NEWS

Sfida prezzi: Kia Venga contro Citroën C3 Picasso

31 gennaio 2010

Abbiamo messo a confronto la Kia Venga, ultima arrivata tra le piccole monovolume, con una delle rivali più apprezzate dal pubblico, la Citroën C3 Picasso. Andiamo a verificare quale delle due è più conveniente.

TUTTO FARE - La Citroën C3 Picasso e la Kia Venga sono due monovolume dalle dimensioni appena superiori ai 400 cm, pensate per la famiglia e dunque per offrire abitacoli il più possibile versatili e spazio per i bagagli. La C3 Picasso è sul mercato da due anni con discreti risultati di vendita. La Kia Venga, le cui vendite sono iniziate da pochi giorni, punta a "strapparle" una fetta di questo mercato anche puntando su prezzi di listino più aggressivi. Andiamo a vedere se, anche dopo aver personalizzato le due auto, il vantaggio resta tale.

 

Citroen c3 picasso 20venga_caramel_gold_01_rid.jpg
Stesse dimensioni, ma stili completamente diversi per la C3 Picasso (sinistra) e la Venga (destra).

 

DIESEL, GRAZIE - Una volta scelto il motore diesel, più adatto alle esigenze di una famiglia per via dei consumi inferiori, abbiamo optato per le versioni con motore più potente: la 1.6 HDi da 109 CV per la C3 Picasso e la 1.6 CRDi per la Venga. Una scelta quasi obbligata per una questione di omogeneità, dato che la C3 Picasso offre l'ormai “irrinunciabile”  filtro antismog (fa la differenza in alcuni casi di blocco del trattico e zone a traffico limintato) solo in abbinamento al diesel 1.6. La Venga, invece, lo può montare anche sul diesel di cilindrata inferiore, il 1.4 da 77 e 90 CV.

 

Caratteristiche a confronto
Citroën C3 Picasso 1.6 HDi
Caratteristiche Kia Venga 1.6 CRDi
408/177/162 Lungh./largh./alt. (cm) 407/177/160
1.333 Peso in ordine di marcia (kg) 1.356
183 Velocità massima (km/h) 182
11,2 Accel. 0-100 km/h 11,1
109 Potenza (CV) 115
20,4 Consumo medio (km/l) 21,4
130 Emissioni CO2 (g/km) 129
Euro 5 Omologaz. antinquinamento

Euro 5

 

Come si può notare dai dati dichiarati dai Costruttori (tabella sopra), la Citroën C3 Picasso e la Kia Venga hanno prestazioni paragonabili. La Coreana ha un motore leggermente più potente (6 CV) e più parco: in media la Venga con un litro di gasolio percorre un chilometro in più (verificheremo presto con una prova i consumi "veri" della Venga).

 

Citroen c3 picasso 12kia_venga_15_rid.jpg
La plancia della C3 Picasso, a sinistra, ha la strumentazione al centro. D'impostazione più classica quella della Venga, "impreziosita" da inserti tipo alluminio.

 

TI OBBLIGANO - La Kia offre la Venga nel solo allestimento TX, il più ricco. La Citroën, invece, propone la C3 Picasso in tre allestimenti: Perfect, Style e Exclusive Style ma, per avere una dotazione paragonabile a quella da noi scelta, si è obbligati a scegliere la più completa e cara Exclusive Style. Infatti, il navigatore satellitare e la presa Usb con il kit vivavoce non sono disponibili sugli altri due allestimenti, neanche a pagamento.

Nel calcolare quale tra le due sia più conveniente abbiamo selezionato una serie di accessori (di serie o a pagamento) che riteniamo utili su una tipica vettura di questa categoria. Sulla sicurezza non si può e non si deve risparmiare: per questo sulle vetture del confronto, non possono mancare il controllo di stabilità, quello di trazione, gli airbag frontali, laterali e per la testa.

La sicurezza è influenzata anche dal comfort di marcia. Per questo tra gli “irrinunciabili” abbiamo incluso il climatizzatore (almeno manuale), la radio che legge gli mp3, il navigatore, la presa Usb per collegare un lettore esterno di file musicali e il cruise control, che ottimizza i consumi autostradali. Inoltre, per evitare i piccoli urti, abbiamo incluso anche i sensori di parcheggio.

