Si ispira al passato la Porsche 911 Speedster

21 settembre 2010

Verrà costruita in soli 356 esemplari, un numero "magico per la Porsche: la 356 fu il primo modello della casa. La 911 Speedster ha un motore più potente della Carrera S Cabrio, ma rinuncia ai due posti dietro. Costa circa 205.000 euro.

SERIE LIMITATA - Dopo aver presentato l'anno scorso la Boxster Spyder, ispirata alla 550 Spyder del 1953, la Porsche al Salone di Parigi presenterà la 911 Speedster, un modello che nel nome e nelle forme vuole essere un omaggio alla "mitica" 356 Speedster del 1953. Infatti l'auto sarà costruita in soli 356 esemplari e venduta da dicembre a circa 205.000 euro.


Porsche 911 speedster 03


LOOK SPECIFICO
- Realizzata sull'ossatura della 911 Carrera S Cabriolet, esteticamente la 911 Speedster si differenzia per il parabrezza più basso, la copertura della capote in tela (qui ad azionamento manuale) a doppia bolla e l'esclusiva colorazione “pure blu” per la carrozzeria. L'abitacolo, privo dei due sedili posteriori di fortuna, si caratterizza per il contrasto tra il nero dei rivestimenti in pelle e il blu delle cuciture e delle finiture della plancia.


Porsche 911 speedster 04


MOTORE PIÙ POTENTE
- Dal punto di vista meccanico, la 911 Speedster vanta il 3.8 aspirato dotato del “power kit” che eroga 408 CV e 420 Nm di coppia, abbinato al cambio a doppia frizione e sette rapporti PDK con comandi al volante. L'auto ha di serie il differenziale autobloccante (la trazione è posteriore), le sospensioni a controllo elettronico e l'impianto frenante con dischi carboceramici. Secondo la Porsche permette alla 911 Speedster di raggiungere i 305 km/h, accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, percorrere in media 9,7 km/l ed emettere 242 g/km di CO2.


porsche_356_speedster.jpg


NOME DAL PASSATO
- La Speedster era una versione alleggerita della Porsche 356 lanciata nel 1953 (foto sopra): aveva solo due sedili, finestrini laterali in plastica e un parabrezza più basso e bombato. Prima di questa nuova 911, il nome Speedster è stato usato dalla Porsche anche per le 911 Carrera 3.2 del 1989 e le 911 Carrera del 1992 (serie 964). Tutti questi modelli si caratterizzano per la copertura della capote con forma a “doppia bolla”. La versione più preziosa è, però, quella realizzata in soli due esemplari per la 911 serie 993: è considerata dai “puristi” come l'ultima “vera” 911 perché l'ultima ad utilizzare un motore a sei cilindri boxer raffreddato ad aria e non ad acqua.

Porsche 911 Cabriolet
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
2
3
3
1
VOTO MEDIO
3,8
3.833335
18


