio di versioni più basilari. Comunque eccellente il risultato dell'Americana, se non erro aveva già fatto lo stesso la Kia Stinger.
Ritratto di em98
26 agosto 2019 - 12:42
La model 3 NON è assolutamente più veloce della quadrifoglio in pista. Essere più veloce su una pista minuscola che premia la trazione integrale NON vuol dire essere più veloce. Al Nurburgring la tesla non è in grado di scegliere sotto gli 8 minuti. A monza, al mugello, a spa, non avrebbe speranza neppure contro una m2. Inoltre la model 3 performance prende schiaffi da mustang e Camaro, che costano di meno.
Ritratto di remor
23 agosto 2019 - 22:18
Sul fatto invece fiat e relativi diesel va detto che poi a un certo punto, come ben noto, la tecnologia common rail è praticamente arrivata a disposizione di tutti. Tesla invece sembra molto volersi tenere gelodamente le proprie tecnologie. E fra l'altro oltre Porsche che solo ora ci si affaccia anche altri brand tedeschi più o meno premium è già da un po', oltre un lustro, che si sono cimentati nell'elettrico ma i risultati di Tesla sono effettivamente differenti.
Ritratto di Zot27
23 agosto 2019 - 23:15
&Wikow.., Tesla utilizza brevetti di provenienza SpaceX nella produzione delle proprie auto, non è una cosa da poco.
Ritratto di ardo
23 agosto 2019 - 17:49
a me piace questo approccio 'ibrido' alla digitalizzazione. plancia tradizionale/strumentazione digitale, che è poi la via intrapresa da tutto il gruppo vag. lo preferisco al tablet centrale tipo tesla. anche gli interni della A6 ad esempio sono una bella soluzione. ma è chiaramente un parere personale. tante care cose
Ritratto di Wikowako
23 agosto 2019 - 18:19
Sempre sui display: c'è stato un tempo in cui quando avevi in casa un TV CRT da 29'' ti sembrava enorme, uno da 32'' quasi eccessivo. Adesso sotto ai 50'' 4k sei uno sfigato :-) Anche se mediamente ci guardi programmi qualitativamente inferiori a quelli che guardavi sul CRT. Però vuoi mettere guardarti un film da cerebrolesi in 4k HDR col naso a mezzo metro dallo schermo, che se vai oltre lo vedi come un full HD? :-))) Per le auto penso che sarà più o meno uguale. E potrebbe spiegare (almeno parzialmente) il flop di auto meccanicamente molto valide come le ultime Alfa. E' che sono ottimi CRT. I crucchi sono più smart, e ti danno contemporaneamente sia i contenuti che le lucine colorate.
Ritratto di elitropi cristian
23 agosto 2019 - 21:32
La porsche vende ed é in positivo tutti gli anni. La Tesla é sempre fortemente indebitata e puó fallire da un mese all' altro...
Ritratto di Zot27
23 agosto 2019 - 23:21
Infatti alla notizia che Lg Chem sarà il fornitore della Tesla per le auto prodotte in Cina, la prima ha guadagnato in borsa ... . Prima di sparare stupidaggini cercate di acculturarvi. Il fatto che vari analisti danno per quasi fallita la Tesla è per altri motivi, tipo fare soldi comprando le relative azioni subito dopo il calo relativo, mica perchè ci credono come stupidamente voi.
Ritratto di tramsi
23 agosto 2019 - 23:27
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Zot27
24 agosto 2019 - 00:11
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di tramsi
24 agosto 2019 - 00:21
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Zot27
24 agosto 2019 - 14:12
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Zot27
24 agosto 2019 - 16:05
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Zot27
24 agosto 2019 - 18:25
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Leonal1980
24 agosto 2019 - 11:27
4
molto belli.. con schermi integrati molto bene
Ritratto di otttoz
24 agosto 2019 - 12:08
gli scarichi servono per tenerci dentro gli ombrelli chiusi?
Ritratto di Buellx1
24 agosto 2019 - 12:57
Se la prezzano decentemente prevedo numeri di vendita dà primato
Ritratto di remor
24 agosto 2019 - 13:52
A prescindere sembra, se non ho letto male, che comunque le prime 20 mila del primo anno di produzione siano già tutte state preordinate. Idem avevo letto un ipotetico indicativo (e spero/temo non risulti troppo ottimistico) 120 mila euro come prezzo, che in verità visti i listini di Panamera e 911 mi sembrerebbe un prezzo davvero conveniente per una Porsche, da comunique tali contenuti, a partire dai 600 cavalli. Insomma sembrerebbe ci sia l'intenzione di voler attaccare il mercato piazzandosi un po' in allineamento del prezzo della Model S top. O forse può darsi che come per le basse potenze l'elettrico sia al momento più economicamente impegnativo dei motori a combustione, viceversa invece verso le alte potenze la situazione si inverta.
Ritratto di remor
24 agosto 2019 - 15:57
La 3 al momento è troppo vantaggiosa per prestazioni/prezzo/segmento. Non me la sento di biasimare chi la preferisce a una S che in fondo va circa uguale se non anche meno. Comunque in Italia la base parte da 50 mila euro, mettici la colonnina a casa ecc. e siamo non proprio lontani lontani da una 718 o da una Macan. Insomma non mi sembra tanto messi male come possibilità di acquisto.
Ritratto di ziobell0
25 agosto 2019 - 00:08
Gli schermi sono tanti, troppi ma sono ben integrati. Il design della plancia mi piace, è elegante. Personalmente inorridisco quando vedo i tablet appiccicati o quando vedo schermi e lucine pacchiane stile mercedes.
Ritratto di Illuca
26 agosto 2019 - 08:12
È un'auto oppure una sala cinema? Poi dicono che ci distrae con i cellulari....