 

Citroën C3 Picasso 1.6 HDi Style

 

Kia Venga 1.6 CRDi TX

20.950 Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano) 19.800
di serie ESP di serie
di serie appoggiatesta attivi anti colpo di frusta di serie
non disponibile airbag ginocchia guidatore non disponibile
di serie airbag laterali anteriori di serie
di serie airbag per la testa anteriori di serie
di serie sedile di guida regolabile in altezza di serie
di serie
volante multifunzione regolabile in altezza e profondità di serie
di serie
terzo poggiatesta posteriore di serie
di serie computer di bordo di serie
di serie climatizzatore automatico

di serie

di serie sedile posteriore sdoppiato 60/40 di serie
di serie retrovisori esterni regolabili e ripiegabili elettricamente di serie
di serie radio/cd/mp3 di serie
250 euro presa USB e kit Bluetooth di serie
950 euro navigatore 1.300 euro
di serie cruise control di serie
di serie sensori di parcheggio posteriori di serie
di serie omologaz. Euro 5 + filtro antiparticolato di serie
22.150 Prezzo finale (chiavi in mano) 21.100

 

VINCE LA KIA - Calcolatrice alla mano a vincere è la Kia Venga: rispetto alla C3 Picasso viene a costare 1.050 euro in meno. Una differenza non abissale (è il 4,7% in meno) ottenuta soprattutto grazie al prezzo di partenza più basso della coreana. Va aggiunto, però, che la Citroën ha il climatizzatore automatico bi-zona, contro il monozona della Kia, e il sensore pioggia con i tergicristalli automatici, non disponibili nemmeno a pagamento sulla coreana. Dall'altra parte la Venga ha di serie la telecamera posteriore, che si attiva all'inserimento della retromarcia, i cerchi da 17 pollici e gli inserti dei sedili in pelle. Dettagli, ma che a seconda delle esigenze, possono far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra.

 

kia_venga_23_rid.jpgCitroen c3 picasso 18
Particolari degli specchietti retrovisori centrali: quello della Venga (a sinistra) ha un monitor integrato, che si attiva quando si fa manovra mostrando le immagini della telecamera posteriore. La C3 Picasso ha uno specchietto supplementare per tenere sott'occhio chi siede sui sedili posteriori, utile per chi ha bambini.

 

È bene ricordare che le nostre considerazioni prescindono dalle qualità dei prodotti e sono basate solo sui prezzi di listino. Spesso, recandosi dal concessionario, accade di ricevere offerte personalizzate che possono cambiare l'esito di confronti come questo.

