TANTE NOVITÀ - Ci sono grandi progetti in serbo per la casa di Arese, come emerge dalle dichiarazioni ufficiali rilasciate oggi da Sergio Marchionne alla conferenza stampa tenuta al Lingotto: si vuole fare dell'Alfa Romeo una casa di lusso competitiva in tutte le categorie di vetture, presente anche sul mercato americano.
GIULIETTA E ROMEO - La prima novità della “nuova” Alfa Romeo, sarà la Giulietta (in foto), la berlina a cinque porte che sostituirà la 147 a partire da maggio di quest'anno. Il 2010 sarà anche l'anno dell'uscita di produzione della GT, la coupé che con la 147 condivideva l'ossatura. Anche il 2011 avrà le sue “vittime”. A metà dell'anno prossimo usciranno di scena la Brera e la Spider, vetture che non avranno da subito un'erede.
Lo schema che indica in dettaglio i piani per l'Alfa Romeo nei prossimi cinque anni.
LA RINASCITA - L'anno del vero rilancio del Biscione sarà il 2012. La piccola MiTo subirà un restyling di metà carriera. Inoltre la 159 uscirà di produzione per far posto alla Giulia, il modello dal nome glorioso che sarà disponibile in versione berlina e famigliare e che verrà venduto anche negli Usa. Il 2012 sarà anche l'anno della prima suv Alfa Romeo, anch'essa venduta negli Stati Uniti, che condividerà l'ossatura con un modello Chrysler e apparterrà alla categoria delle suv medie, quella per intenderci della Volkswagen Tiguan o della BMW X1.
UNA NUOVA SPORTIVA - Nel 2013 arriveranno la MiTo a cinque porte e una nuova Alfa Spider, anch'essa venduta sia in Europa che negli Usa, sviluppata su un'ossatura di origine Chrysler. Il 2014 sarà l'anno del restyling della Giulietta e di una suv di grandi dimensioni dell'Alfa Romeo: questo modello, che verrà venduto anche negli Usa e sarà costruito su un'ossatura Chrysler (molto probabilmente quella della Grand Cherokee), dovrebbe competere con vetture come la BMW X5 o la Mercedes Classe M.