Aggiungi un commento
Ritratto di Davidin
21 settembre 2010 - 12:35
Niente altro da dire se non uno spettacolo
Ritratto di Simon99
21 settembre 2010 - 13:46
Mi piacerebbe di più gialla o nera...
Ritratto di n.g.94
22 settembre 2010 - 18:36
io azzurra...
Ritratto di marcopera
21 settembre 2010 - 13:57
ritoccata senza i posti dietro e costa 205 mila euro ma alla porsche mano compri e + paghi?? e poi hanno rotto sono tutte = non cambiano da 2000 anni ma se loro lo fanno va bene se lo fa la fiat tutto va male kissà xk mah.....
Ritratto di tomkranick
21 settembre 2010 - 14:17
La Porsche vende, la Fiat no.E poi, scusa vuoi un edizione speciale del Cinquino, o questa belva?Un ultima cosa:non so quanti anni tu abbia, ma ti costa tanto non abbreviare?
Ritratto di marcopera
21 settembre 2010 - 14:19
1 non me lo posso permettere 2 se avessi i soldi gli spenderei x una 458 italia 3 ok scusa non abbrevio
Ritratto di tomkranick
21 settembre 2010 - 14:55
Naturalmente il paragone tra 500 e la 911 era riferito per le numerose versioni speciali che i due costruttori fanno
Ritratto di lambofan
21 settembre 2010 - 14:23
bella spero solo che non sia una presa in giro e serva solo ad attirare clienti attratti dal nome.perchè secondo me costa troppo.
Ritratto di Flaney
21 settembre 2010 - 14:27
Gli interni con la fascia in colore della carrozzeria sono troppo belli...
Ritratto di apm
21 settembre 2010 - 15:10
Ma che buffoni, se la 500 fa 5 versioni speciali è troppo, è perchè non vendono (quando vedo più 500 in giro rispetto ad altre macchine) ma se le fa la porsche va benissimo... loro vendono quindi possono permetterselo (e poi che razza di discorso sarebbe?) ma fate prima a dire che odiate la Fiat a prescindere, senza che vi ridicolizzate con sti discorsi ipocriti...
Ritratto di evoluzione80
21 settembre 2010 - 16:24
PENSIERO APM!!! TUTTI CONTRO FIAT, PERO' SE LA STESSA COSA VIENE FATTA DALLA BMW, AUDI, PORSCHE, VA BENE! CHE RIDICOLI STI PERSONAGGI!!! L'OBIETTIVITA' NON E' PROPRIO IL LORO FORTE!!!!
Ritratto di Tony9229
21 settembre 2010 - 15:17
colore sembra l'auto dei puffi...
Ritratto di bugatti veyron
21 settembre 2010 - 15:51
è fatta solo per attirare altri clienti
Ritratto di evoluzione80
21 settembre 2010 - 16:25
VOLTE UNA 458 ITALIA CON QUEI SOLDI, ALTRO CHE STA PORSCHE DEI PUFFI!
Ritratto di Simon99
21 settembre 2010 - 17:33
Quella gobba dietro i sedili non mi piace...e con quelle minigonne e lo spoiler anteriore la linea è diventata solo più pesante.
Ritratto di P206xs
21 settembre 2010 - 17:52
1
codone sproporzionato.....potevano far di meglio!!200.000 esagerati!!
Ritratto di Giuseppe...adelfio
21 settembre 2010 - 20:11
wowwwww ma è fantastica... veramente bellissima... sanza parole!!!!!! *0*
Ritratto di manuel12
23 settembre 2010 - 20:07
2
questa porshe 911 speedster e fantastica e anchio sono senza parole
Ritratto di Domenico79
24 settembre 2010 - 01:12
1
E quando aggiorneranno la linea alla porsche???esteticamente stanno 20 dietro a ferrari lamborghini...etc etc..che brutta!chi la disegnata puffo inventore???
Ritratto di volvert5
26 settembre 2010 - 00:18
invece di commentare a vanvera sul prezzo e sulla vecchiaia delle linee, lasciate perdere di vedere la notizia se l'auto non vi piace...Io l'adoro, poichè a differenza di molti di voi sono un'appassionato della 356 speedster e solamente un purista e conoscitore porsche può apprezzarne le somiglianze...Poi la linea porsche sarà vecchia, ma è originalissima, tant'è che non si può copiare, data la sua esclusività conferita anche dalla chicca meccanica di avere il motore a sbalzo posteriore...inoltre preferisco viaggiare su un'auto che fa o-100 in 4,6 secondi con fascino, anzichè scattare da 0-100 in 3,4 secondi e rimanere poi carbonizzato in una 458 italia, che per molti di voi è bella solo perchè è ferrari...unica nota dolente è il colore che non si può scegliere...poi,chi di voi ha notato che i cerchi hanno lo stesso disegno di quelli della 930 turbo...??ah, scusate, forse molta gente giudica a priori perchè non è ferrari o lambo....