> VAI AL PRIMO CONTATTO DELLA KIA VENGA 1.4 CRDI EX

> VAI ALLA PROVA DELLA CITROËN C3 PICASSO 1.6 HDI EXCLUSIVE STYLE



Aggiungi un commento
Ritratto di Puglio
31 gennaio 2010 - 19:03
6
La Venga è meno originale...ma piu semplice. La Picasso è molto originale(troppo per alcuni)...ma più comfortevole. Il prezzo sono simili...Dipende dal gusto degli europei...
Ritratto di vincenzo77
31 gennaio 2010 - 20:00
a questo prezzo si può comprare decisamente di meglio... per due catorci del genere,tra le due meglio la Kia, non spenderei più di 13000!!
Ritratto di Impreza2.0Rsport
31 gennaio 2010 - 23:41
Visto che nel precedente confronto avevo espresso una mia idea sulla mancanza di accessori ( tiguan e X1) pregherei gli amici che avevo commentato dicendo che erano accessori praticamente inutili...di leggere cos'hanno di serie queste due auto e di leggere attentamente il prezzo ( e pensare anche di che categoria sono). Cmq io prefereisco la Kia...linea sobria ed essenziale e ottimi motori! ;)
Ritratto di tonino
1 febbraio 2010 - 00:29
1
Posso confermare sulla Kia,solo se a quel risparmio la si tiene qualche anno in piu'. La C3 Picasso sara' richiesta da' usato(Credo).Per affidabilita' ancora Kia
Ritratto di haps
1 febbraio 2010 - 09:23
la kia,mi piace la linea molto sobria ed essenziale,la c3 picasso e' molto elaborata sopratutto nel posteriore. comunque penso che siano troppo care entrambe, in quella fascia di prezzo si trova altro.io nn li pagherei piu' di15000 euro.
Ritratto di mi_elvis
1 febbraio 2010 - 10:02
Proprio un bel salto di qualità!!! Complimenti alla Kia Venga... PS: mi è piaciuta anche l'idea, di introdurre, nello specchietto centrale interno, un monitor integrato che si attiva quando si fa manovra mostrando le immagini della telecamera posteriore.
Ritratto di giobass
1 febbraio 2010 - 14:15
Non nego di aver preso in considerazione anche la Venga......ma avendo avuto già 4 Citroen la mia scelta è caduta sulla C3 Picasso Perfect 1,6 HDi .Tradizione, esperienza , affidabilità, assistenza capillare... non sono cose da sottovalutare! I galloni....si conquistano sul campo e nel lungo termine. Ci siamo capiti ?Giorgio
Ritratto di artemis986
1 febbraio 2010 - 16:42
questa C3 è bruttissima...dicimila volte meglio la Venga
Ritratto di maverick1980
1 febbraio 2010 - 17:03
La Venga ha una linea più snella. La C3 è troppo squadrata , sembra una scatola. Anche internamente mi piace di più la Venga.
Ritratto di Games
1 febbraio 2010 - 19:06
Poi suppongo che la Kia beneficierà del solito sconto che la casa offre perennemente sui suoi modelli (attualmente1000€) , quindi prezzo ancora più basso. Mi stupisce che la redazione quando fa recensioni su auto Hyundai e Kia , raramente accennano a questo sconto che le 2 case offrono praticamente SEMPRE. E i 7 anni di garanzia ?? E' un dettaglio trascurabile per un'auto da famiglia?
Ritratto di Impreza2.0Rsport
1 febbraio 2010 - 22:46
Concordo al 100% con te. I coreani hanno seguito esattamente la stessa strada dei giapponesi ( prezzi bassi, sostanza, garanzie elevate ( e quindi anche standard qualitativi) e pian piano raggiungeranno alti livelli su tutti i fronti. E pensare che fino a 10 anni li prendevamo in giro (me compreso)....e fra poco diventarenno la 3 potenza nel campo dell'auto su scala mondiale. Ragazzi svegliamoci...non continuiamo a cercar di campare sul passato...cerchiamo di creare anche qualcosa per il futuro...altrimenti fra 20 anni (quando arriveranno anche i Cinesi), noi saremo ancora qui a vendere la nostra storia, il nostro passato...e loro venderanno le auto!!
Ritratto di fabius2
2 febbraio 2010 - 12:03
Ma il confronto è corretto tra due auto non prorpio simili? Io avrei fatto un confronto tra la Kia e la Renault Modus, per esempio, oppure tra la C3 Picasso e la Kia Soul. Comunque io preferisco l'originalità della c3 Picasso dal punto di vista estetico, mentre dal punto di vista tecnico il giudizio rimane sospeso poichè la prova di AlVolante della c3 picasso c'è e se ne parla molto bene, ma non quella della Kia. Quindi invito tutti di pensare bene prima di dare giudizi affrettati, al di là dei gusti estetici che sono sempre opinabili!
Ritratto di Impreza2.0Rsport
2 febbraio 2010 - 13:07
Non vedo perchè confrontare la Picasso con la Soul....visto che la Venga ha praticamente le stesse dimensioni ed è della medesima categoria.... La Soul è una Crossover...non una multispazio...
Ritratto di Impreza2.0Rsport
2 febbraio 2010 - 13:03
Beh mi sembra che ognuno possa dare il proprio parere strettamente personale...così come lo danno giornalisti ( che a volte prendono pari pari gli articoli senza provare nemmeno le auto...ovviamente non sto accusando nessuno). Altrimenti cosa siamo qui a fare...?!
Ritratto di tiger
14 febbraio 2010 - 11:36
a me sembra come una nuova picanto allungata e rialzata, secondo me la prossima picanto sarà simile alla venga voi ke dite????? P.s potrei aver detto anke una cavolata
Ritratto di Dav
17 febbraio 2010 - 18:48
Visto che si deve fare un paragone fra queste due macchine, bisogna anche dire che Venga batte c3 picasso 7-2. 7 dico sette anni di garanzia per la coreana, 2 per la francese. alla fine sono soldi anche questi.
Ritratto di micheles
5 marzo 2010 - 18:45
Non c'è paragone, il prezzo della c3 è decisamente più alto se contiamo 1050 € in più, 1000 € di sconto sulla venga (e sono 2050) 7 anni di garanzia, ma dico io SETTEEE. Negli acessori la redazione non ha segnalato il tetto panoramico ad apertura elettrica, quanto si paga nella c3? NON C'E' PARAGONE.
Ritratto di fastech
18 aprile 2010 - 10:58
micheles se consideri lo sconto di 1000€ sulla venga allora devi considerare anche lo sconto che fanno sulla c3 picasso, che è maggiore di 1000€ eh eh... vuoi vedere che come prezzo reale alla fine vince picazz?
Ritratto di casaprocida
5 maggio 2010 - 09:06
In questi giorni sto girando per concessionari, sto decidendo di acquistare la Kia Venga, ho scartato la Citroen perchè Euro 4. Sull'articolo risulta che la Citroen sia Euro 5, ma ciò non si evince ne dal sito di Citroen e tantomeno dalle info ricevute dai vari concessionari.
Ritratto di 500milakm
8 maggio 2010 - 19:52
Sto acquistando un'auto prorpio in questo periodo ed ho fatto quasi venti preventivi. Risultato: i prezzi di listino non significano niente, bisogna andare in concessionaria, chiedere preventivi e trattare. Nella fattispecie si tratta di due auto che ho preso in considerazione: mi sarebbe piaciuta di più la C3, soprattutto per un fatto estetico, ma la Venga non è molto da meno. Attualmente, appena lanciata, la Venga ha meno sconto di altre auto più "datate", Kia in primis. Comunque, alla fine ho scelto una Cee'd SW CRDI...