NEWS

I prezzi del Maggiolino Cabriolet

04 dicembre 2012

Il Maggiolino Cabriolet si è mostrato per la prima volta al pubblico europeo al Motor Show di Bologna. Annunciati i prezzi: da 23.800 euro.

I prezzi del Maggiolino Cabriolet

UN'ICONA ALLA TERZA GENERAZIONE - Il primo Maggiolino con la capote in tela risale al 1949 e in pochi decenni è diventato un mito, capace di vendere 330.000 unità in tutto il mondo. Forte di quel successo, la Volkswagen ha deciso di riproporlo in versione aggiornata nel 2003. Da allora ha trovato 235.000 clienti. E ora che la saga del Volkswagen Maggiolino è al terzo atto, non poteva mancare la versione cabriolet, che qui al Motor Show di Bologna fa il debutto europeo, giusto pochi giorni dopo l'anteprima mondiale al di là dell'oceano, a Los Angeles.

FASCINO SENZA TEMPO - Le linee smussate e i forti richiami al passato del Volkswagen Maggiolino Cabriolet, come i copricerchi cromati e lo stile della plancia creano i presupposti giusti per un successo, visti anche i risultati di altri modelli dal sapore retrò (stiamo parlando ovviamente della Fiat 500). La tecnologia, però, è di prim'ordine. Ampia la gamma di motori, tutti turbo e a iniezione diretta di carburante: si parte dal 1.2 TSI a benzina con 105 cavalli. Mentre la versione di punta è rappresentata dal 2.0 TDI da 140 CV. In mezzo, il 1.4 TSI da 160 CV (anche con cambio a doppia frizione DSG), il 2.0 TSI DSG da 200 CV. Per tutta la gamma, di serie l'apertura elettrica della capote, che si può azionare anche in movimento fino a 50 km/h (secondo la casa, l'operazione richiede 9,5 secondi). Discreta la capacità del baule: 225 litri, che resta invariata aprendo o chiudendo il tetto in tela. 
 
INIZIANO LE PREVENDITE - I prezzi del nuovo Volkswagen Maggiolino Cabriolet vengono diffusi nelle concessionarie proprio in queste ore. Si parte dai 23.800 euro del 1.2 TSI per arrivare a 32.600 euro del turbodiesel più potente, abbinato al cambio a doppia frizione DSG. Le prevendite iniziano oggi stesso, mentre il lancio ufficiale è previsto per la primavera del 2013.
 
 
A BOTTA CALDA - Se l'abitacolo spicca per la qualità dei materiali e l'armoniosità delle forme, i posti dietro non sono granché spaziosi. Originali i tre elementi circolari al centro della plancia, tra cui il termometro dell'olio motore e il manometro che indica la pressione del turbo che danno un sapore sportivo. Il bagagliaio non è piccolo, ma la bocca di carico sì: una botola di una settantina di centimetri di larghezza, per meno di quaranta di altezza. In compenso anche qui le finiture sono curate. 
 
 
IN BUONA COMPAGNIA - Sullo stand di Bologna il nuovo Volkswagen Maggiolino Cabriolet era accompagnato da un'altra vettura leggendaria, la Golf GTI, ovviamente nella settima generazione. Un'auto che nelle versioni precedenti (la prima risale al 1976) ha saputo trovare ben 200.000 proprietari. L'attuale Volkswagen Golf GTI ha una potenza di 220 cavalli (10 in più del modello uscente) e ha uno scatto "0-100" dichiarato pari a 6,5 secondi. Le vendite inizieranno a metà del 2013, ma si tratta di un successo annunciato, visto il notevole interesse riscontrato dalle "normali" Golf nelle concessionarie in questi giorni. Il responsabile del gruppo Volkswagen in Italia, Massimo Nordio, ha parlato di saloni pieni e di un sito internet preso d'assalto: un milione di visitatori, 130mila vetture configurate e 80mila cataloghi scaricati. Chi ben comincia...

 

Volkswagen Maggiolino Cabriolet
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
51
24
21
5
28
VOTO MEDIO
3,5
3.503875
129


Aggiungi un commento
Ritratto di leonida_88
4 dicembre 2012 - 21:51
Non ho capito una cosa: il pianale del Maggiolino è quello della Golf 6 e questo della Cabrio è il MQB??! Mi suona strana la cosa... Non è che per caso anche questa usa il vecchio??! Oppure la mia ignoranza è talmente ampia che non so che anche il Maggiolino usa il nuovo MQB??
Ritratto di fabri99
5 dicembre 2012 - 20:44
4
Sinceramente non so lo nemmeno io, pensavo che la 6 usasse pure lei l'MQB... Ciao ;)
Ritratto di leonida_88
6 dicembre 2012 - 09:29
L'MQB lo usa la nuova Golf VII, insieme a nuova Leòn e A3... La 6 usava il pianale della 5... Ritornando al Maggiolino credo che quelli di AlVolante si siano sbagliati: pure la versione Cabrio usa ancora quello della Golf 6... pronto ad essere smentito per carità...
Ritratto di fabri99
6 dicembre 2012 - 20:03
4
Va beh, grazie per aver colmato almeno un po' la mia ignoranza, rimane comunque una scelta stupidà usare il vecchio pianale per un nuovo modello quando si ha a disposizione anche quello nuovo di pianale... Ciao ;)
Ritratto di Motorsport
5 dicembre 2012 - 03:35
Con questo colore fa un po' cag.re
Ritratto di cervuz
5 dicembre 2012 - 10:49
non vale assolutamente quel prezzo
Ritratto di MatteFonta92
5 dicembre 2012 - 11:33
3
L'auto è splendida, come sempre. Il prezzo, considerando che è una cabrio, non è nemmeno così esagerato... relativamente al costo della versione "chiusa".
Ritratto di IloveDR
6 dicembre 2012 - 09:31
3
basta rifacimenti di auto vecchie, basta rifacimenti di Berlusconi, basta rifacimenti di Bersani...bisogna voltare pagina, bisogna guardare al futuro...abbiamo bisogno di nuove idee, far tesoro degli errori commessi e ricominciare...questa Maggiolino Cabrio è piacevolissima, ma è troppo cara, con quei soldi mi compro un bel Ducato nuovo di fabbrica e ricomincio a lavorare...sveglia Italia
Ritratto di Mimmo Bilotta
8 dicembre 2012 - 03:52
Suggerisco alla redazione di essere più precisi. Oppure non lo sono i concessionari. La versione top non è 150 cv ma 140cv. Inoltre la prevendita e' priva di interesse atteso che la politica di vendita e' ancora sconosciuta dalla rete.