SERIE LIMITATA - Dopo aver presentato l'anno scorso la Boxster Spyder, ispirata alla 550 Spyder del 1953, la Porsche al Salone di Parigi presenterà la 911 Speedster, un modello che nel nome e nelle forme vuole essere un omaggio alla "mitica" 356 Speedster del 1953. Infatti l'auto sarà costruita in soli 356 esemplari e venduta da dicembre a circa 205.000 euro.
LOOK SPECIFICO - Realizzata sull'ossatura della 911 Carrera S Cabriolet, esteticamente la 911 Speedster si differenzia per il parabrezza più basso, la copertura della capote in tela (qui ad azionamento manuale) a doppia bolla e l'esclusiva colorazione “pure blu” per la carrozzeria. L'abitacolo, privo dei due sedili posteriori di fortuna, si caratterizza per il contrasto tra il nero dei rivestimenti in pelle e il blu delle cuciture e delle finiture della plancia.
MOTORE PIÙ POTENTE - Dal punto di vista meccanico, la 911 Speedster vanta il 3.8 aspirato dotato del “power kit” che eroga 408 CV e 420 Nm di coppia, abbinato al cambio a doppia frizione e sette rapporti PDK con comandi al volante. L'auto ha di serie il differenziale autobloccante (la trazione è posteriore), le sospensioni a controllo elettronico e l'impianto frenante con dischi carboceramici. Secondo la Porsche permette alla 911 Speedster di raggiungere i 305 km/h, accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, percorrere in media 9,7 km/l ed emettere 242 g/km di CO2.
NOME DAL PASSATO - La Speedster era una versione alleggerita della Porsche 356 lanciata nel 1953 (foto sopra): aveva solo due sedili, finestrini laterali in plastica e un parabrezza più basso e bombato. Prima di questa nuova 911, il nome Speedster è stato usato dalla Porsche anche per le 911 Carrera 3.2 del 1989 e le 911 Carrera del 1992 (serie 964). Tutti questi modelli si caratterizzano per la copertura della capote con forma a “doppia bolla”. La versione più preziosa è, però, quella realizzata in soli due esemplari per la 911 serie 993: è considerata dai “puristi” come l'ultima “vera” 911 perché l'ultima ad utilizzare un motore a sei cilindri boxer raffreddato ad aria e non ad acqua.