TRADIZIONE PRESERVATA - In attesa della presentazione prevista per il 4 settembre, la Porsche continua a mostrare nuovi particolari della berlina elettrica Porsche Taycan. Ad essere svelata oggi è la plancia, che abbina riferimenti al passato e dettagli tecnologici: il pulsante di avviamento del motore è alla sinistra del volante, come per tutte le Porsche, e il sottile fascione centrale rappresenta un “omaggio” alla prima generazione della Porsche 911, ma i grandi schermi e la quasi totale assenza di tasti fisici sono un inconfondibile segno dei tempi.
QUATTRO VISUALIZZAZIONI - Di schermi la Porsche Taycan ne ha almeno tre. Quello principale è per la strumentazione: misura 16,8”, è curvo ed è coperto da un vetro anti-riflesso. Il guidatore può scegliere fra quattro visualizzazioni, da quella con tre strumenti rotondi e il contagiri al centro (un omaggio alle vecchie Porsche) a quella con la mappa del navigatore satellitare a tutto schermo, passando per quella con la mappa in uno dei tre strumenti a quella che mostra sole le informazioni essenziali. Ai lati dello schermo sono presenti tasti a sfioramento per controllare i fari o l’assetto.
UNO SCHERMO PER IL PASSEGGERO - Al centro della plancia si trova lo schermo di 10,9” del sistema multimediale, con un’interfaccia ridisegnata appositamente per la Porsche Taycan: sono presenti grosse icone in stile smartphone, ma è possibile impartire alcuni comandi all’auto tramite la voce, dopo aver detto “hey Porsche”. Al fianco di questo schermo ce n’è uno optional per il passeggero, che può cercare un numero di telefono nella rubrica senza chiudere il navigatore satellitare aperto nello schermo al centro. Questi due schermi, protetti da un singolo vetro, danno l’impressione di essere un tutt’uno.
BOCCHETTE A COMANDO ELETTRICO - Nella consolle è presente uno schermo inclinato di 8,4”, dal quale gestire il “clima” o il controllo di stabilità attraverso tasti touch di tipo aptico, che trasmettono una leggera vibrazione al dito a comando impartito: così è più semplice utilizzarli senza abbassare lo sguardo dalla strada. La Porsche ha fatto il possibile per eliminare tasti e comandi fisici e persino l’inclinazione delle bocchette del “clima” si gestisce attraverso uno schermo. A richiesta è possibile ordinare anche uno schermo di 5,9” per i passeggeri posteriori, abbinato al “clima” a 4 zone: da esso si regolano flussi e temperature per le poltrone della seconda fila.
TESSUTI RICICLATI - Le personalizzazioni annunciate per l’interno riguardano il volante, di tipo tradizionale o GT (con cuciture a vista), oppure i sedili, rivestiti con pellami di colori specifici per la Porsche Taycan: sono due tonalità di beige, il viola e il marrone. Non mancano la microfibra ottenuta da materiali di recupero e rifiniture in nero opaco, argento scuro o champagne, oltre alla consolle e alle portiere con dettagli in legno, alluminio, tessuto o fibra di carbonio.